Ravalico (Domenico Eugenio) - Prodigi e misteri delle radio-onde - Bompiani [Ed. 2 - 1941]

La copertina

La copertina

Sesto volume della collana "Avventure del pensiero".

Il volume e' composto da 276 pagine, 24 tavole fuori testo e numerose illustrazioni. Formato: 12 x 20, brossura.

Si tratta di un interessante volumetto in cui Ravalico esplora i diversi aspetti più o meno conosciuti e le applicazioni delle onde radio. Si spazia dall'uso più comune, le comunicazioni a distanza, fino agli usi bellici, passando per gli inquietanti esperimenti sugli animali e gli effetti della radiofrequenza sull'organismo umano (altro che dibattiti sulla pericolosità dei ripetitori per cellulari . . .). Non manca una vasta sezione dedicata alla televisione allora agli esordi con una panoramica su dispositivi e apparecchi in uso all'epoca.

Per curiosità riporto un passo particolarmente "profetico" riguardo la televisione (solo sui tempi si era sbagliato):

«Le possibili applicazioni della televisione sono più una illusione che una realtà. Per ora non sappiamo cosa trasmettere e dobbiamo contare sul richiamo della novità. Tutte le grandi metropoli del mondo hanno trasmesso dei numeri di varietà in cui suoni e movimenti erano abbinati. Artisti che suonano e che gesticolano in modo impressionante ed innaturale, tanto per dar modo agli ascoltatori ed osservatori di giustificare la loro presenza davanti allo schermo televisore. Trasmettere dei film? E' semplice dal lato tecnico, assurdo dal lato economico. I pochi possessori di apparecchio televisore attualmente esistenti in una qualsiasi grande metropoli dovrebbero pagare non un abbonamento di poche lire all'anno, o non pagarlo affatto, come negli Stati Uniti, ma pagare un abbonamento di almeno 10.000 lire all'anno per poter ottenere un programma appena soddisfacente. Ma anche se non pagassero alcun abbonamento, essi constaterebbero presto che costa di più rimanere vicino al piccolo schermo fluorescente di quanto non costi una poltrona nel migliore dei cinematografi, e, di tanto in tanto, all'opera. Lo schermo fluorescente si esaurisce facilmente e sostituire l'ampolla di visione è costoso. Se il problema viene capovolto, si può rendere facile la soluzione economica ed impossibile la soluzione tecnica. Infatti basterebbe che in ciascuna delle grandi metropoli vi fosse un milione di apparecchi di televisione. Un milione di abbonati potrebbero limitarsi a pagare, ogni anno, 200 o 300 lire ciascuno, ed il problema economico riuscirebbe immediatamente risolto. Il programma potrebbe essere allora attraente ed interessante. Causerebbe l'immediata chiusura di quasi tutti i cinematografi cittadini e dei teatri di prosa, poiché film e commedie giungerebbero in tutte le case, ma di ciò il progresso non deve preoccuparsi. L'assurdità di questa soluzione emerge considerando il lato tecnico. Gli apparecchi di televisione impiegano, in media, una ventina di valvole, oltre alla grossa ampolla di visione; sono alquanto complessi, consumano mezzo chilowatt o più e costano quanto una buona automobile. L'apparecchio televisore per milioni di uomini non esiste, e forse non esisterà se non nel prossimo secolo. Attualmente esiste l'apparecchio di televisione per arcimilionari. Ma costoro preferiscono altri svaghi.»

Il frontespizio

Il frontespizio


Indice


PREFAZIONE

Capitolo primo: GLI ESPLORATORI DELL'ETERE


Nello strano mondo dei raggi e delle onde - Un legatore di libri fa il primo passo verso le radio-onde - Una umanità cieca intuisce l'esistenza della luce - « Le lezioni sono sospese. Ritornate fra quindici giorni. » - Marconi alla conquista dell'oceano etereo - Le radio-onde attraversano l'Atlantico - Il ricevitore nella scatola da sigari - L'enigma delle radio-onde. Metamorfosi di un raggio di luce - Nell'immenso oceano delle radiazioni - Dai raggi del sangue ai raggi gamma - 7 giri intorno al mondo in un secondo - Radio-onde dagli abissi dello spazio - Radio-onde dalla via lattea - Un brutto tiro delle radio-onde e una stupenda avventura.

Antenna per onde ultracorte installata da Guglielmo Marconi in Vaticano

Antenna per onde ultracorte installata da Guglielmo Marconi in Vaticano

Capitolo secondo: PRODIGI DELLE RADIO-ONDE SUL MARE SULLA TERRA E NEL SOTTOSUOLO


Miracoli della radio sull'oceano - s. o. s. - Come le radio-onde riescono a trovare le navi smarrite sull'Oceano - Magie del radiogoniometro - L' « Elettra » guidata con le micro-onde - Navi con « baffi di gatto » - Come le radio-onde possono guidare i treni - Il treno radio-guidato dell'avvenire - Le radio-onde frugano nel sottosuolo.

Capitolo terzo: ALI, MOTORI E RADIO-ONDE


Le radio-onde guidano i velivoli - Le invisibili rotaie dell'aria - Come si vede la radio-rotta - Piccioni viaggiatori e radio-onde - Descrizione di volo radio guidato - L'atterraggio in volo cieco con la guida delle radio-onde - Il radio-altimetro - Prodigiosi « baffi di gatto » permettono ai velivoli di sentire gli ostacoli lontani - Come viaggeremo a bordo del velivolo transatlantico radio-guidato - Le radio-onde rendono possibile il volo intorno al mondo senza scalo - Caratteristiche del pilota automatico.

Capitolo quarto: DALLE CORAZZATE FANTASMA AI PROIETTILI RADIO-GUIDATI


Poesia di una tecnica che nasce: il comando a distanza - Gli automi radio-meccanici sostituiranno gli uomini? - La ultra-moderna nave fantasma - Aspetti della futura guerra sul mare - I proiettili che obbediscono alle radio-onde - Il razzo transatlantico radio-guidato - Aerosiluranti senza equipaggio - E' realizzabile « il raggio della morte »? - Le radio-onde hanno dato vita alle aquile d'acciaio.

Capitolo quinto: MAGIE E AVVENTURE DELLA RADIO


Le radio-onde portano lontano la voce - Dall'antenna all'altoparlante - Edison e l'invenzione dimenticata - Dalla moderna Sfinge alle valvole radio - Elettroni nelle valvole radio - Perché l'apparecchio radio non riproduce tutti i suoni? - Suoni e radio-onde - Onde lunghe e onde corte - L'apparecchio radio a controllo automatico - Svantaggi del controllo automatico di volume - Il silenziatore automatico dei disturbi radio - L'indicatore di sintonia nei moderni ricevitori - Il controllo automatico di tono - La ricerca automatica delle stazioni radio - Come sarà l'apparecchio radio di domani - Evoluzioni dell'antenna. Le antenne modernissime sono « senza fili ».

Capitolo sesto: TERAPIA E CHIRURGIA CON LE RADIO-ONDE


Un continente conquistato centimetro per centimetro - Strani effetti delle radio-onde sugli esseri viventi - La febbre artificiale mediante le onde ultra-corte - La morte con le radio-onde - Esperimenti di padre Gemelli - Dalla salsiccia cotta ai bacilli di Koch distrutti - La radio-chirurgia con le radio-onde che tagliano - Le radio-onde renderanno idiota l'umanità? - Il mistero del cervello. Esistono le radio-onde cerebrali?

Capitolo settimo: IL PRODIGIO DELLA VISIONE A DISTANZA


Dalla luce solare allo schermo fluorescente - Principio del cinema e della televisione - Nascita di una grande invenzione - Da un punto luminoso ad un impulso elettrico e viceversa - Da un raggio catodico all'altro - Cenni storici - Si incomincia col vedere una croce bianca - Il punto di partenza della televisione: la cellula fotoelettrica.

Tubo catodico per televisione con deflessione elettrostatica

Tubo catodico per televisione con deflessione elettrostatica

Tubo catodico per ricezione televisiva con schermo fluorescente interno dell'ing. Castellani

Tubo catodico per ricezione televisiva con schermo fluorescente interno dell'ing. Castellani

Televisione dello scorso decennio: spirale a specchi in rapida rotazione

Televisione dello scorso decennio: spirale a specchi in rapida rotazione

Capitolo ottavo: LA TELEVISIONE HA RAGGIUNTO LA META


Riassunto dello stato attuale della videotecnica - Dall'immagine alle radio-onde - Necessità di onde ultracorte per la televisione - Dalla radio-onda all'immagine.

Apparecchio per la sola ricezione della televisione, non accompagnata dalla riproduzione sonora

Apparecchio per la sola ricezione della televisione, non accompagnata dalla riproduzione sonora

Ricevitore di televisione tedesco con tubo catodico verticale e visione tramite specchio

Ricevitore di televisione tedesco con tubo catodico verticale e visione tramite specchio

Ricevitore di radiofonia e televisione Safar con 23 valvole oltre al tubo catodico

Ricevitore di radiofonia e televisione Safar con 23 valvole oltre al tubo catodico

Interno di telecamera con ampolla a placca fotosensibile tipo telepantoscopio

Interno di telecamera con ampolla a placca fotosensibile tipo telepantoscopio

Ricevitore di televisione per dimostrazioni pubbliche con immagine di 50 cm di lato

Ricevitore di televisione per dimostrazioni pubbliche con immagine di 50 cm di lato

Capitolo nono: LE RADIO-ONDE PREPARANO NUOVE MERAVIGLIE


Ciò che la nuova età del mondo aspetta dalle radio-onde - Prodigi della musica eterea - L'umanità vuol comunicare con i popoli dell'universo - La città futura sarà illuminata e riscaldata per mezzo delle radio-onde.