REPUBBLICA POPOLARE CINESE

CHINEESE NAVY - POPULAR REPUBBLIC OF CHINA NAVY


Lo stemma ufficiale dello ShinanoLo stemma ufficiale dello Shinano

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIERS


CLASSE KUTZNESOV

KUTZNESOV CLASS

PORTAEREI SHANDONG  (17)

TIPO 001A

(SHANDONG AIRCRAFT CARRIER)

(INCROCIATORE PESANTE PORTA AEROMOBILI MISSILISTICO)

CONSIDERAZIONI

Il 26.04.2017 la Cina ha varato ufficialmente la sua seconda portaerei tuttoponte di classe Kuznecov. La nave non ha ancora un nome ufficiale anche se in alcuni siti viene definita come "Shandong". Dal punto di vista del disegno e della struttura si tratta di Liaoning migliorata ed è costruita per essere operativa in combattimento. Di fatto si tratta della prima portaerei totalmente costruita in Cina e creata per l'attacco in quanto la Liaoning proveniva da uno scafo russo costruito in Ucraina, la Varyag ed era stata studiata appositamente come nave scuola e per le esercitazioni. La Shandong dovrebbe essere la prima di una serie di tre navi gemelle, delle quali è già prevista una successiva classe più grande ed evoluta di portaerei. Sulla carta quindi la Cina, utilizzando le enormi risorse economiche a disposizione, sta creando dal nulla un potente gruppo di portaerei.  Ritengo che gli americani dovrebbero cominciare a preoccuparsi in quanto il nuovo gruppo di portaerei potrebbe limitarne fortemente la supremazia su tutto l'Oceano Pacifico. Dal punto di vista operativo non si possono ancora esprimere giudizi poiché l'efficacia di una portaerei dipende essenzialmente dagli aerei che imbarca, comunque le positive prestazioni della Kuznecov nelle acque al largo della Siria nel novembre del 2016 dovrebbero far ben sperare i cinesi. (Shinano)


26.04.2017: VARO

La Cina ha messo in acqua la sua seconda portaerei, la prima di produzione propria, riferisce l'agenzia Xinhua. "La seconda portaerei cinese è stata varata nel porto di Dalian", si legge nel comunicato. Alla cerimonia ha partecipato il vice presidente della commissione militare centrale Fan Chanlun.  E'avvenuto il taglio del nastro e dopo è stata rotta la bottiglia di champagne, dice la televisione centrale cinese.  La costruzione della prima portaerei cinese di produzione locale è iniziata nel mese di novembre 2013. La lunghezza della nuova portaerei, della serie Type 001A, è di 315 metri, la larghezza di 75 metri, per un peso di 70 mila tonnellate, la velocità di 31 nodi. I media cinesi hanno riferito che a bordo della portaerei possono essere trasportati 36 caccia Jian-15. Il varo della portaerei era atteso il 23 aprile, giorno della fondazione della marina dell'esercito popolare di liberazione della Cina, ma la cerimonia si è svolta in un paio di giorni più tardi. La prima portaerei cinese, la Liaoning, è stata costruita sulle fondamenta di una portaerei sovietica, comprata dall'Ucraina nel 1998, ma incompleto, il Varyag. Il lavoro di trasformazione in portaerei è iniziato nel cantiere della città cinese di Dalian nel 2005. Le prime prove in mare della Liaoning sono state effettuate ad agosto 2011. La portaerei è entrata in servizio della marina cinese nel mese di settembre 2012, nel mese di novembre 2012 è stato annunciato con successo il test delle prove di atterraggio dei J-15 sul suo ponte. La Type-001/Shandong è la seconda - di un gruppo di sei -, di cui la terza è già in costruzione ai cantieri navali di Jiangnan, non lontano da Shangai.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Shandong
Tipo CV
Cantiere di costruzione Dalian Shipbuilding Industry Company
Aerei imbarcati 20 Shenyang J-15

12 elicotteri

Impostazione 06.12.1985
Varo 26.04.2017
Entrata in servizio prevista nel 2020
Lunghezza 304 metri
Larghezza 37 metri
Larghezza ponte di volo 75 metri
Immersione 10.50 metri (media)
Dislocamento 33.000 tonnellate (attualmente)

55.000 tonnellate (standard)

67.000 tonnellate (a pieno carico una volta completata)

Apparato motore  
Potenza -
Velocità 32 nodi (54 Km/h)
Combustibile -
Autonomia 8.000 miglia nautiche
Equipaggio 1980

STORIA

La portaerei Type 001A è la prima portaerei della classe Kuznecov costruita in modo indipendente dalla marina cinese. Le portaerei Tipo 001A sono in costruzione da Dalian Shipbuilding Industry Company . La costruzione della  prima nave, il cui nome provvisorio è Shandong , è iniziata nel 2013. Il tipo 001A è un design migliorato sulla base della portaerei Kuznecov (conosciuto come tipo 001 in Cina), e utilizza anche un trampolino ponte di volo di prua. Nel dicembre del 2013, la Commissione militare centrale della Cina ha detto Duowei Notizie che prevede di commissionare due portaerei del tipo Liaoning  entro il 2020, designato come tipo 001A. I contratti sono stati assegnati a China Shipbuilding Industry Corporation per costruire le due navi. Il costo è del progetto pare essere stimato in US $ 9 miliardi. Il 001A è un portasci salto convenzionalmente alimentata con un dislocamento di circa 50.000 tonnellate. E 'probabile che sia alimentato da caldaie a gasolio e le turbine a vapore, anche se in precedenza non v'è stata la speculazione che potrebbe essere gas-turbina a propulsione. La fabbricazione dei componenti di supporto è iniziata nel novembre 2013 e la nave è stata varata in pompa magna il 26.04.2017.

MARINA CINESE - CHINA  NAVAL ARMY

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER

NAVI DA GUERRA / WARSHPS AND BATTLESHIPS
PORTAEREI NELLA STORIA -MARINA CINESE-CLASSE KUTZNESOV- PORTAEREI VARYAG - AIRCRAFT CARRIERS - CHINEESE NAVY - KUTZNESOV'S CLASS - AIRCRAFT CARRIER VARYAG -