Home
Chi siamo
Incontri
Attività
Video gallery
Segreti yoga

scriveteci

© Sahaja Yoga Genova 2008

 

Corso Sahaja Yoga nei Centri Estivi del C.U.S.

Martedì 12.06.2007 si è tenuto il primo incontro di Sahaja Yoga con i bambini/ragazzi dei Centri Estivi del C.U.S. Genova. L’ incontro, della durata complessiva di 2 ore e mezza è stato diviso in tre parti poiché il numero dei partecipanti superava i 50 elementi. I tre gruppi erano costituiti da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 7 anni. Abbiamo dato la Realizzazione ai più piccini con l’ ausilio della favola della Principessa Kundalini. Non appena abbiamo suggerito di chiudere gli occhi e di invitare la Kundalini a risvegliarsi e a nutrire tutti i fiori del “giardino” del corpo sottile tutti i bimbi si sono calmati e hanno abbandonato i comprensibili atteggiamenti infantili manifestati all’ inizio. Inutile dire che le vibrazioni erano freschissime e si avvertivano chiaramente. Dopo alcuni minuti di meditazione abbiamo chiesto se qualcuno avesse avvertito la brezza fresca sulle mani o sulla testa e tutti hanno alzato le mani.

Dopo la meditazione abbiamo coinvolto i bambini in alcuni discorsi riguardanti le qualità del Mooladhara Chakra e abbiamo dato loro una scheda riassuntiva proprio sul primo Chakra da compilare e da colorare.

Il gruppo dei più grandicelli è stato più complicato da gestire a causa di atteggiamenti tipici dell’ età adolescenziale (disagio al momento di chiudere gli occhi, insicurezza, strafottenza..) che comunque sono ampiamente diminuiti dopo l’ esperimento della Realizzazione del Sé e la sua verifica tangibile grazie alle vibrazioni che la maggior parte ha sentito (quelli che non hanno avvertito nulla sono quelli che non hanno preso sul serio l’ esperimento).

Concludendo viene spontaneo menzionare la soddisfazione e la gioia che si prova quando si dà la Realizzazione del Sé, in particolar modo ad un gruppo di bambini; sembra quasi di dare qualche cosa che in realtà appartiene già a loro, qualcosa che per l’ appunto è innato dentro di loro; questo fatto ci ha dimostrato ancora una volta che noi siamo solo dei mezzi attraverso i quali il Divino agisce per donare all’ uomo il risveglio della Kundalini: in realtà non abbiamo fatto veramente nulla se non riunire questi bambini e raccontare loro la fiaba della principessa Kundalini e loro hanno avuto la Realizzazione manifestando semplicemente il Puro Desiderio ed il Divino ha fatto tutto!

Abbiamo potuto verificare quanto la connessione con l’ Assoluto sia molto più stabile e forte in un bambino proprio perché dotato di quell’ innocenza necessaria per sostenere la Kundalini. Essi hanno infatti mostrato da subito un grande interesse senza la benché minima diffidenza e hanno posto delle domande non solo intelligenti ma anche “illuminate”. Giusto per fare un esempio un bambino di appena 10 anni dopo aver ricevuto la Realizzazione ha chiesto: “…ma i chakra si trovano anche sulle mani e sulla testa?”!!!

Forti di questa magnifica esperienza continueremo il programma per altri 4 incontri ancora sperando che sempre più bambini possano ricevere la Realizzazione del Sé.

 

Paolo, Carlotta e Matilde da Genova.