La storia di Prima Pagina - Ultime notizie -
l'angolo dello sport - 1 9 ottobre 2008
Oggi pomeriggio l'incontro di calcio ha lasciato molto amaro in bocca. Abbiamo giocato, in casa, contro una squadra con la quale si doveva guadagnare almeno un punto. Tutto è iniziato molto bene, l'Ortona 2000 ha fatto vedere da subito che stava messa bene in campo e che faceva girare la palla con naturalezza. Un errore di Federico nel battere una punizione sul corpo di un avversario ha dato la possibilità allo stesso, al 4° del primo tempo, di tirare in porta: un brivido sugli spalti. Un minuto dopo, l'Ortona vicino al gol con Riccardo che sfrutta di testa una punizione di Mattia dalla sinistra. Il gol arriva al 9°: Arcangelo calcia una punizione dalla destra, Riccardo ferma la palla, si gira e infila la porta verso S. Sebastiano. Al 19° Pierino sfiora la traversa dopo aver sfruttato un lancio di Arcangelo dalla tre quarti. Il pareggio arriva al 22°: un lancio sulla sinistra per il numero 8 che scatta in netto fuori gioco, circa due metri, si avvicina all'area e con un diagonale mette la palla alle spalle di Davide. Al 29° Franchino ferma in area un'avanzata sulla destra del numero 10 che finisce a terra, per l'arbitro è tutto regolare, per noi poteva esserci la massima punizione. Riccardo al 32° entra in area e con un tocco da maestro supera il portiere, purtroppo un difensore sulla linea di porta riesce a sventare il pericolo. Ultima azione dei nostri: al 40° Mattia entra in area palla al piede, supera due difensori, ma il tiro viene bloccato dal numero 1.
Nel secondo tempo non si vedono azioni eclatanti. Al 6° Arcangelo batte una punizione, sul tiro successivo Riccardo non riesce a concretizzare. Il vantaggio avversario arriva al 38°, su calcio d'angolo dalla sinistra, il numero 7 di testa porta a due i gol e a tre i punti per il Barrea.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Un vero peccato. La partita poteva concludersi sul pareggio, ma alla fine gli ospiti hanno saputo sfruttare l'unica vera occasione del secondo tempo. Questa sconfitta in casa non ci voleva, comunque guai a lasciarsi andare, il campionato è lungo e c'è ancora tanta strada da fare. Domenica ci aspetta il Pescina.
una finestra su ortona - 19 ottobre 2008
Temperatura ore 10:30 + 15,0 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
i convocati contro barrea - 19 ottobre 2008 Molto importante l'incontro di calcio di oggi pomeriggio. L'Ortona 2000 attende con impazienza una squadra che, pur sostando momentaneamente all'ultimo posto, con zero punti, non è affatto da sottovalutare. I quattro punti guadagnati finora danno all'Ortona una spinta in più per fare bene e per puntare ad un posizionamento sempre migliore in classifica. La fiducia e la grinta, fino a questo momento, sono la caratteristica base del nostro team.
L'elenco dei convocati
Americo Casciola Andrea Cieri Andrea Iacobacci Angelo Gentile Arcangelo Di Silvio Carlo De Ioris Davide Celli Domenico Continenza Federico Troiani Francesco Asci Franco Taglieri Massimo Di Benedetto Mattia Albanese Michael Iacobacci Michele Almonte Renato Amiconi Riccardo Rota Roberto Masseria
Il calendario e la classifica delle precedenti giornate
nuovi appuntamenti
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
Nuovo blitz dell’orso vicino ortona - 14 ottobre 2008 Le ultime scorribande dell’orso nel territorio del Comune di Ortona dei Marsi risalgono alla metà di luglio dello scorso anno. Poi, nei primi giorni di ottobre del 2007, ci fu la “mattanza”, vennero ritrovati uccisi Bernardo e la sua compagna e altri esemplari dello splendido animale e grande fu l’indignazione generale e la rabbia per la perdita gravissima che aveva colpito il nostro territorio. L’orso, comunque, ha ricominciato, nei mesi estivi, le sue scorribande all’interno del territorio del Parco facendo delle incursioni in alcuni pollai a Scanno e, nel mese di settembre, a San Sebastiano. Qualche notte fa l’orso si è avvicinato ad Ortona, facendo visita a due pollai situati ad Aschi Alto. Ha aspettato che facesse buio per compiere “l’irruzione” e, nonostante il fuggi fuggi generale, è riuscito ad accaparrarsi un ghiotto bottino di ben 20 galline. Ha tentato, poi, di visitare un terzo pollaio, ma non è riuscito nel suo intento trovando, a guardia dello stesso, il proprietario. Fra poco il nostro amico andrà in letargo e sta cercando di incamerare più risorse possibili per affrontare il lungo inverno. Questa nuova incursione ripropone il problema di sempre: garantire la convivenza tra l’uomo e l’orso, nel fornire sicurezza ed incolumità al primo e nell’adottare tutte le misure più opportune affinché il plantigrado possa tornare alle sue normali abitudini all’interno del proprio “habitat”.
l'angolo dello sport - 12 ottobre 2008
Giusto pareggio oggi sul campo di Pratola, su un terreno molto duro e sotto un caldo afoso, sembrava una giornata di piena estate. Al decimo del primo tempo, Robertino sulla sinistra mette al centro, la palla salta sia il portiere, sia un difensore, Riccardo con un tiro di prima porta in vantaggio l'Ortona 2000. Cinque minuti dopo, c'è il pareggio della squadra di casa: calcio d'angolo, l'attaccante del Pratola travolge Davide e mette in rete generando un mare di proteste. Al quarantesimo Davide ferma di ginocchio una entrata in area dalla sinistra del numero sette avversario che si trova solo davanti al nostro portiere.
Al quarantesimo della ripresa è Carlo che provoca un brivido nella difesa avversaria, entrando in area solo davanti all'ultimo uomo e mettendo fuori la palla di poco. All'ultimo minuto, un nuovo calcio d'angolo dei padroni di casa, la nostra difesa allontana, dal limite dell'area parte un tiro che costringe Davide ad una parata miracolosa.
L'incontro di calcio è stato giocato alla pari su un campo molto difficile, il risultato accontenta entrambe le squadre. L'entusiasmo dei nostri è a mille.
Bravi ragazzi.
i convocati per la trasferta a pratola - 12 ottobre 2008 Entusiasmo a mille per la partita di oggi contro il Virtus Pratola Calcio, fischio di inizio alle ore 15:30. I nostri ragazzi sono pronti per affrontare una squadra che lo scorso anno ha chiuso il campionato a quarantuno punti, dimostrando di essere un bel gruppo da non sottovalutare. Siamo pronti per fare bene, la vittoria di domenica 5 ottobre ha dato forza e sicurezza. Speriamo che "l'onore alla vendemmia" celebrato ieri non porti conseguenze alla prova di oggi.
Forza ragazzi.
L'elenco degli undici convocati
Americo Casciola Alberto Di Nicola Andrea Cieri Andrea Iacobacci Angelo Gentile Arcangelo Di Silvio Davide Celli Domenico Continenza Federico Troiani Francesco Asci Franco Taglieri Luciano Di Nicola Marco Celli Mattia Albanese Michael Iacobacci Renato Amiconi Riccardo Rota Roberto Masseria
Il calendario e la classifica delle precedenti giornate
perché? - 11 ottobre 2008
La torre sta cadendo a pezzi e il portale della chiesa... pure
perché non si può fare nulla?
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
non perdiamo di vista questa tragedia (sono graditi vostri commenti, scrivete una mail al sito)
è tempo di cogliere le mele - 5 ottobre 2008 Il repentino abbassamento delle temperature verificatosi nelle scorse settimane ci ha fatto pensare di essere stati catapultati direttamente dal caldo afoso dell’estate al freddo intenso e rigido dell’inverno e ci ha fatto un po’ temere di non poter godere dei colori, degli odori, dei rumori e di quel particolare calore del sole che sono caratteristici della stagione autunnale e a cui noi siamo abituati. Il tempo, tuttavia, negli ultimi giorni di settembre e in questi primi di ottobre è stato abbastanza clemente, sembra aver spazzato ogni timore di rimanere senza l’autunno, e, con un clima più temperato è stato possibile dare inizio ad Ortona al rito che si ripete ogni anno in questo periodo: la raccolta delle mele. Il rumore dei motocoltivatori, al mattino presto e nel corso della giornata per il loro continuo andirivieni dai garages ai frutteti e viceversa, ha rotto il silenzio che si ode nelle strade e nelle ruve del paese tipico del dopo feste di settembre. Potremmo dire che questo frastuono è musica per le nostre orecchie perché ci fa capire che è cominciata un’attività faticosa ma anche estremamente divertente, volta alla raccolta di un frutto prelibato per il nostro palato, profumatissimo per il nostro olfatto, una risorsa preziosa per il nostro paese. Questa domenica, dopo la pioggia della notte scorsa, un cielo azzurro, terso e senza nuvole e una temperatura decisamente buona hanno consentito di lavorare alacremente per tutta la giornata. Muniti di scale, secchielli, ganci, cassette molti ortonesi, residenti e non, hanno operato per portare a casa più frutta possibile, per tutelarsi verso eventuali cambiamenti del tempo che nel corso delle prossime settimane potrebbero rendere difficile cogliere mele e pere e potrebbero rovinare i frutti maturi. Siamo appena all’inizio della raccolta, auguriamo perciò a tutti buon lavoro e speriamo che la produzione quest’anno sia più abbondante di quella dello scorso anno, così da poter soddisfare le richieste non solo di chi conosce già e apprezza la qualità e la bontà della nostra mela, ma anche di chi ne ha sentito solo parlare ed è incuriosito dal volere scoprire questa prelibatezza.
in linea il sito della s.s. ortona 2000 - 5 ottobre 2008 Da qualche giorno anche la Società Sportiva ortona 2000 ha il suo sito. Lo spazio web dedicato alla nostra squadra, oltre a riportare alcune informazioni generali sul nostro paese, fornirà al pubblico tutte le notizie sul campionato di terza categoria.
S.S. ORTONA 2000 OFFICIAL SITE
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
l'angolo dello sport - 5 ottobre 2008
L'ortona 2000 parte con il piede giusto: un netto 3 a 1 che non lascia alcun dubbio su chi ha meritato la vittoria. La nostra squadra ha affrontato il Casali di Aschi molto sicura di sé, segnando due gol al primo tempo, rispettivamente con Riccardo Rota e Arcangelo, e uno al secondo tempo con Robertino. I padroni di casa hanno inginocchiato la squadra ospite che nulla ha potuto contro la grinta e la voglia di vincere degli ortonesi. Di particolare evidenza una parata eccezionale di Davide al 25° del primo tempo su una punizione del numero nove, l'unico giocatore avversario che ha messo qualche volta in difficoltà i nostri reparti difensivi. Al 40° del primo tempo, Marco in area stoppa la palla e tira al volo in porta: la sfera si stampa sul palo. Durante tutta la ripresa, l'Ortona 2000 è stata padrona del possesso di palla ed ha amministrato egregiamente il risultato.
La partita è stata disputata in un bel pomeriggio di sole e davanti ad un numerosissimo pubblico.
Bravi ragazzi.
inizia il campionato di terza categoria - 4 ottobre 200 8Domani riprende il campionato di terza categoria di calcio. L'Ortona 2000 è stata inserita nel girone "C" della sezione L'Aquila. La prima di campionato si giocherà sul comunale di Ortona dei Marsi, oggi sono stati ultimati gli ultimi ritocchi al terreno di gioco. L'incontro di domani vede la nostra squadra confrontarsi contro il Casali di Aschi. Il fischio di inizio è previsto per le 15:30.
Ecco la rosa dei giocatori:
Portieri Davide Celli Americo Casciola
Difensori Andrea Iacobacci Davide Maggi Federico Troiani Francesco Asci Franco Taglieri Marco Celli Renato Amiconi Riccardo Di Panfilo Sabatino Albanese
Centrocampisti Alberto Di Nicola Andrea Cieri Angelo Gentile Arcangelo Di Silvio Carlo De Ioris Domenico Continenza Luciano Di Nicola Massimo Di Benedetto Mattia Albanese Michele Almonte
Attaccanti Mikael Iacobacci Riccardo Rota Roberto Masseria
In bocca al lupo ragazzi...
la bacheca di prima pagina
Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi
La Pro Loco di Ortona dei Marsi, sensibile al connubio sport-ambiente, con la finalità di promuovere aggregazione e spirito sportivo nel contesto naturalistico del Parco Nazionale d’Abruzzo di cui Ortona è parte, intende programmare per la prossima estate una settimana (16 - 22 agosto 2009) di gare sportive amatoriali, da proporre come evento denominato:
“Olimpiadi dell’orso”
La realizzazione della manifestazione, anche per darne adeguata pubblicità, richiede la stesura di un programma chiaro e dettagliato. Appare pertanto opportuno costituire per tempo un Comitato Tecnico che, per ciascuna disciplina proposta, studi modalità ed articolazione delle gare, valutandone fattibilità, eventuali problematiche e necessità organizzative connesse. Tenuto conto delle adesioni raccolte nel corso della riunione della Pro Loco svoltasi il 30 agosto u.s., viene costituito il COMITATO TECNICO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLE “OLIMPIADI DELL’ORSO”.
Il Comitato è composto ed articolato come segue:
Medico Ufficiale delle Olimpiadi dell’Orso: Dott. Lucio CELLI.
Faranno parte delle “Olimpiadi dell’Orso” anche i tradizionali tornei di scacchi e di briscola, che avranno però autonome date e regolamenti.
Il COMITATO TECNICO verrà coordinato dal Direttivo della PRO LOCO, promotore della manifestazione.
Con la speranza che le “Olimpiadi dell’Orso” possano nascere ed avere lunga vita diventando un momento tradizionale di incontro festoso per tutta la Valle, auguriamo al Comitato Tecnico buon lavoro.
IL DIRETTIVO DELLA PRO LOCO
XXV Edizione di Prima pagina - 27 settembre 200 8Da oggi è in onda la Venticinquesima Edizione di Prima Pagina, del 27 settembre 2008, che ricorda gli eventi principali accaduti dalla festa di S. Onofrio alle feste di settembre. L'edizione prende il titolo "Prima era solo il paese di mia madre". Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.
Buona lettura.
novità strutturali in piazza - 27 settembre 2008 Da qualche giorno in piazza ci sono novità. Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione dei gradini che dalla piazza portano su via Piano e, con l'occasione, è stato posto un sedile in pietra sotto il muro adiacente la porta piccola della chiesa. Sicuramente il sedile potrà essere usato per sedersi in più di una occasione. Speriamo bene!
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
la bacheca di prima pagina
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
una finestra su ortona - 20 settembre 2008
Temperatura ore 12:30 + 10,0 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
raduno regionale degli alpini a Carsoli - 14 settembre 2008 La sezione degli alpini di Ortona dei Marsi ha partecipato al raduno regionale degli alpini a Carsoli. Alle ore 8,00 un gruppetto di alpini ortonesi ha raggiunto Carsoli dove si sono incontrati con quelli provenienti da Roma e da Carrito. Dopo aver partecipato alla cerimonia di commemorazione ai caduti di tutte le guerre, hanno partecipato alla sfilata con il gagliardetto, lo striscione e la bandiera italiana.
Dopo la sfilata, gli alpini ortonesi si sono ritrovati in un ristorante di Carsoli dove hanno pranzato in allegria. Nel tardo pomeriggio sono rientrati a Ortona.
una finestra su ortona - 13 settembre 2008
Temperatura ore 14:30 + 22,0 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
soluzione 8° indovinello - 13 settembre 2008
Dove si trova questa casa?
livello di difficoltà: medio
La casa si trova, venendo da via Meridionale, alla fine della salita di via S. Antonio sulla destra.
Riportiamo il nome di chi ha indovinato e il giorno in cui ha fornito la soluzione.
Tiziana (26/8/2008) Giovanni (2/9/2008) Rita (6/9/2008) Siria (7/9/2008)
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
la madonna delle grazie - 8 settembre 2008 Ore 8,00 - Sette colpi di sparo aprono la festa delle feste. La festa che unisce tutti gli ortonesi in qualsiasi parte del mondo. La tradizione che ci hanno tramandato i nostri nonni, il giorno in cui ti senti diverso dentro, in cui la luce del sole è diversa da tutti gli altri giorni dell'anno. Il giorno in cui i dispiaceri si amplificano.
Cielo sereno e temperatura di 20 °C. Buon Otto settembre a tutti
Ore 10:00 – A Cà d’Alfonso si consuma la tradizionale colazione dell’Otto settembre, a base di uova lesse e fichi.
In chiesa cominciano ad arrivare i primi fedeli, sono soprattutto gli abitanti delle frazioni che sono arrivati in anticipo, ma anche le signore ortonesi più anziane che vanno a “prendere il posto” prima che la chiesa si riempia. L’Otto settembre quest’anno cade di lunedì e, per questo motivo, non tutti quelli che oggi sarebbero voluti essere qui sono potuto tornare ed, infatti, rispetto ad altri anni sicuramente ci sono meno persone, ma in chiesa ci sono comunque numerosi fedeli.
Ore 11:00 – Inizia la Santa Messa in onore della Madonna della Grazie concelebrata da quattro sacerdoti e tre diaconi. E’ presente, inoltre, una rappresentanza dei confratelli della Confraternita del Santissimo Salvatore, da Aschi, e due delle Confraternite di Pescina.
Ore 12:00 – Mentre la celebrazione religiosa volge al termine, sulla piazza inizia l’asta. Il battitore ha un bel da fare per circa un’ora: alle ore 13:00, dopo molti rialzi l’asta si chiude per la somma di Euro 4.370,00. La squadra vincente entra in chiesa, commossa.
La statua della Madonna delle Grazie appare sul portale: un grande ed emozionato applauso La saluta.
Questa mattina il cielo era completamente sereno, ora invece appaiono delle nuvole qua e là, ma è comunque caldo anche se, per fortuna, non c’è l’afa dei giorni scorsi. La Statua viene portata in processione per le vie del paese tra canti e preghiere. Molte signore ortonesi hanno appeso alle finestre le loro coperte più belle, altre hanno ornato alcuni punti di Ortona con nastri bianchi e celesti. Alle ore 14:00, dopo l’ascolto, al piazzale del Vascone, di una bella batteria pirotecnica, la Statua viene riportata in chiesa, salutata da un lungo applauso.
Oggi a Ca’ D’Alfonso bisogna “fare la fila” per l’aperitivo perché c’è il pienone.
Buon pranzo a tutti.
Ore 17:00 – Numerose persone si ritrovano in Piazza Marconi per partecipare alla cerimonia in onore dei Caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale. Come vuole la tradizione, dopo la deposizione di una corona davanti alla lapide che si trova sul muro dell’edificio comunale, il corteo, accompagnato dalla banda “Città di Introdacqua”, si porta nei pressi del Monumento ai Caduti per deporre anche qui una corona.
Ore 18:30 – Numerose persone si raccolgono in piazza per ascoltare, con il consueto interesse ortonese, alcune esecuzioni della banda “Città d’Introdacqua” che suona fino alle ore 20:00 circa. Intanto sulla cassarmonica il complesso che allieterà la serata sta allestendo la strumentazione.
Ore 21:30 – L’orchestra “Luna Rossa” fa divertire una piazza discretamente piena. Questa sera la temperatura non è più quella dei due giorni appena trascorsi; è più fresco e sul tardi è proprio freddo. In attesa del ballo della pupazza molti bambini prendono posto lungo la scalinata o sul muro che da Via Melonia affaccia sulla piazza. Anche questa sera, come oggi, la gente è sicuramente meno di quella generalmente presente ad Ortona il giorno dell’Otto settembre. Alle ore 22,30 si procede all’estrazione della lotteria di beneficenza. Ecco i numeri vincenti:
- 1° Premio n. 1408 Fiat Panda I.I Actual - 2° Premio n. 5082 TVC LCD 32” Imperial HDMHI - 3° Premio n. 5524 Navigatore Satellitare Digit Garmin - 4° Premio n. 5881 Telefono Cellulare Nokia N. 70 - 5° Premio n. 2486 Macchina Fotografica Digitale Canon A460 - 6° Premio n. 5753 Lettore DVX Autovox
Ore 00:30 – In piazza si raccolgono tutte le persone che sono in giro, perché stanno arrivando le pupazze. Sono due e sono molto alte, forse troppo, visto che i ragazzi che si trovano all’esterno devono reggerle in equilibrio per evitare che quando vengono girate cadano a terra. Rappresentano l’una una infermiera, l’altra un malato da curare, dal nome “Ortona dei pazzi” Tutti i ragazzi presenti questa sera ad Ortona sono lì, in circolo, che girano attorno alle mammocia, pieni di allegria e simpatia: sono uno spettacolo nello spettacolo della pupazza che brucia. Le fiamme vanno alte in cielo; brucia la carta, poi anche le scheletro, poi… in piazza resta solo un piccolo mucchio di brace. L’Otto settembre è finito.
Ore 01:00 – Al piazzale del Vascone in molti si raccolgono a guardare i fuochi d’artificio.
Come ogni Otto settembre, anche questa sera le persone, soprattutto i giovani, si fermano in piazza cercando di allungare queste ultime ore di festa. C’è anche chi sta andando via già da adesso, perché domani deve essere al lavoro. Data l’ora, a molti è tornata la fame, per cui risultano molto gradite le penne e gli spaghetti preparati dalla Pro Loco.
E’ finito l’anno ortonese. E’ il nove di settembre
Alcuni momenti La S. Messa e la processione...
s. rocco - 7 settembre 2008 Ore 8,00 - Lo sparatore ci ha abituati ad una "precisione svizzera", puntualissimo come sempre negli spari di apertura. Sette colpi di sparo aprono la giornata di festa dedicata a S. Rocco di Montpellier. Cielo sereno e temperatura mite: 22,5 °C.
Ore 11:00 – Inizia la Santa Messa in onore di S. Rocco. Nel pomeriggio di ieri il paese si è “ripopolato” di non residenti venuti a partecipare alle nostre feste patronali ed infatti oggi la celebrazione religiosa è partecipata da molti fedeli. Non mancano, inoltre, gli abitanti delle frazioni e dei paesi vicini che, se possono, in queste giornate cercano sempre di essere presenti sia alla Messa che alla processione. Anche oggi il nostro parroco concelebra insieme a due sacerdoti.
La giornata è calda come quella di ieri, anche se il cielo si presenta più nuvoloso e delle nuvole scure in lontananza danno un po’ di pensiero. Speriamo bene! Comunque, al termine della Messa, il sole allontana dal sacrato la gente che attende l’esito dell’asta che dura molto più tempo di ieri e difatti si conclude solo alle ore 12,40, per la somma di Euro 1.050,00. Decisamente una somma significativa, il Comitato Feste sarà sicuramente soddisfatto.
Un lungo applauso accoglie l’arrivo della Statua di S. Rocco sul portale della chiesa. L’emozione è grande.
Tra canti e preghiere la processione si snoda per le vie del paese e fa una breve sosta al piazzale del Vascone per ascoltare, come vuole la tradizione, una bella batteria pirotecnica.
Alle ore 14,00 circa il corteo fa il suo rientro in chiesa dove viene impartita la benedizione solenne.
I portatori della Statua si recano a Ca’ d’Alfonso per il consueto aperitivo, mentre le signore corrono a preparare tavolate ricche di tanti buoni piatti.
Arrivederci al pomeriggio!
Ore 17:00 – Delle nubi scure hanno coperto il cielo, ma la temperatura continua ad essere calda e un vento caldo tiene lontana la pioggia. Al piazzale del Vascone c’è molto movimento: sta per iniziare la gara podistica “Trail dell’Orso Marsicano” organizzata dal Comune di Ortona dei Marsi. Il piazzale è stato sgomberato dalle macchine e un grande pallone gonfiato, a forma di arco, segna il punto di partenza. Alle 17:08:39 ha inizio la gara. Il percorso, da ripetere due volte per un totale di 14500 metri, si svolge solo per una piccola parte all’interno di Ortona, mentre per la restante si sviluppa all’esterno del paese, è prevalentemente campestre e con delle salite incisive. Sicuramente è più faticoso di quello svoltosi lo scorso 6 settembre 2007, ma gli atleti sono molto allenati e giungono quasi tutti al traguardo. Precisamente di 86 iscritti (oltre a quattro ortonesi non iscritti), ne arrivano 83, tra cui anche alcuni nostri paesani che riportano il seguente risultato:
Aldo Di Croce – M55, nono; Remigio Eramo – M70, primo; Simona De Simone F30 - 44, terza; Vero Fazio – M60, secondo. Per i dettagli: risultati finali...
Remigio Eramo dedica la sua vittoria all’amico Aldo Di Croce che ha gareggiato con lui arrivando nono per la sua categoria.
Al termine della gara, che ha visto molti volontari impegnati per dare ristoro ai concorrenti con un bicchiere di acqua o per guidarli nel percorso, un rappresentante di Telethon ringrazia sia gli atleti, perché un Euro della loro quota di iscrizione è stata destinata alla raccolta fondi per Telethon, sia la popolazione per la generosità dimostrata.
Ore 18:30 - Per i numerosi ortonesi appassionati di banda, l’orchestra “Città di Pietrastornina” dà un saggio della propria bravura con l’esecuzione di alcuni brani musicali. Intanto è terminata anche la premiazione dei vincitori della gara podistica e così le persone si spostano numerose verso la piazza.
Ore 21:00 – Inizia il concerto bandistico tenuto dalla banda “Città di Pietrastornina”. La serata è calda e questa temperatura rende ancora più piacevole l’ascolto di una bella esecuzione di alcuni brani di musica classica. Come sempre gli ortonesi seduti in piazza sono numerosi e molto attenti.
Alcuni momenti ...La S. Messa e la processione...
s. antonio di padova - 6 settembre 2008
Ore 8,00 - Sette colpi di sparo aprono le danze. Le feste di settembre sono iniziate, oggi si festeggia il Santo di Padova. Il cielo sereno, con una leggera foschia, e la temperatura di 23 °C ci presentano una bella giornata di festa. Ortona si sta svegliando e la "The New Band" sta arrivando per iniziare il tradizionale giro del paese.
Ore 11:00 –. Oggi è sabato, giorno generalmente non lavorativo, eppure in piazza non si vedono molte persone. Comunque, i fedeli che prendono parte alla Santa Messa concelebrata da quattro sacerdoti, sono numerosi. Mentre la celebrazione volge al termine, dalla piazza giunge all’interno della parrocchiale la voce del banditore che “canta” l’inizio dell’asta.
Fuori il cielo è coperto da una cappa di afa, clima inusuale per Ortona, che rende poco sopportabile il sole che picchia sul sacrato; in attesa che termini l’asta le signore, infatti, si sono riparate sotto l’ombra. Alle 12,20 l’asta si chiude per la somma di Euro 390,00. I vincitori entrano in chiesa per prendere la Statua del Santo, La portano davanti al portale e da qui La sollevano: la piazza si emoziona ed applaude.
Inizia la processione per le strade di Ortona. Continua ad essere molto caldo, ma meglio così piuttosto che l’aria gelida del sei settembre dell’anno scorso. La Statua di S. Antonio attraversa le ruve del paese accompagnata dalle preghiere, dai canti e dalla musica della banda “ The New Band”. Giunti al piazzale del Vascone una bella batteria pirotecnica rompe il silenzio della vallata. La processione volge al termine e la Statua fa il suo rientro in chiesa dove il Sacerdote impartisce la benedizione solenne.
Sono le 13,45 e, a quest’ora, comincia ad arrivare l’appetito. Buon pranzo a tutti!
Ore 16,00 - Presso la sala multimediale del Centro verde si è tenuta la presentazione della squadra al campionato di calcio di terza categoria 2008/2009. Il Sindaco e il Mister Antonio dopo aver ringraziato tutti, società, calciatori e pubblico, per il premio "Disciplina" vinto lo scorso anno, hanno fatto un "in bocca al lupo" alla squadra per un anno ricco di soddisfazioni. Anche Davide ha preso la parola evidenziando la necessità di avere i riflettori al campo, per permettere gli allenamenti notturni. Il Sindaco ha informato i presenti che farà il possibile per esaudire la richiesta.
Anche noi ci associamo: "in bocca al lupo" ragazzi.
Ore 17:00 – Due eventi concomitanti dividono gli spettatori ortonesi. Presso il Centro Verde si svolge la Conferenza sul tema “Piccolo e bello: il motto degli insetti”, Gli insetti nel Parco Nazionale Lazio, Abruzzo e Molise. Organizzato dalla Confraternita, l’incontro è presieduto dall’entomologo Prof. Enrico Migliaccio. Profondo conoscitore della materia, il professore cattura l’attenzione di una numerosa ed interessata platea, illustrando, anche con l’aiuto di diapositive, il mondo degli insetti, alcuni suoi segreti e sue particolarità.
In piazza invece, tutti i bambini in particolare, ma anche i grandi, trascorrono circa due ore nella simpatica compagnia del gruppo folkloristico “O scarrafone”. I musicisti della “The New Band” magicamente trasformati, con abiti variopinti e grandi utensili al posto degli strumenti da percussione, riempiono Via Roma e poi la piazza di tanta allegria. L’animatore del gruppo coinvolge il pubblico e così, oltre ai bambini, anche gli adulti meno timidi si cimentano in sfrenati balli tra il divertimento di tutti. Per due ore Ortona si trasforma nel paese dei balocchi.
Ore 21:30 - i musicisti della “The New Band” hanno dimesso gli abiti colorati del pomeriggio e, alla presenza di un discreto pubblico, si apprestano a svolgere un concerto bandistico. La serata stranamente calda e, per questo motivo, è un piacere stare seduti in piazza ad ascoltare l’esecuzione di diverse colonne sonore di molteplici film e brani di musica leggera. Gli ortonesi, come è noto, amano molto la banda e, quindi, in piazza, l’attenzione è notevole.
Alcuni momenti Presentazione squadra Ortona 2000...
la mezza festa - 5 settembre 2008
Ore 17,00 – Sette colpi di sparo annunciano l’inizio della “mezza festa”. In piazza comincia a raccogliersi un discreto numero di persone, mentre all’interno della chiesa inizia la la Santa Messa della vigilia delle feste più belle dell’anno ortonese. Oggi, nel corso della celebrazione, si è ricordato l’evento che lo scorso cinque settembre del 2007 emozionò i fedeli, vale a dire la cerimonia ufficiale di ricostituzione della Confraternita della Madonna delle Grazie. Difatti sono presenti tutti i confratelli e, al termine della Messa, prende la parola il Priore che, dopo aver fatto un bilancio del primo anno di attività della Confraternita, offre un piccolo dono a tutti i suoi membri.
Ore 18,00 - Terminata la celebrazione, il suono particolare della nostra Din Din si diffonde in tutta la piazza: sono le cosiddette campane a fiqura a fiqura che ricordano un’antica tradizione, rendono l’atmosfera molto festosa e accompagnano la distribuzione di fichi che tutti mostrano di gradire.
Quest’anno c’è movimento anche “sotto il campanile”. La Pro Loco di Ortona dei Marsi ha organizzato un’Estemporanea & Esposizione di Pittura – Scultura –Artigianato e così, nei pressi del campanile, lungo Vico Scalini e nella Bottega D’Arnold si possono ammirare quadri di vario genere, sculture in pietra e in legno, creazioni ad uncinetto e con i fiori, mosaici. Ecco i nomi degli artisti:
Quando scende la notte, un gioco di luci rende molto suggestivo lo spettacolo di queste preziose creazioni artistiche.
Ore 21,30 – Quest’anno c’è la musica anche il giorno della mezza festa. L’Orchestra Festa Italiana allieta la serata fino a mezzanotte con musica leggera e balli di gruppo. E, come vuole la tradizione, la festa non è solo in piazza davanti alla cassarmonica, ma anche lungo Via Piano, fuori Cà d’Alfonso e davanti alla birreria Da Tac dove vino e birra scorrono in grande quantità e dove la festa continua fino all’alba.
Alcuni momenti
miseria a volontà - 4 settembre 2008
Questa sera, in piazza S. Giovanni Battista, si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la Compagnia di Teatro Dialettale “Il Fiore” di Casale di Aschi diretta da Emilio Roselli. L’evento che, ormai da molti anni, si svolge abitualmente il giorno 5 settembre, in occasione della mezza festa, è stato eccezionalmente anticipato ad oggi e molti saranno coloro che resteranno delusi per non aver potuto partecipare e godere dello spettacolo.
La compagnia teatrale si è cimentata, quest’anno, nel rifacimento di una delle più classiche commedie napoletane “Miseria e Nobiltà” del celebre Eduardo Scarpetta. Con un libero adattamento ai nostri luoghi, con l’utilizzo di termini ed espressioni dialettali, parafrasando il titolo originario con “Miseria a Volontà”, lo spettacolo è stato per il pubblico presente un gradevole, sereno e ilare intrattenimento. Purtroppo gli spettatori, nonostante una temperatura abbastanza mite, non sono stati numerosissimi, poiché la rappresentazione si è svolta in un giorno infrasettimanale in cui tanti hanno ripreso a lavorare dopo il lungo periodo delle ferie estive, ma hanno mostrato di aver apprezzato lo spettacolo applaudendo ripetutamente.
Un caloroso ringraziamento al Comitato Feste e alla Provincia dell’Aquila che si sono fatti promotori dell’iniziativa.
Alcuni momenti
feste di settembre 2008
Programma delle feste
Locandine
...come una volta
...e finalmente l'orologio segna l'ora esatta
si ringraziano Antonella, Gianfranco, Mariolino, Marco e Peppino
|