Classificazione delle acque interne

 

La classificazione delle acque interne secondo la Carta Ittica della Provincia di Genova è strutturata in tre categorie : "A", "B" e "C", corrispondenti ad altrettanti criteri gestionali.

In sintesi vengono descritte le caratteristiche che identificano gli elementi principali di ogni categoria: 

  • Acque di Categoria "A" : Si tratta di acque di pregio ittiofaunistico rilevante o significativo, a popolamento troticolo prevalente o esclusivo. Le acque di categoria "A" sono indicate con il colore azzurro nella cartografica relativa. Lo scopo prioritario della loro gestione è il mantenimento e l'incremento delle popolazioni ittiche naturali e la conservazione dell'integrità dell'ecosistema. Per tale motivo, da una parte, l'Amministrazione Provinciale immette annualmente in tali acque il novellame ( avannotti e rotelle ) di trote fario, e dall'altra non consente che in dette acque vengano svolte attività agonistiche che comportino immissioni di pesci adulti, né tanto meno che vi siano zone di pesca turistica.

  • Acque di Categoria "B" : Sono assegnate a questa categoria ( colore verde nella cartografia ) le acque ritenute di pregio ittiofaunistico minore rispetto alle precedenti, sia per fattori naturali ( morfologia, idrologia ) che antropici ( inquinamento modesto, prelievi idrici, alterazione degli alvei naturali ). La prevalenza delle acque "B" è di tipo ciprinicolo. In queste acque sono consentite immissioni di salmonidi adulti di allevamento "pronta pesca", non sono, viceversa, ammesse immissioni di ciprinidi o altri pesci che non siano salmonidi. All'interno delle acque di categoria "B" sono individuate le zone adibite permanentemente all'allenamento agonistico, i campi gara temporanei e, nei tratti appartenenti al demanio provinciale, le "Zone Turistiche di Pesca".

  • Acque di Categoria "C" : Si tratta di corsi d'acqua in cui le condizioni ambientali non consentono l'instaurarsi di popolazioni ittiche permanenti di interesse faunistico. Nelle acque di tale categoria, sperimentalmente, vengono per quanto possibile, promossi interventi di recupero ambientale.

   

Home Page