RUSSIA - UNIONE SOVIETICA

RUSSIA - SOVIET UNION


- PORTAELICOTTERI -

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI DI CLASSE MOSKWA

- MOSKWA CLASS -

PORTA ELICOTTERI DI CLASSE MOSKWA

- AIRCRAFT CARRIER MOSKWA CLASS -

LENINGRAD MOSKWA

Gli incrociatori portaelicotteri classe Moskva erano navi di grandi dimensioni, realizzate dai sovietici per tentare di contrastare la nuova minaccia dei sottomarini lanciamissili statunitensi, armati con i missili Polaris e Poseidon. Le due unità della classe che avrebbe dovuto comprendere parecchie (forse 12) navi vennero realizzate nel 1967 e 1969. La classificazione sovietica per questo tipo di navi era PKR (Противолодочный крейсер translitterato Protivolodočnyj Krejser), ovvero incrociatore antisommergibile.

La classe Mosca rappresenta una tipologia di navi molto originale nel panorama mondiale. Per la loro forma si possono comparare con la francese Giovanna d'Arco e con l'italiana Vittorio Veneto, hanno però una stazza maggiore ed una più poderosa capacità offensiva. Hanno rappresentato per i sovietici un necessario gradino di avvicinamento alla portaerei tuttoponte, saranno infatti seguiti dalla classe Kiev e dalla Admiral Kuztenov. Originali. (Shinano)

Le Moskva vennero impiegate per lo più nel mare Mediterraneo e nel mar Nero, e diedero se non altro agli equipaggi un servizio più confortevole di quanto accadeva con le navi in servizio nelle altre flotte sovietiche. La loro carriera le vide partecipare allo sminamento del canale di Suez dopo la guerra del 1973, ospitando elicotteri Mil Mi-8 specializzati, anche se non vi era modo di portarli in hangar (non avevano le pale del rotore ripiegabili). Usate talvolta anche nell'Oceano Indiano, esse hanno dato alla Marina Sovietica una buona esperienza per l'uso di mezzi aerei imbarcati, anche se non ebbero mai aerei a decollo verticale come il caccia supersonico Yakovlev Yak-38. Dopo la caduta dell'URSS, queste navi sono passate in riserva e poi, durante gli anni '90, radiate. Esse sono state certamente utili nello sviluppo dei più grandi Kiev, vere e proprie semi-portaerei.


Nave Moskwa - Leningrad
Tipo Incrociatore antisommergibili portaelicotteri
Elicotteri  imbarcati 18  elicotteri H ormone
Entrata in servizio 1960
Lunghezza 190,50 metri
Larghezza 34 metri
Immersione 7,60  metri
Dislocamento 14500 t (18000 t a pieno carico)
Apparato motore 4 turbine a ingranaggi
Potenza 100.000 cavalli vapore
Velocità 30 nodi
Armamento 2 lanciatori binati per missili superficie-aria SA-N-3, 2 complessi
i binati di cannoni da 57 mm, 11anciamissilibinato antisom SUWN-1 , 2lanciarazzi a 12 canne MBU 2500A, 10 tubi lanciasiluri da 533 mm.
Equipaggio 850

STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE / HISTORY

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY

FOTOGRAFIE / PHOTOES

RUSSIA NAVY

RUSSIA - SOVIET UNION NAVAL ARMY

NAVI DA GUERRA / WARSHPS AND BATTLESHIPS
PORTAEREI NELLA STORIA -RUSSIA-CLASSE MOSKWA-