la pagina della neve

  ovvero piace la montagna anche d'inverno e, a differenza dell'estate . . . 

  si prendono gli impianti di risalita ! 

cari amici della montagna, è troppo bello andare a sciare: discesa, fondo, sci-escursionismo, fuori pista, sci-alpinismo, escursioni con le ciaspole ......... non si vede l'ora che inizi a nevicare per andare sulla neve ! è bello l'ambiente montano in inverno, è un piacere dello spirito. 

l'unica raccomandazione che vorrei fare a tutti, me compreso, è di fare grande attenzione a sciare fuori pista, è pericoloso a volte ! 

       

 

in questa foto del 2002 sulle nevi del sassolungo, sono con i figli dei miei amici

ma a me piace ancora di più la zona della val gardena, posto meraviglioso, collegato con il giro dei quattro passi intorno al sella; questo significa che partendo dalla val badia, o dalla val di fassa, o da arabba, è possibile sciare in queste quattro vallate senza togliersi gli sci; a me piace (invece che fare la "sella ronda" completa) percorrere metà del giro, sciare un paio d'ore in un posto bellissimo e poi tornare indietro: in alta badia c'è la "gran risa" e il "vallon", in gardena il "ciampinoi", a arabba "porta vescovo" e la "forcella europa": queste secondo me sono piste (e fuori-pista) di grande soddisfazione. 

altre zone sciistiche che conosco e che sono stupende sono: la thuile e courmayeur - monte bianco, la val d'ayas e di gressoney (comprensorio del monte rosa con algna valsesia), la valtournenche ...... 

con belle piste, ma specialmente entusiasmanti discese in neve fresca;

il passo falzarego - cinque torri e il cristallo vicino a cortina, la zona del civetta e la val zoldana, folgarida e madonna di campiglio,  ecc. 

 

la domenica, a partire da gennaio, il pulman del cai di firenze ci porta al corno alle scale, una delle montagne più comode per noi fiorentini, dove non troviamo code agli impianti; oppure al cimone e anche lì si scia bene; infine all'abetone, la montagna dei fiorentini, un grande comprensorio; dal "corno" io consiglio la discesa del "passo dello strofinatoio", invece dal "cupolino" c'è la possibilità di sciare lungo il versante del "monte spigolino".

 

gruppo del brenta 

 

 

 

la val di luce, appennino tosco-emiliano: 

è qui che ho imparato a sciare, a 35 anni, insieme a mia figlia

 

torna alla home page    torna a  firenze    torna a montagna    vai a pagina quattro    dimmi la tua

gennaio 2008