. . . .

150 anni dal 1848

Vedere anche :

Un’unità didattica

Obiettivi

 

Obiettivo formativo:

 

1) Acquisire consapevolezza dei valori di indipendenza e di libertà politica che animarono la città di Palermo nella lotta contro la dominazione borbonica e nelle successive insurrezioni contro il nuovo ordine sabaudo;

 

2) saper cogliere le dinamiche economiche, politiche e sociali che caratterizzarono la Sicilia dell’800.

 

Obiettivo operativo:

 

Saper impostare una ricerca storica sui movimenti rivoluzionari della città di Palermo.

 

Obiettivo cognitivo:

 

Conoscenza del periodo storico in cui cominciarono a svilupparsi e si concretizzarono le idee rivoluzionarie


Tempi

 

I Fase

A) Scelta del materiale: documenti storici e letterari (giornali, canti, monografie, manifesti);

B) Elaborazione dei dati: tabulazione e schedatura dei materiali raccolti;

C) Attività linguistica sul significato dei termini (sommossa, rivolta, rivoluzione ecc.);

D) Sviluppo dei contenuti: Palermo dell’800 - Palermo oggi (problematiche varie).

 

II Fase

A) Verifica: riconoscimento dei luoghi (visita guidata);

B) lettura di documenti letterari e storici sui problemi politici, economici e sociali della Sicilia del tempo; lettura di biografie dei protagonisti;

C) Verifiche cognitive: Orali e scritte, questionari, schede, relazioni sulle ricerche, mostre grafiche e fotografiche.

L’unità didattica è stata proposta da Giuseppina Donzelli ed è stata poi definita da Giovanna Di Stefano, Giuseppina Donzelli e Pier Franco Rizzo.

(Pubblicato sul n°1/2 Anno 15  Gennaio - Agosto 1998)
. . . .