GERMANIA

 REICHSMARINE


NAVE CORAZZATA TIRPITZ (NAVE DA BATTAGLIA)

BATTLESHIP TIRPITZ


  

MODIFICHE

(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)

Gli impianti radar della nave da battaglia Bismarck vennero installati durante la  costruzione, con le antenne sulle pareti frontali dei telemetri di trinchetto e di poppa. Il telemetro da 10 m della torre A venne eliminato durante o dopo le prove della nave, e gli scudi sferici non vennero mai installati alle torri C e D della contraerea.

La Tirpitz venne costruita senza telemetro alla torre A aveva le torri contraeree di poppa protette da scudi sferici. Le esperienze nell'Atlantico dell'Admiral Hipper, della corazzata Scharnhost e della corazzata Gneisenau nel 1940-41, portarono all'installazione di due file quadruple di lanciasiluri sul ponte di coperta subito dietro le  catapulte prima che la nave partisse per la Norvegia nel 1942.A quel tempo erano già stati aggiunti quattro Vierling, due sulle piattaforme di trinchetto e due sulla sovrastruttura fra le torri di contraerea C e D. Le mitragliere singole da 2 cm furono spostate  immediatamente a poppa della torre B sul ponte di navigazione a casseretto. Con quattordici bocche singole e quattro quadruple la dotazione da 2 cm arrivava così a un totale di 30 mitragliere. Vennero aggiunti anche due impianti radar con relative postozioni per gli operatori, uno sul telemetro di trinchetto e uno su quello di prua. Gli altri due telemetri vennero protetti con schermi, probabilmente in previsione del freddo artico.

Altri due Vierling vennero aggiunti poco dopo l'arrivo della corazzata Tirpitz in Norvegia, uno in sostituzione delle due bocche singole da 2 cm sul ponte di navigazione, e il secondo con un piedistallo sul tetto della torre B. Nel corso della guerra, la contraerea leggera aumentò ulteriormente con l'aggiunta di altri Vierling. Due al posto delle bocche singole sulla piattaforma del fumaiolo e altri due a casseretto dietro la torre D. I rapporti ufficiali assegnano alla Tirpitz per il 1944 una contraerea leggera di sedici Vierling più sedici mitragliere singole, per un totale di ottanta bocche da 2 cm.

Il radar venne migliorato ne11943-44 con I'installazione di  un rilevatore d'altezza Wiirtzburg alla base dell'albero maestro che era già stato eliminato quando la nave fu affondata.


CORAZZATA TIRPITZ


STORIA


CARATTERISTICHE TECNICHE


FOTOGRAFIE


GERMANIA


INCROCIATORI E CORAZZATE

INCROCIATORI E CORAZZATE - GERMANIA - TIRPITZ