v     Ansia

v     Depressione

v     Antidepressivi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ansia e depressione

 

 

Se vi sentite angosciati, stanchi, se vivete sempre con il cuore in gola,  se vi sono momenti in cui vi sembra di morire o di impazzire, se siete svuotati, demoralizzati, se le situazioni che un tempo affrontavate senza problemi ora vi sembrano muri insuperabili, questo sito fa al caso vostro. Di seguito troverete una breve ma esaustiva descrizione dei principali disturbi d’ansia e depressivi. Lo scopo è quello di aiutarvi a capire se i sintomi che avvertite  o che notate in chi vi sta vicino, possano avere una rilevanza patologica (potrebbe infatti trattarsi di ansia o depressione). Se così è o se avete qualche dubbio, rivolgetevi ad uno specialista, non lasciate passare troppo tempo.  Ricordate che si può fare qualcosa. Oggi sono a vostra disposizione numerosi interventi psicologici e farmacologici in grado di alleviare i sintomi e di guarire i disturbi d’ansia o di depressione. USATELI !!!

 

Scrivetemi pure per raccontarmi la vostra storia, per farmi domande o, semplicemente, per avere un consiglio. Vi risponderò.

 

 

 

Ansia e depressione rappresentano patologie che possono colpire chiunque, stravolgendo la vita sociale, lavorativa e affettiva dell’individuo. La scarsa conoscenza della sintomatologia, i preconcetti, la vergogna del disturbo mentale spesso limitano l’accesso rapido alle cure. A differenza di altre patologie, i disturbi psichiatrici vengono spesso celati ed il parlarne sembra infrangere un tabù. A causa di questo, l’informazione a disposizione è scarsa e spesso trattata in modo anedottico. Così l’individuo è lasciato solo di fronte a sintomi che non comprende. La presenza di disturbi fisici, indagati da tempo e impossibili da diagnosticare con certezza, lo strano senso interiore di vuoto e di inutilità delle esperienze, l’improvviso accendersi di una sensazione di angoscia intensa possono essere la spia di una patologia psichiatrica. Di seguito troverai alcune facili ed immediate informazioni che possono aiutarti a capire se i disturbi che senti sono indicativi di ansia o di depressione.

Ë    Curriculum vitae

 

 

 

 

Dr. Gian Marco Giobbio – Psichiatra 

 

 

 

 

 

 

mailto:ggiobbio@tiscali.it