La soluzione passo per passo:
DISCO 3 (parte 2)
PARTE 1 (Esthar) - PARTE 3 (Lunatic Pandora)
NELLO SPAZIO
LA CITTA' DI
ESTHAR (l'invasione della Lunatic Pandora)
Mostri: Soldati galbadiani - GIM52A
Rivista: La guerra 004 (soldato di Esthar)
Andate al Centro commerciale se vi dovesse servire
qualche oggetto e rintracciate il soldato esthariano con cui avevate parlato poco fa.
Ricordate? Prendendo come riferimento il laboratorio del Dottor Odine, andate a destra per
due schermate, poi dritto e a sinistra su per le scale ed ancora a sinistra per due
schermate. Parlategli e riceverete "La guerra 004" dopo che
avrà effettuato il cambio della guardia.
Salvate il gioco e recatevi al Laboratorio del Dottor Odine. Ascoltate le
spiegazioni poi uscite.
CARTE: giocate con il Dottor Odine per avere la carta "Ward" se ve ne
foste dimenticati prima.
Uscendo dal Laboratorio, equipaggiate
"Incontri 0" e muovetevi due schermate a destra. Andate a nord
all'incrocio poi salite le scale a sinistra. Il Palazzo Presidenziale dovrebbe essere
visibile sullo sfondo e la Lunatic Pandora non tarderà ad arrivare. Prima di salire
battetevi con alcuni soldati (potete sbarazzarvene in fretta con Ade).
LA LUNATIC
PANDORA
Fonti energetiche: Energiga - Meteor - Sancta - Caos - Novox
- Ultima
Mostri: Soldati galbadiani - GIM52A - SAM08G
Rivista: La guerra 005
G.F.: Fenice (Piuma di fenice)
Magia Blu: Thermocaos (Generatore).
NOTA: potete entrare in possesso degli oggetti rari solo se
avete manomesso le botole e fatto esplodere correttamente le micce durante il 2° sogno di Laguna.
A destra dell'entrata, sulle scale, c'è una Fonte
energetica di Meteor. Salite ed entrate nell'ascensore contrassegnato con il n° 02.
Procedete fino alla biforcazione e prendete la prima a sinistra. Andate avanti fino
all'ascensore n° 03: ci dovrebbero essere delle scale in basso a destra dello schermo.
Andate giù, scendete la scaletta e troverete una Fonte energetica di Caos. Andate a
destra nel tunnel e recuperate un Love Love G esaminando l'area premendo
"X".
Andate a sinistra della Fonte energetica di Caos e
vedrete 3 porte aperte in cui troverete (entrando in ognuna e premendo "X"):
1 Generatore (datelo a Quistis); una Fonte
energetica di Novox; una Piuma di Fenice. Procedete ulteriormente a
sinistra per recuperare "La guerra 005" (è a destra dello
schermo). Sullo sfondo a sinistra c'è un'area nascosta che cela una Fonte energetica di Ultima.
Ritornate all'ascensore n° 03 e scendete nell'ingresso.
NOTA: questi oggetti possono essere recuperati anche più avanti.
Prendete l'ascensore n° 01; esaminate la parte in
alto a sinistra dello schermo, dove c'è il buco, per ottenere 1 Vol Velocità.
Prendete la via più in alto (a nord) e vi ritroverete sbattuti fuori dalla Lunatic
Pandora. Niente di grave, le cose devono andare proprio così.
NOTA: se durante il 2° sogno di Laguna vi siete dimenticati di manomettere le
botole, non potrete aver accesso agli oggetti appena descritti. In questo caso non potete
far altro che prendere l'ascensore n° 01.
LA
BASE LUNARE LUNASIDE
Fonti energetiche: Meteor - Zero
Carte rare: Alexander (Piet) - Laguna (Ellione)
NOTA: salvate subito la partita in Infermeria! Potete
incontrare Piet anche più avanti, nella zona di atterraggio della Capsula Lunaside
(consultate la "Mappa -
Punto 12 rosso").
Dopo che sarete stati "scongelati",
seguite Piet in Infermeria e salvate la partita dopo aver lasciato Rinoa
alle cure del personale. Andate nella Sala di controllo e scegliete la seconda risposta
per osservare la Luna.
CARTE: prima di uscire, giocate con Piet per la carta
"Alexander". Cercate di non perdere delle carte rare con lui: se così fosse,
resettate e riprovate.
Usciti dalla Sala di controllo, salite le scale e
parlate con le due persone a sinistra; poi procedete lungo il corridoio ed entrate nella
camera di Ellione.
CARTE: giocate a carte con Ellione prima di chiederle qualsiasi
cosa! E' la vostra unica possibilità di entrare in possesso della carta "Laguna"
(a meno che non sconfiggiate il Gruppo CC prima del Disco 4). Le regole della Luna vi
renderanno la vita difficile e forse dovrete resettare alcune volte prima di vincere, ma
ne vale sicuramente la pena. Se fate "Transcard" sulla carta "Laguna",
infatti, otterrete 100 Med dell'Eroe che rendono i personaggi invincibili in battaglia.
Dopo aver parlato con Ellione, uscite dalla stanza e
precipitatevi in Infermeria. Se tenterete di avvicinarvi a Rinoa, sarete sbattuti contro i
muri; correte nella Stanza di controllo ed esaminate il pannello dopo che Rinoa se ne
sarà andata.
CARTE: potete giocare con Ellione anche adesso, ma vi sembra il caso di tirare
fuori le carte in un momento del genere?!
Uscite e salite le scale, entrate nella stanza a destra,
mettetevi la tuta da astronauta ed inseguitela nello spazio uscendo a sinistra. Purtoppo
il portellone si chiuderà prima che possiate fare qualcosa, perciò tornate indietro e
recatevi nella Sala di controllo.
Parlate con tutti, andate a destra, scendete con l'elevatore e usate il Punto
di salvataggio. Andate a destra e prendete posto nella Capsula di salvataggio.
NOTA: c'è una Fonte energetica di Zero nello scomparto in alto a sinistra
della Capsula.
Rinoa rischia di perdersi nello spazio, bisogna
salvarla! Quando Squall sarà fuori, dovrete tenere Rinoa al centro dello schermo. Tenete
premuto "TRIANGOLO" mentre impostate la direzione con il
joypad. A tempo scaduto, Rinoa vi volerà tra le braccia e sarete finalmente in salvo.
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LA LAGUNAROCK
Fonti energetiche: Reiz - Energira - Areiz
Mostri: Propagetor
NOTA: salvate subito e mettete in Junction Squall e Rinoa. |
Ci sono otto mostri alieni di quattro diversi
colori: giallo, rosso, verde e viola. Bisogna sconfiggerne due alla volta dello stesso
colore perché non si rigenerino.
Uscite e scendete le scale per trovarvi faccia a faccia con il primo alieno
viola.
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PROPAGETOR
HP: 3.800+
Magie assimilabili: Thundaga - Esna - Reiz - Energiga
AP: 5
Ruba: Giada magica
Trova: Gemma Sancta / Meteo / Shell / Protect |
Mettete 100 unità di Morfeo in J ST-Att per
metterlo a nanna (oppure 100 unità di Novox per impedirgli di usare le magie) poi
friggetelo con le magie che preferite. Se avete alti valori in FRZ e VEL basteranno un
paio di legnate per sbarazzarvene. Proteggetevi da Thundaga e Novox facendo i Junction
appropriati.
NOTA: Rinoa potrà usare solo "Ali di Fata" come Tecnica speciale.
Essendo rimasto a terra, Angelo non potrà correre in suo aiuto.
Prendete la porta più grande e scappate velocemente
a sinistra per non essere intercettati dall'alieno rosso. Fate fuori quello viola nel
prossimo schermo, poi tornate indietro ad eliminare quello rosso. Andate a destra, salite
le scale e distruggete l'altro alieno rosso.
Tornate di nuovo di sotto ed entrate nella porta piccola. C'è un alieno verde che
custodisce un Punto di salvataggio... sapete cosa dovete fare. Uscite, prendete la porta
grande ed andate tre schermate più in là: c'è un alieno verde che vi aspetta
sull'elevatore. Fatto questo, entrate nella porta a sinistra ed eliminate l'alieno giallo.
Uscite, sbloccate la porta in primo piano ed andate nella stanza in cui vi trovavate
all'inizio. Ecco dove si nasconde l'ultimo alieno.
Andate sull'elevatore, sistematevi nella cabina di pilotaggio e godetevi il
romantico rientro sulla terra.
IL PALAZZO
DELLA STREGA DI ESTHAR
Fonte energetica: Stop.
NOTA: per volare con la Lagunarock in modalità "Pilota
automatico", selezionate la Mappa a tutto schermo (con "SELECT"),
muovete la manina sul punto in cui volete andare e premete "X"
per confermare la destinazione.
Scesi a terra, Rinoa sarà
portata via dagli scienziati esthariani. Tornate sulla Lagunarock (non avete altra
scelta), riflettete sulla faccenda e poi volate al Palazzo della Strega di Esthar.
ATTENZIONE! Memorizzate il punto da cui partite per la prima volta con la Lagunarock:
questa, infatti, è la zona di atterraggio della Capsula Lunaside, in cui
potete incontrare Piet (Disco 3) e la Regina delle carte (Disco 4). Basta atterrare nelle
vicinanze e camminare in corrispondenza del punto di atterraggio per potervi accedere.
Arrivati al Palazzo della Strega di Esthar, fate
irruzione e riprendetevi Rinoa con la forza.
Tornati sulla Lagunarock, Rinoa chiederà di essere portata in un posto
sicuro.
Prima di fare questo, salvate e conquistate gli ultimi Gieffe rimasti in
circolazione.
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L'ISOLA DI KYACTUS
(raccomandato)
Mostri: Kyactus - Gyaptus
G.F.: Kyactus |
Quest'isola si trova a sud-est del deserto
Kayukbahr. Intercettate il cactus che appare e scompare per affrontare il grosso
Gyaptus.
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GYAPTUS
HP: 60.000+
Magie assimilabili: Zero - Antima - Tornado
Debolezza: Acqua
AP: 20
Ruba: Ago di cactus |
Il suo attacco più pericoloso è "10.000
aghi" da cui è impossibile difendersi, ma è piuttosto lento, perciò attaccatelo
continuamente con le vostre evocazioni più forti (Leviathan e Shiva in modo particolare),
con il Renzokuken, il Duello o Shot, non prima di averlo colpito con un bello Zero. Potete
anche rallentarlo con Slow o con una evocazione di Kharonte. Attenzione:
potrebbe tentare di scappare quando il suo livello HP è critico. In questo caso, dovrete
ricominciare tutto da capo!
NOTA: il Renzokuken contro Gyaptus è veramente spettacolare!
Kyactus è un Gieffe che vi dà l'opportunità di
rafforzare i vostri personaggi più deboli in quanto possiede le Abilità "Bonus
FRZ", "Bonus RES", "Bonus MAG", "Bonus SPR" già
disponibili che, se tenute sempre equipaggiate, darano un punto in più, per ogni
parametro indicato, ad ogni passaggio di livello.
Approfittate dell'isoletta per addestrare i vostri Guardian Force facendo
piazza pulita dei piccoli Kyactus (20 AP per ogni Kyactus ucciso). Inoltre otterrete gli
Aghi di Cactus, utilissimi per elaborare i Colpi Perforanti per la Tecnica Speciale di
Irvine.
TRUCCHETTO! Come sfruttare i "BONUS LEVEL
UP"!
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L'ISOLA DI RICERCA
SOTTOMARINA (raccomandato)
Mostri: Anacondar - Bloferth - Piros - RubRumDragon
G.F.: Bahamut - Eden
Carte rare: Bahamut - Eden
Magia Blu: Respiro infuocato (Zanna di drago) |
L'Isola di ricerca sottomarina si trova in mezzo al
mare, a sud ovest della Mappa (non è segnata
sulla Mappa di gioco).
Atterrate premendo "X" ed entrate; se
avete Zell in squadra, ascoltate prima le sue spiegazioni.
Avvicinatevi al computer quando la luce blu
è spenta, o dovrete fare i conti con dei mostri fastidiosi.
NOTA: battendovi con gli Anacondar, otterrete la Pelle di drago per le nuove
armi di Zell e Quistis, se ne foste sprovvisti.
Quando sarete abbastanza vicini al computer, una
voce misteriosa vi porrà delle domande:
1° domanda - scegliete l'unica risposta disponibile;
2° domanda - "No, mai";
3° domanda - posizionate il cursore nello spazio vuoto sotto la
seconda risposta e premete "X".
Se risponderete esattamente, dovrete vedervela con un RubRumDragon
ogni volta (se sbagliate, verrete messi alla porta).
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RubRumDragon x2
HP: variabile
Magie assimilabili: Firaga - Flare - Reflex - Meteor
Debolezze: Gelo - Sacro
Non ha effetto: Fuoco - Vento
AP: 14
Ruba: Zanna di drago
Oggetti ottenuti: Pietra dell'ira |
I RubRumDragon sono molto forti, perciò alzate il
livello HP della vostra squadra d'attacco con quanti HP+% potete.
Protect, Shell, Haste (sulla squadra), Zero e Antima (sui
RubRumDragon) a tutto spiano, associati a Shiva e Alexander vi faciliteranno le cose.
E' possibile addormentare questi draghi facendo J ST-att con 100
unità di Morfeo, ma bisogna colpirli più volte; anche Slow e il Comando
"Sentenza" di Shiva sono efficaci (ma non sempre funzionano al primo colpo).
Se avete Tomberry, usate l'Abilità "Level Down" per
abbassare le loro capacità e renderli più vulnerabili.
Dopo aver sconfitto il 2° RubRumDragon (e aver
visualizzato la risposta nascosta alla terza domanda), vi troverete faccia a faccia con
Bahamut.
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BAHAMUT
HP: 65.200+
Magie assimilabili: Flare - Energiga - Areiz - Dispel
Forte contro: Veleno
Non ha effetto: Tuono - Vento
AP: 40
Ruba: Lista magica
Oggetti ottenuti: Lista magica - carta "Bahamut" |
Il G.F. attacca essenzialmente con Thundaga e Tornado (fate
in modo di poterli assorbire), "Megaflare" (circa 4.000 HP di danno) e attacchi
fisici (usate Blind per evitarli), ma non è veloce.
Rallentatelo con Slow e cercate di assorbire da lui quanta più Areiz
potete, è una magia di cui non si può fare a meno!
Usate uno Zero e le Tecniche speciali (se avete un po' di Aura) per
domarlo.
Alla fine del combattimento resterà un grosso buco
nel pavimento (brava, hai fatto rima! NdQuistis).
Tornate sulla Lagunarock, curatevi, salvate la
partita, parlate con i vostri compagni nella sala comandi e scendete
con la stessa squadra che ha sconfitto Bahamut. Un groviglio di cavi penzolerà
dal soffitto finendo nel buco sottostante.
NOTA: eventualmente, entrate ed uscite da una città qualsiasi e ripete le
operazioni descritte sopra se i cavi non dovessero apparire.
Scendete per affrontare Ultima
Weapon ed assimilare Eden.
L'ISOLA DI
RICERCA SOTTOMARINA - zona degli scavi
Fonti energetiche: Triple - Dispel - Ultima - Esna
Mostri: Piros - Behemot - Grendell - Triarchigos -
Galkimasela - Dragon Izolde - RubRumDragon - Thytan - Elnoyle - Olimassa
NOTA: I mostri sono tutti a livello 100
Equipaggiate "Incontri 0"
di Diablos se volete evitare brutti incontri e scendete. Esaminate l'apparecchiatura a
sinistra per avere informazioni sul sistema di funzionamento della base.
Aprite la prima botola usando 4 Unità Vapore, e la
seconda con 2 Unità Vapore.
Nel piano sottostante ci sarà un grosso "2" stampato sulla
parete ed un computer nel sottoscala; azionatelo ed entrate nella porta
contrassegnata con "0" (è la Stanza del vapore) e agite sul
macchinario per avere 7 Unità Vapore in più.
Uscite ed aprite la terza botola usando 1 Unità Vapore,
stessa cosa per la quarta e la quinta. Posizionatevi sul montacarichi a destra e
scendete: ora avete sufficienti unità vapore per accedere alla zona degli scavi senza
problemi.
Scendete, scendete, scendete... se non avete voglia
di combattere tenete equipaggiato "Incontri 0", oppure approfittatene per fare
esperienza. L'aria si sta facendo pesante, eh?
Azionate il macchinario con le 10 Unità Vapore rimaste e...tah-daan!
Eccola là, spacchiamo tutto!!!
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ULTIMA WEAPON
HP: 100.000+
Magie assimilabili: Rigene - Dispel - Ultima
G.F. assimilabile: Eden
AP:100
Ruba: Triostella
Carta rara: Eden
Oggetti ricevuti: 100 Gemme Ultima |
Magie necessarie:
Aura (specie su Squall)
Zero (per ridurre a 0 la RES della Weapon)
Reiz e Areiz
Haste - Double (o Triple)
Energiga o Rigene (tanto per stare in forma)
Protect e Shell
Comando "Assimila" sempre equipaggiato!
100 unità di Quake in J Elem-Dif per tutti!
La Weapon contrattacca ogni volta che viene
colpita.
Usa le magie Ultima, Meteor e Quake senza pietà; ha attacchi fisici
sia singoli che per tutta la squadra (almeno 1500 HP per ogni colpo!) e un incantesimo (Lihid
Zoil) che uccide istanteneamente un membro del gruppo alla volta.
Usate subito Haste e delegate un
membro del gruppo per il recupero e le magie di supporto con un Triple (oppure evocate
Cerberus, ma solo se con Affinità 1000 con un personaggio, per abbreviare i
tempi di evocazione).
Proteggetevi con Protect e Shell e, se volete, usate
subito Rigene.
Prima di attaccare, lanciate Zero in modo che la
Weapon cambi colore e la sua RES sia a 0. Se l'avete, evocate Kharonte: oltre a ridurre a
0 la RES della Weapon, la rallenterà.
Assimilate Eden e 300 unità di magia Ultima
dalla Weapon (100 unità per ogni personaggio), avendo cura di tener sempre sotto
controllo l' HP di tutti e di resuscitare subito chi dovesse rimanere vittima del colpo
letale. Può sembrare una mossa suicida, ma Ultima Weapon è la riserva migliore di magia
Ultima in tutto il gioco. Ne avete fatto una bella scorta? E' il momento di attaccare!
Aura per tutti, specie per Squall! Il Renzokuken non
perdona! Funzionano molto bene anche gli attacchi speciali di Zell e Irvine
(fate provvista di Colpi Perforanti), ma anche Rinoa non è male se è a buon livello.
Se non disponete di Aura, non ripristinate subito l' HP di Squall e
usate solo Reiz se dovesse venir ucciso, così che rimanga a livello critico; se il
Renzokuken non dovesse rendersi disponibile subito, premete ripetutamente "CERCHIO".
TRUCCHETTO! Se volete assistere ad una scenetta divertente, scendete
prendendo Zell in squadra.
Aprite la prima botola con 4 Unità Vapore e continuate a scendere
usando sempre 1 Unità Vapore per ogni botola.
Arrivati al portone che dà accesso alla zona degli scavi,
avvicinatevi al macchinario e Zell si offrirà di ripararlo. Dategli fiducia scegliendo la
seconda risposta e ammirate Zell all'opera.
Il portone si aprirà senza dispendio di Unità Vapore, ma ciò
attirerà le ire di tutti i mostri nelle vicinanze. Anche se avete equipaggiato
"Incontri 0", verrete attaccati ogni due passi da mostri di livello 100. Grazie
Zell! (come la fai lunga...basta usare l'Abilità "Level Down" di
Tomberry per liberarsene! NdZell).
Altro TRUCCHETTO per gli
utenti PlayStation! Volete sbarazzarvi in fretta di Ultima
Weapon? Procurate l'arma finale a Selphie e fate in modo che possa usare la Tecnica
speciale "Slot" (con Aura o tenendola a livello critico). Aspettate che la
Tecnica sia disponibile, fate evocare un Gieffe da qualcuno e aprite il coperchio della
PlayStation quando apparirà il nome dell'attacco del Gieffe. Il gioco si
"congelerà" temporaneamente e avrete tutto il tempo di cercare "The
end" premendo "Ripeti" nella finestra "Slot". Trovato? Bene,
selezionate la Tecnica, richiudete il coperchio e il gioco riprenderà normalmente. Quando
sarà il turno di Selphie, per Ultima Weapon non ci sarà scampo! ^___^ (lo so... è
un trucchetto subdolo! NdSelphie)
Volete saperne di piu'? Selphie non perdona con "Slot"!
Torniamo ora alla trama principale.
LA CASA DI
EDEA
Prendete Rinoa in squadra e seguite Angelo nel prato fiorito (a sinistra).
Dopo una breve scena, parlate con Edea.
CARTE: giocate e vincete le carte "Edea" e
"Seifer" se ancora non fossero nella vostra collezione!
LA CITTA' DI
ESTHAR (il Pianto lunare)
Mostri: Behemoth - Thytan - Greyos - Elnoyle
Carta rara: Squall
Magia Blu: Multidifesa (Sistema zeta)
NOTA: potete atterrare direttamente in città dalla Stazione
Aerea.
Andate al Palazzo Presidenziale ed entrate nella
stanza del Presidente (è a sinistra). Parlategli e chiedetegli tutto.
CARTE: prima di uscire, giocate con il Presidente (una nostra
vecchia conoscenza...) e vincete la carta "Squall". Potete giocare con lui anche
sulla Lagunarock, prima di entrare nella Lunatic Pandora.
CURIOSITA'! Nella versione giapponese del gioco, l'astronave si chiama "Ragnarok",
nome ricorrente in quasi tutti i capitoli "Final Fantasy": in "Final Fantasy VII", ad
esempio, è il nome di una delle spade di Cloud. Perché è stato cambiato nella versione
italiana? Per adattarlo alla battuta di Laguna, quando afferma che l'astronave "ha
anche il mio nome".
In giapponese, infatti, il nome "Laguna" si traslittera
"Raaguna" e "Ragnarok" diventa "Raaguna-rooku". La
pronuncia dei due nomi è, quindi, identica. Nella traduzione italiana si è preferito
"Lagunarock" a "Ragnarok" per non perdere il gioco di parole. Nella
versione inglese, invece, il nome è rimasto invariato e Laguna si limita a dire che
l'astronave "ha un nome fico".
Gironzolate un po' per la
città e battetevi con i mostri caduti dopo il Pianto lunare. Rubate un Sistema zeta per
Quistis ai Behemoth, alcune Scheggie di stella ai Thytan e le Pietre lunari e i
Biocristalli agli Elnoyle (sono rari in città: si indentificano in alcune persone vestite
di nero che ridono se parlate loro, trasformandosi poi in mostri).
TRUCCHETTO! Uscendo ed entrando dalla schermata, il tipo vestito di nero apparirà di
nuovo e voi potrete battervi ancora con lui per ottenere altri Biocristalli e Pietre
lunari (equipaggiate "Ruba"); potete fare questa operazione quante volte
desiderate.
Gli Elnoyle si trovano anche lungo le strade esterne della città: se sono di
livello 40 e superiore, faranno cadere i rarissimi Biocristalli... approfittatene!
Tornati sulla Lagunarock, il Presidente farà il
punto della situazione. Prima di dare l'assalto alla Lunatic Pandora, che si trova su
Tear's Point, meglio prepararsi adeguatamente.
(continua...)
PARTE 1 (Esthar) - PARTE 3 (Lunatic Pandora)
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