Incontro Comune-Provincia-Pendolari del 3 8 2002

Il giorno 3 agosto 2002 presso il Comune di Piacenza si è tenuto un incontro tra la nostra associazione, il Sindaco di Piacenza Reggi e l'Assessore ai trasporti della Provincia Tagliaferri.

E' stata discussa una prima bozza della "Consulta dei pendolari", un atto amministrativo con il quale il Comune e la Provincia si impegnano a consultare la nostra associazione prima di prendere decisioni che coinvolgano i pendolari. La Consulta dovrebbe essere attivata entro ottobre/novembre 2002.

La discussione è proseguita con la richiesta di recuperare, a favore dei viaggiatori delle ferrovie, i soldi che la Regione Emilia ha ottenuto dalle penali pagate da Trenitalia. Secondo noi quei soldi dovrebbero essere destinati al risarcimento per i disservizi subiti, per esempio scontandoli dai biglietti di viaggio o utilizzandoli in ambito comunale o provinciale per il miglioramento dei servizi ai pendolari (per saperne di più vedi articolo dedicato).

Si è poi discusso su come organizzare i futuri incontri con le ferrovie per essere più incisivi ed ottenere risultati soddisfacenti. E' stato deciso che dovrà essere coinvolta in maniera più energica l'agenzia della mobilità regionale, responsabile per servizio ferroviario della nostra regione. Le amministrazioni si sono impegnate ad organizzare un incontro con le ferrovie e le Regioni entro la metà di ottobre 2002 per discutere le proposte di modifica del prossimo orario ferroviario.

E' stato chiesto di poter discutere alcuni orari degli autobus da e per la stazione al fine di ottimizzarne le partenze in funzione dell'orario dei treni.

E' stato confermato che è iniziata la tanto sospirata asfaltatura del parcheggio di via dei Pisoni. L'attività è iniziata il 1° di agosto terminerà l'8 agosto.

Si è infine chiesto di poter avere una pulizia periodica del capannone del parcheggio biciclette.

Ritorna all'indice