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MICRO MOTORI A VAPORE |
E STIRLING AD ARIA CALDA |
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Come si può vedere nella pagina "Modellismo", ho costruito diversi prototipi di piccoli motori a vapore, anche perché si tratta di motori relativamente facili da realizzare anche con attrezzature modeste; poi c'é la soddisfazione impagabile di vedere la propria creatura prendere vita. Dopo le prime esperienze, ho riscontrato che la cosa più complessa è ottenere il vapore, cioé costruire il complesso caldaia-bruciatore e le relative tubature; così quasi sempre uso l'aria compressa, che ho sempre disponibile nel mio laboratorio.
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MICRO MONOCILINDRO OSCILLANTE |
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Il primo che presento è fino ad oggi il motorino più piccolo e compatto tra quelli che ho fatto. Si tratta di un monocilindrico (ma ne ho anche una versione bicilindrica) a cilindro oscillante, con una cilindrata di 0,04 centimetri cubi.
La distribuzione a cilindro oscillante è molto più semplice di altri sistemi di valvole, il che diventa fondamentale quando si lavora con dimensioni così ridotte. Purtroppo richiede per i fori di immissione e di scarico un posizionamento abbastanza critico. Io solitamente traccio la posizione con un graffietto ricavato da uno spillo piegato a squadra per un paio di millimetri dalla punta: lo infilo nel cilindro e muovo lo stesso nelle due posizioni allineate con il perno di manovella. |
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Solitamente il contatto tra il cilindro e il blocco viene garantito da una molla cilindrica, ma per ridurre al minimo l'ingombro ho utilizzato una molla sagomata a partire da una lastrina di rame al berillio. Niente paura: si tratta di recuperare una lamina da un qualche contatto elettrico di generose dimensioni, per esempio da un programmatore di vecchia lavatrice. In caso di difficoltà si può usare dell'acciaio inox, anche se più difficle da lavorare: una vecchia stampante rappresenta un'ottima miniera, ma va bene anche lo scorrevole di un dischetto floppy.
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Cilindro e pistone richiedono un buon accoppiamento: il pistone deve scorrere con con il minimo attrito e una discreta tenuta, che però è facilitata dalla lunghezza. Un po' di pasta abrasiva fine inserita tra i due è l'ideale per rettificarli. |
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Il monoblocco é il pezzo che richiede più lavoro o, per meglio dire, più fori. Un foro cieco filettato M2 per la vite di fissaggio alla base; un foro cieco da 2 mm. per alloggiare la spina su cui ruota il pistone; un foro passante da 2 mm. che serve anche da bronzina per il passaggio dell'albero. I fori di immissione e scarico li ho fatti di diametro differente: 0,8 quello di immissione e 1 mm. l'altro, per facilitare e anticipare un po' lo scarico. A questi si collegano i due fori d'uscita da 2 mm.; in quello superiore si innesta uno spezzone di tubetto 2x1 saldato a stagno (ma si può eventualmente filettare anche quello), mentre lo scarico l'ho lasciato libero, ma nulla vieta di mettere un tubicino piegato per far scaricare fuori dalla base. |
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Il volano l'ho fissato all'albero con un microscopico grano da M1,6 che ho ricavato tagliando una vite. |
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BICILINDRICO |
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Questo motorino è praticamente un'evoluzione del precedente e ne ricalca le ridottissime dimensioni, mantenendo lo stesso schema costruttivo. La cilindrata del singolo elemento é leggermente aumentata avendo portato l'alesaggio a 3,5mm. |
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QUADRICILINDRICO A V |
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Ed ecco un quattro cilindri a "V" di 90° con dimensioni decisamente maggiori dei modelli precedenti. |
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MICRO MONOCILINDRO CON DISTRIBUTORE |
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Un altro motorino a vapore con dimensioni ridottissime. |
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MOTORE STIRLING |
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I motori Stirling, detti anche ad aria calda, sono azionati dalla dilatazione e contrazione di un gas riscaldato e raffreddato.
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Anche la camicia in cui scorre il pistone di lavoro è realizzata con un tubo di vetro, che può essere un segmento di siringa o un pezzo di lampada fluorescente. In questo caso, essendo la camicia infilata nel cilindro alettato di alluminio, non si vede niente, ma il vetro resta la scelta più facile per avere una camicia perfettamente rettificata. |
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Il supporto dell'albero è smontabile e munito di due piccoli cuscinetti a sfere ricavati da un vecchio Hard Disk, per la precisione dal braccio delle testine. |
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  Il tirante che collega la manovella al bilanciere è registrabile per regolare con precisione la corsa; richiede anche una doppia piegatura per l'allineamento.
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STIRLING LTD (a basso differenziale di temperatura) |
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La definizione LTD significa "Low Temperature Difference", cioè bassa differenza di temperatura. Questo si ottiene realizzando la camera del dislocatore di volume molto grande rispetto al cilindro di lavoro.
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La camera del dislocatore, il pistone che provvede a spostare l'aria dal lato caldo a quello freddo e viceversa, è composta da un anello di plexiglass trasparente chiuso da due piastre in alluminio. Disponevo di un ritaglio di plexiglass abbastanza spesso, che ho piegato attorno a una forma scaldandolo con la pistola termica ed incollando poi i bordi; non è un'operazione molto facile, ma la si può semplificare se si usa della plastica più sottile e si fissano le due piastre con delle viti lunghe passanti all'esterno dell'anello, dato che lo spessore mi serviva solo per praticarci i fori filettati. Diventa ancor più facile se si trova un barattolo di plastica di diametro adatto da cui segare un anello. |
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  Il cilindro è un tubo di vetro, che ho ricavato tagliando una lampada fluorescente, montato tra due ghiere tornite e fissato con silicone. All'interno scorre il pistone, nel mio caso in un materiale sinterizzato che credo sia bronzo e grafite, ma la semplice grafite va benissimo. L'importante è che sia perfettamente adattato per scorrere a tenuta con il minimo attrito. |
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  MOTORE STIRLING SOLARE |
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