REPUBBLICA POPOLARE CINESE

CHINEESE NAVY - POPULAR REPUBBLIC OF CHINA NAVY


Lo stemma ufficiale dello ShinanoLo stemma ufficiale dello Shinano

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIERS


CLASSE KUTZNESOV

KUTZNESOV CLASS

PORTAEREI FUJIAN  (18)

TIPO 003A

(FUJIAN AIRCRAFT CARRIER)

(INCROCIATORE PESANTE PORTA AEROMOBILI MISSILISTICO)

CONSIDERAZIONI

Fujian ( 18 ; cinese :福建舰; pinyin : Fújiàn Jiàn ) o la portaerei Tipo 003 è una portaerei cinese di seconda generazionein allestimento per la Marina dell'Esercito popolare di liberazione (PLAN) della Cina. Lanciata il 17 giugno 2022, Fujian è la prima portaerei cinese a utilizzare unsistema CATOBAR e catapulte elettromagnetiche , nonché la prima superportaerei costruita al di fuori degli Stati Uniti.
Il Tipo 003 era stato originariamente designato dagli osservatori come Tipo 002 quando Shandong , la seconda portaerei cinese allora incompleta, era chiamata Tipo 001A. La designazione ufficiale dello Shandong , Tipo 002, è stata rivelata durante la messa in servizio. Gli osservatori ritenevano quindi che il terzo vettore fosse il tipo 003.


17.06.2022: VARO

La Cina ha lanciato ufficialmente la sua terza portaerei. Lè stato dato il nome di Fujian, la provincia che è di fronte all'isola di Taiwan. La nuova unità della marina si aggiunge alla Liaoning (la prima realizzata su uno scafo comprato dall'Ucraina dopo la dissoluzione dell'Urss) e la Shandong, la prima sviluppata tutta in Cina. Il lancio della Fujian è avvenuto con un ritardo di settimane sulla tempistica originaria, per l'ondata di Covid-19 che ha colpito Shanghai, portando al lockdown e al blocco delle attività, inclusi i cantieri navali dove è in costruzione.

La "Fujian", nota anche come "Type 003", è un'ulteriore prova delle ambizioni da superpotenza militare di Pechino, essendo la "prima portaerei con catapulta interamente progettata e costruita dagli esperti cinesi", ha riferito la Cctv. L'annuncio, che era considerato imminente, è comunque maturato in una fase in cui le tensioni tra Cina e Usa sono aumentate in modo significativo nelle ultime settimane, a causa delle pressioni dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) su Taiwan, considerata da Pechino una parte "inalienabile" del territorio cinese, destinata alla riunificazione anche con l'uso della forza, se necessario. La Cina ha ripetutamente navigato con le sue navi da guerra attraverso lo stretto che separa l'isola dalla terraferma anche per contrastare il passaggio delle unità militari di Usa e alleati impegnate nelle operazioni di libertà di navigazione. E ha utilizzato jet militari per le sue incursioni (circa 500 quest'anno contro le quasi 1.000 del 2021) nell'area di identificazione di difesa aerea di Taipei.

Il meccanismo di catapulta magnetica differenzia la Fujian delle altre due, che hanno un ponte per il decollo dei caccia disegnato come un rialzo finale. Tuttavia, ci vorranno anni prima che la portaerei possa raggiungere la sua piena capacità operativa, poiché il ministero della Difesa cinese non ha annunciato una data per l'entrata in servizio. "I test di navigazione e ormeggio saranno effettuati come previsto dopo il varo della nave", ha aggiunto la Cctv. Secondo gli esperti militari, la
Cina potrebbe avere nella sua flotta tra le 5 e le 6 portaerei totali entro il 2030, periodo in cui è atteso anche il varo della prima unità a propulsione nucleare per assicurasi una maggiore autonomia di navigazione, come quelle americane.


STORIA

Si prevede che il Tipo 003 utilizzerà la propulsione elettrica integrata (IEP) e catapulte elettromagnetiche , mentre i precedenti vettori cinesi erano convenzionalmente alimentati e lanciavano aerei con ski jump.  Le dimensioni del vettore dovrebbero essere comprese tra la portaerei sovietica incompiuta da 85.000 tonnellate Ulyanovsk e le superportaerei da 100.000 tonnellate della Marina degli Stati Uniti . La valutazione iniziale ha misurato il Tipo 003 a circa 300 metri (984 piedi 3 pollici) di lunghezza, all'incirca la lunghezza delle navi di classe Gerald R. Ford della Marina degli Stati Uniti . La valutazione rinnovata indicava che la sua lunghezza era di 320 metri e aveva un ponte di volo con una larghezza di 78 metri.

Sono stati effettuati confronti anche con le portaerei americane di classe Kitty Hawk . I primi resoconti della stampa generalmente suggerivano che la nave potesse avere un dislocamento da circa 80.000 tonnellate a 85.000 tonnellate. Una valutazione successiva supportata da immagini satellitari ha suggerito che lo spostamento fosse sottostimato e che il vettore di tipo 003 potrebbe essere più vicino in dislocamento a circa 100.000 tonnellate. L'analista Robert Farley ritiene che la Type 003 sarà la "portaerei più grande e avanzata mai costruita al di fuori degli Stati Uniti" una volta completata.

Nel 2018, Kyle Mizokami aveva previsto che il vettore avrebbe operato con un gruppo aereo di 40 aerei da combattimento, oltre a velivoli da trasporto a elica e aerei di preallarme e controllo .

I moduli del blocco sono stati spostati dall'impianto di produzione all'area di sosta nel maggio 2020 e nel bacino di carenaggio nel luglio 2020. Quasi tutti i blocchi della chiglia e dello scafo di base erano in banchina all'inizio di settembre 2020, sebbene la parte più avanzata della prua fosse mancante. Le misurazioni basate sulla fotografia satellitare e aerea hanno suggerito una lunghezza scafo/linea di galleggiamento di 300 metri - quasi la lunghezza del ponte di volo delle attuali portaerei cinesi - un raggio massimo di 40 metri (131 piedi 3 pollici) e un dislocamento di oltre 85.000 tonnellate (84.000 tonnellate lunghe ). A metà del 2020, fonti cinesi anonime hanno previsto un lancionella prima metà del 2022. [12] Nel settembre 2020, Rick Joe di The Diplomat ha previsto un lancio a metà del 2022 al più presto.

Nel luglio 2021, le immagini satellitari hanno mostrato che la costruzione stava procedendo, con l'aggiunta allo scafo di elementi chiave come la sovrastruttura e tre sistemi di lancio con catapulta. Il 10 novembre, Bloomberg ha riferito che "alla Cina mancano da tre a sei mesi al lancio della sua terza portaerei", citando un rapporto del Center for Strategic and International Studies.

La portaerei, chiamata Fujian , è stata varata con lo scafo numero 18 il 17 giugno 2022. Questo nome è stato oggetto di scrutinio da parte dei media occidentali poiché la sua omonima provincia del Fujian si trova di fronte a Taiwan dall'altra parte dello stretto.  Tuttavia, un portavoce della Marina dell'EPL ha spiegato che le portaerei cinesi prendono il nome dalle province, come da regolamento sui nomi delle navi PLAN. Anche le precedenti portaerei cinesi, Liaoning e Shandong , prendono il nome dalle province della Cina


CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Tipo 003 era originariamente destinato all'utilizzo di catapulte a vapore. Nel 2013, il contrammiraglio PLAN Yin Zhuo ha affermato che la prossima portaerei cinese sarebbe stata dotata di un sistema di lancio elettromagnetico. Diversi prototipi sono stati individuati dai media nel 2012 e aerei in grado di utilizzare il sistema sono stati testati presso strutture di ricerca navali. Il passaggio alle catapulte elettromagnetiche (EM) probabilmente spiega l'aumento delle dimensioni rispetto ai precedenti vettori cinesi.
La costruzione è iniziata a metà degli anni 2010. La data esatta non è nota; L'interesse nazionale riportato marzo 2015,

Il Diplomat ha riferito che "i lavori iniziali" erano iniziati nel febbraio 2016, seguiti da un avviso di procedere dato allo Shanghai Jiangnan Shipyard Group nel marzo 2017. [20] Secondo quanto riferito, i lavori sarebbero stati ritardati nel giugno 2017 da test elettromagnetici e catapulte a vapore .  Entro novembre 2017, secondo quanto riferito, la Marina aveva sviluppato un sistema IEP - al posto dell'energia nucleare - per alimentare catapulte elettromagnetiche, consentendo la ripresa dei lavori sul Tipo 003.

I moduli di blocco sono stati spostati dall'impianto di produzione all'area di sosta nel maggio 2020 e in bacino di carenaggio nel luglio 2020. Quasi tutti i blocchi della chiglia e dello scafo di base erano in banchina all'inizio di settembre 2020; mancava la parte più avanzata dell'arco . Le misurazioni basate sulla fotografia satellitare e aerea hanno suggerito una lunghezza scafo/linea di galleggiamento di 300 metri - quasi la lunghezza del ponte di volo delle attuali portaerei cinesi - un raggio massimo di 40 metri (131 piedi 3 pollici) e un dislocamento di oltre 85.000 tonnellate (84.000 tonnellate lunghe ).

A metà del 2020, fonti cinesi anonime prevedevano un lancionella prima metà del 2021. Nel settembre 2020, Rick Joe della rivista di affari esteri The Diplomat ha previsto un lancio non prima della metà del 2022.

Nel luglio 2021, le immagini satellitari hanno mostrato che la costruzione stava procedendo, con l'aggiunta allo scafo di elementi chiave come la sovrastruttura e tre sistemi di lancio della catapulta. Il 10 novembre, Bloomberg ha riferito che "alla Cina mancano da tre a sei mesi per lanciare la sua terza portaerei", citando un rapporto del Center for Strategic and International Studies.

La portaerei è stata varata il 17 giugno 2022. La nave, denominata Fujian , è stata varata con lo scafo numero 18. La Cina prevede che la portaerei entrerà in servizio nel 2023.

Nave Fujian
Tipo CV
Cantiere di costruzione Cantiere navale di Jiangnam
Aerei imbarcati -
Impostazione marzo 2015
Varo 17/06/2022
Entrata in servizio prevista nel 2023
Lunghezza 320 metri
Larghezza 39,50 metri
Larghezza ponte di volo 78 metri
Immersione -
Dislocamento

80.000 tonnellate (a pieno carico una volta completata)

Apparato motore Turbine a vapore, 8 caldaie, 4 alberi, >220.000 CV (164 MW
Potenza -
Velocità -
Combustibile -
Autonomia -
Equipaggio -

MARINA CINESE - CHINA  NAVAL ARMY

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER

NAVI DA GUERRA / WARSHPS AND BATTLESHIPS
PORTAEREI NELLA STORIA -MARINA CINESE-CLASSE KUTZNESOV- PORTAEREI VARYAG - AIRCRAFT CARRIERS - CHINEESE NAVY - KUTZNESOV'S CLASS - AIRCRAFT CARRIER VARYAG -