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in questa pagina sono inserite le domande che verranno poste agli orali, ordinate secondo argomenti. Le domande sono quelle scaturite da ciò che spieghiamo. L'elenco può non essere completo e non è garantito che la domanda sia posta esattamente negli stessi termini con cui è registrata nell'elenco. Le domande sono ordinate per argomenti. Riportano un numero di serie e il livello della domanda (C livello base, B medio livello, A alto livello). E' ovvio che le domande di livello base sono irrinunciabili, quelle di livello medio sono necessarie per avere una valutazione più alta.

QUESTA PAGINA E' STATA AGGIORNATA IL 10 aprile 2004

Geometria analitica circonferenza GAC
GAC-10-C come si determina l'equazione di una circonferenze dato il centro e dato il raggio
GAC-20-B come si trova centro e raggio di una circonferenza data l'equazione? esiste sempre?
GAC-30-A tratta il problema delle tangenti ad una circonferenza, dicendo come si trova la tangente ad una circonferenza.
Geometria analitica parabola GAP
GAP-10-B come si determina l'equazione di una parabola con vertice nell'origine con per asse l'asse y?
GAP-15-A avendo la parabola y=ax^2 come si determina l'equazione di una parabola con asse parallelo all'asse y, ma vertice non nell'origine?
GAP-20-C qual è l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y?
GAP-30-A stessa di 10 ma con asse x
GAP-40-A stessa di 15 ma con asse x
GAP-50-C stessa di 20 ma con asse x
GAP-60-C come si trova una parabola passante per tre punti?
GAP-70-B come si trova una parabola tangente ad una retta in un punto dato e passante per un altro punto?
GAP-80-C come si trova una parabola passante per un punto e dato il vertice?
GAP-90-A come si analizza un fascio di parabole?
Geometria analitica ellisse GAE
GAE-10-C definizione dell'ellisse come luogo geometrico
GAE-20-B come è possibile disegnare l'ellisse per punti?
GAE-25-B cosa succede quando il punto Q nel disegno dell'ellisse va fuori del segmento dei due fuochi?
GAE-30-A costruzione dell'equazione dell'ellisse in forma sintetica (cosa serve, quali attenzioni particolari, cos'è b ecc)
GAE-35-A dalla simmetria rispetto alla retta y=x determina la nuova ellisse che ottieni, spiegandone i motivi e evidenziando le caratteristiche della nuova equazione, in generale e applicando il tutto ad un esempio a tua scelta.

GAE-40-B costruisci un grafico direttamente dati i fuochi e la somma delle distanze

GAE-50-C tracciare il grafico

GAE-55-B fare simmetrie

GAE-60-B stabilisci in base all'equazione dove l'ellisse ha i fuochi

GAE-70-B trovare l'eccentricità

GAE-80-A in un'equazione parametrica quali valori rappresentano un'ellisse

GAE-90-? problemi generici sull'ellisse (riferimento ai problemi da 525-28 a 527-24)

GAE-92-c l'equazione di un'ellisse con il centro non nell'origine

GAE-94-B che tipo di dimostrazione puoi dare?

GAE-96-B la formula di sdoppiamento è ... e serve a...?

GAE-98-B se tu vuoi dimostrare la formula di sdoppiamento cosa fai?

GAE-99-A dimostra la formula di sdoppiamento.

GAE-100-A  Cosa puoi dire dell'ellisse in campo tecnico artisitico?

Geometria analitica: iperbole GAI

GAI-10-C definizione di iperbole come luogo geometrico

GAI-20-B come è possibile disegnare l'iperbole per punti?

GAI-30-A costruzione dell'equazione dell'iperbole in forma sintetica (cosa serve, quali attenzioni particolari, cos'è b ecc)

GAI-40-C disegna il grafico dell'iperbole data l'equazione

GAI-45-C quali sono le equazioni degli asintoti di una iperbole?

GAI-48-A come ci rendiamo conto che esistono gli asintoti in un iperbole?

GAI-49-B quali altre funzioni conosci con asintoti? disegnane il grafico e spiega perché ha asintoti.

GAI-50-C stabilisci in base all'equazione qual è l'asse trasverso dell'iperbole

GAI-60-B L'eccentricità nell'iperbole. Comportamento dell'iperbole al variare dell'eccentricità

GAI-70-B problemi generici sull'iperbole (riferimento ai problemi svolti sul libro e agli problemi generici sull'iperbole)

Algebra: disequazioni irrazionali.

ADI-10-B come determiniamo l'insieme di soluzioni di  √(f(x)) > g(x) e perchè

ADI-10-B come determiniamo l'insieme di soluzioni di  √(f(x)) < g(x) e perchè

Trigonometria T
T-10-C definisci delle funzioni trigonometriche nel triangolo rettangolo
T-20-C definisci seno e coseno nella circonferenze goniometrica
T-30-B definisci la tangente nella circonferenza goniometrica?
T-40-B dimostra l'identità trigonometrica fondamentale.
T-50-B quale relazione tra seno, coseno e tangente e perché?
T-60-A che cosa sono gli archi associati? Dai una descrizione di come possiamo ricavare i valori degli archi associati, dividendo in due tipologie e portando esempi sia grafici e analitici.

 

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