Gioco 126

Nuove macedonie

Tentiamo il salvataggio di un vecchio gioco (vedi archivio), che era diventato una mera ricerca di parole kilometriche.

Bisogna trovare una parola che abbia più lettere possibile in comune con le tre parole date. Il punteggio è dato dal numero di lettere in comune con le tre parole detratte le lettere della parola trovata non presenti nelle tre parole di partenza.
I punteggi si confrontano a partire dall'addendo più basso diminuito delle lettere non presenti nelle tre parole date. In pratica si toglie al valore più basso (quello che si conta per primo) il numero di lettere aggiunte.

Esempio: parole di partenza PALLA, SFERE, CONI.
Anna: CRESPO (-0+1+3+2; nessuna lettera aggiunta, P dalla prima, SRE dalla seconda e CO dalla terza)
Bruno: PALLA (-0+5+0+0)
Carla: PRECIPITOSO (-4+1+3+3)
Dante: PROSAICA (-0+3+2+3)
La prova è vinta da Dante con 2/3/3, seconda Anna con un buon 1/2/3, quarta Carla con un disastroso -3/3/3, superata anche da Bruno, che con poca fantasia ha comunque ottenuto 0/0/5.

I punteggi si confrontano a partire dal più basso, a parità di punteggio si considera migliore la parola più breve (nell'esempio CARTOLINE varrebbe 1/2/4 punti ed è lunga 9 lettere).
Stesse parole valide del Paroliamo esclusi i numeri non riportati come lemmi.

GROGGY - KILT - PEZZE
DEDURRE - PANCIA - STOLTO
MALIZIA - SHOW ROOM - VENDUTE
BALDANZA - CHIMISMO - PERFETTE
CUCCURUCCU - DIVISIBILI - PONENTE
ABBALLATA - INGIUNZIONI - SEMPREVERDE
ABRACADABRA - FOTOEFFETTO - ILLUMINISMI
EFFERVESCENZE - HULLY GULLY - ITTIOTOMIDI
IMMOBILIZZO - QUAQUARAQUA - SETTECENTESCHE
FOTOCOMPOSTO - LALLARALLALLA - UBBIDIENZIE


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