DICEMBRE 2000: MAI COSI' CALDO

Il freddo, quello vero, sembra non esistere più. Una volta già a novembre si tiravano fuori maglioni e sciarpe, ora sembra primavera. Ecco cosa dicono due servizi giornalistici, trasmessi a metà dicembre in prima serata.

E' il dicembre più caldo degli ultimi anni.

"Prima i nubifragi che hanno messo in ginocchio il Nord devastando interi villaggi, causando danni stimati dal Ministero dei Lavori Pubblici in oltre 15.000 miliardi, adesso il sole, il caldo tiepido che risvegliano le stesse passioni della primavera, quando siamo ormai alle porte del Natale, che spingono a lasciare a casa i cappotti alla vigilia di quello che dovrebbe essere un rigido inverno. E invece no, questo pazzo pazzo autunno continua a stupirci con le temperature che in questi giorni non dividono il Nord dal Sud: a Genova alle 12 di oggi c'erano gli stessi 16° registrati a Palermo, Reggio Calabria, S. Maria di Leuca. Sarà l'effetto serra, il clima che cambia come ci hanno ricordato di recente a l'Aia gli esperti del pianeta. Il freddo tornerà presto, promettono i meteorologi. Per ora possiamo solo goderci questo tempo".

Il caldo fuori stagione, nelle credenze popolari, è sempre stato visto come premonitore di terremoti.

"La pista di pattinaggio di Milano è chiusa. A Milano, in questi giorni, fa troppo caldo rispetto alla media, il ghiaccio si scioglie inesorabilmente. Ma non è la sola città in cui l'inverno non vuole iniziare: guardate Genova stamattina (metà dic.), pochi si sono voluti negare il piacere di una passeggiata sul lungomare di Corso Italia e c'è chi è addirittura sceso in spiaggia per un po' di tintarella fuori stagione. In montagna la giornata è stata favolosa: qui siamo ad Andalo e Molveno sulla Paganella in Trentino, però ci sono gli stessi problemi di Milano: la neve caduta abbondante a novembre rischia ora di sciogliersi. Un caldo che ha messo in crisi anche gli esperti del meteo, da qualche giorno ci ripetono che arriverà il freddo ma per il momento non si è sentito. Le ultime previsioni dicono che le temperature, soprattutto le minime, si riallineeranno alla media... Certo è che, se non si avverassero a breve la previsioni dei meteorologi, questo Natale potrebbe essere uno dei più caldi del secolo".


HOMEPAGE

RIFLESSIONI

CLIMA: QUALE FUTURO?