Il pane

Il pane è un elemento indispensabile per l’alimentazione quotidiana, è alla base della cosiddetta dieta mediterranea,perché contiene sostanze molto importanti per la salute dell’uomo.

In passato, a Piminoro,come  in tanti altri paesini, tutte le famiglie coltivavano il grano,e al tempo della mietitura, lo portavano nei mulini ad acqua per farlo macinare;da qui si ricavava la farina,dalla quale si faceva il pane. Quando la farina di grano non c’era, veniva utilizzata la farina di granturco, più facilmente reperibile in periodi grami.

Il forno utilizzato era fatto di mattoni al suo interno c’era una pietra(refrattaria); nel momento in cui il forno arrivava ad una certa temperatura la pietra cambiava, assumendo un colore bianco, da ciò si capiva che il forno era pronto per cuocere il pane. Oggi, invece, i forni sono costruiti in maniera diversa, infatti possiedono un termometro, che indica se il forno è pronto o meno per infornare il pane. Anche se, con il passare degli anni sono cambiate molte cose, la ricetta per fare il pane è rimasta inalterata nel tempo.

                                                                                                      

   

 

Ingredienti:

farina 5kg

lievito di birra 35gr  op lievito madre(lavato)

sale 85gr

acqua q.b.

                                              preparazione

Sciogliere il lievito e il sale con acqua tiepida in una bacinella,unire la farina e impastare per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e asciutto, dare un forma alla pasta e lasciarla lievitare in un luogo tiepido; la pasta sarà pronta per essere infornata quando avrà  raddoppiato il suo volume.  

Mettere in forno a 200 gradi centigradi e, a metà cottura, toglierlo per evitare che il pane si attacchi alla superficie del forno, inserire nuovamente in forno e fare  cuocere fino a quando non avrà raggiunto un colore rossastro.  

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

 

 

                                        

 

                                                                       Pasta fatta in casa

In passato, in quasi tutte le famiglie, le donne facevano la pasta in occasione di festeggiamenti, visto che non era possibile usufruirne tutti i giorni.

Si preparavano vari tipi di pasta fra i quali:maccheroni,tagliatelle e gli gnocchi.

 

 

                                                                        Maccheroni

Ingredienti:

farina  gr. 1000

uova   n 2

acqua  gr. 350

olio d’oliva  gr. 50

sale  gr. 20

                                            

                                                                          preparazione

Disporre la farina in una spianatoia, fare un buco al centro e aggiungervi le uova,l’acqua,il sale e l’olio; impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Coprire e lasciare riposare per far perdere l’elasticità,dopo circa venti minuti preparare dei bastoncini di pasta di circa cm. 10,e inserire un ferro da calza in ognuno di essi.

Successivamente, rotolare il bastoncino di pasta con il palmo delle mani, fino a far scomparire il ferro. Sfilato  il ferro,fare asciugare il maccherone su un panno, e ripetere l’operazione finchè non sarà utilizzato tutto l’impasto. A questo punto i maccheroni sono pronti per essere cucinati a vostra scelta.