Curriculum vitae dr. G Marco Giobbio

 

 

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

 

 

Nato nel1963  consegue il  Diploma  di  Maturità  Scientifica  nel  Luglio del 1982  e si  iscrive  alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi  di Milano nell'anno accademico 1982/83.

 

il  4 Novembre 1988 si laurea in Medicina e  Chirurgia  con  la votazione  di  110/110 e lode discutendo  la tesi sperimentale "Disturbi d'ansia e terapia con benzodiazepine: rilievi neuromorfologici".

 

Abilitato all'esercizio della professione medica nel Novembre 1988, con iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi di Milano nel 1989.

 

Ammesso, nell'anno accademico 1988/89, al primo anno di corso della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Milano,  in seguito a concorso per titoli ed esami.

 

Il 9 Luglio 1992 consegue il Diploma di Specializzazione in Psichiatria con la votazione di 70/70 e lode discutendo la tesi sperimentale “Anomalie neuromorfologiche e disturbo schizofreniforme: correlati clinici e valore prognostico”.

 

Iscritto dal 28.2.94 all’elenco degli psicoterapeuti abilitati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano.

 

Dal 3 Novembre 1992 a tutt’oggi  ha prestato servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno presso la U.S.S.L. 75/I - Milano- divenuta poi ASL Città di Milano - e successivamente, in seguito al processo di aziendalizzazione ospedaliera della psichiatria territoriale, ha prestato servizio presso l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano.

 

Ha partecipato nell’a.a. 1995/96 al Corso di Perfezionamento in Psicopatologia e Psicologia Forensi organizzato dall’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni – Cattedra di Antropologia Criminale – Scuola di Specializzazione in Criminologia Clinica.

 

Dal 1998 è docente di Psicopatologia e di Clinica Psichiatrica presso l’Associazione per lo Studio e l’Insegnamento Psico Socio Educativo (ASIPSE) di Milano.

 

Dal 2000 è docente del Corso di “Terapia Psicologica Integrata” presso il Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano.

 

Dal Giugno 2000 è Responsabile del CRT dell’Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena – Fondazione IRRCS-

 

Dall’anno Accademico 2002-2003 svolge la funzione di Professore a Contratto presso la scuola di Specialità in Psichiatria per lo svolgimento di attività didattica tecnico applicativa integrativa del corso di Psicosi Organiche

 

 


ATTIVITA' SCIENTIFICHE

 

Il  Dr. Gian Marco Giobbio ha svolto attività  di  ricerca  quale membro  del  Laboratorio  di  "Brain Imaging"  dell'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università degli Studi di Milano dal 1986 al 1993. Dal 1995 si è occupato di interventi  riabilitativi nelle strutture residenziali e semiresidenziali.

L’attività scientifica ha dato luogo alla pubblicazione di 79 articoli e abstract comparsi su riviste italiane e straniere

In   particolare  i  campi  di  interesse scientifico sono stati:

 

1.Tomografia Assiale Computerizzata cerebrale:

·    studio delle caratteristiche  neuromorfologiche di   pazienti  psichiatrici e di  soggetti  di  controllo   con particolare riguardo allo studio delle dimensioni ventricolari  e dell'atrofia  corticale  in pazienti schizofrenici,  in  pazienti con  disturbo dell'umore,  in pazienti con disturbi d'ansia e  in soggetti con disturbo di personalità dello spettro schizofrenico analizzando  poi  i correlati clinici e biologici  delle  anomalie tomografiche.

·                Analisi del valore predittivo delle anomalie neuromorfologiche osservate all’esordio della patologia schizofrenica.

·                Analisi delle correlazioni tra carico genetico per la schizofrenia e anomalie cerebrostrutturali .

 

2.Radiodensità   parenchimale:

·                studio delle caratteristiche radiodensitometriche dei pazienti schizofrenici.

 

3. Risonanza Magnetica Nucleare cerebrale:

·                studio delle caratteristiche neuromorfologiche dei pazienti schizofrenici e dei soggetti di controllo;

·                analisi dei correlati clinici ed evolutivi.

 

4. Flusso Ematico Cerebrale:

·                studio della funzionalità cerebrale attraverso l’applicazione di  metodica  SPECT nei pazienti  psichiatrici.

·                analisi  dei correlati clinici e biologici.

 

5. Psicofarmacologia:

·                studio dei fattori predittivi al trattamento con antipsicotici nei pazienti schizofrenici;

·                studio dei fattori predittivi di risposta ai trattamenti stabilizzanti nei disturbi dell’umore;

·                studio dell’efficacia di nuovi farmaci antipsicotici nella terapia della riabilitazione in psichiatria.

 

6. Neuropsicologia:

·                Valutazione dei deficit neuropsicologici dei pazienti psicotici e studio dei loro correlati di esito dell’intervento riabilitativo.

 

7. Riabilitazione.

·     Dal 1995 si occupa dell’applicazione di interventi riabilitativi su pazienti affetti da schizofrenia e da disturbi di personalità con particolare attenzione allo studio delle modificazioni clinico sintomatologiche e funzionali in corso di trattamento. Si è inoltre interessato allo studio dei fattori predittivi di esito dell’intervento riabilitativo in relazione agli indici cognitivi.

·     Ha approfondito le tematiche relative alla funzione svolta dalla farmacoterapia nella riabilitazione attraverso lo studio del ruolo degli antipsicotici atipici.

·     Si è formato presso l’Università di Berna (Prof. V. Roder e H. Brenner) alla Terapia Psicologica Integrata seguendo un corso di preparazione all’applicazione ed all’insegnamento del metodo.

·     Ha partecipato alla traduzione e all’adattamento nella versione italiana del Manuale di Terapia Psicologica Integrata (IPT) un programma strutturato per la riabilitazione del paziente schizofrenico elaborato da Hans Brenner e coll. dell’Università di Berna,  e dal 1996 svolge attività di tutoring in numerosi corsi organizzati in varie regioni italiane.

·     Ha condotto come collaboratore del Centro Coordinatore (Istituto di Clinica Psichiatrica, Università degli Studi di Milano), una ricerca multicentrica volta allo studio dell’efficacia e della persistenza nel tempo di interventi riabilitativi  strutturati secondo il modello cognitivo-comportamentale.