La Riserva

La Riserva turistica di pesca controllata è suddivisa in :

 

  • Zona  “A“ (Torrente Berlino) : tratto del torrente Berlino compreso tra la Chiesa San Bernardo e la Chiesa Gamundin;

  • Zona  “B” (Torrente Stura)   : tratto del torrente Stura compreso tra la diga dell'ex Cotonificio Ligure e la diga dell’ex Cotonificio Manifattura del Turchino – Nelle acque della Zona “B” un tratto di torrente è delimitato per la pesca mediante uso esclusivo della mosca artificiale secca o sommersa.

 

I tratti dei corsi d’acqua adibiti a Zona Turistica di Pesca Controllata “A” e “B” sono tabellati lungo gli alvei e nei punti di accesso, con appositi cartelli recanti la scritta:

 

“Provincia di Genova – Zona turistica di pesca controllata – Diritti esclusivi di pesca – Art. 100 – D.P.R. n. 616/1977”

  

Scopo dell’istituzione è quello di consentire ai pescatori sportivi di esercitare in maniera controllata, ma proficuamente, l’attività alieutica, contribuendo validamente alla incentivazione dell’afflusso turistico nella vallata dello Stura.

  

La classificazione delle acque

   

La Zona Turistica di Pesca Controllata Rossiglione è inserita nel bacino imbrifero del Torrente Stura. le acque dei Torrenti Stura e Berlino adibite a Riserva di Pesca sono di categoria "B".

 

Gli affluenti del Torrente Berlino di seguito indicati sono permanentemente adibiti a Ruscello Vivaio, in essi, pertanto, vige il Divieto di Pesca, dalle loro sorgenti alla confluenza con il Torrente medesimo :

Rio Carlini; Rio Galle; Rio Testaquara; Rio Lavazzei; Rio Bruxai; Rio Pria Grossa; Rio Galletto.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Il Torrente Berlino

 

Il Torrente Berlino scende dai Monti Colma  (m. 856) e Pracaban  (m. 946) in direzione pressoché perpendicolare a quella del Torrente Stura.

Il Torrente scorre inizialmente molto stretto tra grossi sassi per poi allargarsi formando buche non molto profonde con acqua più calda, ideali per la mosca secca. Il Torrente Berlino è particolarmente adatto sia per la tecnica a mosca che per gli altri sistemi di pesca ed inoltre è ben popolato di trote (fario) . Non di rado vengono catturati anche esemplari di taglia medio superiore.

 

Il Torrente Stura 

 

Il Torrente Stura nasce dalle pendici meridionali del Monte Orditano (m. 950), nell'altipiano di Praglia, ad una quota di m. 852. Dalle sorgenti fino a Rossiglione riceve numerosi affluenti. Il Torrente attraversa interamente il paese di Rossiglione ricevendo da prima sulla destra il Torrente Berlino e dopo, in riva sinistra, il Gargassa. A valle dell'abitato lo Stura compie una grande ansa prima di passare in territorio piemontese a quota m. 251, dopo un percorso totale di km. 23,7.

La Riserva di Rossiglione consente agli appassionati di pesca sportiva ed agli eventuali accompagnatori,  di ritrovare momenti di distensione lontano dal rumore e dal caos cittadini. 

Essa è facilmente raggiungibile sia dal genovesato che dalle località piemontesi e lombarde. Un ambiente naturale inserito nel cuore dell'Appennino Ligure, che offre la possibilità di effettuare piacevoli battute di pesca in un territorio fresco e tranquillo tra prati e boschi.

 

 Ripopolamenti

 

Vengono effettuate immissioni di trote fario e/o iridee e/o salmerini, distribuendo il materiale ittico in maniera sistematica e capillare in modo da assicurare una uniforme, costante  presenza di pesci nelle acque dei Torrenti Stura e Berlino.

  

Home Page