Home
Page
Accessi:
INIZIO FINE Pag.
prima
Pag.
dopo

ANAGRAMMATORE V1.3.2

Cos'è ANAGRAMMATORE ?

Qualcuno dirà: "..... ma sì, è il solito programmino, tu gli dai una frase e lui si va a cercare in un dizionario tutte le parole di senso compiuto che vengono fuori anagrammando, eccetera....."
Niente affatto ! Ci sono già dei programmi che fanno tutto questo (per esempio gli eccellenti Enilab di Giulio Ferrari, e Verbatron di Giovanni Resta). In ANAGRAMMATORE il concetto è completamente diverso, gli anagrammi te li devi FARE DA TE, ci mancherebbe ! Ma "lui" ti può aiutare, e non poco. Ecco come è andata la storia.

Come è nato il programma ?
L'enigmistica, i giochi di parole in genere e gli anagrammi in particolare fanno parte da anni della mia lunga serie di hobby. Nel lontano 1984 venni in possesso di un "mitico" Commodore 64, per il quale scrissi e pubblicai innumerevoli programmi: fra l'altro, pensai di utilizzarlo anche per facilitarmi la composizione degli anagrammi senza ricorrere ai classici carta-e-matita (col rischio di.... perdere qualche lettera per strada !), o alle tesserine dello Scarabeo. Nacque così ANAGRAMMATORE, che fu pubblicato nel novembre 1987 sul numero 47 di Commodore Computer Club.
In seguito, lasciato il C-64 per un più moderno PC, ho continuato ad usare lo stesso programma tramite un emulatore di C-64. Infine, mi è parso opportuno riprogrammarlo direttamente per PC, così da consentirne l'uso anche ad altri. Questa versione gira sotto MS-DOS (o in finestra DOS sotto Windows).

Nella pagina che segue è mostrato un esempio del suo funzionamento.