Serie “Antiche Città della Russia” - 10 Rubli
ДРЕВНИЕ ГОРОДА РОССИИ - 10 РУБЛЕЙ
2002 - Staraya Russa - СТАРАЯ РУССА     

i i i
DRITTO
Al centro il valore della moneta  "10 РУБЛЕЙ" (10 RUBLES). All’interno dello "0" la scritta "РУБ" (RUB) visibile cambiando l’angolo di vista della moneta. Nella parte più bassa del disco interno il simbolo della zecca di Mosca. Nella parte alta del disco esterno la scritta "БАНК РОССИИ" (BANK OF RUSSIA), nella parte inferiore l’anno "2002". A destra e a sinistra rami di piante.
ROVESCIO

Nell’anello centrale a sinistra la fontana di Muravyosky, la più grande fontana naturale di acqua minerale in Europa, costruita su un vecchio pozzo intorno al 1854, sullo sfondo la Cattedrale della Resurezione (del XVII secolo), sopra la fontano lo stemma della città. Nell’anello esterno in alto la scritta "ДРЕВНИЕ ГОРОДА РОССИИ" (ANTICHE CITTA’ RUSSE) e sotto "СТАРАЯ РУССА" (STARAYA RUSSA). 

Staraja Russa (anche traslitterata come Staraya Russa) è un’antica cittadina della Russia europea occidentale, sita sulla sponda sinistra del fiume Polist’, tributario del lago Il’men’, 99 km a sud del capoluogo Velikij Novgorod; è il capoluogo amministrativo del distretto omonimo nella Oblast’ di Novgorod.
Sita 99 km a sud del capoluogo Velikij Novgorod, è nota per essere stato il luogo di riposo estivo per la famiglia Dostoevskij, dove lo scrittore Fëdor Michailovič Dostoevskij ha composto e parzialmente ambientato il suo grande romanzo I fratelli Karamàzov.

 

 

LEGISLAZIONE
27.06.2002
CONTORNO
300 rigature, in incuso "ДЕСЯТЬ РУБЛЕЙ" (10 RUBLI) ripetuto due volte separati da asterischi.
MODELLI
A.S. Kunats
INCISORE
A.A. Dolgopolova
NUMERO CATALOGO
5514-0008
RIFERIMENTO
Y# 741
ZECCA
St. Petersburg Mint (СПМД)
TIRATURA
5.000.000
NOMINALE
VALUTA
ANNO
RARITA'
10 Rubli
Rublo
2002
C - Comune
DIAMETRO
PESO
SPESSORE
ASSE
27,07 mm
8,33 gr
2,00 mm
METALLO
 
Bimetallo (Brass/Copper, Nickel)