Torna alla pagina precedente


Argentina - Cosa vedere


Buenos Aires - Mappa della città

La grande Buenos Aires e la zona metropolitana, che comprende i sobborghi della città, ospitano quasi il 40% dell'intera popolazione argentina, calcolabile in circa 35 milioni di persone. Buenos Aires è una città enorme e, a prima vista, sembra sconfinata come New York o Londra, ma dopo un piccolo ambientamento si possono facilmente girare a piedi i quartieri (barrios) del centro città. La città è molto moderna ed è strutturate in cuadras (o isolati) che rendono facilissimo l'orientamento anche a chi conosce poco la città. I nomi delle vie rimangono invariati su quasi ogni strada che attraversa l'intero Microcentro, e la numerazione che cambia di 100 ad ogni quadra, rende facile individuare la direzione giusta.

Il fulcro di tutte le attività cittadine è la Plaza de Mayo, luogo reso famoso anche dalle numerose manifestazioni politiche degli anni passati. All'estremità orientale si trovano l'Avenida de Mayo, la Catedral Metropolitana e le parti superstiti del Cabildo originale, mentre all'estremità occidentale ci sono Plaza del Congresso e il Palacio del Congresso. Trasversalmente l'Avenida de Mayo è tagliata dall'imponente Avenida 9 de Julio (lungo la quale si trovano anche il famoso Obelisco e il Teatro Colon), la strada cittadina più larga del mondo, con le sue 10 corsie per ogni senso di marcia. Una zona turisticamente molto popolare è il Microcentro che comprende le vie pedonali Florida e Lavalle e si estende verso Corrientes, Cordoba e Santa Fe. All'estremità settentrionale del centro si trova la Plaza Liberador Genaral San Martin e, nei pressi la Torre de los Ingleses (una copia del Big Ben) e la Plaza Fuerza Aerea Argentina, dedicata ai caduti della guerra delle Falkland del 1982. Meritano una visita anche:

Fatevi consigliare dalle persone del luogo per sapere quali sono i barrios che è possibile visitare senza pericolo. La difficile situazione economica che sta devastando il Paese ha infatti alzato notevolmente il rischio di essere derubati in alcune zone; generalmente sono zone periferiche e lontane dai tragitti turistici ma è comunque bene chiedere e informarsi dai sempre disponibili argentini. Viaggiando in coppia e prestando una certa attenzione si dovrebbe comunque essere lontani da grandi pericoli.

Pueto Iguazu - Mappa

La boscosa cittadina di Puerto Iguazu (oltre 35.000 abitanti) è situata alla confluenza del Rio Paranà con il Rio Iguazu e rappresenta il luogo ideale per visitare il lato argentino delle famose Cascate del Iguazu. Nonostante la fama della zona i prezzi di alberghi e ristoranti è molto ragionevole. Se volete risparmiare ulteriormente, o se preferite, è possibile soggirnare anche a Foz do Iguazu (in Brasile) o a Ciudad del Este (Paraguay).
Le cascate, che si trovano all'interno di un parco nazionale, distano una decina di km dalla città (un po' di più se soggiornate in Brasile o in Paraguay), sono formate da almeno 5000 metri cubi di acqua al secondo che precipitano per oltre 70 metri. Prima del salto il fiume si divide in numerosi canali e le cascate vere e proprie, che si estendono per oltre 2 km, sono separate da isole, rocce e scogli. Un sistema di pasarelas offre una vedita impareggiabile delle numerose cascate. La più suggestiva è l'imponente Garganta del Diablo (Gola del Diavolo) di forma semicircolare.

Salta

La provincia di Salta, nel nordovest, è ricchissima di bellezze naturali e la città di Salta è la città coloniale meglio conservata di tutta l'Argentina. Inoltre questo è il punto di partenza ideale per le escursioni verso le foreste subtropicali del Parque Nacional Finca el Rey, per l'esplorazione dei canyon desertici di El Toro e Cafayate, o per vedere i grandi laghi salati e gli alti vulcani caratteristici dell'alta Puna. Ancora oggi centinaia di zone archeologiche testimoniano l'importanza acquisita da Salta in epoca preispanica e coloniale. La città, fondata nel 1582, è situata a 1200 metri di altitudine in una conca circondata da montagne verdeggianti. Il clima inoltre è perennemente primaverile. Per raggiungere la città esistono linee di autobus a lunga percorrenza o numerosi voli giornalieri.

Da Salta parte anche il famoso (e anche un po' turistico) Tren a las Nubes (o treno delle nuvole) che risale la Quebrada del Toro arrampicandosi sulle Ande fin quasi al confine cileno. Il viaggio, della durata di un giorno, è piuttosto caro ma la vista che si gode durante il viaggio è davvero impareggiabile. Il treno sale a zig-zag sulla montagna, percorre numerosi tornanti, gallerie, viadotti e raggiunge una quota massima di oltre 4200 metri sul livello del mare (la ferrovia arriva in realtà fino a 4575 metri ma questo tratto non fa parte del giro turistico).

Bariloche

Bariloche (o San Carlos de Bariloche) è il centro abitato più importante del distretto dei laghi e il luogo ideale per visitare il Parque Nacional Nahuel Huapi. Sotto molti punti di vista la città, che sorge a 770 metri di altitudine sulle sponde del Lago Nehuel Huapi, assomiglia alle stazioni sciistiche alpine, caratterizzata da un panorama spettacolare. Le attività ricreative che si possono praticare nella zona coprono: escursione in mountain bike, pesca, escursioni a cavallo, alpinismo e treking, sci, rafting e escursioni in kayak. Per raggiungere la cittadina si possono ancora una volta utilizzare i comodi autobus a lunga percorrenza o l'aereo. Nei pressi della città si trova il bellissimo villaggio di San Martin de los Andes, ubicato in un magnifico scenario a 642 metri di quota all'estremità orientale del Lago Lacar.

Puerto Madryn e Peninsula Valdes - Mappa del luogo

Puerto Madryn, fondata dai gallesi nel 1886, è situata in una zona riparata in mezzo al deserto e rappresenta un luogo di richiamo sia per i turisti che vogliano visitare la vicina Peninsula Valdes sia per i vacanzieri argentini attirati dalle belle spiagge della zona. Puerto Madryn è il secondo porto argentino per il commercio legato alla pesca. La Reserva Faunistica Peninsula Valdes, situata a circa 50 km è famosa per otarie, elefanti marini, guanaco, nandù e pinguini di Magellano che vivono in gran numero sulle spiagge e i promontori della penisola. I periodi migliori per vedere queste specie animali si concentra nei mesi estivi, specialmente per quanto riguarda i pinguini, ma molte specie si possono osservare durante tutto l'anno.

El Calafate e Parque Nacional Los Glaciares - Mappa del luogo

El Calafate, arida cittadina che sorge sulle sponde del Lago Argentino, è una tappa obbligata per visitare il Parque Nacional Los Glaciares, ma è anche famosa per i suoi prezzi esorbitanti. La cittadina deve il suo nome ad un arbusto selvatico che cresce nella zona. Nei periodi di alta stagione (ovvero gennaio e febbraio) la città è molto affollata e potrebbe risultare difficile trovare un posto per una escursione organizzata, viceversa da maggio a settembre i turisti sono molto meno numerosi e i prezzi possono anche diminuire. Furi stagione non tutte le escursioni potrebbero essere disponibili, occorre sempre informarsi dettagliatamente presso le numerose agenzie della cittadina. Il Parque Nacional Los Glaciares è situato a circa una cinquantina di km a nordovest dalla città e offre alcune meraviglie naturali più spettacolari del Sud America: il Glaciar Perito Moreno, il Glaciar Upsala, il Lago Argentino (il secondo del Paese) con, a Ovest, i suoi fiordi e le numerose lingue glaciali che vi si tuffano. La città è molto facilmente raggiungibile con autobus (da Rio Gallegos) o con l'aereo (l'aeroporto è situato a circa 25 km ad est del centro abitato).

El Chalten

Il paese di El Chalten, il cui nume significa azzurro nella lingua degli indigeni, è situato a circa 200 km a nordovest (ossia 4 ore di autobus) da El Calafate e rappresenta la mecca degli escursionisti e degli scalatori. Il luogo, flagellato da un vento terribile e quasi incessante, è situato ai piedi dei famosissimi Fitz Roy (o Cerro Chalten) e l'ancor più famoso Cerro Torre. Facili persorsi di trekking portano alla base di queste spendide montagne e molto numerosi sono i luoghi predisposti al campeggio. Il paesino e costruito disordinatamente nella vallata (in realtà è composto da qualche decina di case in legno): le strade non sono asfaltate, i servizi pubblici sono pressoché inesistenti e ogni più piccola spesa può rivelarsi molto costosa. Le sistemazioni per alloggiare sono piuttosto confortevoli e a prezzi moderati, anche se è difficile trovare la gentilezza tipica del popolo argentino, nella gente del posto.

Patagonia Cilena - Mappa del luogo

Molti viaggiatori che visitano la bellissima e desolata patagonia argentina, finiscono poi per recarsi anche nell'adiacente patagonia cilena. Questa regione (che comprende le regioni di Aysen e di Magellanes) ha per capitale Punta Arenas ed è caratterizzata da aspre montagne flagellate dai venti. E' facilemnte raggiungibile via terra sia dall'Argentina sia dal Cile, oppure per via aerea o con la nave se si proviene dal Cile continentale.

Punta Arenas

Andagiata ai piedi delle Ande sul lato occidentale dello Estrecho de Magellanes, Punta Arenas è la città più grande della Patagonia. Il grande porto della città, accoglie i pescherecci e le navi mercantili che transitano per la parte più meridionale dell'Oceano Pacifico. Non è difficile vedere anche le navi oceanografice o i rompighiaccio diretti all'Antartide. Nonostante la città sia cresciuta a dismisura (qui vivono stabilmente oltre 130.000 persone) e sia la meta turistica più frequntata di tutta la Patagonia Cilena o Argentina, presenta un aspetto umano e moderno anche se la sporcizia diffusa lascia intendere un luogo poco curato. In città dovete assolutamente visitare le antiche dimore signorili risalenti al secolo scorso e il maestoso Cementerium Municipal, una sorta di museo storico all'aperto molto ben curato. Nei dintorni si possono organizzare escursioni per le colonie di pinguini presso il Seno Otway e la Isla Magdalena (disponibili però solo in estate) o una gita di mezza giornata per vedere il caratteristico forte in legno (Fuerte Bulnes) e l'antico insediamento di Puerto Hambre, situati a circa 40 km a sud.

Puerto Natales

Questa cittadina, situata in splendida posizione sulla sponda orientale del Seno Ultima Esperanza, è il capolinea dei traghetti provenienti da Puerto Montt e una tappa obbligata per coloro che vogliono visitare il Parque Nacional Torres del Paine. Inoltre da qui è possibile prenotare escursioni per visitare il Galciar Serrano nel Parque Nacional Bernardo O'Higgins e la Cueva del Milodon (circa 9 km fuori dalla città). La cittadina si presenta moderna e ben strutturata ed è in grado di offrire ogni genere di comfort al turista, anche se la gentilezza degli abitanti non è forse all'altezza dei "cugini" argentini. Al difuori della stagione turistica, che generalmente va da ottobre ad aprile, potrebbe essere difficoltoso riuscire ad organizzare le escursioni che si desidera fare. La città si trova a circa 250 km a nord di Punta Arenas e collegata attraverso la Ruta 9, ormai completamente asfaltata, e circa 200 km più a nord si trova El Calafate.

Parque Nacional Torrel del Paine

Le Torres del Paine sono monoliti in granito che si elevano verticalmente a oltre 2000 metri sopra la steppa patagonica e dominano quello che è forse il più bel parco nazionale di tutto il Sud America, una sorta di Alaska in miniatura che vanta scintillanti laghetti color turchese, torrenti, cascate, fiumi tumultuosi, sterminati ghiaccai, fitte foreste e numerosi animali selvatici. Per gli escursionisti e campeggiatori questa riserva di 240.000 ettari è un luogo senza equali, che offre una rete di sentieri eccellente e ottime opportunità per il trekking. Il tempo è molto mutevole a causa dei caratteristici venti patagonici, quindi è indispensabile essere ben equipaggiati e avere una buona tenda se si è intenzionati a intrapprendere il famoso circuito Paine. Un'escursione guidata della durata di un solo girno è assolutamente insufficiente per poter godere appieno delle meraviglie della natura, è preferibile organizzare un'escursione della durata di qualche giorno e considerare la possibilità di dormire in un campeggio o di pernottare in un delle pensioni situate vicino alla direzione del parco o sulle sponde del Lago Pehoé. Il Parco si trova a 110 km a nord di Puerto Natales ed è raggiungibile una strada sterrata passante per Villa Cerro Castillo. Il prezzo da pagare per entrare al parco è di circa 15 US$ (circa la metà in bassa stagione), mentre gli alpinisti che desiderino intrapprendere una scalata devono provvedere al pagamento di una tassa di circa 100 US$. Per informazioni dettagliate sulle escursioni da fare e sui percorsi, contattate la direzione del parco o acquistate una delle guide disponibili.

Tierra del Fuego - Mappa del luogo

Dai viaggi di Magellano del XVI secolo, alle esplorazioni di Darwin e Fitzroy del secolo scorso fino ai giorni d'oggi, queste "regioni alla fine del mondo" hanno esercitato sempre un forte fascino sui viaggiatori di molti Paesi. L'arcipelago è separato dalla terraferma dallo Estrecho de Magellanes ed è costiutio dalla Isla Grande de Tierra del Fuego e da numerose altre isolette perlopiù disabitate. Il nome Tierra del Fuego fu suggerito ai primi europei dagli indigeni che, non coperti di pesanti pelli, per scaldasi accendevano numerosi fuochi sulla spiaggia. L'arcipelago, che si estende per circa 76.000 kmq (grossomodo come l'Irlanda), è suddiviso tra Cile e Argentina ed è bagnato sia dall'Oceano Atlantico Meridionale sia dall'Oceano Pacifico. A Nord si ha lo Estrecho di Magellanes (di giurisdizione cilena) mentre a Sud il Canal Beagle è equipartito tra i due Paesi. La parte argentina, anche se meno estesa, è quella più interessante e più densamente popolata.

Rio Grande

La città di Rio Grande (circa 60.000 abitanti) è stata fondata nel 1894 sulla foce dell'omonimo fiume. E' soprannominata la città del vento e offre ben poco ad un visitatore anche se sta compiedo ingenti sforzi (supportata da una politica di esenzione fiscale) per abbandonare la sua fama legata ai servizi per l'industria laniera e petrolifera. Potreste dedicare qualche ora del vostro tempo per vedere le caratteristiche costruzioni della zona o, avendo più tempo, recarsi al Museo Salesiano situato circa 10 km fuori città. Rio Grande è tappa obbligata per i viaggiatori che si muovono sul tragitto Ushuaia - Punta Arenas in Cile, quindi valutate, osservando bene glia orari degli autobus, se vale la pena fermarsi in città per qualche ora o per una notte. L'ospitalità della gente del posto è veramente squisita e il ritmo di vita è lontano da quello frenetico che si conosce in qualunque grossa città europea. Se volete restare qualche giorno potreste organizzare una gita ad una delle numerose Estancias presenti nella zona o recarvi al piccolo pueblo di Tolhuin.

Ushuaia

Questa città di 50.000 abitanti, è la capitale della provincia e vanta il primato di città più australe del mondo. Ushuaia (200 km a Sud di Rio Grande) si è molto estesa in tutte le direzioni, ma conserva ancora intatto il fascino dello straordinario paesaggio fatto di monti innevati che si innalzano fino a 1500 metri sul livello del mare. Questi monti sono la parte terminale dell'imponente Cordillera de los Andes. La nascita della città risale alla fine del secolo scorso quando il governo costruì un carcere, che ora è restaurato e contiene un museo (il Museo Marittimo), mentre negli anni 50 Ushuaia divenne un'importante base navale argentina per il controllo militare dell'Atlantico meridionale. Oggi la città vive sul turismo, grazie anche agli incentivi economici e politici, ed è possibile vedere tracce della ricchezza che è stata portata dai colonizzatori europei. Architettonicamente Ushuaia è simile ad una cittadina di villeggiatura alpina, fatta di piccole case in legno dai colori sgargianti e dalle ampie vie circondate da negozi. Nei dintorni si possono ancora osservare le tracce del passato (in città si trova anche il bel Museo de la fin del Mundo) come ad esempio la famosa Estancia Harberton costruita dal pastore Thomas Bridges nel 1870. Nella zona è possibile dedicarsi a numerose attività sportive: pesca, mountain bike, sci, trekking, escursioni sul Canal Beagle. A pochi km dal centro città si trovano il Glaciar Martial, che offre una vista incredibile di Ushuaia e del Canal Beagle, e il bellissimo Parque Nacional Tierra del Fuego, dove termina la famosa Ruta 3 che attraversa tutto il Paese (Bahia Lapatia dista 3424 km da Buenos Aires).

Torna alla pagina precedente

Aggiornato il 03/01/2003