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fumetti Bonelli
Il loro
contenuto manifesto
(a cura di Stefania S.)
Legs
Trattasi di una
costola di Nathan Never tolta dalla serie madre per farne una serie parallela e
indipendente. Legs, una collega di Nathan, una di quelle presenti fin dalla
fondazione dell'agenzia di agenti privati in cui lavorano. Ha un passato
tragico nel quale finita in carcere, condannata all'ergastolo, perchè coinvolta
in un gioco in cui non c’entrava niente; in carcere ha perso tutta l'ingenuità
e l'insicurezza dell'adolescenza e ha imparato a difendersi, a sopravvivere, e
insomma è diventata una dura. Dura ma non cinica; è forte, leale, onesta e
crede nell'amicizia. La sua passione sono le armi, da sempre. Secondo me il
personaggio della serie derivata è snaturato rispetto a quello della serie
madre: è più pagliaccione", ha spiritosaggini e guizzi che quello
originario non ha. Ha tendenze omosessuali, mentre nella serie
madre nulla di
specificato a riguardo.
Un bel giorno,
all'incirca nell'ottobre del 2020, il genere umano si è svegliato con una serie
di mutazioni genetiche varie e
variamente distribuite: modifiche fisiche, comparsa di poteri ESP o
addiritturamagici. Le mutazioni sono risultate irreversibili e i
vari studi non sono riusciti a spiegarne la causa. In questo mondo Jonathan
Steele è un investigatore privato di origine australiana, con un passato di cui
non si sa quasi nulla: lui non ne parla volentieri. Ha due assistenti, due donne, che incontra nei primi due numeri
della serie; classica coppia bionda-mora, la prima più frivola della seconda, e
sembra si profilasse un rapporto di vaga rivalità. Altri elementi
del fumetto sono delle
misteriose divinità che richiamano vagamente quelle della mitologia greca e che
da una non ben precisata dimensione osservano le vicende uname, ogni tanto
intervenendo, pur se non dovrebbero, a guidarne le sorti.
Fumetto vecchio stile:
avventura, scazzottate, scorrribande per la galassia. Gregory è un ranger dello
spazio che viene inviato su e giù per lo spazio per risolvere casi, sistemare
iniquità, fermare delinquenti. Oltre alla sua fida astronave il uo compagno di scorribande, nonché copilota,
un quadrumane senziente con le orecchie a sventola, ultimo esponente della sua razza che sostiene di non essere tale e
che spera d’incontrare prima o poi una femmina della sua specie; questo non
gli impedisce di fare
amicizia nel frattempo con le femmine di qualunque altra specie. Gregory ha un'altra particolarità: uno spettro di
nome Yul (e di fattezze Brinner vestito da cow-boy) che appare ogni volta che
uccide qualcuno e che diventa ogni volta un po' più materiale; lo spettro,
risultato di una maledizione lanciata a Gregory da un essere cui lui aveva
ucciso il figlio, ha una pistola e quando sarà consistente del tutto potrà
ucciderlo. Un tratto diastintivo di questo
fumetto è una voce narrante, il monaco errante, di cui non si conoscono
nà storia né volto e che introduce le varie storie; a volte compare nelle
storie stesse come personaggio.
Del suo passato non si
sa molto; ha vissuto in Africa. Attualmente vive a Ginevra dove ha un piccolo
albergo che gestisce con l'aiuto di una signora di mezza età. Ha la passione dell'entomologia, gli piacciono
soprattutto i coleotteri. Suoi
co-protagonisti sono
tre suoi prodotti psichici (come lui stesso li definisce): tre personaggi
immaginari che lo accompagnano da tutta la vita e che, ovviamente, vede e sente
solo lui. Le storie di Napoleone si svolgono tra piano reale e piano
immaginario, piano in cui Napoleone "vive" attraverso visioni o sogni
e in cui si svolgono storie parallele che gli danno la chiave di
interpretazione di quello che accade nel mondo reale. In un certo senso nel
piano immateriale si dipanano le
leggende e in quello materiale c'è una sorta di trasposizione in fatti reali. A
volte Napoleone si trova coinvolto in casi di polizia ed aiuta un suo amico
ispettore, altre volte è implicato in maniera indipendente in faccende che con
la legge non hanno niente a che vedere. Napoleone ha un vecchio nemico (o
meglio aveva perchè è scomparso presto dalla serie (non so se sia riapparso
successivamente): il Cardinale, un malvivente che porta il nome di un
coleottero molto raro e così, uno dei pensieri fissi di Napoleone gioca sul
doppio significato di questo nome. Alcuni albi risultano molto curati ma non
s’intravede uno scopo delineato: Napoleone non ha missioni da compiere, non ha
pregressi da risolvere, vorrebbe gestire in pace il suo albergo e si ritrova
coinvolto in fatti più o meno interessanti, più o meno strani, ma comunque
abbastanza fini a se stessi. Che sia troppo simile alla vita reale?
Gea è un’adolescente,
a scuola brava senza sforzo, vive da sola, suona il basso in un suo gruppo ed è
un baluardo: ogni tanto si aprono dei varchi tra la nostra e altre dimensioni e
da questi varchi possono capitare "di quà" delle creature che non
appartengono a questa dimensione e che Gea ha il compito di intercettare e
spedire via; di solito non vengono rimandate nel loro mondo ma in una specie di
limbo. Queste creature possono essere innocue, buone o malvage, non è
importante, quello che conta è che non devono stare qui; alcune comunque vivono
normalmente nel nostro mondo perfettamente mimetizzate tra gli umani. I
baluardi sono presenti ovunque e ognuno ha una zona da controllare. Ad avvisare
Gea che si sta aprendo un varco nella sua zona è Cagliostro: il suo gatto.
Cagliostro è nero con una stella bianca in fronte che gli s’illumina quando si
apre un varco dimensionale. Non è ben chiaro come vengano scelte le persone
destinate a fare i baluardi, per ora si intuisce solo che in qualche modo tutto
gli viene passato dal baluardo di zona precedente. Gea ha degli strani sogni
dei quali al risveglio non ricorda molto e nel corso dei quali si narra di un
incidente occorsole mentre era in macchina con i suoi genitori, una luce molto
intensa... e da quel momento è stata baluardo, fotofobica e con un tatuaggio
sul palmo di una mano. Io penso che il baluardo predecessore trovatosi a mal
partito abbia passato tutto alla prima persona disponibile prima di soccombere.
Della vita di Gea prima di questo non si sa nulla. Sulla sua vita attuale si
può aggiungere che alle sue necessità finanziarie e alla sua preparazione
"esoterica" (Gea deve studiare un sacco di testi più o meno antichi,
fare esercizi, meditazioni... per svolgere il suo compito) provvede un
fantomatico "zio" mai visto e che alle faccende di casa provvedono
invece due strani animaletti (provevienti da chissà dove).
Una precisazione
e un'aggiunta: il gatto tutto è nero e la stella bianca in fronte appare solo
in caso di segnalazione. Il nemico d'elezione di Gea è tale Ardat-Lili (o
Lilith) , un'esponente della "razza
nemica": i demoni: aggressivi, malvagi e da sempre in lotta con gli
uomini. Lilith, che nella società è una persona ricca e famosa, sa dei baluardi
ma non e conosce l'identità; solo
nell'ultimo numero hascoperto che la sentinella della sua zona Gea. Il fumetto
fa riferimento a vari argomenti: dalla mitologia greca alla Bibbia a religioni
orientali...
Nel 2029 un asteroide in rotta di collisione col nostro
pianeta è stato frantumato a colpi di missile nell'inutile tentativo di
deviarne la traiettoria; i frammenti sono caduti dappertutto causando
distruzione, morte e il sollevamento di cenere e pulviscolo nell'atmosfera. Il
periodo di buio che ne è derivato, e che è durato circa 70 anni, è stato
denominato "la Grande Tenebra". Successivamente la situazione
climatica ha iniziato a risistemarsi ma durante la GrandeTenebra l'unica lotta
valida era quella per la sopravvivenza e le conoscenze tecnologiche e culturali
sono state perse; si è instaurato una sorta di nuovo medioevo: non più città ma
villaggi, maghi, stregoni, deserti, esseri umani e animali mutati, sette
religiose...
Brendon vive circa 70 anni dopo la fine della Grande
Tenebra e fa il cavaliere di ventura: a pagamento cerca persone scomparse, effettua commissioni, cattura
assassini. E' un eroe solitario: il suo compagno è il suo cavallo. Ha una casa
dove torna ogni tanto e alla cui cura provvede un maggiordomo robot. Le storie
in cui è coinvolto sono strane, si svolgono in parte sul piano della realtà e
in parte in mondi e fra personaggi di favole, leggenda, ricordi o incubi.
"Io sono un soldato.. uccido per non morire.. ma chi è il mio nemico, in
questa guerra? Sto combattendo uomini, spettri o angeli del male?"
(presentazione del numero 21).
E’ figlio di una donna
umana e di un vampiro ed il suo sangue ha la caratteristica di essere velenoso
per la razza cui suo padre appartiene; gli garantisce inoltre un invecchiamento
molto lento ed un recupero molto veloce da ferite e traumi. La madre di Dampyr
è morta di parto e lui è stato cresciuto da tre "zie"
nell'inconsapevolezza delle proprie origini, in modo da poter scoprire tutto
attraverso un suo proprio percorso e poter poi scegliere da che parte stare:
bene o male. I suoi compagni sono un ex soldato dell'area yugoslava e una
non-morta. Nel mondo di Dampyr, infatti, i vampiri veri e propri, tra cui suo
padre, sono una razza molto antica di origine extraterrestre; sono molto
longevi (nell’ordine di millenni), resistenti alla luce del sole e hanno la
possibilità di trasformare gli umani in non-morti, che sarebbero poi i vampiri
come da tradizione classica.
Bello, buona compagnia
con picchi elevati; a volte commovente. Trattasi di western-horror; ultimamente
però stanno privilegiando l'aspetto western. Magico Vento è un soldato
americano che a seguito di un incidente perde la memoria e
viene curato da una
tribù Sioux; durante la convalescenza si manifestano dei poteri e lui diventa
poi uno sciamano. Pur recuperando successivamente coscienza di sè e della sua
storia mantiene i legami con la sua seconda vita e, anzi, lui si considera
indiano. Spesso fa da tramite e da diplomatico tra il mondo dei bianchi e
quello dei visi rossi. Suo compagno di
avventure è un giornalista ex alcolizzato soprannominato Poe a causa di
una forte somiglianza. Suo nemico di elezione è Hogan, un affarista cattivaccio
para-massone che ad un certo punto si scopre essere stato in passato amante
dlaa madre e, forse, proprio suo padre; però, Magico Vento questo non lo sa, ma
lo sa invece Poe che però ha preferito non dirglielo. I poteri di MV consistono in quello che potremmo definire
una particolare sensibilità spirituale: visioni dal Grande Spirito, possibilità
di contatti psichici con persone con cui è coinvolto... (Poe, lo sciamano,
ormai, morto che l'aveva curato e che gli ha insegnato tutto) o che hanno
bisogno di essere aiutate.