MISS E MISTER CAGLIARI 2004

dagli articoli di Crastulo

Sabato 18/09/04 si è svolta in Piazza Garibaldi la seconda edizione del concorso Miss Cagliari e Mister Cagliari, organizzato da Mariella Mocci col patrocinio del Comune di Cagliari.
La serata è stata presentata da Emanuela Siddi e Luca Corveto, ottimi padroni di casa che ci hanno fatto conoscere le 14 Miss e i 13 Mister in gara.Difficile il compito della giuria, i ragazzi e le ragazze erano tutti meritevoli di vittoria, ma alla fine hanno conquistato lo scettro di Miss e Mister: La vincitrice della fascia di Miss Cagliari 2004 è Costanza Serra, che ha anche vinto la fascia di Miss Videolina e Miss Bankoro (creatore della coroncina della Miss).
Invece hanno vinto a parimerito il titolo di Mister Cagliari Antonio Ingrassia e Marco Utzeri.
I secondi classificati sono: Carla Sulis (Miss sorriso) e Mattia Secci (Mister bel tenebroso).
Terzi classificati: Valentina Attori (Miss eleganza) e Matteo Galzerino (Mister Videolina).
I due ragazzi sono stati incoronati da Eleonora Boi Miss Cagliari 2003 e Tiziano Puddu Mister Cagliari 2003.
I concorrenti hanno sfilato prima in costume da bagno, in abito casual, vestiti in modo classico e nuovamente in costume da bagno al momento della consegna delle fasce. Ma c’è anche da dire che le ragazze hanno anche sfilato con i bellissimi abiti creati da Lucia Pia, giovanissima vincitrice del primo concorso “Trinas de Oro” L’oscar della moda.Fra una sfilata e l’altra il pubblico è stato intrattenuto dai cantanti Martina Martinez e Mario Moro che hanno cantato rispettivamente una canzone di Mina e una di Francesco Renga, e dal gruppo “PMKK” di Jessica Barbarossa, formato da Martina Gallo, Stefania Meloni, Tiziana Preta, Veronica Meloni, Antonio Piludu (bracker) e la stessa Jessica Barbarossa (coreografa e ballerina), che hanno ballato su musiche hip-hop e che, per problemi di tempo, purtroppo hanno fatto solo 2 delle 4 coreografie. Ma la serata non era solo una semplice sfilata di bellezza e d’intrattenimento, ma anche un momento per riflettere su una delle malattie del mondo moderno, diffusa purtroppo in tutto il mondo. Infatti ospite della serata il Prof. Piu che si occupa della lotta all’AIDS e che ha fondato l’associazione ASPA, per sensibilizzare la cittadinanza sarda sugli aspetti di questa terribile malattia. Il Prof. Piu gira per le scuole con Aspino, un clown che spiega ai bambini ed ai ragazzi che cos’è l’AIDS. Un’importante iniziativa per far capire che chi ha l’AIDS non è da relegare in un angolo ma è da aiutare! E’ stata sicuramente una serata divertente che sicuramente si ripeterà anche l’anno prossimo con l’elezione di nuovi ragazzi.
I miei complimenti soprattutto alle ragazze e ai ragazzi che non hanno vinto ma che erano comunque bellissimi.Un ultima cosa, sono già aperte le iscrizioni per il concorso Miss e Mister Cagliari 2005 e anche per il concorso Trinas de Oro dedicato ai sarti e stilisti sardi. Fatevi avanti e rappresentate al meglio la nostra città!

Donatella

 

 

CASA TELETHON raccolta fondi per la ricerca

dagli articoli di Crastulo

Domenica, nel locale Casa Trigamus, si è tenuta la manifestazione “Casa Telethon” per la raccolta dei fondi pro-ricerca sulle malattie genetiche.L’apertura della serata è toccata al gruppo “I Vaghi”, che vestono come i Beatles e cantano le loro canzoni. Dopo qualche canzone accompagnata dal battere delle mani del pubblico, entra in scena Francesco Atzeni, presentatore della serata. La prima persona a salire sul palco è la Dottoressa Maria Antonietta Melis, docente di genetica umana dell’Università di Cagliari; la Dottoressa ha spiegato quant’è importante la ricerca, ed in Italia Telethon esiste da ormai 14 anni, iniziando ad occuparsi prima della distrofia muscolare e poi di tutte le altre malattie di origina genetica.L’organizzatore della serata, Elvio Madeddu, direttore della BNL filiale di Pirri (Ca), ha presentato l’iniziativa Telethon che ogni anno contribuisce ad aiutare i ricercatori italiani nel loro lavoro di ricerca. Si spera anche che con il fiorire dei progetti di ricerca, tornino in Italia i “cervelli” che purtroppo prestano la loro esperienza all’estero proprio a causa della mancanza di fondi qui in Italia. Durante la serata non si è solo parlato di ricerca; si sono esibiti sul palco vari artisti, fra ballerini, cantanti e cabarettisti. Fra le tante esibizioni cito l’esibizione di hip-hop del gruppo della palestra Jekkis Fun, della stessa palestra anche un gruppo di breackers fantastici nelle loro evoluzioni e delle ballerine nella sensuale danza del ventre. Si è anche esibito il gruppo PMKK di Jessica Barbarossa, coreografa e ballerina, con una coreografia energica e spettacolare. Commovente il momento della poesia in lingua sarda scritta e cantata da Martino Congiu, apposta per la serata Telethon, dal titolo: “Crasi mellus de oi”. Ospiti della serata i vincitori e gli altri partecipanti del concorso Miss e Mister Cagliari 2004; hanno sfilato con gli abiti degli stilisti: Emma Ibba (abiti da donna eleganti), Rita Sechi (abiti eleganti), Giuseppina Campo (abiti in maglia) Pietro De Murtas (abiti da uomo classici), Basilio Serra (abiti in velluto) e Lucia Pia (abiti sul tema “come sposare un miliardario”) vincitrice del concorso “Trinas de oro” 2004. Hanno cantato Sara Pischedda, una bravissima bambina di 10 anni, Brunella, partecipante del programma di Italia Uno “Operazione Trionfo” e Debora&Mauro.
Fra gli ultimi ad esibirsi, i cabarettisti molti simpatici che ci hanno fatto sorridere con le loro gag.A fine serata sono stati estratti i biglietti della lotteria venduti durante la cena. I partecipanti hanno acquistato volentieri i biglietti perché il ricavato della vendita sarà ovviamente devoluto alla ricerca Telethon.
Ricerca importantissima per la lotta alle malattie genetiche, ed è per questo che tutti dovremo partecipare a quest’iniziativa. Per chi fosse interessato alle manifestazioni Telethon, potrà partecipare al quella che si terrà nella sede della BNL di Pirri (Ca) il 18/12/04 alle h. 21.00.

Donatella