Paroliamo e Contiamo

Il Paroliamo e Contiamo è un semplice gioco di parole brevettato da Armand Jammot per la televisione francese col nome "Jeu des chiffres et des lettres". In brevissimo tempo ha avuto larga diffusione sia in Francia che in moltissimi altri paesi. Il successo continua ancora, si organizzano anche grandi tornei e manifestazioni, in Francia esiste una rivista mensile dedicata al Paroliamo e Contiamo e altri giochi di parole (appunto "Jeu des chiffres et des lettres").
In Italia, dopo una permanenza in televisione prima su Tele Montecarlo poi su Raidue, è attualmente quasi sparito; resiste giocato da pochi appassionati. L'unico torneo di Paroliamo e Contiamo in Italia è il Torneo "Città di Firenze".

Secondo il nostro sistema le partite si compongono di sei mani: la prima e la quarta di Contiamo, le altre di Paroliamo. Per ogni mano il tempo a disposizione è di 45 secondi, dopo i quali i due giocatori confrontano i loro risultati: chi ha quello migliore segna un punto, se i due hanno risultati equivalenti nessuno segna punti.

Paroliamo

Le regole sono facilissime: si estraggono nove lettere da due mazzetti, quattro da quello delle vocali e cinque da quello delle consonanti. Nel tempo dato bisogna trovare la parola più lunga formabile con quelle lettere.

Per esempio se le lettere estratte fossero CRCSTAEIO si potrebbe ottenere ASTICE da sei, COSTARE o STORICA da sette, ma anche SETACCIO o SCIATORE da otto, o addirittura CROSTACEI o SCORCIATE da nove.

Le frequenze delle lettere sono le seguenti:
consonanti 2 B, 6 C, 2 D, 3 F, 4 G, 2 H, 4 L, 6 M, 6 N, 6 P, 2 Q, 8 R, 10 S, 10 T, 2 V e 5 Z; vocali 9 A, 9 E, 12 I, 8 O e 4 U.

parole valide

Sì  sostantivi
Sì  aggettivi
Sì  verbi all'infinito
Sì  verbi al participio
No  verbi al gerundio
No  verbi coniugati
No  verbi coniugati con prefissi e suffissi
Sì  avverbi
Sì  congiunzioni, interiezioni, onomatopee, preposizioni, pronomi, ecc.
Sì  sigle (solo se riportate come lemmi)
No  nomi propri e geografici
Esiste in commercio un gioco chiamato Passaparola (edito da MB, in versione anglosassone Play on Wordz), in cui bisogna cercare di formare una parola più lunga possibile avendo a disposizione nove lettere date da altrettanti dadi inseriti in uno speciale contenitore. Dal punto di vista del gioco nessuna differenza, può essere comodo in viaggio.

Contiamo

Si estraggono a sorte sei numeri da un mazzetto che contiene i numeri da 1 a 10 ripetuti due volte, e uno ciascuno da 25, 50, 75 e 100. Usando le quattro operazioni aritmetiche elementari bisogna avvicinarsi quanto più possibile ad un numero "bersaglio" di tre cifre (casuale da 100 a 999).
In torneo, a parità di vicinanza al numero da raggiungere, si considera migliore il procedimento che utilizza meno numeri

Per esempio, se i numeri dati fossero 1, 3, 5, 8, 10 e 50 e il numero da fare fosse 462 si potrebbe raggiungere esattamente con il sistema seguente:
8+1=9
9x50=450
5-3=2
10+2=12
450+12=462
Tra parentesi si può scrivere anche così: (8+1)x50+10+5-3=462
Qualcuno più bravo potrebbe trovarlo anche con altri sistemi più "economici", per esempio: (50-3)x10-8=462

Ogni numero può essere usato una sola volta e i risultati parziali (che devono essere tutti numeri interi) possono essere riutilizzati nel calcolo.

Un esempio un po' più difficile: i numeri sono 2, 3, 7, 9, 9, 75 e da fare è il 553.
La soluzione è 7x(75+3)+9-2=553.