Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Maggio 2017 "

Novità al 30.05.2017

Prime giornate estive in un clima paesano ovviamente surreale in cui alla meraviglia dell’ambiente circostante nei colori e profumi fa da contraltare la tristezza che pervade dall’abitato ove c’è solo silenzio, muri crepati, tetti crollati e crolli malamente accantonati. Dove alle splendide rose di Angelo fanno da contraltare, sullo sfondo, le travi che sostengono le mura pericolanti. È dura guardare avanti con ottimismo ma dobbiamo farlo.

E così, mentre da un lato continuano i tentativi di ripristino per l’acqua al cimitero e si mettono in sicurezza gli ultimi tetti, dall’altro si torna al passato con il glorioso angolo del mitico BAR Piccioni che torna a vivere ed ancora una volta, a distanza di decine di anni dall’ultima, a costituire il fulcro del nostro paese. È certamente da quei tavoli che uniti torneremo a riprenderci la nostra casa.

Novità al 08.05.2017

Purtroppo i lavori di pulizia e manutenzione alla vecchia fontana non hanno dato l’esito sperato, e siamo ancora senza acqua al cimitero, ma almeno è stata data una ripulita alla nostra fonte che si porta sulle spalle oltre due secoli di storia. Presto, comunque, si ripeterà l’intervento alla ricerca del problema.

Un paio di notizie dai quotidiani recenti che ci hanno interessato: dal Resto del Carlino del 16 aprile... si parla di Mussini e… cambio al vertice della Fondazione Sgariglia Dalmonte con la nostra compaesana Donatella Calvelli che dopo dieci anni di successi alla guida dell’istituzione nei prossimi giorni passerà il testimone giustamente orgogliosa dei traguardi raggiunti. Ad maiora !

Nella pagina dei DOCUMENTI trovate un manifesto sull’adesione di Quintodecimo al nascente Regno d’Italia - 21 settembre 1860.

Dei festeggiamenti per il primo maggio e del compleanno della compaesana Giulia non sono proprietario delle foto e quindi non posso mostrarvi niente ma vi assicuro che ci si è divertiti moltissimo ad entrambe le feste.


Torna alle novita'