DA SETTEMBRE 2004 NELLE MIGLIORI LIBRERIE

CLICCA QUI

CONTATTA L'AUTRICE

SIE

Belleidee - http://www.bellavite.it

Raccolta di poesie della poetessa Paola Mara De Maestri

Immagini della pittrice Mari Carmen Mur

 

PREFAZIONE

GLI UNIVERSI DI PAOLA MARA

Conosco Paola da alcuni anni e ho avuto modo di apprezzarne la profondissima umanità e sensibilità, stimandone, nel contempo, la costante e sicura crescita artistica. Mi sono accinto con gran curiosità a leggere le poesie dell’ultima fatica della mia amica; a lettura finita mi sono sentito molto appagato.

Abisso tra il sentire e l’agire in banchi di nuvole... c’è una consapevolezza maggiore nei versi di Paola, toccanti e commoventi senza superflue o inutili sdolcinatezze, e c’è nostalgia o anche amarezza, come nelle splendide Grigio e I ricordi del poeta, che vorrei citare e riportare per intero, ma preferisco lasciare alla scoperta di coloro che sfoglieranno le pagine della presente raccolta: coglietene ogni immagine, ogni stilla, le stimmate di gioia e dolore, ogni dubbio e desiderio.

Il cielo tinto di un esangue infinito... Il cielo dei giorni che corrono inesorabili, passati in aspro cimento o ricomposizione con i presenti e arcobaleni futuri... Sul volgere mattutino/ l’ombrare della mia mente/ mi porta a frugare/ tra i pensieri/ prigionieri/ di un fare antico. E l’amore, con la sua spietata dolcezza e ineluttabilità? L’amore che parla piano./ Si mescola ai colori della vita, danza nei falò del cuore./ Segna sempre l’orizzonte,/ filtra la prima neve./ Non arriva a luci fioche/ mostrando l’abito migliore:/ si presenta nel suo immenso/ e parla piano. L’amore che tutto domina, l’amore per un uomo, l’amore per il consorzio e la civiltà umana, la disperazione e la rabbia per la condizione umana, la tristezza e la voglia di lottare e di cambiare, l’intervento fecondo della parola poetica: tanti passaggi consequenziali... Gerusalemme/ epicentro del mondo,/ tratta di schiavi/ in teatri di mercenari./ Ampolle di lacrime/ in sciabole di fuoco.

Lo sguardo di Paola così capace di frugare nei più profondi mari dell’intimo getta la sua ancora anche nel sociale, come possiamo ben scorgere in questi versi di Donna senza volto: Non riesco a vedere/ se sotto quel lenzuolo/ esiste/ l’alba di un viso,/ tra le grate/ la luce di uno sguardo. Perché la poesia è anche questo, osservare la foto di una donna afghana oppressa dal burqa e riflettere, “giudicare”, intervenire con la forza delle idee per denunciare; denunciare e lenire le pene dell’esistere: Quante guerre/ ogni giorno/ dimentichiamo/ al loro destino? Oppure E intanto/ ogni giorno/ sulle strade,/ nelle case,/ tra la gente,/ nei nostri deserti/ Cristo/ un po’ ebreo/ un po’ palestinese/ muore.

Paola ha scelto, tendenzialmente, per il libro che avete fra le mani la via della brevità e della misura, salvo alcune eccezioni, ma c’è forza, inusitata forza in queste liriche, anche quando il mondo sembra venir meno: In polline di girasole/ galleggia la mia anima;/ in un tabernacolo d’amore/ si consumano/ fronzoli di speranza/ allibita, tediata, scomposta, oppure Ho riconosciuto/ anche gli occhi di quella madre/ che senza corona in lacrime/ era prostrata ai piedi di una croce;/ quella stessa croce che ancora oggi/ cammina nel mondo.

L’invito è non solo a leggere, bensì a rileggere le liriche di Paola, affinché se ne scoprano sempre nuovi scintilli, dal prisma che è la nostra vita.

 

ALBERTO FIGLIOLIA

                                                                  RECENSIONI

 

“L’amore parla piano” è distribuito in provincia di Sondrio

Chiavenna

Cartoleria  Bonazzi -P. Bertacchi 5- Tel. 034/332124
 

Morbegno

Libreria Geminiani  - Piazza S. Antonio, 18 -  Tel. 0342/611365

Libreria Intervento 77 - via Ambrosetti, 37 - Tel. 0342/613220

                 

Regoledo di Cosio

EDICOLA Bosisio Massimo via Masonacce 2/A 23013 

 

Sondrio

Libreria Mac -  via Caimi, 14 - Tel. 0342/514744

Libreria Sir John - via Piazzi, 46 - Tel. 0342/213567

Libreria VEL - via Angelo Custode, 3 - Tel. 0342/218952

Tirano

Libreria Del Santuario - 

Libreria Blue Point - vl. Italia ,29 - Tel. 0342/701767

 

Bormio

Libreria Majori 

Libreria Mercurio - via Vallecetta, 13 - Tel.0342/903645

 

...e nella provincia di Lecco

 

Lecco


Libreria - Internazionale Cavour  -   via Cavour, 44          

Libreria- Cattaneo - LIBRERIA CATTANEO VIA ROMA, 52- 23900  tel. 0341286323            

Libreria - Buona Stampa 

Libreria- Punto Libri   

 

Calolziocorte

Libreria- Fahrenheit                               

Barzanò

Libreria-  Perego      Via Garibaldi, 50  23891                            

Imbersago

Libreria- Buone Notizie                          

Merate

Libreria- La Torre      V. Manzoni 50  - tel: 039 9902701                         

Libreria- Pessina -   P.za Prinetti, 8 

Cremella

Libreria - Esse Erre   

                                                                              CONTATTA L'AUTRICE

 

 

                                                    RECENSIONI E ARTICOLI

 

     

                                           

                                                          Centro Valle - sabato 11 settembre 2004

 

 

                                                            Il Giorno, domenica 12 settembre 2004

                                                                               

                                                                                   

 

    

 

Paola Mara De Maestri, L’amore parla piano, Missaglia-Lecco, BelleIdee edizioni, 2004, pp.64, €9,50           Prefazione di A.Figliolia, illustrazioni e copertina di Mari Carmen Mur

Classe 1970, già apparsa con le sue liriche in buone riviste, già autrice di una silloge poetica nel 2001, Dentro la vita, Paola M. De Maestri qui raggiunge un grado di maturità notevole rispetto alle precedenti liriche. A me pare che  molti argomenti,anche di genere sociale, trovino qui espressioni davvero ottimali.Il silenzio e l’inquietudine sono nella mia analisi e rilettura le matrici principali che muovono la creatività di tale novissima raccolta –stampata a luglio 2004 con eleganza tipografica- e la rendono non solo ricca di fermenti euristici atti ad una seria meditazione ma rispecchia nel contempo tematiche ek-sistenziali dello smarrimento dell’uomo d’oggi,pronto a versare con un gesto di «magnanimità» con carta di credito o altro mezzo soldi ad associazione caritatevoli e -nel frattempo- a deridere dell’angoscia del vicino di casa o del collega. E non solo questo.Tale liriche denunciano una situazione  d’ipocrisia «vagante»,dell’impotenza «voluta» da chi ha in mano le redini del potere per non risolvere situazioni disastrose(cfr. ad es.,In un battito o Tam-Tam  ove«ogni giorno/sulle strade,/nelle case,/tra la gente,/nei nostri deserti/Cristo/un po’ ebreo/un po’ palestinese/muore.»).Poesie brevi, a parte alcune,quasi frammenti che ti entrano nel carnato in questo”amore che parla piano”.Credo che la miglior prefazione a tale silloge sia Senza veli,che apre la raccolta,senza offendere chi ha redatto concisamente la prefazione .Nei Ricordi del poeta, colpisce quel crescendo d’angoscia sino all’abbandono che ivi riporto«e ad un tratto/mi sono sentita/nuda/di fronte all’arcano.», che rimanda al senso dello smarrimento dell’essere umano di cui ho brevemente fatto cenno inizialmente. Così il frammento Intrecci, stupendo davvero del male d’esistere inautenticamente da ricollegarsi al forte e agito desiderio d’autenticità(non si tratta di gioco di parole) al frammento Nel tramonto o nella brevissima ed esemplare Naufraga(«con l’angoscia di perdermi nuovamente/io nell’immenso mare/sola…..»)Ma si trova anche  la bellezza poetica,non “dis-giunta” da un discorso impegnativo,in Grigio e la pienezza quasi mistica in Libertà dove Io e Dio si legano,diventano un tutto in uno.Dove l’io «sembra» perder i connotati di egoità psicologica per divenire “pneuma”.Né manca quel senso di panismo legato alla Natura…ma forse abbiamo discorso troppo.La parola al lettore e che sia intelligente e soprattutto sensibile alla propria condizione umana,non proiettato nella dimensione categorica dell’esteriorità.Tale è la lectio,in sintesi,di tale ottima silloge di Paola De Maestri.

 Enrico Marco Cipollini

"Il Convivio" - Anno V, n. 3-4 luglio - dicembre 2004

"Verso il futuro"- Anno XIV, N. 3 dicembre 2004

"Universo"Rivista Letteraria - N. 10 dicembre 2004

"Il Cristallo" - dicembre 2004

 

Concorso Nazionale "Città di Imola"

nav
Click here!
More...

 

 

setstats 1