Mtb Team Varese lago-teleccio

Java applet running here... If you see this message, you aren't using a java-enabled browser,
or your browser preferences are not set to view java applets.

Lago di Teleccio

Descrizione del percorso

La partenza avviene da Locana; dopo circa 4 km, in prossimità della frazione di Rosone si svolta a destra in direzione di Piantonetto-diga Aem del lago di Teleccio . I primi km sono asfaltati e con una pendenza notevole, poi la strada spiana . Dopo aver attraversato il ponte sul Torrente Piantonetto, si raggiunge dapprima la frazione di  S.Lorenzo e quindi quella di S.Giacomo . Finalmente la strada diventa sterrata, con ampi e impegnativi tornanti . Superata una breve galleria, la strada prosegue con dei ripidissimi tornanti lastricati con pietre levigate;  finalmente dopo circa 16 km di salita si giunge alla Diga . Da qui, rimanendo ancora in sella, si può proseguire, parallelamente al Lago, fino al bivio con il sentiero che porta al rifugio Pontese (2200 m. slv) . Lasciata la bici ci s' incammina a piedi lungo un ripido sentiero; dopo circa 45 minuti si arriva al rifugio . Da sottolineare  la bellissima, lunghissima e velocissima discesa che ripaga i notevoli sforzi sostenuti per raggiungere prima la diga e quindi il rifugio .Buon divertimento dal Team

Come arrivarci : A5/Ivrea/SS565/Locana
Località di partenza : Locana 620 m
Località di arrivo : Locana 620 m
Lunghezza totale A/R : Circa 35 km
Altezza massima : Lago di Teleccio 1850 m
Tipo di fondo : Asfalto 40% sterrato 60%
Dislivello : Circa 1250 m.
Ciclabilità : Totale

Profile Search Engine
 - Inserire la Salita
 - Type Climb Name
Ciclomaniac - Il motore di ricerca per le salite in bicicletta! - Cycling Climb Search Engine!