eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo III: Definizione del tipo di documento (DTD)

Dichiarazioni di elementi

Ogni dichiarazione di elemento contiene il nome dell'elemento e il tipo di dati definito specifiche di contenuto costituite da uno tra i quattro tipi seguenti:

  • Un elenco di altri elementi, denominato modello di contenuto
  • La parola chiave EMPTY
  • La parola chiave ANY
  • Contenuto di vario tipo

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL MODELLO DI CONTENUTO

La DTD dell'esempio precedente iniziava con una dichiarazione di elemento inclusa nel modello di contenuto, come illustrato nella parentesi che segue:

<!ELEMENT EMAIL (TO, FROM, CC, SUBJECT, BODY)>

L'elemento Email contiene solo sottoelementi o elementi secondari. Per ogni elemento del modello di contenuto deve essere visualizzata una dichiarazione di elemento corrispondente nella parte restante della DTD che segue.

DICHIARAZIONE DI ELEMENTO VUOTO

Per dichiarare che un elemento non può avere alcun contenuto, è possibile utilizzare la parola chiave EMPTY nella dichiarazione di elemento, come indicato di seguito:

<!ELEMENT TEST EMPTY>

Un elemento Test di un documento che includa la dichiarazione precedente non potrebbe mai avere alcun contenuto e sarebbe necessario che fosse indicato come elemento vuoto, ad esempio <TEST/>. Anche se gli elementi vuoti potrebbero sembrare inutili, possono contenere attributi in grado di fornire un contenuto significativo o di funzioni specifiche all'interno di un documento. Il tag <BR> in HTML è un esempio di tag di elemento vuoto.

DICHIARAZIONE DI TUTTI GLI ELEMENTI

La specifica di contenuto ANY è esattamente l'opposto della parola chiave precedente. Se una dichiarazione di elemento utilizza la parola chiave ANY per le specifiche di contenuto, quel tipo di elemento potrà avere qualsiasi tipo di contenuto in base alle disposizioni della DTD, disposto in un ordine qualsiasi. La dichiarazione di tutti gli elementi assume questo aspetto:

<!ELEMENT TEST ANY>

CONTENUTO DI VARIO TIPO

Le specifiche di contenuto possono anche essere costituite da un singolo insieme di alternative separate dal simbolo pipe (|). Ad esempio:

<!ELEMENT EXAMPLE (#PCDATA|x|y|z)*>
<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it