La storia di Prima Pagina - Ultime notizie -
grazie per essere stati con noi - 10 settembre 2009 Quest'anno più degli altri anni il numero degli accessi al sito, durante e dopo le feste, e i messaggi ricevuti, hanno evidenziato che Prima Pagina ha in qualche modo esaudito il fine di accorciare le distanze tra Ortona e i suoi figli lontani dalla propria terra.
Per questo motivo ci sembrava doveroso esprimere agli amici di Prima Pagina il nostro:
GRAZIE
Volevamo, infine, informare i lettori che la rubrica "Alcuni momenti", integrata totalmente, racconterà le feste di settembre con 379 fotografie. Buona visione.
madonna delle grazie - 8 settembre 2009 L'Otto settembre è la festa degli ortonesi, è la festa dei nostri cari che non ci sono più, è la festa di tutti i paesani vicini e lontani. L'Otto settembre è la nostra festa.
Buon Otto settembre a tutti
Ore 7:59 - I colpi di apertura danno il buongiorno ad un paese che attende da un anno questo giorno. Ancora alcune nuvole in cielo, ma sembra che vogliano lasciare il posto allo splendore del cielo settembrino.
Ore 10:00 - Come ogni anno a Ca’ d’Alfonso chi vuole, può consumare una gustosa colazione a base di uova lesse e fichi.
Il cielo anche oggi è coperto, a tratti, da nuvole scure e tira sempre il vento di tramontana, anche se è leggermente meno freddo di ieri.
Ore 11:00 - I fedeli hanno cominciato a raccogliersi in chiesa già dalle ore 10:30. Nonostante che l’Otto settembre cada di martedì, gli abitanti delle frazioni e dei paesi vicini sono venuti numerosi.
Oggi la comunità parrocchiale ortonese ha la gioia di avere come ospite Mons. Pietro Santoro, Vescovo della Diocesi dei Marsi, il quale concelebra la Santa Messa in onore della Madonna delle Grazie insieme a diversi sacerdoti. Oltre ai membri della nostra confraternita, è presente anche una rappresentanza delle Confraternita del Santissimo Salvatore, da Aschi, e delle Confraternite di Pescina.
Terminata la celebrazione, la gente si riversa sul sacrato e sulla piazza. L’asta, iniziata intorno alle ore 12:00, termina dopo circa un’ora e si chiude per la somma di Euro 3.010. La Statua della Madonna appare sul portale: grande è l’emozione di tutti i presenti che applaudono a lungo. Anche oggi la Statua della Madonna viene portata in processione da un ricco gruppo di ragazzi ed è ancora una volta molto toccante vedere le nuove generazioni che sentono e fanno proprie le nostre tradizioni.
La processione si snoda per le strade di Ortona accompagnata dalle note della Banda d’Introdacqua. Come sempre tutte le altre chiese di Ortona vengono lasciate aperte e quest’anno, inoltre, al passaggio del corteo, per la prima volta suona ininterrottamente la campanella della chiesa di S. Pasquale. Dopo una breve sosta al piazzale del Vascone per l’ascolto della batteria pirotecnica, la Statua torna nella parrocchiale dove viene impartita la benedizione solenne.
Buon pranzo a tutti!
Ore 17:00 – Una fredda tramontana continua ad infastidire questi giorni di festa. In piazza Marconi ha inizio la Cerimonia in onore dei Caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale con la deposizione di una corona sulla lapide collocata sul muro dell’edificio comunale e di un’altra presso il Monumento ai Caduti. Come sempre anche questa cerimonia è molto partecipata.
Il Sindaco prende la parola ed esprime un sentito ringraziamento verso gli appartenenti a tutti i corpi militari per l’aiuto prestato alle popolazioni dell’Aquila devastate dal terremoto dello scorso aprile nonché verso tutti i soldati impegnati in missioni di pace in territori martoriati dalla guerra, rivolgendo un particolare ed affettuoso saluto al nostro Cristian, che sta prestando servizio in Afghanistan. Tutti i presenti, con un forte applauso, manifestano la loro vicinanza al giovane compaesano.
Ore 18:00 – La banda d’Introdacqua esegue un piccolo concerto in piazza S. Giovanni Battista e gli ortonesi ascoltano sempre con grande interesse.
Ore 21:30 – Inizia la serata danzante con l’orchestra “Gli Harmony” che esegue brani di musica leggera e balli di gruppo. Il cielo stellato è illuminato dalla luna, ma continua ad essere freddo. In piazza non ci sono molte persone, giovani e giovanissimi soprattutto sono a passeggio lungo Via Roma o seduti a chiacchierare e bere lungo Via Piano, fuori a Ca’ D’Alfonso.
Alle ore 22:30 si procede all’estrazione della lotteria di beneficenza. Ecco i numeri vincenti:
- 1° Premio n. 958 TV 26” “PHILIPS” - 2° Premio n. 1648 Macchina per pane “Moulinex” - 3° Premio n. 260 Cellulare RAZ “Motorola” - 4° Premio n. 304 Confezione vini “Montepulciano d’Abruzzo” - 5° Premio n. 1205 Giorgio Faletti “Io sono Dio”
Ore 00:30 - Intorno alla mezzanotte, come per incanto, la piazza si riempie. Le mamme con i bambini si posizionano lungo la scalinata o ancora più su, sul muretto di Via Melonia, per poter vedere meglio l’arrivo e poi il ballo della pupazza.
Dei ragazzi “aprono” uno striscione, sistemato qualche ora prima sulla sommità della scalinata, sul quale si legge: “ Altri paesi prendete appunti: la lezione sta per iniziare”. Le urla gioiose di una nuvola di ragazzi annunciano l’arrivo della mammoccia. Sono due, una, con un paio di occhiali appesi al collo, l’espressione severa e un registro sotto il braccio, rappresenta una maestrina; l’altra, con il volto gioioso e birbante, il grembiulino azzurro e un bel fiocco bianco e azzurro, un simpatico matitone e una borsa messa a tracolla, rappresenta un alunno. Dietro la schiena della maestra si legge: “Scuola di pupazze”.
Con ironia e orgoglio i giovani artisti, ideatori di queste simpaticissime pupazze, hanno voluto sottolineare, e certamente non a torto, la particolarità delle nostre mammocce che per struttura, grandezza, cura dei particolari, si possono considerare assolutamente singolari, almeno in tutta la vallata.
I ragazzi e, quest’anno, anche degli adulti, girano in circolo intorno alle pupazze instancabili e gioiosi, per circa mezz’ora. Poi arriva il fuoco, la mestrina e l’alunno scompaiono in un attimo. Le feste più belle dell’anno ortonese sono appena finite…
L’ultimo scorcio di questa lunga giornata si consuma al piazzale del Vascone dove in molti si raccolgono per seguire dei bellissimi fuochi d’artificio.
Solo per i ragazzi, come tradizione vuole, la festa non finisce ma continua allegramente per strada, in piazza e fuori la birreria… fino all’alba.
E’ il nove settembre... non c'è altro da dire.
Alcuni momenti La Cerimonia ai caduti di tutte le guerre...
s. rocco - 7 settembre 2009 Ore 8:01 - I colpi di batteria aprono la festa in onore di S. Rocco. Alcuni nuvoloni su Ortona non fanno ben sperare, anche oggi è presente un fastidioso vento.
Ore 09:00 – Una fredda tramontana accoglie la Banda di Introdacqua. Ecco che dal piazzale del Vascone si diffondono, per tutto il paese, le prime note di un festoso brano musicale. La banda comincia il giro per le vie di Ortona, si respira aria di festa.
Purtroppo quest’anno le nostre feste cadono nei giorni feriali di inizio settimana e questo ha impedito a diversi non residenti, che per svariate ragioni non hanno potuto assentarsi dal lavoro, di essere presenti. Difatti, anche se in giro si vedono più persone del solito, sicuramente non c’è il pienone di altri anni.
Mentre il suono delle campane annuncia l’inizio della Santa Messa, l’attenzione di molti è attirata da una macchina simile ad una gru che porta, sul terrazzo di un’abitazione che affaccia sulla piazza, un dipendente comunale: la webcam ivi collocata alla vigilia di Ferragosto, viene meglio posizionata in modo tale che si possa avere una visione più completa di tutto quello che accade in piazza.
Ore 11:00 – La chiesa si riempie di fedeli venuti anche dalle frazioni vicine. La Santa Messa in onore di San Rocco viene concelebrata da due sacerdoti.
Mentre continua a tirare il vento di tramontana e il sole fa capolino, a tratti, tra le nuvole, il banditore comincia a cantare l’asta che si chiude alle ore 12:50 per Euro 650,00. La squadra vincente, formata da un numeroso gruppo di giovanissimi ragazzi, porta la statua del Santo verso l’uscita della parrocchiale. Un lungo applauso si eleva dalla piazza. Il momento è emozionante così come è emozionante vedere così tanti giovani stringersi intorno alla statua di S. Rocco, segno di devozione e di forte legame, anche nelle nuove generazioni, alle nostre tradizioni.
La processione si snoda per le vie del paese tra canti e preghiere. Dopo l’ascolto di una bella batteria pirotecnica la Statua di S. Rocco torna nella parrocchiale dove tutti i presenti ricevono la benedizione solenne.
Buon appetito!
Ore 17:00 – Presso i Giardinetti, nelle vicinanze del Monumento ai Caduti, un discreto numero di persone guarda incuriosito e divertito lo svolgimento del “Palo della cuccagna”. Tre squadre di giovani e giovanissimi cercano, con grande fatica, di “scalare” un palo lungo numerosi metri, tutto cosparso di grasso. Bisogna toccare e rompere le buste poste alla sommità del palo, piene di segatura che nasconde un biglietto dove sono scritti i premi simbolicamente contenuti i ciascuna busta. Partecipano anche due agilissime ragazze! Il divertimento si protrae fino alle ore 20:00 circa. I giocatori sono stanchi ed accaldati, il pubblico, invece, è decisamente infreddolito, perché la temperatura continua ad essere rigida.
Intanto in Piazza S. Giovanni Battista la banda d’Introdacqua intrattiene i presenti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.
Ore 21:00 – Questa sera continua ad essere freddo anche se, per fortuna, un po’ meno di ieri sera. Per questo motivo il Comitato Feste insieme al parroco hanno deciso che il concerto della banda di Introdacqua si svolgerà all’interno della nostra parrocchiale.
La chiesa è nuovamente piena di gente venuta anche dai paesi vicini. I concerti bandistici piacciono molto. Domenica diverse persone sono andate via da Ortona per necessità lavorative, ma l’Otto settembre esercita sempre un forte richiamo, risveglia sempre un profondo senso di appartenenza e questo spiega perché questa sera si vedono arrivare tanti ortonesi non residenti e villeggianti venuti ad Ortona per essere tutti qui, domani.
La Banda d’Introdacqua regala ad un pubblico attento una piacevole ed eccellente esecuzione di brani di vario genere.
Alcuni momenti La S. Messa e la processione...
s. antonio di padova - 6 settembre 2009 Ore 7:59 - Alcuni colpi di batteria aprono la prima delle feste di settembre. Quest'anno i colpi pirotecnici non possono essere eccessivamente forti per ovvi motivi. Mattinata autunnale caratterizzata da nebbia sulla montagna e vento forte, cielo completamente coperto.
Speriamo bene!!
Ore 9:30 - I raggi di sole cominciano ad accarezzare le case ortonesi.
Ore 9:57 - La "The new band" inizia il giro del paese. Tutti in finestra!!! Il cielo è coperto a tratti dalle nuvole e tira un fastidioso e fresco vento di tramontana.
Ore 11:00 – In molti partecipano alla Santa Messa in onore di S. Antonio di Padova concelebrata da due sacerdoti ed un diacono. Mentre la funzione volge al termine, all’esterno della parrocchiale comincia l’asta che, dopo diversi rialzi, si chiude intorno alle ore 12:15 per la somma di Euro 600,00. I ragazzi che compongono la squadra vincente portano in spalla la Statua del Santo. EccoLa apparire sul portale. La piazza, commossa, applaude.
La temperatura continua ad essere abbastanza fresca.
La processione accompagna la Statua di S. Antonio per le vie di Ortona e si ferma al piazzale del Vascone per il tradizionale ascolto di una bella batteria pirotecnica. Dopo la benedizione solenne il corteo si scioglie e, mentre le signore vanno ad avviare il pranzo, gli uomini, puntualmente, non mancano di gradire il consueto aperitivo a Ca’ D’Alfonso.
Buon pranzo!
Pomeriggio di festa ricco di appuntamenti.
Ore 16:30 – Presso la sede del Centro Anziani si svolge, in seconda convocazione, la riunione della Pro Loco. Questi i punti all’ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;2) Relazione dell’attività svolta3) Informativa sull’attivazione del Servizio Civile UNPLI.
Il presidente, Giuliana Eramo, anche a nome di tutto il Direttivo, ringrazia sentitamente gli Ortonesi e gli amici di Ortona che hanno sostenuto con fervore, attraverso svariate forme di partecipazione, le iniziative finora intraprese dalla Pro Loco, con la consapevolezza che questo grande entusiasmo è un forte stimolo ad andare avanti e a migliorarsi, con ampio spazio ai suggerimenti e ai consigli che chiunque volesse fornire.
Nel corso della riunione, inoltre, viene sottolineata una problematica sollevata nel corso di questa estate riguardo l’opportunità di distinguere il gruppo dell’Infiorata da quello della Pro Loco. Il presidente evidenzia come il gruppo storico dell’Infiorata, che di quest’ultima conosce gli aspetti tecnici, organizzativi e di gestione, pur essendo confluito, due anni fa, nella Pro Loco, ha conservato e continua a conservare la sua autonomia. Dopo un acceso dibattito l’assemblea conclude per l’opportunità che la Pro Loco continui a svolgere il suo ruolo di supporto del gruppo storico dell’Infiorata con l’auspicio, comunque, che questo gruppo possa arricchirsi di nuovi volontari.
Infine il Presidente informa l’assemblea del fatto che la Pro Loco abbia ottenuto dall’UNPLI la possibilità di attivare nella propria sede di Ortona una postazione di Servizio Civile che vedrà impegnati dei ragazzi fino ad un massimo di ventotto anni.
In bocca al lupo alla Pro Loco per tutte le iniziative che vorrà intraprendere.
Ore 17:30 – Numerose persone si raccolgono presso i Giardinetti per seguire i giochi popolari oggi consistiti in un divertente tiro alla fune cui hanno partecipato giovani e giovanissimi.
Intanto, mentre in piazza la banda tiene un piccolo concerto, sempre molto gradito, un discreto numero di persone comincia a riunirsi presso la Sala Consigliare per assistere ad un interessante evento culturale.
Ore 18:00 – La Sala Consigliare del Comune di Ortona dei Marsi viene intitolata a Francesco Saverio Petroni. Il Sindaco scopre la relativa targa posta all’ingresso della sala e tutti i presenti si spostano al suo interno per assistere, con grande interesse, alla presentazione del libro intitolato “Francesco Saverio Petroni - Autorevole politico e studioso di Ortona dei Marsi”. Ospite d’onore l’autore del libro, il prof. Luigi Russo, attento e fine conoscitore della figura del Petroni, poeta, giurista, uomo di stato e di scienza, nato ad Ortona dei Marsi il 26 aprile 1766. “ La presente pubblicazione vuole essere un doveroso riconoscimento alla vita di Francesco Saverio Petroni, figlio di Ortona dei Marsi, che fu soprattutto un uomo di Stato con un gran senso del dovere e della responsabilità e dedicò la vita all’adempimento delle sue funzioni, come fosse una missione” (tratto da l’Introduzione di Luigi Russo). L’opera, attraverso un attento e paziente lavoro di ricerca storica, illustra al lettore le molteplici doti di una ricca personalità del passato e, oltre ad essere un motivo di orgoglio per il nostro paese, si propone “…come valido strumento per propugnare la necessità di ritrovare, seguendo l’esempio della vita del Petroni, un maggiore senso di responsabilità e di consapevolezza civica per affrontare il futuro” (tratto da la Presentazione di Cristiano Bertolini, Sindaco di Ortona dei Marsi).
Dopo gli interventi del Sindaco, Cristiano Bertolini, del Presidente della Comunità Montana, Manfredo Eramo, del Responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Ortona dei Marsi, Remo De Matteis, prende la parola il Prof. Russo che illustra le caratteristiche del testo e risponde alle numerose domande rivolte dai presenti.
Al Prof. Russo va un sentito grazie per il suo prezioso lavoro.
Ore 21:00 – La serata è decisamente fredda. La temperatura è scesa di molti gradi, troppi. Si decide, per questo motivo, di spostare il concerto bandistico, che si sarebbe dovuto tenere sul sagrato della chiesa, all’interno della parrocchiale. E’ troppo freddo, sia per i musicisti che per il pubblico.
Gli ortonesi, i villeggianti e numerose persone venute dai paesi vicini seguono il concerto con grande interesse e la serata si svolge piacevolmente.
Per i più giovani il divertimento prosegue fino a tarda ora anche se questa sera non sono seduti all’aperto ma sono serenamente seduti a chiacchierare, ridere e scherzare all’interno della birreria.
Alcuni momenti La S. Messa e la processione...
la mezza festa - 5 settembre 2009 Ore 15:00 – Giovani e giovanissimi si raccolgono in Piazza Marconi e intorno al "Vaschione" per partecipare o assistere alla “Gara di pesca” che apre ufficialmente le manifestazioni della cosiddetta “Mezzafesta”, la vigilia dei tre giorni più belli dell’anno ortonese. Già da questa mattina, dietro la direzione di Enrico e di Oleg, i ragazzi hanno raccolto le adesioni, si sono preoccupati di far liberare dalle macchine l’area antistante il fontanile, hanno portato numerose trote e le hanno nutrite e custodite fino all’inizio della gara. Con molta pazienza i partecipanti sono riusciti a pescarne alcune, le altre, invece, terminata la gara … sono state lasciate a disposizione di tutti e chi ci è riuscito le ha “catturate” assicurandosi una gustosa cena!
Ore 16:00 – Presso la chiesa di S. Giovanni Battista si raccoglie un discreto numero di persone, tra cui tutti i membri della Confraternita Madonna delle Grazie, per ascoltare le parole di Don Renzo D’Ascenzo, parroco della chiesa di S. Maria di Collemaggio dell’Aquila. Attraverso un’interessante sintesi della Lettera di S. Paolo ai Romani, l’oratore cattura l’attenzione di tutti i presenti illustrando i principi che dovrebbero animare la vita di ogni cristiano. Al termine dell’intervento inizia la Santa Messa nel corso della quale i confratelli riconfermano gli impegni associativi e una emozionante cerimonia accompagna la vestizione di un nuovo membro della Confraternita.
All’uscita dalla chiesa i fedeli si fermano sul sacrato …. si sentono alcuni colpi di sparo …. Din Din comincia a suonare insistentemente …. ecco, arrivano i ragazzi con le cassette piene di fichi e …. mentre le campane suonano a fiqura a fiqura i fichi vengono apprezzati da tutti i presenti tanto da terminare in pochissimi minuti.
Ore 21:00 – La compagnia “Il Fiore” anche quest’anno, come vuole la tradizione, ci propone uno spettacolo teatrale.
Attraverso una libera interpretazione di “Romeo e Giuletta” e un’attenta ricerca di termini ed espressioni dialettali, l’autore ci immerge nella realtà contadina di un tempo, facendoci sorridere e anche riflettere.
Mentre la piazza regala un momento di recitazione, un altro evento artistico cattura l’attenzione dei passanti. La Pro Loco ha organizzato un’Estemporanea ed Esposizione di Pittura – Scultura – Artigianato e così, lungo Vico Scalini e nella Bottega D’Arnold si possono ammirare quadri di vario genere, sculture in pietra e in legno. Ecco i nomi degli artisti:
La serata è fresca ma non fredda. E, sempre secondo tradizione, la festa continua fino a tarda ora fuori Ca’ d’Afonso e Da Tac, in allegra e serena compagnia accompagnata da panini, patatine e tanta birra.
Alcuni momenti
siamo pronti - 5 settembre 2009 Gli ultimi ritocchi
Programma delle feste
nuovi appuntamenti
La Compagnia di Teatro Dialettale “Il Fiore” di Casale di Aschi presenta G iulietta e Romeo(5 settembre 2009 ore 21:00 - piazza S. G. Battista)
comitato feste di settembre - 3 settembre 2009
Cesarino Buccella Francesca Di Benedetto Tito Crisi Vero Fazio
Al comitato feste va il nostro ringraziamento e un "in bocca al lupo" grande.
nuovi appuntamenti
giochi sotto l'albero Sono state pubblicate altre foto nel trafiletto: "Giochi sotto l'albero", del 18 agosto 2009. Si ringrazia Angela del contributo fotografico.
Per pubblicare foto o scritti di cronaca, basta inviare una mail al sito.
la cocomerata - 29 agosto 2009 Questa sera si è svolta quella che potremmo considerare la festa di chiusura degli appuntamenti dell’estate ortonese: la Cocomerata.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco, come sempre è stato ospitato dalla Frazione di Sulla Villa in una calda serata illuminata dalle stelle e dalla luna. A differenza di altre volte, in cui l’afflusso numeroso di partecipanti è iniziato già dalla tarda serata, quest’anno in pochi si sono ritrovati all’ora di cena presso la piazzetta antistante la fonte di Sulla Villa. Sicuramente ciò è in parte accaduto perché nei giorni scorsi e anche in questo fine settimana ortonesi non residenti e villeggianti hanno lasciato Ortona perché, purtroppo, le ferie sono finite.
Comunque, intorno alle 22,30 sono arrivati ragazzi, giovani e giovanissimi e, finalmente, la serata si è animata! I panini con la porchetta, le birre e i cocomeri, tenuti in fresco nella fredda acqua della fonte, sono stati graditi da tutti e, mentre un bel sottofondo musicale ha riempito il silenzio di Sulla Villa, si è chiacchierato serenamente fino a tarda ora.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
la festa dei nonni - 23 agosto 2009
Anche questo pomeriggio Piazza S. Giovanni Battista ha raccolto un discreto numero di persone che ha reso omaggio ai nostri nonni, in occasione della festa organizzata per loro dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.
Dopo il caldo di questa mattina il cielo si è progressivamente coperto di nuvole tanto che, intorno alle 16,30 un acquazzone ha costretto i nonni a rifugiarsi all’interno della parrocchiale. La pioggia è durata poco ma, poiché il cielo restava comunque incerto, i tavoli intorno ai quali avrebbero dovuto sedersi gli ospiti, sparsi per tutta la piazza, sono stati raccolti sotto a dei gazebo.
Gli anziani del paese, residenti e non, come ogni anno, hanno accolto l’invito dell’associazione con grande piacere e, comodamente seduti, hanno ascoltato, silenziosi e commossi, le parole di affetto e di ringraziamento che ha loro rivolto la Presidente della Pro Loco.
A questo punto è arrivata una bella, invitante e gustosa torta che è stata distribuita ai nonni e a tutti i presenti.
Un caro abbraccio ai nostri nonni, depositari della storia di Ortona, fonte di saggezza e di ricchi insegnamenti.
Alcuni momenti
Trail dell’Orso Marsicano - 23 agosto 2009
Questa mattina numerosi corridori, intorno alle 08,30, si sono ritrovati davanti al piazzale del Vascone, per partecipare al “Trail dell’Orso Marsicano”, gara di corsa organizzata con il patrocinio del Comune di Ortona dei Marsi e della Comunità Montana Valle del Giovenco.
Alle ore 10,00, in una mattinata serena e calda, gli atleti hanno compiuto numerosi giri di un faticoso percorso, incitati dal pubblico presente e assistiti da tanti bambini pronti ad offrire loro un bicchiere di acqua refrigerante.
La gara è stata vinta da Fabrizio Perrotta, e si sono classificati secondo e terzo rispettivamente Alessandro Barile e Valter Pinardi. Hanno gareggiato anche dei nostri compaesani: Aldo Di Croce, Remigio Eramo, Simona De Simone, Vero Fazio. Remigio Eramo si è classificato primo per la sua categoria e ha dedicato la sua vittoria all’amico Aldo, per il sostegno ricevuto durante la corsa.
Maggiori informazioni sulla classifica si possono trovare al seguente link: www.maratoneti.it
Complimenti a tutti! Alcuni momenti
premiazione delle olimpiadi dell'orso - 22 agosto 2009
Oggi si è svolta la giornata conclusiva delle “Olimpiadi dell’orso” organizzate dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.
Nel corso di questa settimana numerosi giovani e giovanissimi hanno partecipato, con grande entusiasmo, al torneo di calciotto, di tennis e di pallavolo e ad una corsa campestre da Ortona a Santa Maria e ritorno.
Nel tardo pomeriggio di oggi, presso i Giardinetti, diverse squadre sia di ragazze che di ragazzi, giovani, giovanissimi e anche bimbi, ci hanno regalato un’ora di divertimento cimentadosi nel tiro alla fune tra le risate, il tifo e le urla di tutti i presenti. Al termine di questo gioco, l’allegria si è spostata in piazza S. Giovanni Battista dove, nove concorrenti si sono sfidati nella gara di pasta. Seduti lungo una tavolata, con le braccia rigorosamente sotto il tavolo, i giocatori hanno cercato di mangiare, il più velocemente possibile, 2,5 etti di spaghetti con il sugo. Il vincitore ha divorato il contenuto del piatto in meno di due minuti! Complimenti.
Terminato anche questo gioco, in attesa di procedere alle premiazioni dei vincitori di ciascuna disciplina, nonché del torneo di briscola svoltosi la scorsa settimana, chi ha voluto si è fermato in piazza per gustare delle penne all’arrabbiata cucinate dalle brave cuoche della Pro Loco che non mancano mai di preparare dei buoni piatti.
La premiazione di tutti i vincitori si è svolta al termine della cena, in una calda serata di agosto, sotto il cielo illuminato dalle stelle, nella gioiosa atmosfera creata dalle musiche di Carlo e tra gli applausi del pubblico. La cerimonia si è conclusa con un affettuoso fuori programma che ha visto i nostri ragazzi regalare alla Presidente della Pro Loco un mazzo di fiori, accettato con grande emozione.
La serata è terminata in allegria con i giovani e giovanissimi che, grazie anche alla gradevole temperatura, hanno ballato fino a tarda ora.
Ringraziamo la Pro Loco per il divertimento che ci ha regalato con i numerosi eventi di questa settimana e….arrivederci alle prossime Olimpiadi!
Primo torneo di pallavolo Nell’ambito della prima edizione delle “Olimpiadi dell’orso”, presso il centro sportivo dei campi da tennis, si è svolto il primo torneo di pallavolo, aperto a ragazze e ragazzi di ogni età. La disciplina ha visto la partecipazione di ben sei squadre, che si sono affrontate con sana sportività e massima determinazione già dai gironi di qualificazione. Piacevole il colpo d’occhio offerto dal campo di gioco durante la 3 giorni agonistica, per la presenza di numerosi partecipanti e sostenitori, accalorati dal caldo e dal tifo. Tra alzate, schiacciate e palleggi, il torneo è stato meritatamente vinto dalla squadra “F” degli “Spiderman”, composta da Alessandro, Federico, Giulio, Alex, Lorenzo, Giacomo, Chiara, che, dopo aver avuto ragione di tutti gli avversari incontrati in tabellone, ha nettamente superato in finale la squadra “A” con un secco 2-0. A margine dell’evento sportivo vero e proprio, la passione per la pallavolo ha fatto registrare nei giorni a seguire la presenza in campo di molti giovani, impegnati a sfidarsi allegramente in partite miste.
Secondo torneo di tennis Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, il torneo di tennis di Ortona dei Marsi è stato inserito nel 2009 fra le discipline sportive delle “Olimpiadi dell’orso”. Il tabellone ha visto la partecipazione di sedici atleti, che si sono affrontati nei due campi in sintetico (nell’occasione appositamente ritoccati) secondo la usuale formula dell’eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Nel corso delle partite non sono certamente mancate le sorprese, dovute soprattutto alle differenze fra i “bioritmi” dei vari partecipanti, i quali, una volta terminata la fase goliardica di riscaldamento iniziale, hanno affrontato ogni incontro con il giusto puntiglio di “chi non ci sta a perdere”, se non altro per evitare i prevedibili sfottò degli amici tifosi. In finale sono approdati Franco Taglieri (che in semifinale ha avuto la meglio sul campione uscente Giulio Conte) e Giuliano Taglieri, a sua volta vincente contro Fabio Domenicucci. L’incontro tra i due finalisti ha visto prevalere in modo piuttosto netto Giuliano, che con la sua posizione aggressiva “dentro il campo” è riuscito ad impedire a Franco di praticare il suo tipico gioco, dimostratosi sino allora molto efficace. Al temine dell’incontro i due finalisti si sono giustamente dissetati insieme ai numerosi amici sostenitori, dandosi appuntamento al prossimo anno per l’attesa rivincita, avversari permettendo…
Alcuni momenti
primo premio pro loco - 21 agosto 2009
Il premio Pro Loco di Ortona dei Marsi, promosso quest'anno per la prima volta dall'Associazione, è stato attribuito al sito web Prima Pagina, così familiarmente chiamato dai suoi fondatori, un gruppo di ragazzi che nel novembre del 2000 ha dato vita a quello che negli anni è divenuto un infallibile mezzo di comunicazione e di continuità tra le persone che vivono permanentemente a Ortona, quanti hanno dovuto lasciarla loro malgrado, coloro che ci tornano appena possono. La manifestazione si è svolta sullo sfondo dell'incredibile scenario del sagrato di piazza San Giovanni Battista, alla presenza di un pubblico attento e composto, distribuito su tutta la piazza e lungo le due rampe della scaletta che la sovrasta. Attraverso una sintesi dei principali avvenimenti occorsi a Ortona negli ultimi nove anni si sono susseguiti momenti di grande commozione misti a fragorose risate e attimi di dolore, in un clima generale di assoluta partecipazione e vivo interesse da parte di tutti.
Il tentativo di Prima Pagina di ridisegnare il profilo di un paese come Ortona dei Marsi attraverso la voce della comunità propizia la vittoria non solo alla storia, all'arte e al futuro, ma offre dignità e decoro alla nostra cultura e alle nostre radici, consegnandole ai posteri con rispetto e onore.
Alla presenza del Sindaco di Ortona dei Marsi Cristiano Bertolini, il premio è stato consegnato al gruppo di Prima Pagina dal Direttore di Marsicanews.it Luca Di Giampietro e dalla giornalista Magda Tirabassi, invitati sul palco dalla Presidente della Pro Loco Giuliana Eramo. Il riconoscimento con grande generosità è stato dedicato a tutti coloro che hanno collaborato con il sito.
Gloria Antonelli
Alcuni momenti
il calciotto ha fatto centro - 19 agosto 2009 E’ stata una bella giornata, indipendentemente da chi ha vinto; il calciotto ha fatto centro. C’è stata tanta partecipazione e soprattutto aggregazione, cosa che allo sport non può che far bene. Si sono formate cinque squadre che si sono affrontate in un unico girone, all’italiana, l’una contro l’altra per 15 minuti. Le prime due classificate si sono affrontate per la finale in 20 minuti. Tutto questo dalle 16,00 del 16 agosto al comunale di Ortona. Il torneo si è concluso con i calci di rigore e, dopo tanti sfottò tra squadre e spettatori, la gara ha visto vincere la F. C. BIRRETTA, i cui componenti sono qui sotto elencati: Ezio – Fabio – Franco – Giuliano – Giuseppe – Riccardo Risica – Riccardo Rota – Sandro – Ugo Il bello di questa manifestazione è che ha visto partecipare persone di ogni età, dai 16 ai 50 anni, tutti hanno voluto dare il loro apporto e la cosa, credo, sia ben augurante per il prossimo anno, quando, per la seconda volta si svolgeranno queste simpatiche olimpiadi (credo e spero). Una gara riuscita grazie all’impegno di due persone, artefici principali del torneo, che sono DARIO e DAVIDE CELLI, ai quali va il nostro ringraziamento ed a FRANCESCO ASCI per la “posa in opera delle righe” del campo. Queste olimpiadi dell’orso, che si sono affacciate piano piano, spero siano un incentivo per iniziative ancora più importanti, e colgo l’occasione per ringraziare la PRO LOCO, formata da valide persone, che è riuscita brillantemente nel suo intento.
Riccardo Rota
giochi sotto l'albero - 18 agosto 2009 Questo pomeriggio, un interessante appuntamento denominato “Giochi sotto l’albero”, ha raccolto in Piazza S. Giovanni Battista numerosi bambini. Dietro le indicazioni e gli insegnamenti di Angela Maggi i giovani apprendisti si sono cimentati in giochi e tecniche di disegno nell’ambito di un’iniziativa che, a corredo delle “Olimpiadi dell’orso”, si è proposta di avvicinare i bambini alla natura ed, in particolare, alla conoscenza dell’ecosistema dell’albero. L’iniziativa è proseguita nei giorni successivi con il coinvolgimento di circa trenta bambini, di Ortona e non solo che, su un grande telo di plastica trasparente, hanno realizzato un grande orso. Appuntamento a sabato 22 agosto per la premiazione di questi giovanissimi artisti!
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Regina dell'Evangelizzazione - 16 agosto 2009
Da qualche anno, nella località conosciuta come Casalotto, frazione di Ortona un tempo abitata da alcune famiglie, diverse abitazioni, appositamente ristrutturate, si stanno trasformando in un luogo di incontro e di ritrovo per gruppi di ragazzi e famiglie della comunità parrocchiale di Marino, denominato Casale Acquaviva.
Questo pomeriggio, la comunità del Casale Acquaviva, come già era accaduto nel fine settimana dello scorso Primo maggio, ha voluto condividere con le comunità del posto un momento di preghiera e di festa.
Alle ore 16,30 un discreto numero di persone si è ritrovato al Casalotto da dove, passando per un sentiero di montagna, è salito in preghiera verso la frazione di Santa Maria e si è unito ad un nutrito gruppo di altri pellegrini, che li attendevano. Di qui il corteo si è recato in processione nei pressi dell’aia, situata sopra l’abitato di Santa Maria, dove è stata collocata la Statua della Regina e Stella dell’Evangelizzazione ed ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa.
Al termine della funzione religiosa tutti i presenti sono stati invitati presso il Casale Acquaviva per trascorrere una serata in allegria con cena all’aperto e tanta musica.
Alcuni momenti Pellegrinaggio a Santa Maria...
ferragosto ortonese - 15 agosto 2009
Il cielo, privo di nuvole, preannuncia una bella giornata. Mentre in piazza S. Giovanni Battista si diffondono le musiche della banda dei Leoncini, in molti scendono lungo Via Roma per ammirare l’Infiorata. La parrocchiale comincia a riempirsi di fedeli e alle ore 11,00, quando ha inizio la Santa Messa in onore dell’Assunta, la chiesa è gremita. Terminata la funzione comincia la processione e la Statua della Madonna di Sulla Villa viene portata per le vie del paese. Dopo l’ascolto della batteria pirotecnica nel Piazzale del Vascone, il corteo si porta all’ingresso del paese e da qui la Statua dell’Assunta attraversa l’Infiorata portata in spalla da quattro signore. L’emozione è grande. All’interno della parrocchiale, impartita la solenne benedizione, il corteo si scioglie. Sono le 13,45 circa. Buon pranzo a tutti
Intorno alle 17,30, terminato il lungo pranzo della festa, tante sono le persone che si riversano in piazza S. Giovanni Battista, in Via Roma e lungo la strada che costeggia i “Giardinetti”. La pesca di beneficenza continua a portare tanti regali. In piazza il comitato feste ha organizzato un simpatico gioco: bisogna indovinare quanti ceci sono contenuti all’interno di un barattolo, il vincitore riceverà in premio un prosciutto. I ceci sono 6565! Presso l’ex edificio scolastico una bella mostra fotografica realizzata da Michela Argnani raccoglie l’apprezzamento di molti visitatori.
Alle 21,00 un discreto numero di persone ascolta in piazza un complesso di musica leggera e alcune coppie ballano sulle note dei lisci. Intanto la Pesca di beneficenza distribuisce gli ultimi regali. La serata, illuminata da un cielo stellato, è piacevolmente calda e difatti i ragazzi, seduti in piazza, davanti a Ca’ d’Alfons e fuori “ Da Tac”, si trattengono a chiacchierare fino a tarda ora.
Alcuni momenti
ferragosto ortonese - 14 agosto 2009 I l cielo azzurro di questa mattina e la temperatura decisamente estiva mai avrebbero fatto presagire che nel primo pomeriggio delle nuvole sempre più minacciose avrebbero portato, intorno alle 15,30, un forte acquazzone in tutta la vallata.Il cielo ha continuato ad essere “buio” fino alle 17,00 circa quando, cessata la pioggia, si è andato progressivamente schiarendo fino a tornare ad essere, all’ora del tramonto, quasi completamente sereno.
Quest’anno, così come è accaduto per la novena, anche i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta del giorno 14 agosto hanno subito una inusuale quanto necessaria variazione. Difatti non abbiamo visto, nel tardo pomeriggio, gruppi di persone recarsi a piedi a Sulla Villa, bensì numerosi fedeli che, alle ore 18,00, hanno atteso l’uscita della Statua della Madonna di Sulla Villa dalla nostra parrocchiale e in processione l’hanno accompagnata fuori il Suo santuario, chiuso da quattro mesi, perché reso inagibile dal terremoto.
Con il pensiero rivolto al dolore di quanti hanno subito e stanno ancora subendo le conseguenze del disastroso sisma del 6 aprile 2009, alle 19,30 si è svolta la celebrazione della Santa Messa cui ha fatto seguito la suggestiva processione del 14 agosto a sera. Tra canti e preghiere intercalati dai brani eseguiti dalla banda dei Leoncini, la Statua dell’Assunta ha fatto il Suo solenne ritorno nella parrocchiale mentre il Suo cammino è stato illuminato dalle luci dei flambeaux. Sebbene quest’anno i fedeli seppure tanti, non siano stati così numerosi come lo scorso anno, la cerimonia è stata commovente come sempre, forte espressione della profonda devozione che stringe gli ortonesi alla Madonna di Sulla Villa.
La musica solenne dell’organo a canne Domenico Antonio Fedeli accoglie l’ingresso della Statua nella parrocchiale, rendendo ancora più emozionante l’arrivo della Madonna di Sulla Villa. La benedizione chiude la cerimonia religiosa e la festa si sposta sulla piazza.
L’aria è decisamente fresca ed umida tanto che una leggera nebbia, inusuale per Ortona, avvolge il paese.
Alle ore 22:00 sul sacrato della chiesa un complesso di musica leggera allieta la serata con l’esecuzione di brani musicali di vario genere. Intanto, come da ordinanza del Sindaco, Via Roma viene progressivamente sgomberata dalla numerose auto che vi sono state parcheggiate perché fra poco avrà inizio la nona Infiorata in onore della Madonna dell’Assunta. Mentre in molti si accalcano davanti alle sede della Pro Loco per partecipare alla Pesca di beneficenza ricca di tanti premi, numerosi sacchi pieni di segatura colorata sono disposti lungo Via Roma.
Gli organizzatori dell’Infiorata cominciano ad impartire le necessarie istruzioni per iniziare la realizzazione del tappeto colorato. La pioggia del pomeriggio ha abbassato la temperatura; la notte si preannuncia fredda e difatti gli “artisti” si sono ben coperti con indumenti pesanti.
Intorno alle 23:00 il lavoro inizia. Molti bambini ansiosi di dare il loro contributo si raccolgono in Piazza Marconi e si divertono tantissimo fino a quando non sono vinti dal sonno. Gli adulti e numerosi giovanissimi lavoro alacremente fino all’alba in un’atmosfera di serena allegria. Il tema di quest’anno è l’inaugurazione dell’Organo a canne Domenico Antonio Fedeli: il tappeto colorato rappresenta un pentagramma, delle note e una chiave musicale.
Dopo alcune ore di lavoro delle persone offrono agli “artisti” del caffè nonché delle invitanti “zeppole” (ciambelline fritte). Infine, intorno alle 04:00 arrivano anche delle gustosissime penne all’arrabbiata, preparate dalla Pro Loco, che vanno a ruba.
Alle 06:30 il tappeto colorato è terminato e la luce dell’alba lo illumina in tutta la sua bellezza.
Alcuni momenti Processione del quattordici...
il restauro dell'organo - 13 agosto 2009
Oggi pomeriggio la chiesa di S. Giovanni Battista, gremita di gente, è stata ospite e, nello stesso tempo, raffinata protagonista di un evento artistico e culturale di grande rilievo.
Dopo mesi di intenso lavoro da parte di diverse Maestranze, è stato inaugurato il restauro dell’Organo storico a canne Domenico Antonio Fedeli – 1752 – della Rocchetta di Camerino sito nella nostra parrocchiale, pregevole testimonianza di un fine gusto musicale di epoche passate.
Il pregevole lavoro ha visto il restauro delle componenti foniche e meccaniche dello strumento e il recupero della Cassa Armonica e della Cantoria, quest’ultimo fonte di grande stupore ed emozione per i capolavori di arte a intaglio che ha riportato alla luce. Il tutto è stato necessariamente preceduto dalla tinteggiatura delle pareti e dalla listellatura delle colonne che ha dato alla nostra parrocchiale una nuovo e gradevole aspetto.
“Il nostro esemplare (ndr di organo), malgrado i danni subiti nel tempo, conserva molte delle componenti originarie e delle peculiari caratteristiche storiche e tecniche, legate al pregio dei materiali usati e alle accurate tecniche di esecuzione adottate nella realizzazione dello strumento ma anche della cassa che lo contiene. I restauratori hanno utilizzato tutte le necessarie accortezze per preservare tali peculiarità, eseguendo un appropriato e filologico intervento, teso a ripristinare il “suono storico” ovvero le potenzialità espressive e sonore dello strumento” (Dott.ssa Anna Colangelo Funzionario Soprintendenza B.S.A.E. L’Aquila).
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 17,00 con la proiezione di alcune foto attestanti lo stato della nostra chiesa prima e dopo i molteplici restauri che l’hanno interessata. Successivamente, al termine degli interventi di diversi ospiti, ha avuto inizio il concerto di inaugurazione. La pregevole esecuzione di alcuni brani musicali da parte del Maestro Francesco Di Lernia ha emozionato tutti i presenti.
Rivolgiamo un sentito ringraziamento ai componenti del Comitato Operativo il cui tenace impegno ha reso possibile il restauro del nostro organo: Elvia Asci, Fernanda Conte, Luisa Di Panfilo, Rossella Dragone Celli, Peppino Di Benedetto, Mario Albanese.
Alcuni momenti
una finestra su ortona - 13 agosto 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
nuovi appuntamenti
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
la sagra degli gnocchetti bianchi e rossi - 10 agosto 2009
Numerosi ortonesi e villeggianti questa sera, comodamente seduti intorno ai tavoli posizionati lungo Piazza S. Giovanni Battista o sulle panchine, hanno potuto gustare gli “Gn’cchitt’ Bienc’ e Rusc’” preparati dalle brave cuoche ortonesi della Pro Loco di Ortona dei Marsi.
Questo tipico piatto della nostra tradizione contadina ha raccolto, ancora una volta, un ottimo successo vista la lunga fila di persone che pazientemente ha acquistato i biglietti e altrettanto pazientemente ha atteso il proprio turno nella distribuzione di piatti caldi e fumanti. Gli gnocchetti, preparati con una porzione di farina bianca e una porzione di farina di granoturco (da cui la definizione di “bianchi e rossi”) sono stati arricchiti da gustosi fagioli, legume da sempre prodotto nella nostra zona.
Anche questo pomeriggio, l’arrivo di nuvole scure e minacciose e di qualche goccia di pioggia ha fatto temere per la riuscita della manifestazione ma, per fortuna, si è trattato solo di un piccolo scherzo del tempo che non ha avuto alcun seguito, nemmeno il consueto abbassamento della temperatura che, di solito, in montagna, in queste circostanze è abbastanza immediato. Difatti, una temperatura particolarmente gradevole e un cielo velato, ma non troppo, tanto che, visto che era la notte di S. Lorenzo, si potevano vedere le stelle, hanno fatto da cornice alla serata nel corso della quale, oltre agli gnocchetti, sono stati distribuiti anche i panini con la salsiccia oltre, naturalmente a…tanta birra.
Ringraziamo la Pro Loco per l’organizzazione di questo piacevole momento di incontro all’insegna della riscoperta e della conservazione delle tradizioni ortonesi. Alcuni momenti La sagra degli gnocchetti bianchi e rossi...
non è la tradizionale novena, ma va bene lo stesso - 10 agosto 2009 Da alcuni giorni ha avuto inizio la Novena di preparazione ai festeggiamenti in onore della Madonna di Sulla Villa ma… non è la nostra tradizionale Novena.
Quest’anno non c’è quel corteo di persone che tutte le sere, dalla località “Tra i Cancelli”, recitando il Rosario, si reca al Santuario della Madonna di Sulla Villa e qui partecipa alla Santa Messa. Quest’anno il Santuario è chiuso e puntellato, perché reso inagibile dal terremoto del 06 aprile 2009, e la Statua della Madonna si trova ad Ortona.
Nonostante tutto ciò e seppure con un velo di tristezza, gli ortonesi, profondamente devoti alla Madonna di Sulla Villa, hanno voluto continuare a manifestare la loro devozione nel rispetto, per quanto possibile, delle tradizioni. Così dal 06 agosto 2009, come ogni anno, è iniziata la Novena che si sta svolgendo, con la recita del Rosario e la celebrazione della Santa Messa, presso la chiesa di S. Giovanni Battista dove è ora custodita la Statua della Madonna di Sulla Villa. Il giorno 14 agosto 2009, alle ore 18:00, un corteo di persone accompagnerà la Statua a Sulla Villa; alle 19:30, all’esterno del Santuario si svolgerà la Santa Messa e, a seguire, la tradizionale processione del 14 agosto nel corso della quale la Statua dell’Assunta verrà portata dalla frazione di Sulla Villa alla chiesa di S. Giovanni Battista.
La tradizione che si ripete e che si cerca di conservare vuole essere un segno di continuità ed un messaggio di speranza.
torneo di briscola - 9 agosto 2009
Anche quest’anno Piazza S. Giovanni Battista ha ospitato il Terzo Torneo di briscola organizzato dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.
Sedici squadre, per complessivi trentadue giocatori, hanno partecipato alla gara che si è svolta in due giorni, ieri ed oggi pomeriggio.
I concorrenti, seduti intorno ai tavoli da gioco, silenziosi e assolutamente concentrati, hanno raccolto l’attenzione di un discreto numero di spettatori intenti a seguire la gara o seduti sulle panchine della piazza o muovendosi, con discrezione, tra un tavolo e l’altro. Oggi pomeriggio, mentre delle nuvole grigie hanno ricoperto il cielo facendo temere l’arrivo della pioggia, si è svolta la finale che ha visto quale squadra vincitrice quella formata da Mario Di Leonardo e Tonino Silvagni.
Complimenti a Mario e Tonino e, per conoscere quale premio verrà loro assegnato... appuntamento a sabato 22 agosto 2009, giornata conclusiva delle Olimpiadi dell’Orso che sarà dedicata alla premiazione dei vincitori della gara di briscola e di tutte le gare, sportive e non solo, che la Pro Loco organizzerà dal giorno 17 al giorno 21 agosto prossimi.
In bocca a lupo a tutti i partecipanti!!!
Alcuni momenti
una finestra su ortona - 9 agosto 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
comitato feste di ferragosto - 7 agosto 2009 Oggi è uscito il comitato feste per i festeggiamenti di Ferragosto. I timori dei giorni scorsi sull'impossibilità di festeggiare la Madonna di Sulla Villa sono stati finalmente superati.
La tradizionale festa del 14 e 15 agosto si svolgerà grazie a:
Armando Silvagni Cesare Buccella Francesca Di Benedetto Tito Crisi
Al comitato feste va il nostro ringraziamento e un "in bocca al lupo" grande.
nuovi appuntamenti
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
le tappe del gusto - 25 luglio 2009 In una giornata e in una serata insolitamente e piacevolmente calda, le stradine di Ortona dei Marsi hanno ospitato la Seconda Edizione di Le tappe del Gusto.
L’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi con il patrocinio del Comune e del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise e la partecipazione dell’Associazione Italiana Sommeliers sezione Abruzzo, ha organizzato una giornata alla riscoperta di antichi sapori e di antiche tradizioni.
Nel Piazzale del Vascone si poteva acquistare un bicchiere contenuto in un simpatico astuccio, che permetteva di tenere il bicchiere al collo, e il percorso distribuito dalla Pro Loco che indicava le undici postazioni collocate in diversi punti del paese, presso le quali si sono potuti gustare pregiati vini e…non solo.
Partendo da Via Roma, dove sono stati distribuiti dei gustosi sedanini al ragù di cinghiale e tartufi, si arrivava in Piazza S. Giovanni Battista dove, pizzelle, sagne e fagioli e zuppa di farro hanno raccolto un ottimo successo. Proseguendo, pasta e ceci, panini con la porchetta, salsicce ed arrosticini, formaggi, crepe e dolci tipici…tutto..è andato a ruba…. Nei giorni scorsi alcuni membri della Pro Loco hanno riportato alla luce oltre a delle antiche cantine dove si sono posizionati i sommeliers, anche un vecchio forno detto “D’Ant’netta”, dal nome della sua proprietaria, forno che, perfettamente funzionante, fino a tarda ora ha sfornato buonissime pizze rosse e margherite. Lungo il percorso, inoltre, entrando nella “casa di Maria Diletta”, cosiddetta dal nome della signora che vi ha abitato, si sono potuti ammirare oggetti, merletti e ricami che testimoniano una fine tradizione di lavori a mano molto risalente nel tempo.
Il coro folkloristico di Pescasseroli e la fisarmonica del Maestro Gianni hanno riempito la piazza e le vie di Ortona di canti e musiche.
Le silenziose strade del nostro paese sono state invase da tanti visitatori ed è stato veramente piacevole vedere un così insolito via vai di gente. Grazie anche alla gradevole temperatura, numerosi visitatori, soprattutto i ragazzi, si sono trattenuti fino a tarda ora serenamente seduti a chiacchierare.
E’ stata una bella serata.
Ringraziamo la Pro Loco e quanti hanno messo a disposizione la loro collaborazione per l’organizzazione di questo riuscitissimo evento.
Alcuni momenti
una finestra su ortona - 19 luglio 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
l'appuntamento è per sabato prossimo - 19 luglio 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
la bacheca di prima pagina
PRO LOCO - Ortona dei Marsi PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI - ESTATE 2009 -
2° edizione TORNEO “FESTA DEGLI SCACCHI” 21 giugno 2009 Con il patrocinio di F.S.I. Regione Abruzzo e A.D.S. - Avezzano Ortona ospita il Campionato Regionale a squadre UNDER 16 P.zza S. Giovanni Battista, dalle ore 10.30 in poi La manifestazione , alla sua seconda edizione, prevede anche la degustazione di prodotti tipici per tutti. Per informazioni sito: www. Prolocortonadeimarsi.it – Facebok Cell. 335/293160
2° edizione Le TAPPE DEL GUSTO 25 Luglio 2009 dalle ore 17.30 Percorso enogastronomico, alla riscoperta di antichi sapori e tradizioni, tra “ruve” ed archi del suggestivo borgo medioevale di Ortona dei Marsi paese d’ingresso del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
SAGRA GNCCHITT’ BIANC e RUSC 10 Agosto 2009 dalle ore 20.00 Degustazione di un antico piatto della tradizione ortonese ed altro……
TORNEO DI BRISCOLA 10 - 11 - 12 Agosto 2009 Pomeriggio in P.zza S. Giovanni Battista Il Torneo è valido per le “Olimpiadi dell’Orso”
8° edizione Notte Bianca per L’Assunta Infiorata di Ferragosto 14 Agosto 2009 dalle ore 22.00 per tutta la notte la popolazione partecipa all’allestimento dell’Infiorata (degustazione delle tradizionali penne …all’alba)
Serata al Casalotto 16 Agosto 2009 dalle ore 20.00
1° edizione Olimpiadi dell’Orso dal 17 al 22 agosto 2009 settimana di gare sportive amatoriali - sarà pubblicato il dettaglio della manifestazione -
I° Premio Pro Loco 21 Agosto 2009 Serata ore 21.00 – P.zza S. Giovanni Battista
Premiazione Olimpiadi dell’Orso 22 Agosto 2009 Ore 20.00 – P.zza S. Giovanni Battista
Festa dei nonni 23 Agosto 2009 Pomeriggio ore 16.30 – P.zza S. Giovanni Battista
Cocomerata a Sulla Villa 29 Agosto 2009 - serata dalle ore 19.00
Le Ruve degli Artisti 5 Settembre 2009 dal pomeriggio arte e creatività rassegna artistica tra le ruve di Ortona e ...creatività gastronomica -------------------------------------------------------- Per informazioni sito www.prolocortonadeimarsi.it - facebook Proloco Ortona dei Marsi, saranno pubblicati in dettaglio tutti gli eventi.
soluzione 9° indovinello - 18 luglio 2009
Dove si trova questa casa?
livello di difficoltà: alto
La casa si trova alla "Rota", sopra il parcheggio. Questa volta è stato molto difficile, pochissime persone hanno partecipato.
Riportiamo il nome di chi ha indovinato e il giorno in cui ha fornito la soluzione.
Fabio (4/7/2009) Tiziana (4/7/2009)
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
una finestra su ortona - 12 luglio 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
S. onofrio - 11 luglio 2009
Anche quest’anno la comunità parrocchiale ortonese ha voluto dedicare un sabato di luglio ai festeggiamenti in onore di S. Onofrio.
Questa mattina gli abitanti del rione omonimo hanno preparato la piazzetta adiacente la chiesa posizionando dei faretti e dei tavoli. Il cielo sereno della mattina si è progressivamente coperto di nuvole ma, almeno oggi pomeriggio, anche se non è molto caldo, la pioggia non ha rovinato la processione, con la statua del Santo, svoltasi intorno al Rione al termine della Santa Messa.
I panini con la porchetta e con il prosciutto vanno a ruba e, intorno alle 21,30 anche la pasta riscuote notevole successo; il tutto è accompagnato, come sempre, da tanti bicchieri di vino e di birra.
Quest’anno partecipano meno persone degli altri anni e, nonostante siamo a metà luglio, la serata illuminata da un cielo stellato è decisamente fresca…il caldo sembra proprio non voglia arrivare…!
Come sempre, anche quest’anno la festa in onore di Sant’Onofrio è stata un’occasione per trascorrere delle ore serene in piacevole compagnia.
Alcuni momenti
nuovi appuntamenti
i fine settimana nella valle del giovenco (18 e 19 luglio 2009) clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
9° indovinello - 29 giugno 2009
Dove si trova questa casa?
livello di difficoltà: alto
Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito ( ortonadeimarsi@alice.it) indicando la soluzione. Questa volta non è facile, buon divertimento.La soluzione dell'indovinello sarà pubblicata prossimamente, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
nuovi appuntamenti
Seconda edizione Le Tappe del gusto Ortona dei Marsi
Sabato 25 luglio 2009
xxvi edizione di prima pagina - 26 giugno 2009
XXVI Edizione 20 giugno 2009
la bacheca di prima pagina
Si informa la gentile clientela che dal 15/06/2009 al 13/09/2009 L'Ufficio Postale di Ortona dei Marsi osserverà il seguente orario:
Dal Lunedì al Venerdì Dalle ore 8:00 alle ore 13:30
Il sabato sarà aperto l'ufficio postale di Carrito
I fuochi di San Giovanni - 23 giugno 2009 Un cielo coperto da minacciose nuvole nere e una temperatura decisamente rigida per questo periodo dell’anno non hanno impedito agli ortonesi di rispettare il tradizionale rito dell’accensione dei fuochi in onore di San Giovanni Battista. L’abituale silenzio delle ruve di Ortona è stato spezzato dalle voci delle persone che in ogni rione si sono riunite davanti ai grossi falò accesi. Così in Via Piano, in Vico Sant’Onofrio, nel rione Sant’Onofrio, da “I Curnon”, in Via delle Officine, P’llera. L’accensione del fuoco è stata l’occasione per far uscire di casa, ad un orario non consueto molte persone anziane che hanno molto apprezzato il tepore trasmesso dalle fiamme e, come accade ormai da qualche anno, per riunire gli abitanti del rione nel consumare insieme gustose pietanze accompagnate da immancabili bicchieri di vino. E anche i residenti nella frazione di Sulla Villa, da poco rientrati nelle loro abitazioni, non hanno mancato l’appuntamento e hanno accesso un grosso falò.
Seconda festa degli scacchi - 21 giugno 2009 La Pro Loco di Ortona dei Marsi ha organizzato per il secondo anno consecutivo la festa degli scacchi. Per l'occasione si sono svolti due tornei:
Campionato Regionale Under 16
al quale hanno partecipato 24 giocatori di varie località abruzzesi, quali: Giulianova, Pescara, L'Aquila, Teramo, Avezzano, Chieti, Vasto e Pescina. Molto caratteristico lo scontro competitivo di giovanissimi che si sono battuti con energia e competenza.
Torneo open Gioco Rapido
al quale hanno partecipato 23 campioni che si sono dati "battaglia" dalle ore 11:25 fino alle ore 19:00. Verso le ore 13:00 la Pro Loco ha offerto un bel pranzo ai giocatori che è stato consumato nel "salotto" di piazza S. G. Battista. Purtroppo un temporale, accompagnato da grandine, ha fatto fuggire tutti dentro il Centro Anziani, rovinando quella che poteva essere una bella giornata all'aperto.
Arbitro il Sig. Marco Maurizio
Classifica squadre Under 16 che hanno partecipato al torneo:
1° - FISCHER CHIETI 1 2° - D’ANNUNZIO PESCARA 1 3° - FISCHER CHIETI 2 4° - L’ARROCCO – CASTIGLION MESSER RAIMONDO (TE) 5° - D’ANNUNZIO PESCARA 2 6° - LIBERATAS L’AQUILA
Classifica giocatori
1° classificato fascia 1500- 1699 Gabriele DI PIETRO 1° classificato fascia 1700- 1899 Achille CENTORAME 1° classificato fascia 1900- 2199 Eugenia DI PRIMIO
1° classificato assoluto Stefano D’INNOCENTE 2° classificato assoluto Luca CERQUITELLA 3° classificato assoluto Stefano FERRI 4° classificato assoluto Gabriele FRANCHINI 5° classificato assoluto Gaetano SCIPIONI
Alcuni momenti Seconda festa degli scacchi...
una finestra su ortona - 21 giugno 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
tutti a casa - 17 giugno 2009 L’allontanamento forzato degli abitanti di Sulla Villa dalle proprie case e dal proprio paese finalmente è terminato.
Grazie ai lavori di messa in sicurezza svolti lo scorso lunedì e al conseguente parere favorevole della Protezione Civile, il Sindaco di Ortona dei Marsi ha potuto modificare l’ordinanza del 22 aprile 2009 consentendo, con un nuovo provvedimento emanato nella giornata di oggi, il ritorno a casa degli abitanti di Sulla Villa.
Finalmente nella nostra piccola frazione è cessato il silenzio.
iniziano i lavori a sulla villa - 15 giugno 2009 Dopo 54 giorni dall'ordinanza di sgombero che ha coinvolto tutti gli abitanti della frazione di Sulla Villa, oggi sono iniziati i lavori di messa in sicurezza di alcune rocce pericolanti situate sopra le case del centro abitato. I lavori dovrebbero concludersi nel giro di pochi giorni e finalmente gli abitanti della frazione potranno ritornare a casa.
Finalmente!!!
nuovi appuntamenti
Finalmente una buona notizia! - 8 giugno 2009 Dopo due mesi dal terribile sisma che il 6 aprile 2009 ha duramente colpito la regione Abruzzo, in particolar modo la città di l’Aquila e numerosi altri paesi, è stata emanata dal Presidente del Consiglio dei Ministri l’ordinanza n° 3779 in data 6 giugno 2009 con cui vengono stabilite le modalità di erogazione della contribuzione a carico dello Stato per la riparazione delle abitazioni principali danneggiate dal terremoto. La disposizione, nel riconoscere un contributo diretto per la copertura degli oneri relativi alla riparazione delle abitazioni, è stata emanata “al fine di favorire il rapido rientro nelle unità immobiliari ubicate nei territori dei comuni individuati ai sensi dell’articolo 1 del Decreto Legge n° 39/2009”. Si tratta davvero di un’ottima notizia poiché il provvedimento non riguarda solo le abitazioni situate nell’ambito dei 49 comuni del cosiddetto “cratere”, che hanno risentito di un’intensità sismica MSC uguale o superiore al sesto grado, tra i quali quello di Ortona dei Marsi non è stato incluso, ma anche di quelle danneggiate dal sisma per le quali, mediante una perizia giurata, può essere comprovato “il nesso di casualità diretto tra il danno subito e l’evento sismico”. In tal modo anche i proprietari degli immobili siti nel comune di Ortona, che hanno subito danni a causa del sisma, possono accedere ai finanziamenti e possono pensare più tranquillamente agli interventi da realizzare per risistemare le proprie abitazioni. L’ordinanza nello stabilire le modalità di accesso al contributo riconosce “la copertura integrale delle spese occorrenti per la riparazione dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale” nonché un contributo, “fino alla copertura dell’80% delle spese occorrenti per la riparazione e, comunque, di importo non superiore ad 80.000,00 euro, anche per la riparazione di immobili diversi da quelli adibiti ad abitazione principale nonché di immobili ad uso non abitativo danneggiati”.
centomila accessi - 8 giugno 2009 Carissimi amici, Prima Pagina è in onda dal 4 novembre 2000. Oggi il numero degli accessi al sito è pari a:
100.000
Grazie
un paese ancora in silenzio - 7 giugno 2009 Sono ormai trascorsi più di quaranta giorni da quando è stata emanata dal Sindaco di Ortona di Marsi l’ordinanza di sgombero delle abitazioni situate a Sulla Villa, poiché alcune rocce poste sopra la frazione, scivolate a causa del sisma del 6 aprile 2009, mettevano in serio pericolo le case sottostanti e l’incolumità delle persone. Sembrava che nel giro di qualche giorno la situazione si sarebbe risolta. Purtroppo non è stato così, nonostante le numerose verifiche svolte da esperti di varie Amministrazioni. Ora la protezione civile, con una lettera del 4 giugno scorso ha reso noto che nei giorni compresi tra mercoledì 10 e sabato 13 giugno verrà effettuato un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI) “per la verifica dell’eventuale riduzione della fascia di rischio caduta massi, nelle more degli interventi di messa in sicurezza definitivi”. Tale controllo dovrebbe consentire di stabilire quali siano le abitazioni effettivamente in serio rischio e quali non lo siano e assentire ai proprietari di queste ultime, previa modifica dell’ordinanza di sgombero, di farvi ritorno.
bed & Breakfast - Il sorbo - 1 giugno 2009 Da oggi gli amanti della natura e della tranquillità, che volessero soggiornare ad Ortona per qualche giorno, potranno usufruire del
Bed & Breakfast Il Sorbo
La struttura, sita in Via Piano, offre al turista cinque stanze confortevoli con bagno e televisore, un enorme salone ed una bella cucina. E' il luogo ideale per chi voglia rilassarsi, fare trekking o mountain bike senza doversi spostare in automobile, oppure semplicemente rilassarsi nella sala colazioni godendosi il tepore del caminetto. L'incantevole visuale della Valle del Giovenco è da non perdere.
Caro Folco, un "in bocca al lupo" grande grande.
Visitiamo Il Sorbo
un gesto di solidarietà - 23 maggio 2009 La comunità ortonese, a seguito del terremoto che da circa due mesi ha colpito l’Aquila e i paesi vicini, ha voluto essere concretamente solidale con le persone che stanno affrontando i numerosi disagi provocati dal sisma e a tal fine ha cercato di individuare una specifica realtà alla quale rivolgere, in modo mirato, il proprio aiuto. Tra i diversi racconti che sono stati la drammatica testimonianza della forza distruttrice del terremoto, ci ha colpito l’appello che alcuni giorni fa è stato rivolto da suor Mirella, appartenente all’Ordine delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore Ferrari, nella sua qualità di Madre Superiora di un complesso costituito da tre Comunità religiose situate in S. Gregorio, frazione dell’Aquila: Casa Famiglia “Immacolata Concezione”, Comunità Educativa “Maria Ferrari”, Casa “Madre-Bambino”.
Il terremoto ha distrutto quasi completamente gli edifici che ospitavano queste comunità, di cui uno ristrutturato solo da due anni. I bambini e i ragazzi ospiti e le religiose, alcuni giorni dopo l’evento, si sono trasferiti presso una struttura di proprietà della Curia dell’Aquila che si trova in Silvi Marina e suor Mirella si è attivata e si sta ancora muovendo per fare in modo che la vita dei minori possa tornare alla normalità. La comunità di Ortona, tramite la parrocchia e la Pro Loco, ha deciso di contattare la Madre Superiora per conoscere le effettive necessità dei suoi ragazzi. La suora ha gradito l’interessamento, dicendo che era disposta ad incontrarci, e ha precisato di aver bisogno di cibo e non di vestiario. La popolazione è stata informata ma si è preferito raccogliere del denaro, piuttosto che cose da mangiare, per consentire alla religiosa di acquistare gli alimenti più adatti per i bambini.
Questo pomeriggio un gruppo di otto persone, in rappresentanza della comunità ortonese, si è recato a Silvi per conoscere suor Mirella ed i suoi ragazzi e, oltre ad un cesto di ferratelle, miele e marmellata e a della crostata, sono stati donati Euro 1.850,00, di cui Euro 1.200,00 provenienti dalla raccolta effettuata in occasione della festa di S. Generoso, ed Euro 650,00 offerti dagli ortonesi in questa settimana.
Suor Mirella ci ha raccontato, con molta compostezza, i drammatici momenti che hanno vissuto subito dopo la scossa, la vista degli edifici delle comunità sgretolati, la dolorosa perdita di una consorella e di alcuni ospiti, le difficoltà che hanno attualmente nel reperire i finanziamenti per la gestione del quotidiano, l’incertezza del domani perché non sanno quando potranno ritornare a S. Gregorio.
Suor Mirella è stata contenta di averci conosciuto e gli ortonesi, tramite i suoi rappresentanti, hanno confermato che, per quanto sarà possibile, anche per il futuro cercheranno di fornire il proprio sostegno alle comunità religiose di S. Gregorio. Coloro che fossero interessati a dare un proprio contributo possono rivolgersi al parroco, Don Giuseppe Liù e al presidente della Pro Loco, Giuliana Eramo. clicca sull'immagine per ingrandire la foto
nuovi appuntamenti
24 GIUGNO 2009
ortona in fiore - 17 maggio 2009 Ieri pomeriggio, alcuni membri del direttivo e altri collaboratori della Pro Loco di Ortona dei Marsi hanno adornato, come accade orami da qualche anno, con vasi di gerani la scalinata di Piazza San Giovanni Battista e il muretto posto dietro le panchine e ne hanno piantato degli altri nelle grosse ciotole disposte intorno al monumento ai caduti, all’ingresso del paese. La manifestazione “Ortona in fiore”, per la messa a dimora dei gerani, il cui inizio era previsto il prossimo 23 Maggio, è stata anticipata, ma continuerà nelle prossime settimane quando verranno distribuite altre piante di questo bel fiore nei diversi Rioni di Ortona affinché le signore che lì vi abitano potranno prendersene cura. In tal modo, oltre a valorizzare la nostra piazza, i gerani, nella loro splendida fioritura, contribuiranno a sottolineare la bellezza di tutti gli scorci caratteristici del nostro paese.
vinceremo noi - 17 maggio 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
un paese in silenzio - 10 maggio 2009
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
partecipazione ortonese all'82° raduno nazionale delle penne nere - 10 maggio 2009 Un gruppo di alpini ortonesi ha raggiunto Latina per partecipare all'82° raduno nazionale delle penne nere. Oltre agli ortonesi c'erano anche gli alpini di Carrito. I nostri sono arrivati nella cittadina laziale e si sono uniti al gruppo di Gioia dei Marsi.
La sfilata è stata molto bella e tanti sono stati gli striscioni di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto. Particolarmente emozionante è stato il passaggio delle sezioni degli alpini abruzzesi, accolti con fragorosi applausi e calorose manifestazioni di affetto e vicinanza.
S. generoso - 9 maggio 2009 Anche quest’anno la comunità parrocchiale ortonese ha onorato il suo Santo Patrono, S. Generoso Martire, spostando i festeggiamenti dal giorno a Lui dedicato, l’otto di maggio, ad oggi, primo sabato utile.
Una temperatura primaverile ed un cielo azzurro hanno fatto da cornice alla festa che, però, è stata diversa dagli altri anni, a cominciare dai colpi di sparo delle ore otto, che non ci sono stati.
Il terremoto che un mese fa ha portato distruzione e morte nella città dell’Aquila e in altri paesi vicini e ha arrecato danni significativi e creato situazioni di pericolo in molti centri dell’Abruzzo, tra cui vanno ricompresi anche Ortona e Sulla Villa, ha profondamente scosso tutta la popolazione che, pertanto, ha deciso di svolgere soltanto la festa religiosa. Grazie alla buona volontà dei nostri ragazzi si è solo provveduto a raccogliere delle offerte per fare in modo che la processione venisse accompagnata comunque dalla banda, al fine di dare maggiore solennità a tutta la cerimonia.
Dopo il tradizionale giro per il paese della banda dei Leoncini d’Abruzzo, i fedeli si sono ritrovati nella parrocchiale per partecipare alla Santa Messa in onore del Santo, concelebrata da quattro sacerdoti. Un emozionato applauso ha salutato l’uscita della statua di S. Generoso sul sacrato della chiesa, bello e forte come i ragazzi che lo hanno portato in spalla per le strade del paese. Terminata la processione, Don Liù ha impartito la benedizione solenne e chi ha voluto ha preso il “Pane di S. Generoso”.
Gli ortonesi che hanno potuto sono tornati e, oggi più che mai, si è sentita la forte devozione al nostro Patrono quando, nel corso della preghiera del popolo, si è invocato l’aiuto del Santo con il pensiero rivolto a quanti, a causa del terremoto, hanno perso i propri cari, sono senza casa e senza prospettive certe per il futuro e sono costretti a stare lontani dalle proprie abitazioni e dalla propria terra.
Alcuni momenti
|