Mtb Team Varese delio-forcora

Java applet running here... If you see this message, you aren't using a java-enabled browser,
or your browser preferences are not set to view java applets.

Lago Delio / Passo Forcora

Descrizione del percorso

La partenza è fissata da Maccagno (300 m) . Iniziamo a salire in direzione Val Veddasca - Lago Delio - Passo Forcora . La strada è tanto panoramica quanto stretta e spesso molto trafficata . Dopo circa 4 km svoltiamo a sx in direzione Lago Delio . Al km 6 una bella chiesetta con punto panoramico su tutto il lago Maggiore ed in particolare su Cannobio fa  al caso nostro per una meritata sosta . Riprendiamo a salire per giungere dapprima nei pressi della frazione di Musignano e dopo alcuni ripidi tornanti al lago Delio ( 950 m - km 12 ) . Una comoda strada si servizio costeggia la sponda sx dopo troviamo un'attrezzata area pic-nic ed un bar per una sosta caffè . Inforchiamo di nuovo la bici in direzione del passo che raggiungiamo dopo altri 5 km di salita ed una serie di tornanti che ci permettono di gustare il bellissimo panorama del Monte Lema e più in basso del Pradecolo . Alla Forcora ( 1179 m) troviamo una chiesetta dedicata ai caduti della grande guerra e varie opportunità di ristoro . Da qui l'escursione può continuare verso la località Fontane prendendo lo sterrato alto che parte di fronte alla chiesetta che dovrebbe permettere di scendere fino a raggiungere il confine di stato di Zenna per poi rientrare in direzione Maccagno ( da verificare ... ) oppure prendere lo sterrato che parte dietro la chiesetta in direzione lago Delio . Purtroppo per motivi di tempo, la nostra escursione ci porta a rientrare verso Maccagno lungo la Val Veddasca gustandoci la veloce discesa ma ponendo sempre molta attenzione al traffico, soprattutto quello domenicale .Buon divertimento dal Team !

Come arrivarci : SS 394 Valcuvia / Luino / Maccagno
Località di partenza : Maccagno ( 300 m.)
Località di arrivo : Maccagno ( 300 m.)
Lunghezza totale A/R : Circa 30 Km
Altezza massima : Passo Forcora 1179 m.
Tipo di fondo : 100 % asfalto

Profile Search Engine
 - Inserire la Salita
 - Type Climb Name
Ciclomaniac - Il motore di ricerca per le salite in bicicletta! - Cycling Climb Search Engine!