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SA 8000 Bilancio sociale: il ruolo degli stakeholders Nel 1963, lo Stanfort Research Institute
ha formulato il concetto di Stakeholder per indicare tutti coloro che hanno un
interesse nell’attività di un’azienda e senza il cui appoggio
un’organizzazione non è in grado di sopravvivere, includendo anche i gruppi
non legati da un rapporto economico con l’impresa.
Nel corso degli anni, le sollecitazioni provenienti dagli interlocutori sociali delle imprese hanno subito una profonda trasformazione, conquistando sempre più voce e riuscendo ad influenzare, indirettamente, anche il dinamismo delle aziende stesse le quali hanno dovuto elaborare strategie ed acquisire strumenti in grado di capire e rappresentare l’impatto che le performance sociali possano avere nell’evoluzione strutturale e dinamica dell’organizzazione e nell’impatto che le stesse possano avere nei confronti degli Stakeholders di riferimento. Il successo di un’impresa, oggi, è
quindi legato ai propri interlocutori sociali e dipende dalla qualità dei
rapporti con i diversi gruppi di Stakeholders con i quali essa interagisce
attraverso il reciproco mercato di beni e servizi o, in ogni modo, entra in
contatto. Qualità dei prodotti e dei servizi
offerti, tutela ambientale, sicurezza negli ambienti di lavoro, salvaguardia dei
valori etici e sociali, sono oggi le nuove frontiere alle quali le
organizzazioni devono affacciarsi per avere successo e riuscire ad oltrepassare
questa fase di passaggio da una visione aziendale volta sostanzialmente al
profitto ad una nella quale le aziende devono appropriarsi e fare proprie le
istanze dei diversi gruppi di Stakeholders. La SA 8000 non è comunque una norma solo per "grandi imprese" poiché è pensata, al pari degli altri tipi di certificazione, per essere adottata in ogni tipo di azienda, con l'unica esclusione delle industrie estrattive e del lavoro domestico. Per ottenere un forte vantaggio competitivo, le Aziende che vogliano eliminare qualsiasi dubbio sulle origini del proprio prodotto oggi non devono far altro che affidarsi alla SA8000. La domanda che da Consumatori da sempre ci poniamo "chi garantisce chi?" può trovare con la SA8000 una risposta esauriente.
2. Diagnosi Aziendale 3. Progettazione del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e comunicazione dei tempi di commessa al Cliente; 4. Piano Qualità Servizio Consulenza 5. Realizzazione del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e della documentazione di supporto che varia a seconda delle attività aziendali; 6. Documentazione Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale 7. Consegna del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale al Cliente, addestramento al personale coinvolto e formazione sulla gestione dello stesso; 8. Attivazione Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale 9. Assistenza on line, help desk e on site sulla gestione del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale; 10. Attivazione Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale 11. Verifiche presso i siti Aziendali e presso i Fornitori disposti ad una verifica ispettiva della effettiva veridicità delle dichiarazioni contenute nella documentazione del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e simulazione dell'Audit di Certificazione; 12. Identificazione aree di miglioramento del sistema 13. Assistenza per la scelta dell'Organismo di Certificazione più idoneo all'attività del Cliente e gestione dei rapporti burocratici con lo stesso. 14. Attivazione Iter di certificazione 15. Assistenza fino all'ottenimento della certificazione (verifica documentale e visite organismo per valutazione del sistema). 16. Rilascio Certificazione Etica SA8000. (Durata Intervento 4 - 6 mesi). |
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