La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

una finestra su ortona  - 31 agosto 2008


Si avvicinano le feste di settembre

 

 

...e le rondini si preparano per la partenza

    

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la riunione della pro loco  - 30 agosto 2008


Questo pomeriggio, alle ore 17,00, presso la sala del Centro Anziani si è svolta la riunione dell’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi. Questi i punti all’ordine del giorno:

 

1)    relazione del Presidente sull’attività svolta nel primo anno;

 

2)    illustrazione prossime iniziative ed esame eventuali proposte dei soci;

 

3)    varie ed eventuali.

 

Ha preso la parola il Presidente, Giuliana Eramo che, ad un anno dall’insediamento del Nuovo Direttivo della Pro Loco di Ortona dei Marsi, prima di passare ad illustrare il resoconto delle attività svolte, ha voluto ringraziare tutta la popolazione ortonese per aver contribuito, ciascuno come ha potuto, alle iniziative organizzate dall’associazione.

 

Il Presidente ha precisato che le manifestazioni che si sono svolte nel corso di questi mesi sicuramente si ripeteranno l’anno prossimo e, a tal fine, ha invitato tutti i presenti a dare suggerimenti e proposte per migliorare e arricchire ogni evento.

Comunque, per chi volesse avere un quadro completo di tutte le attività, la Pro Loco ha messo a disposizione un documento che può considerarsi un riassunto delle iniziative tenute nel corso di questo primo anno di lavoro.

 

Passando al resoconto contabile, preciso e dettagliato, si è evidenziato un buon attivo ottenuto grazie sia ai tesseramenti sia agli introiti delle varie manifestazioni. Questa somma di denaro permetterà all’associazione di poter attuare alcune iniziative volte a migliorare il nostro territorio.

Così, oltre ad impegnarsi a collocare le panchine che già da tempo sono state realizzate, la Pro Loco installerà dei corrimano in alcuni punti del paese di difficile passaggio, soprattutto per le persone anziane, al cimitero provvederà a posizionare degli appositi sostegni per appendere gli annaffiatoi e, per la prossima estate, realizzerà un giardino davanti al campo da tennis al fine di rendere l’area circostante questa struttura gradevole, sia per gli ortonesi, sia per coloro che dai paesi vicini usufruiscono dei nostri campi di gioco.

Infine, per quanto riguarda i giochi per i bimbi situati all’interno dei “Giardinetti”, di cui si è fatto osservare lo stato di degrado in cui versano, il Presidente ha assicurato che la Pro Loco si farà parte attiva presso l’Amministrazione Comunale affinché vengano effettuati gli interventi di manutenzione più opportuni.

 

Infine, considerando il buon esito avuto dalle varie manifestazioni sportive svoltesi soprattutto nei mesi estivi, si è proposto di organizzare per la prossima estate “Le Olimpiadi dell’Orso” e a tal fine si è costituito un Comitato Tecnico Sportivo che metterà a punto l’iniziativa.

 

Un brindisi di compleanno ha chiuso la riunione.

 

Auspicando una sempre maggiore collaborazione da parte di tutta la popolazione, auguriamo buon lavoro al Direttivo e a tutti i soci.

 

una finestra su ortona  - 30 agosto 2008


 

Ore 11:02

 

Temperatura ore 14:00

+ 27,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

nuovi appuntamenti


 

ASSEMBLEA

 DEI SOCI DELLA PRO LOCO DI ORTONA DEI MARSI

  

IL GIORNO 30 AGOSTO 2008

– presso il “CENTRO ANZIANI” di ORTONA DEI MARSI –

SI RIUNIRA’ L’ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA PRO LOCO

 

 

- IN PRIMA CONVOCAZIONE               ORE 14.00   ed occorrendo

- IN SECONDA CONVOCAZIONE         ORE 17.00

 

 

PER DISCUTERE IL SEGUENTE O.D.G.:

 

1)      RELAZIONE DEL PRESIDENTE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL PRIMO ANNO;

2)      ILLUSTRAZIONE PROSSIME INIZIATIVE ED ESAME DI EVENTUALI PROPOSTE DEI SOCI;

3)      VARIE ED EVENTUALI.

 

 

IL PRESIDENTE

Giuliana ERAMO

_____________________________________

 

SEGUIRA’ BRINDISI DI COMPLEANNO

Intervenite tutti

 

torneo amatoriale di pallavolo  - 27 agosto 2008


Questo pomeriggio si è svolto, presso il campo da tennis di Ortona dei Marsi messo a disposizione dalla Pro Loco, un torneo amatoriale di pallavolo “under 13” organizzato dalla Società Sportiva Marruviana Volley di San Benedetto dei Marsi.

Sotto un cielo nuvoloso e con una temperatura scesa precipitosamente di molti gradi si sono sfidate, amichevolmente, le squadre di San Benedetto e di Pescina, tra le quali era presente anche una ragazza ortonese, composte da giovanissime adolescenti di età non superiore ai 13 anni frequentanti le classi 1^ e 2^ media che si sono alternate nel gioco.

 

Questa iniziativa è stata apprezzata e condivisa dalle mamme ortonesi e anche dall’Associazione Pro Loco come occasione di socializzazione e fonte di stimolo per la partecipazione alle attività sportive di tutti i bambini e ragazzi di Ortona tanto da pensare di ripeterla, in maniera più ampia e articolata, nel prossimo anno.

 

Al termine del torneo, per il quale non è stato proclamato alcun vincitore, le giovanissime ragazze hanno potuto ristorarsi con una gradita e ricca merenda: pane e nutella offerta dalla Pro Loco e panini con il salame, ciambellone, torta di mele e bibite preparati dalle mamme ortonesi.

 

8° indovinello - 24 agosto 2008


 

 

Dove si trova questa casa?

 

   

livello di difficoltà: medio

 

 

 

Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (ortonadeimarsi@alice.it) indicando la soluzione.

La soluzione dell'indovinello sarà pubblicata prossimamente, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la festa degli anziani  - 24 agosto 2008


Questo pomeriggio in piazza S. Giovanni Battista si è svolta la “Festa dell’Anziano”.

Anche quest’anno la Pro Loco ha voluto festeggiare i nostri nonni, ultraottantenni, che con la loro simpatia e la loro saggezza sono una delle ricchezze del nostro paese.

 

Alle ore 17,00 i festeggiati si sono ritrovati nella nostra parrocchiale e hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa.

Intanto, all’esterno, la piazza è stata allestita per loro: sono stati disposti dei tavoli e delle sedie mentre su una tavolata, intorno ad un grande mazzo di fiori, è stato preparato un buffet ricco di dolci realizzati dalle signore ortonesi, sempre disponibili ad offrire la loro collaborazione.

 

I nonni visibilmente soddisfatti di questo pomeriggio tutto per loro, si sono seduti intorno ai tavoli e hanno scambiato tra di loro “due chiacchiere” gustando fette di torte, crostate e ciambelloni.

Dopo un discorso di saluto tenuto dal Presidente della Pro Loco che ha sottolineato come i nostri anziani sono tali solo per età anagrafica, mentre nello spirito e nel loro dinamismo sono invece ancora molto giovani, due ragazze accompagnate da un corteo di bambini sono scese dalla scalinata della piazza portando una colorata ed invitante torta.

Gli anziani hanno gradito questa dolce sorpresa, che tutta la piazza ha potuto condividere,  perché la torta era abbastanza grande da poter essere distribuita a tutti i presenti.

 

Nel corso della manifestazione si sono avute ancora altre sorprese, regalate proprio dai nostri anziani, quelli meno timidi e riservati, testimonianza concreta della loro vitalità.

Nonna Silvia ha scritto e letto un messaggio di saluto e di ringraziamento dedicato ai suoi coetanei, alla Pro Loco e a coloro che si trovavano in piazza; nonno Sabatino ha recitato una poesia. Sono stati due momenti davvero emozionanti.

 

Infine, anche gli anziani, che ieri sera sicuramente non hanno partecipato alla cocomerata, hanno potuto gustare una fetta di cocomero. La manifestazione si è conclusa con un omaggio floreale per ogni nonno festeggiato.

 

È stata una bella festa. Ringraziamo la Pro Loco per l’organizzazione.

 

Fermiamoci a parlare con i nostri anziani, quando sono seduti su un “cantone” a scaldarsi al sole, o sono in gruppo a chiacchierare, o quando ci accolgono nelle loro case: avremo molto da imparare dai loro racconti e dai loro discorsi e potremo capire meglio noi stessi e le nostre radici.

 

 

Alcuni momenti

La festa degli anziani...

 

la cocomerata  - 23 agosto 2008


SULLA VILLA - Dopo la funzione religiosa del ritorno dell'Assunta al Santuario di Sulla Villa, ha fatto seguito una delle ultime manifestazione dell’estate 2008 organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi: la Cocomerata.

Intorno alle ore 20,00, mentre nei pressi della fontana si provvedeva a cuocere le salsicce, si è cominciato a sentire il gradevole profumo della zupppa con il farro. In poco tempo la zuppa ed i panini con salsiccia o con l’affettato, sono andati a ruba; stessa sorte hanno subito le rosse fette dei cocomeri messi a rinfrescare nell’acqua della fonte; mentre tutti i presenti hanno certamente gradito le patate tagliate a metà e messe a cuocere sulla brace.

 

Il cielo blu-notte completamente ricoperto di stelle e un vento tiepido, almeno fino alle 23,00 circa, hanno favorito la positiva riuscita della serata che ha visto la partecipazione di un buon numero di persone.

Il grande rientro dalle vacanze probabilmente ci sarà domani quando in molti ritorneranno in città per riprendere il lavoro dopo la pausa estiva e allora Ortona, improvvisamente, passerà dalla tanta gradita confusione a dei lunghi silenzi.

 

Ringraziamo la Pro Loco per aver organizzato questa gradita occasione d’incontro.

 

 

Alcuni momenti

La cocomerata...

 

ritorno al santuario  - 23 agosto 2008


Questo pomeriggio, come vuole la tradizione, la Statua della Madonna dell’Assunta ha fatto il suo ritorno al Santuario di Sulla Villa.

Intorno alle ore 18,00, al termine della celebrazione della Santa Messa, numerosi fedeli hanno partecipato alla processione che, facendo il percorso inverso a quello della sera del 14 agosto, da piazza S. Giovanni Battista si è diretta verso il Santuario.

Alcuni momenti

Ritorno al Santuario...

 

inizia la preparazione  - 23 agosto 2008


Già da qualche giorno è iniziata la preparazione per il prossimo torneo di terza categoria, che avrà inizio nel mese di ottobre. I ragazzi dell'Ortona 2000 "affaticati" dalle vacanze estive, ormai al termine, hanno iniziato sotto il coordinamento di Mister Antonio una preparazione molto seria che li porterà ad affrontare la prossima stagione nel migliore dei modi.

Ancora non tutta la rosa è disponibile per gli allenamenti, ma a brevissimo si potrà vedere in campo tutto il gruppo al completo.

 

Forza ragazzi, quest'anno i presupposti per fare un buon campionato ci sono tutti.

 

 

Alcuni momenti

Preparazione per la prossima stagione calcistica...

 

nuovi appuntamenti


 

 

Incontro di pallavolo

pescina - s. benedetto

(27 agosto 2008 - ore 17:00 - campo da tennis)

 

Le due squadre femminili (età 12-13 anni) si sfideranno in un incontro amichevole.

 

nuovi appuntamenti


 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 

Alle cinque sotto l’albero  - 21 agosto 2008


Questo pomeriggio, intorno alle ore 17,00, lungo Via Roma, nei pressi del Centro Verde, sembrava di essere tornati indietro di molti anni, quando, l’edificio dato in concessione al Parco Nazionale Lazio, Abruzzo e Molise nove anni fa, era la “scuola” del Comune di Ortona dei Marsi. Allora, tutte le mattine, prima del suono della campanella e al momento dell’uscita, c’era una piacevole confusione nel cortile antistante lo stabile e lungo Via Roma, perché l’edificio ospitava la scuola elementare e la scuola media inferiore e quest’ultima era frequentata sia dai ragazzi provenienti dalle frazioni che da quelli provenienti da San Sebastiano e da Bisegna.

Con lo spopolamento della vallata i bambini sono andati progressivamente diminuendo al punto tale che la scuola di Ortona è stata chiusa e oggi, un apposito pulmino, accompagna nelle scuole della vicina Pescina, i bambini che vivono nel nostro Comune.

 

Oggi, invece, i bambini che si sono ritrovati davanti all’ex edificio scolastico erano circa trentacinque. In questo periodo, infatti, ad Ortona ci sono numerosi villeggianti che portano i loro figli e nipoti a trascorrere le vacanze nel paese dove i bambini e ragazzi trascorrono giornate indimenticabili  in totale libertà e sfrenato divertimento.

 

L’occasione di questo incontro è stata una giornata intitolata “Alle cinque sotto l’albero – Giochi nella natura della Valle del Giovenco”, organizzata, sotto il patrocinio del Parco, dall’Associazione Montagna Grande, dagli Amici dell’Orso Bernando e dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.

Ai bambini di Ortona si sono uniti quelli di Bisegna e di San Sebastiano e tutti insieme, accompagnati dai loro genitori e da un simpatico pulmino elettrico, si sono spostati nelle vicinanze della vecchia aia, precisamene nella località chiamata “Sotto la Selva”, dove hanno potuto conoscere da vicino un meleto. Qui, il proprietario del frutteto con molta simpatia, ma anche con profonda conoscenza e tanta saggezza, ha dato ai bambini, curiosi e attenti, informazioni sulla coltivazione delle mele e ha fatto vedere loro come si svolge un innesto.

Alcuni bambini inoltre, con gli occhi bendati, sono stati accompagnati da un loro compagno, a “conoscere” l’albero, a scoprire, toccando la corteccia e i rami, le sue caratteristiche.

Dopo aver anche un po’ giocato, la grande scolaresca è stata accompagnata a Santa Maria, frazione di Ortona dei Marsi. Qui, una signora del posto ha fatto vedere ai giovanissimi “studenti” il funzionamento del “crivello”, antico strumento utilizzato per separare dalla pula consistenti quantità di grano.

Infine, a chiusura del pomeriggio, nei pressi della fonte, tutti i bambini hanno potuto gustare la merenda preparata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi che ha offerto a tutti fette biscottate con la marmellata e con il miele e delle bibite.

 

E’ stato un divertente pomeriggio. Ringraziamo gli organizzatori e i volontari che hanno dato la loro collaborazione con l’augurio che per il futuro i bambini possano essere coinvolti in altre  manifestazioni in mezzo alla natura interessanti ed istruttive come quella di oggi. 

 

 

Alcuni momenti

Alle cinque sotto l'albero...

 

premiazione tornei di ferragosto  - 17 agosto 2008


Il Torneo di Briscola, alla sua seconda edizione, anche quest’anno ha riscosso un grande successo.

 

Sotto quattro gazebo collocati in Piazza S. Giovanni Battista sono stati posizionati i tavoli intorno ai quali ventiquattro coppie di concorrenti si sono sfidate nella giornata di ieri pomeriggio per cercare di accedere alla semifinale ed alla finale, disputate oggi.

 

In un’atmosfera di grande serenità e sotto lo sguardo attento del pubblico i giocatori, con molta concentrazione, hanno cercato di guadagnare la vittoria.

 

Sono giunte in finale la squadra composta da Mario Di Leonardo e Walter Sbattella e quella composta da Vilfredo Taglieri e Valdino Di Cicco e quest’ultima ha vinto il torneo.

Sia i primi che ai secondi classificati hanno ricevuto in premio dei prodotti tipici della nostra zona.

Inoltre, sono stati premiati anche i primi quattro classificati del Primo Torneo di Tennis organizzato nei giorni scorsi.

 

Al termine della manifestazione la Pro Loco, organizzatrice dell’evento, ha preparato la pasta “all’amatriciana” e per i giocatori e per quanti l’avrebbero gradita; in poco tempo, e nonostante la serata particolarmente fredda, un discreto numero di persone si è seduto intorno ai tavoli collocati su Piazza S. Giovanni Battista e ha piacevolmente gustato questo primo piatto chiedendo a volte anche il bis.

 

Ringraziamo la Pro Loco per aver organizzato questa piacevole occasione d’incontro.

 

 

Alcuni momenti

Premiazione tornei di Ferragosto...

 

Ortona dei Marsi, un luogo, un popolo, la Confraternita  - 16 agosto 2008


Questa sera in piazza S. Giovanni Battista si è svolto un interessante evento culturale.

 

Su iniziativa del Priore della Confraternita Madonna delle Grazie, Vero Fazio, con la collaborazione di diverse penne e alcuni fotografi, e di un ortonese di adozione che ha curato la stampa, è stato realizzato un libro, dal titolo “Ortona dei Marsi, un luogo, un popolo, la Confraternita”, che questa sera è stato presentato ad un numeroso pubblico.

 

L’evento si è svolto sul sagrato della nostra chiesa dove, con un gioco di chiaro-scuri, la bella facciata della nostra parrocchiale, con il portale leggermente socchiuso, è stata alternativamente oscurata ed illuminata, divenendo la suggestiva cornice di tutti i momenti della presentazione.

 

Sono intervenuti cinque ospiti che hanno commentato il testo: Beniamino Agus, Laura Margherita Volante, Don Antonio Pecce, Ferdinando Mercuri, Enrico Partemi. Dopo l’introduzione del Priore, si sono avuti gli interventi dei relatori, ognuno dei quali è stato intercalato dalla lettura di brani tratti dal libro.

Le luci, accese quando ciascun ospite ha preso la parola, si sono spente alla lettura di ogni estratto del libro, in quanto ogni lettura è stata accompagnata dalla proiezione, sulla facciata della nostra chiesa, di fotografie rappresentanti degli scorci di Ortona o suoi eventi del passato e del presente; l’una e l’altra, inoltre, sono state impreziosite da un raffinato sottofondo musicale.

Si è dato, in tal modo, un breve “assaggio” di ciò che il libro esprime ed il pubblico, con i suoi numerosi applausi, ha dimostrato di aver percepito e condiviso con gli autori i sentimenti e le emozioni che il testo racchiude. Gli ospiti, in particolare, hanno evidenziato come il libro esprima il forte attaccamento, il senso dell’appartenenza alla propria terra, sia essa Ortona o qualunque altro luogo; hanno sottolineato l’importanza di mantenere vivo il ricordo del passato per dare identità ed anima al presente, per trovare le profonde ragioni culturali, storiche ed affettive che diano a tutti lo slancio per far rivivere la nostra Ortona.

 

Attraverso il percorso tracciato dalle bellissime foto contenute nel testo e dai testi in prosa e in versi che le accompagnano, gli autori augurano al lettore di compiere un sereno viaggio nella sua Ortona, perché, come recitano i seguenti versi, tratti dal libro:

 

C’è un posto, per ognuno diverso, dove il pensiero

torna sempre a ritemprarsi quasi fosse un intimo

rifugio, dove ritrova quel coraggio che spesso la

nostra esistenza mette alla prova. Ed è a

quest’immagine, è in questo posto che torna la mia

mente quando imperversa la burrasca.

E tutto si rasserena.

 

L’evento si è concluso con un ricco rinfresco preparato grazie alla collaborazione di numerose signore ortonesi che hanno realizzato “dolci” e “salati”.

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato all’ottimo svolgimento della serata.

 

 

Alcuni momenti della manifestazione

Un luogo, un popolo, la Confraternita...

 

1° TORNEO di TENNIS ORTONA DEI MARSI  - 16 agosto 2008


L’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi ha organizzato un torneo di tennis amatoriale, che si è svolto dal 14 al 16 agosto. I 18 iscritti al tabellone si sono simpaticamente affrontati “full immersion” dalla prima giornata, peraltro caratterizzata da un caldo afoso che ha messo a dura prova la loro tempra.

In un’atmosfera di amicizia e correttezza i vari incontri (seppur con i doverosi adattamenti di orari dovuti a esigenze singole e di cartellone estivo), si sono svolti ordinatamente sino alle semifinali del 15 agosto, quando un violento acquazzone pomeridiano ha interrotto una delle due partite, ripresa il giorno successivo.

Per la cronaca, in semifinale sono approdati Marco Guidi, Franco Taglieri, i giovanissimi Giulio Conte ed Alessandro Pera. Quest’ultimo, che ha mostrato notevoli doti tecniche ed agonistiche, essendo tra l’altro classificato 4/3 nella propria categoria nazionale di tennis, ha dovuto purtroppo rinunciare alla finale del 16 agosto per la partenza da Ortona. La fase conclusiva, svolta sotto gli attenti occhi degli arbitri Oliviero e Sandro, ha visto la combattuta vittoria finale di Giulio Conte sul validissimo ed inossidabile Marco Guidi.

La Pro Loco ringrazia tutti i partecipanti all’evento che, seppur organizzato in fretta, si è prefisso lo scopo di richiamare i ragazzi ed i meno giovani alla pratica di questo bellissimo sport.

Oltre alla premiazione dei primi quattro classificati, a tutti i partecipanti del torneo ed agli arbitri sarà offerta una simpatica degustazione in piazza.

 

 

Alcuni momenti

Torneo di tennis...

 

la festa di ferragosto  - 15 agosto 2008


Alle ore 08,00 alcuni spari pirotecnici annunciano l’inizio della festa del quindici agosto. Il cielo questa mattina è velato, ma la temperatura resta calda.

Lungo Via Roma si cominciano a vedere i primi curiosi venuti ad ammirare il tappeto colorato.

Dal piazzale del Vascone giungono le prime note del complesso musicale “The News Band” che, dopo l’esecuzione di alcuni pezzi, come vuole la tradizione, fa il giro per tutto il paese.

 

Alle ore 11,30 circa ha inizio la Santa Messe Solenne in onore della Madonna dell’Assunta concelebrata anche oggi da diversi sacerdoti. La chiesa è gremita. Terminata la funzione comincia la processione per le vie del paese; tra canti e preghiere la Statua dell’Assunta viene portata lungo le strade di Ortona; quando giunge su Via Roma quattro signore la prendono in spalla e Bella e Maestosa  l’accompagnano lungo il tappeto colorato. Intensa è l’emozione di tutti.

Intorno alle ore 13,30 il corteo fa rientro in chiesa. Il Sacerdote impartisce anche oggi la Benedizione Solenne.

 

Mentre, come sempre, gli uomini vanno a Cà d’Alfonso per il consueto aperitivo, le signore mettono a punto gli ultimi preparativi per il pranzo della festa.

 

Buon pranzo a tutti!

 

Il cielo velato di questa mattina si è andato progressivamente oscurando. Le previsioni del tempo annunciavano pioggia per il pomeriggio di Ferragosto e, purtroppo, non si sono sbagliate.

Alle ore 18,00, mentre la banda The News Band tiene un piccolo concerto in piazza S. Giovanni Battista, comincia a piovere. Gli ortonesi scesi in piazza vanno via oppure si rifugiano all’interno della chiesa tanto che, visto che quello che sembrava un acquazzone  dura per più di un’ora, si decide di far proseguire il concerto nella parrocchiale. Alle 19,30 il cielo sembra voglia tornare a schiarirsi e, mentre The News Band esegue il brano di chiusura della sua esibizione, sul sagrato il complesso musicale “Mimmo Passeri” inizia ad allestire il “palco” per lo spettacolo della serata.

La pioggia ha spazzato via i disegni dell’Infiorata; la temperatura, come succede sempre ad Ortona quando piove, si è repentinamente abbassata: questa sera, a differenza della notte appena trascorsa, decisamente calda, bisognerà tirare fuori qualche golfino in più!

 

Alle 21,30 circa comincia di nuovo a piovere ma solo per poco permettendo al complesso di dare inizio al proprio spettacolo. In piazza c’è un discreto numero di persone che fino a mezzanotte balla al ritmo di lisci e di balli di gruppo.

Intanto una “festa” parallela si svolge fuori Cà d’Alfonso e fuori Da Tac: numerosi ragazzi fino a tarda ora chiacchierano allegramente in compagnia di innumerevoli bicchieri di birra.      

 

 

 

Alcuni momenti della festa

La mattina...

La S. Messa...

La processione...

Il pomeriggio...

La sera...

 

notte bianca per l'assunta  - 14-15 agosto 2008


Lungo Via Roma il gruppo dell’Infiorata ha cominciato a distribuire tutto il materiale occorrente per preparare il tappeto colorato in onore della Madonna. Quest’anno il lavoro è stato ottimizzato con la formazione di diverse squadre a ciascuna delle quali è stato affidato il compito di realizzare un tratto dell’Infiorata.

 

A differenza degli ultimi anni, questa sera la temperatura è piacevolmente e stranamente elevata e sarà così per tutta la notte fino all’alba rendendo ancora più gradevole il lavoro degli “artisti”. Numerosi bambini lavorano alacremente fino a tarda ora e più di qualcuno riesce a restare sveglio fino al mattino.

Non mancano le signore ortonesi che si preoccupano di portare il caffè e delle bibite mentre, intorno alle ore 04,30 la Pro Loco offre a tutti delle gustose penne all’arrabbiata.

 

Quest’anno ricorre il 150° anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes e, così, tale ricorrenza spiega sia il tema della bella immagine della Madonna che ogni anno apre l’Infiorata, sia le immagini stilizzate delle facciate delle chiese di Aschi, Carrito e Cesoli che si alternano ai motivi colorati: tutte le parrocchie di Ortona dei Marsi ricordano questo anniversario.

Alle ore 06,00, mentre al cielo stellato della notte si è sostituito l’azzurro tenue dell’alba, l’Infiorata è terminata. Gli “artisti” stanchi, un po’ assonnati ma contenti, danno gli ultimi ritocchi e… scappano a dormire!

 

 

Alcuni momenti della festa

Notte bianca per l'Assunta...

 

il 14 agosto  - 14 agosto 2008


Alle ore 16,00 di oggi pomeriggio alcuni colpi pirotecnici hanno annunciato l’inizio della festa in onore della Madonna dell’Assunta.

 

Un cielo azzurro completamente sgombro dalle nuvole illumina una giornata molto calda; le ruve di Ortona sono percorse da un numero di persone veramente elevato e ovunque si sente una piacevole confusione; lungo Via Roma, sul piazzale del Vascone, lungo la Circonvallazione non ci sono più posti per parcheggiare le macchine e, fra alcune ore, le automobili si distribuiranno fin oltre il cosiddetto “Boschetto” perché, su disposizione del Sindaco, Via Roma dovrà essere sgombrata per consentire lo svolgimento dell’Infiorata; in piazza S. Giovanni Battista il Comitato Feste sta ultimando l’allestimento del sagrato che ospiterà la manifestazione della serata; in Piazza Marconi tanti palloncini colorati appesi sulla porta della sede della Pro Loco stanno richiamando l’attenzione di numerose persone: da ieri sera, infatti, è iniziata la Pesca di Beneficenza per la raccolta fondi da destinare ai lavori di ristrutturazione della nostra parrocchiale. I premi sono molti e sono belli, alcuni anche particolarmente invitanti. “In bocca a lupo” a tutti i partecipanti!

 

Alle ore 17,00 le note della Banda di Lettomanoppello dal Piazzale del Vascone si diffondono nel cielo rendendo l’atmosfera ancora più festosa. Il complesso bandistico da Ortona si sposta a Sulla Villa perché questa sera è qui il nucleo dei festeggiamenti; più tardi anche gli ortonesi e i villeggianti si sposteranno verso questa piccola frazione di Ortona per partecipare alla Santa Messa in onore della Madonna dell’Assunta.  

La Banda percorre le stradine di Sulla Villa, mentre il Comitato Feste allestisce l’altare sul piazzale antistante il Santuario.

 

Alle ore 19,30 ha inizio la Santa Messa concelebrata da diversi sacerdoti; come ogni anno la forte devozione all’Assunta raccoglie a Sulla Villa tanti fedeli. Terminata la celebrazione un lunghissimo corteo si snoda dal Santuario verso Ortona e tra canti e preghiere accompagna la Mamma verso la chiesa di S. Giovanni Battista. Il cielo stellato, la luce delle torce e la luce dei flambeaux illuminano il Cammino della Statua: come ogni anno si ripete quel suggestivo spettacolo che colpisce gli occhi e il cuore di coloro, altrettanto numerosi, che attendono la processione all’ingresso di Ortona. A questo punto il corteo diventa imponente e Lei, Maestosa, fa il suo ingresso nella parrocchiale. La cerimonia, sempre profondamente partecipata, si conclude con la Benedizione Solenne.

 

La festa continua.

Alle ore 22,00 circa sul sagrato della chiesa tantissimi bambini oltre che adulti assistono all’esibizione del Mago Mister Sandro: i bambini ridono, ballano e si divertono per circa un’ora ricevendo, al termine dello spettacolo, dei palloncini colorati dalle forme più svariate.

 

 

Alcuni momenti della festa

Il pomeriggio...

La S. Messa...

La processione...

La sera...

 

caccia al tesoro  - 12 agosto 2008


Anche quest’anno, in un caldo pomeriggio di agosto, piazza S. Giovanni Battista ha ospitato una divertente Caccia al Tesoro organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.

 

Otto squadre si sono cimentate nella gara: Cucciolotti, Stelline, Un ortonese a Roma, Senza Parole, I 125, Casalotto, Cantina Nostra, Stregotti e, come sempre, hanno aderito giovani, giovanissimi e anche “meno giovani”. Dalle ore 15,00 alle ore 18,30 la nostra “Clelia”, se avesse avuto la parola, forse avrebbe manifestato il suo stupore e la sua contentezza nel vedere e sentire il correre e il vociare allegro di così tanti bambini e ragazzi, lei che è fin troppo abituata alla solitudine ed ai silenzi ininterrotti dei lunghi mesi invernali.

Con grande impegno i concorrenti hanno cercato di indovinare i diversi quesiti che avrebbero permesso a ciascuna squadra di guadagnare le strofe di una filastrocca che conduceva al tesoro: per tre ore circa, hanno corso su e giù per le ruve di Ortona, dovendo andare più volte nella parte alta del paese e, quindi, trovandosi ad affrontare, sicuramente con grande agilità, le nostre faticose salite.

Così, tra una corsa e l’altra, un sudoku e un cruciverba, una corsa a gambe legate e una foto con uno dei signori più anziani del nostro paese, diversi concorrenti, ancor prima di avere in mano l’ultimo indizio, già hanno individuato il luogo in cui gli organizzatori avevano nascosto il tesoro. Anzi, alcuni componenti di diverse squadre, mentre le altre stavano terminando le prove loro assegnate, si sono recati nel luogo, presunto nascondiglio del tesoro, e lo hanno individuato; a questo punto gli organizzatori, volendo comunque che tutti terminassero le prove previste, hanno deciso di far “pescare” il bigliettino con l’indicazione del tesoro a tutte le squadre, assegnando a ciascuna un numero di estrazioni proporzionate ai punti conquistati nel corso della gara. L’operazione è durata più di mezz’ora, ma poiché il biglietto cercato non è stato pescato da nessuna squadra, si è deciso di assegnare il tesoro al gruppo che aveva riportato il maggior punteggio: la squadra vincitrice, Cantina Nostra, ha potuto gustare il tesoro, consistente in una cena a base di pizza, presso il Bar Ristorante Frangiò.

Tutti i partecipanti hanno comunque ricevuto un piccolo regalo e, sicuramente molto stanchi, si sono potuti dissetare con le bibite offerte dalla Pro Loco.

 

Intanto, mentre si stava svolgendo la Caccia al Tesoro, il Comitato Feste ha distribuito i biglietti di un’altra simpatica lotteria dal nome “Caccia al porchetto”. Una gabbia, contenente un maialino, collocata in un angolo della piazza, ha attirato l’attenzione di molti, soprattutto dei bambini. Acquistando dei biglietti si poteva vincere il maialino. Terminata la caccia al tesoro, è stato estratto il biglietto vincente e, in poco tempo, è stato anche individuato il nuovo fortunato padrone del “porchetto”.

 

Ringraziamo la Pro Loco, il Comitato Feste e tutti i giovani collaboratori per aver organizzato questo divertente pomeriggio.             

 

 

Alcuni momenti

Caccia al tesoro...

 

le locandine della festa dell'assunta


 

 

     

 

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 

il programma delle feste di ferragosto


 

 

Festeggiamenti in onore della Madonna Assunta

14 agosto 2008

ore 17,00

Sparo di apertura

ore 18,00

Esibizione della banda di Lettomanoppello a Sulla Villa

ore 19,30

Santa Messa a Sulla Villa e processione

ore 22,30

Esibizione del Mago "Mister Sandro"

ore 23,30

Notte Bianca per l'Assunta

 

15 agosto 2008

ore 8,00

Sparo di apertura

ore 9,00

Giro della banda "The new band" per le vie di Ortona

ore 11,00

Santa Messa

ore 12,00

Processione e batteria pirotecnica

ore 17,00

Esibizione della banda "The new band"

ore 21,00

Esibizione dell'orchestra spettacolo "Mimmo Passeri"

 

la sagra degli gnocchetti  - 9 agosto 2008


Questa sera Piazza S. Giovanni Battista si è svolta la  serata degli “Gnocchetti Bianc’ e Rusc’” organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.

 

Dopo diversi anni di assenza, questo appuntamento culinario è tornato a rallegrare un sabato di agosto in cui Ortona è particolarmente “ricca” di ortonesi non residenti e di villeggianti venuti a trascorrere nel nostro paese le ferie a cavallo di Ferragosto; e difatti la piazza è stata particolarmente piena di gente e questo non può che far piacere.

 

 

Il cielo azzurro di questa mattina mai avrebbe fatto pensare che nel tardo pomeriggio delle nuvole via via sempre più minacciose avrebbero portato, intorno alle ore 17,00, delle gocce di pioggia. Gli organizzatori della serata hanno cominciato a temere per la riuscita della sagra perché al primo breve e apparentemente passeggero acquazzone, intorno alle ore 19,00, ha fatto seguito un altro abbondante temporale che ha portato anche un abbassamento della temperatura. Fortunatamente, invece, tutto è andato per il meglio e la serata di divertimento si è potuta svolgere tranquillamente fino a tarda ora anzi, intorno alla mezzanotte le nuvole sono scomparse e le stelle hanno puntellato il cielo dando inizio alla notte di S. Lorenzo.

 

Mentre Cristian ha diffuso per tutta la piazza un gradevole sottofondo musicale, gli gnocchetti, gli arrosticini e i panini con la salsiccia sono andati a ruba; stessa sorte hanno avuto più tardi le frittelle e i dolci.

 

Dopo la mezzanotte, inoltre, la piazza ha piacevolmente condiviso con Emanuela e Marco il loro rispettivo compleanno. I giovani festeggiati, dopo aver spento le candeline, hanno offerto a tutti lo spumante e delle buonissime torte. A loro vanno i nostri più affettuosi auguri!

 

Ringraziamo la Pro Loco per aver ripristinato questa serata che mantiene vivo il ricordo di un antico e tipico piatto ortonese e che è stata la piacevole occasione per trascorrere tutti insieme un bello e sereno sabato d’estate.

 

 

Alcuni momenti della sagra

Gnocchetti bianchi e rossi...

 

nuovi appuntamenti


 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 

estate ortonese


Le Associazioni ortonesi Pro Loco e Comitato feste rendono noto il calendario degli appuntamenti che si terranno in Ortona dei Marsi durante l'agosto ortonese.

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 

inizia la novena alla madonna di sulla villa  - 6 agosto 2008


Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione che vede la comunità parrocchiale ortonese partecipare numerosa alla Novena alla Madonna di Sulla Villa.

 

Nei nove giorni che precedono la festa del 14 e 15 agosto gli ortonesi e molti villeggianti si ritrovano in località “Tra i Cancelli” e, formando un piccolo corteo, si recano a piedi al Santuario della Madonna recitando il Santo Rosario.

 

Alle ore 17,00 di oggi, gli anziani impossibilitati a recarsi a Sulla Villa, ma comunque desiderosi di onorare la tradizione, si sono ritrovati nella parrocchiale dove hanno recitato il Santo Rosario e hanno ricevuto la Comunione;  il corteo, invece, numeroso, si è mosso alla volta del Santuario alle ore 17,30 e, una volta giunto nella piccola frazione di Ortona, ha partecipato alla Santa Messa.

 

Una serata dalla temperatura molto elevata per Ortona, quasi inusuale, ed un cielo azzurro, hanno accompagnato questo primo giorno di novena e hanno sicuramente reso piacevole la passeggiata di ritorno a casa delle signore ortonesi.

 

la confraternita ad aschi  - 6 agosto 2008


ASCHI - Questa mattina la Confraternita della Madonna delle Grazie è stata ospite di Aschi Alto, frazione di Ortona dei Marsi.

 

Il giorno della festa del Patrono, il SS. Salvatore, la comunità parrocchiale di Aschi ha celebrato un importante evento religioso, culturale e sociale: la rinasciata della Confraternita intitolata appunto al SS. Salvatore; per l’occasione, una nutrita rappresentanza sia della nostra che di altre Confraternite della zona ha voluto condividere con gli abitanti della frazione la prima uscita ufficiale del gruppo.

 

Intorno alle ore 10,45 tutte le Confraternite, ciascuna con il proprio abito, si sono portate all’ingresso del paese dove, al suono della banda è stato dato il benvenuto al Vescovo della Diocesi dei Marsi, Mons. Pietro Santoro, oggi alla sua prima visita presso la comunità di Aschi.

L’inizio della celebrazione religiosa è stato preceduto da calorosi discorsi di benvenuto rivolti al nostro Vescovo, sia da parte del Vicesindaco che da parte del Priore della neo-nata Confraternita, discorsi nel corso dei quali si è anche sottolineato l’importante ruolo delle Confraternite quali strumento non solo di coesione sociale e di riscoperta delle tradizioni ma, soprattutto, di rivitalizzazione della fede e, quindi, della vita religiosa. Concetti, questi, ribaditi tutti dal Vescovo che con un linguaggio semplice ma dall’intenso contenuto ha raccolto intorno a sé, con grande carisma, l’attenzione di tutti.

 

Dopo la Santa Messa, la Statua del SS. Salvatore è stata portata in processione per le vie del paese, in un’atmosfera di profonda devozione.

 

Al termine della celebrazione la popolazione di Aschi, con grande ospitalità e simpatia, ha offerto a tutti gli ospiti un gradito rinfresco.

 

 

Alcuni momenti della festa

S.S. Salvatore...

 

una sera di agosto  - 5 agosto 2008


...e così anche questa sera abbiamo finito di cenare, ci prepariamo in fretta e usciamo per la consueta passeggiata. Ci attende una serata bellissima, pulita, fresca quel tanto che basta da non dover indossare il giubbino. Scendiamo in piazza, il frastuono dei bambini che giocano intorno a Clelia rompe il silenzio che avvolge le nostre "ruve". Continuiamo il cammino, un gruppo di amici davanti al bar, i soliti saluti; proseguiamo ancora, la "via di mezzo" è lì, ci sta aspettando per una passeggiata. Con noi gli odori di agosto, quanti ricordi su queste panchine, quanto tempo è passato. Il parco alla nostra destra è tutto illuminato, alcuni ragazzi fumano una sigaretta. Proseguiamo il nostro cammino, siamo arrivati "'ngoppa a l'era", tante partite a pallone su questo fazzoletto di terra. Alziamo lo sguardo ed ecco cosa appare ai nostri occhi...

 

 

 

 

sempre lì, come sempre. La luce ovattata le dà quell'aspetto di signora, serena, tranquilla, sempre con te a condividere i momenti di gioia, sempre pronta a tirarti su quando ne hai bisogno. Un'amica fedele che non ti lascerà mai solo.

 

Grazie di esserci.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

una finestra su ortona  - 4 agosto 2008


 

Ore 12:31 Ore 12:31 Ore 12:31 Ore 12:31

 

Temperatura ore 14:30

+ 29,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

ortona su provincia in festival  - 3 agosto 2008


"Provincia in festival - 365 giorni di cultura" è una iniziativa della Provincia dell'Aquila, alla sua quarta edizione, che ha l'obiettivo di fare informazione sulle manifestazioni più importanti della nostra Provincia. Eventi di qualsiasi genere: teatro, cinema, storia, natura e tradizioni.

 

Quest'anno anche Ortona dei Marsi ha avuto il privilegio di comparire tra le pagine della prestigiosa guida, tutto ciò grazie alla tenacia e all'impegno della Pro Loco di Ortona dei Marsi. L'evento indicato è "Notte bianca, l'Infiorata dell'Assunta - 14 agosto ore 23,00", la notte in cui si compone il tappeto in onore della Madonna di Sulla Villa.

 

La presenza di Ortona dei Marsi sulla guida della Provincia dell'Aquila è un incentivo alla promozione del luogo e a far conoscere il nostro borgo. Dopo il successo delle "Tappe del gusto", di sabato scorso, speriamo che Ortona possa essere conosciuta sempre di più per la sua genuinità, per la sua semplicità e per le ricchezze che la storia le ha donato.

 

Grazie al Settore Promozione Culturale e Turismo dell'Amministrazione Provinciale dell'Aquila, grazie alla Pro Loco di Ortona dei Marsi.

 

 

     

 

clicca sull'immagine per ingrandire le pagine

 

ortona 2000 pronta per il campionato 2008/2009  - 3 agosto 2008


Oggi pomeriggio, presso la Sala Consigliare della "Casa del Popolo", si è tenuta la riunione dei Soci e dei calciatori della Società Sportiva "Ortona 2000".

La riunione è stata indetta per fare il punto della situazione in vista della prossima stagione calcistica. La squadra è stata già iscritta al torneo di terza categoria 2008/2009.

 

Il Mister, Antonio Sforza, si è congratulato con tutti i ragazzi per il meritato riconoscimento del "premio disciplina", ribadendo l'importanza di rappresentare in maniera educata e corretta il nome di Ortona dei Marsi in giro per la Marsica.

Il prossimo anno la nostra squadra potrà contare nel rientro di Franchino e di Francesco, oltre al contributo di due buoni acquisti: Domenico Continenza e Renato Amiconi. Anche Angelo Gentile sarà presente nella rosa dei giocatori.

L'unico ancora in forse è Arcangelo, con il quale la società sta prendendo gli ultimi accordi.

 

Per la prossima stagione la squadra è pronta, molti ortonesi e alcuni rinforzi esterni saranno la struttura portante di un gruppo che sicuramente porterà a casa buoni risultati.

Dopo Ferragosto inizierà la preparazione.

 

In bocca al lupo ragazzi.

 

nuovi appuntamenti


 

 

  

 

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 

è uscito il comitato feste  - 2 agosto 2008


Si è costituito il Comitato organizzatore delle feste di Ferragosto e dell'Otto settembre.

I nomi:

 

 

Claudio Venti

Valdino Di Cicco

Vilfredo Taglieri

 

con la collaborazione di

 

Armando Silvagni e Sabatino Silvagni

 

per Sulla Villa

 

 

Un grande augurio di buon lavoro al Comitato Feste.

 

soluzione 7° indovinello - 31 luglio 2008


 

 

Come viene soprannominata e dove si trova questa pietra?

 

   

livello di difficoltà: alto

 

 

La pietra riportata nella foto è soprannominata "la seggia di Battuia", alcuni la chiamano anche "la sella di Battuia", e si trova sulla torre.

 

 

 

 

Riportiamo il nome di chi ha indovinato e il giorno in cui ha fornito la soluzione.

 

Franco  (25/7/2008)

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

nuovi appuntamenti


 

 

 

clicca sull'immagine per scaricare la locandina

 

le tappe del gusto  - 26 luglio 2008


In un caldo sabato di fine luglio Ortona e le sue montagne hanno ospitato una manifestazione in ricordo del 24 luglio 2007.

 

Il Comune di Ortona dei Marsi in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, della Comunità Montana Valle del Giovenco, dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia dell’Aquila e della CARISPAQ ha organizzato una manifestazione di enogastronomia-culturale in ricordo dell’incendio del 24 luglio 2007.

 

Alle 08,30 un gruppo di circa quaranta persone composto da bambini, ragazzi ed adulti è partito alla volta della “Sfessa”: nel cammino che conduce a questa “grotta” naturale si sono ripercorsi alcuni tratti delle nostre montagne che l’anno scorso sono stati devastati dall’incendio; il bosco, purtroppo, non c’è più, ma la pioggia e la neve hanno “lavato“ parte del nero del fuoco che si è visto e “respirato” per diversi mesi dopo l’incendio e hanno riportato della vegetazione.

La passeggiata è stata un po’ faticosa, ma sicuramente bella e divertente.

Al ritorno, i partecipanti hanno consumato una buona colazione presso l’azienda agricola “Il Casalotto” mentre un pulmino "elettrico" ha provveduto a riportare ad Ortona i più stanchi.

 

Alle ore 15,30, mentre in Piazza S. Giovanni Battista, lungo Via Melonia e Via S. Onofrio fervevano i preparativi per la manifestazione che si sarebbe svolta dalle ore 18,30 in poi, presso la sala del Centro Verde si è tenuto un convegno sul tema “Raccontando l’incendio”.

Sono intervenuti: il Sindaco di Ortona dei Marsi, il Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Presidente della Comunità Montana Valle del Giovenco, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avezzano, un funzionario del Corpo Forestale, uno dei responsabili regionali della Protezione Civile dell’Abruzzo, il Vice Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo.

Il racconto dell’incendio nel ricordo di coloro che hanno vissuto in prima persona il panico e la disperazione della popolazione ortonese, ma anche il forte impegno di tutti per non far entrare le fiamme nel paese, è stato il punto di partenza e il filo conduttore di tutto l’incontro.

In particolare è stato da tutti condiviso e ribadito il fulcro del problema ben delineato dal Direttore del Parco: la situazione del nostro territorio, purtroppo comune a quella di tante altre zone rurali montuose, in nome di una monocultura industriale ed urbana, ha visto un progressivo abbandono dell’agricoltura di montagna, con conseguente discesa dei boschi verso i centri abitati. Di qui l’arrivo della fauna selvatica a valle e, soprattutto, l’aumento del pericolo di incendi. Ciò non significa che si deve tornare all’agricoltura così come si svolgeva una volta che, poiché non garantiva da sola una vita dignitosa, è stata abbandonata, ma significa piuttosto necessità di una cultura politica che, spostando il proprio centro di interessi anche verso le zone rurali dimenticate, metta a punto dei progetti che vedano una stretta integrazione tra l’agricoltura reinterpretata in termini moderni e programmi di sviluppo turistico.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco ha inoltre sottolineato l’importanza di una cultura dell’incendio che, partendo dai bambini, educhi a comportamenti di rispetto verso l’ambiente e renda consapevoli delle conseguenze devastanti che possono derivare da gesti che denotano poco senso civico, come il semplice gettare per terra un mozzicone di sigaretta acceso.

Il Responsabile della Protezione Civile, infine, nel sottolineare come il corpo abruzzese sia uno dei migliori del centro Italia, ha auspicato che al più presto si possa perfezionare anche l’iscrizione del gruppo di Ortona costituitosi alcuni mesi fa.

Il convegno ha visto molteplici e a volte anche vivaci interventi ed è stato molto interessante. Ci auguriamo che presto ai buoni propositi possano seguire i fatti.

 

Mentre il convegno volgeva al termine, le strade del paese si sono andate progressivamente riempiendo di gente, non solo ortonesi ma, e lo vogliamo sottolineare con molto piacere, numerosi sconosciuti visitatori venuti a partecipare a “Le Tappe del Gusto”.

 

In un gazebo posto davanti al Centro Verde è stato distribuito un simpatico sacchetto con un bicchiere. Acquistandolo si potevano degustare in alcune “cantine” ortonesi, aperte dai loro proprietari, cinque qualità di vini tra molteplici varietà selezionate dall’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e distribuite da sommelier venuti  appositamente per la manifestazione.

 

Intanto presso il Bar Ristorante Frangiò si è potuta gustare della pasta al sugo di cinghiale e tartufo, mentre in piazza la Pro Loco ha distribuito della minestra di farro e sagne e fagioli l’una e all’altra andate a ruba.

 

Nell’attesa della distribuzione dei cibi, nel sottofondo delle allegre musiche della fisarmonica di Cristian, i visitatori hanno potuto ammirare le mostre di artisti locali: le decorazioni pittoriche e i mosaici realizzati da ORTONARTE di Ambra di Cristofaro, i merletti ed i ricami di Maria Teresa Leoni e Candelora Maggi, le sculture di Claudio Venti, l’oggettistica realizzata con la tecnica del decoupage da Antonella Palmieri e Tatiana Gaetani, i quadri del pittore Angelo Di Salvatore e quelli del pittore Clemente Di Leonardo, questi ultimi esposti in una tappa collocata nei pressi della chiesa di S. Onofrio.

 

Passeggiando lungo Via Melonia, nella Taverna Primavera, cosiddetta dal soprannome della coppia che in passato ha abitato nella casa annessa alla cantina stessa, oltre al vino, grande successo hanno riscosso degli affettati locali accompagnati da un buonissimo pane.

Poco più oltre, dei filetti di trota del Giovenco, preparati dall’”Azienda Agricola il Casalotto”, sono stati apprezzati e in poco tempo esauriti.

 

Proseguendo lungo Via Melonia si poteva incontrare ancora un’altra cantina; infine, l’ultima postazione per la degustazione di vini è stata collocata nelle vicinanze della chiesa di S. Onofrio dove, in una strada del Rione, sono stati distribuiti arrosticini e panini con la salsiccia, mentre in un’altra ruva si sono potuti gustare i dolci della pasticceria “La dolce Isola” di  Alessia Di Leonardo.

 

Per chi vive ad Ortona tutto l’anno o comunque vi torna spesso, è stato bello ed emozionante vedere tanta gente andare su e giù per le ruve del paese, solitamente immerse in un silenzio assordante e triste. Grande è stata l’ospitalità e la simpatia ortonese verso tutti, impeccabile è stata l’organizzazione ed encomiabile l’impegno profuso da un numero consistente di volontari della Pro Loco impegnati per tutto il giorno e fino a tarda ora a garantire l’ottima riuscita della manifestazione.

 

Grazie a tutti per questa bellissima giornata!

 

 

Alcuni momenti della manifestazione

Le Tappe del Gusto...

 

un terribile ricordo - 24 luglio 2008


 

 

Un anno fa Ortona ha rischiato una tragedia

 

            

24 luglio 2007

 

 

 

Dopo un anno Ortona ha dimostrato il suo carattere e la sua volontà di rinascere

 

24 luglio 2008

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

7° indovinello - 20 luglio 2008


 

 

Come viene soprannominata e dove si trova questa pietra?

 

   

livello di difficoltà: alto

 

 

 

Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (ortonadeimarsi@alice.it) indicando entrambe le risposte richieste.

La soluzione dell'indovinello sarà pubblicata prossimamente, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la festa di s. onofrio  - 19 luglio 2008


Questo pomeriggio la comunità ortonese ha festeggiato S. Onofrio.

 

Anche se quest’anno, purtroppo, non abbiamo un Comitato Feste, l’ormai consueto appuntamento estivo nella parte più antica del paese è stato ugualmente organizzato, e con grande impegno, dagli abitanti del Rione S. Onofrio.

 

In una giornata dal cielo velato dalle nuvole ma dalla temperatura decisamente estiva, i fedeli si sono ritrovati nella chiesa dedicata al Santo ed hanno partecipato alla Santa Messa e alla processione per le strade del Rione. Una piacevole novità ha lasciato “a bocca aperta” tutti coloro che sono entrati in chiesa: nelle scorse settimane, su incarico degli abitanti del Rione, un restauratore ha riportato alla sua bellezza originaria l’altare e oggi tutti hanno potuto ammirarlo.

 

Terminata la celebrazione religiosa è iniziata la distribuzione dei panini con la porchetta e con il prosciutto. Nello spazio adiacente alla chiesa sono stati sistemati dei tavoli e delle panche e chi ha voluto si è fermato a cenare e ha potuto gustare non solo i panini ma anche delle buonissime penne oltre che tanta birra. La pasta inoltre, intorno alle 23,30 è stata nuovamente distribuita ed è andata a ruba.

 

Anche se la partecipazione non è stata numerosa come quella di altri anni, un discreto numero di persone si è ritrovato nel Rione e, complice una serata mite illuminata da una bellissima luna piena, tutti hanno trascorso piacevolmente alcune ore chiacchierando serenamente.

 

Ringraziamo gli abitanti del Rione S. Onofrio per averci regalato questa bella giornata di festa.        

 

 

Alcuni momenti della giornata

S. Onofrio...

 

Gli alpini ortonesi sfilano a venere  - 13 luglio 2008


VENERE - Questa mattina il Gruppo Alpini di Ortona è stato ospite di Venere, frazione di Pescina.

 

In occasione del 50° Anniversario della fondazione del proprio Gruppo Alpini, la comunità di Venere ha voluto organizzare un giorno di festa e di incontro fra gli appartenenti a questo antico corpo dell’Esercito Italiano e la popolazione di Venere e dintorni; nel corso della giornata è stato inaugurato il nuovo Gagliardetto intitolato al Caporal Maggior Ferdinando Santilli, Medaglia d’argento, caduto in Russia nella Seconda Guerra Mondiale, le cui spoglie dal 1989 sono state riportate a Venere.

Alla manifestazione hanno partecipato diversi gruppi della zona tra cui il nostro, rappresentato da quindici Alpini.

 

Dopo il saluto alle Autorità e la Cerimonia dell'Alza Bandiera, si è svolta la celebrazione della Santa Messa con il toccante momento dell’Offertorio che ha visto la partecipazione di sei Alpini in uniforme.

Terminata la cerimonia religiosa i gruppi hanno sfilato per tutto il paese. L’emozionante percorso per le strade di Venere è stato accompagnato da tre bande: la banda "Città di Pescina", la Fanfara di Borbona e la banda della Scuola Trasporti dell'Esercito, posizionate a debita distanza l’una dall’altra in modo da evitare che le rispettive esecuzioni potessero sovrapporsi. Anche se non sempre gli Alpini sono riusciti a marciare rispettando la cadenza scandita dalla musica, la marcia è stata molto bella.

Al passaggio degli alpini davanti al Palco delle Autorità, dove erano presenti sia le Autorità Militari che le Autorità Civili (Pres. della Provincia, Prefetto, Sindaco di Pescina, Sindaco di Gioia dei Marsi, ecc.), il nostro gruppo, identificato sia dal dallo striscione che dalla bandiera, è stato salutato come il “...gruppo degli Alpini di Ortona dei Marsi, amici dell’orso, che tanto fanno per il nostro Parco Nazionale...”.

 

La festa è proseguita vicino la piazza di Venere dove tutti hanno potuto gustare un buonissimo pranzo.

 

Oggi gli Alpini hanno regalato a tutti i presenti una giornata di intense emozioni.

 

 

Alcuni momenti della giornata

Sfilata a Venere...

 

nuovi appuntamenti


 

 

                 

 

In ricordo del terribile incendio del 24 luglio 2007

 

L'Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Ortona dei Marsi e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

 

organizzano

le tappe del gusto

(Sabato 26 luglio 2008)

 

passeggiata alla Sfessa

(mattina)

 

ristoro da Carlo al Casalotto

(colazione al sacco)

 

confronto sul tema della giornata

(ore 15:00, Centro verde)

 

passeggiata enogastronomica per le vie del paese

(ore 18:00)

 

 

mostra di pittura in piazza S. G. Battista

 

seguirà il programma dettagliato

 

XXIV Edizione di Prima pagina - 6 luglio 2008


Da oggi è in onda la Ventiquattresima Edizione di Prima Pagina, del 5 luglio 2008, che ricorda gli eventi principali accaduti dalla Mostra Mercato di ottobre 2007 alla festa di S. Generoso. L'edizione prende il titolo "Il Santo Patrono".

Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.

 

Buona lettura.

 

 

nuovi appuntamenti


 

s. onofrio

(Sabato 19 luglio 2008)

 

torneo di scacchi  - 5 luglio 2008


Nella giornata di oggi Piazza S. Giovanni Battista ha ospitato la Festa degli Scacchi – I Torneo Ortona dei Marsi, organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana – Comitato Regione Abruzzo.

 

Il cielo sereno ed una temperatura decisamente estiva hanno accompagnato i preparativi della mattina. Sotto diversi gazebo è stata disposta una lunga fila di tavoli e le indispensabili scacchiere e, intorno alle ore 10:00, dieci coppie di scacchisti, assolutamente concentrati, hanno dato inizio alla gara.

Dopo una meritata sosta accompagnata da un gustoso pranzo preparato dalla brave cuoche della Pro Loco e consumato in allegria sempre sulla nostra piazza, il torneo è ripreso nel pomeriggio.

Hanno partecipato alla gara scacchisti venuti da Modena, Pescara, Teramo, L’Aquila, Campobasso e Avellino tra i quali, eccezionalmente, abbiamo avuto il piacere di veder gareggiare anche il G.M. (Grande Maestro) Lexy Ortega.

 

La gara è terminata intorno alle ore 18,00, mentre un discreto numero di curiosi, in attento silenzio, si è aggirato intorno ai tavoli osservando gli assorti giocatori. Tutti i partecipanti hanno ricevuto, in ricordo dell’incontro, un barattolo di miele prodotto nella nostra zona.

 

Ecco i nomi dei primi sette classificati e premiati:

 

1)      Lexy Ortega

2)      Gaetano Scipioni

3)      Gabriele Franchini

4)      Ottavio Luigini

5)      Angelo Spada

6)      Marco Capezza

7)      Daniele Orsini

 

E’ stata una bella manifestazione che ci auguriamo possa essere il felice inizio di altri numerosi tornei.

 

La giornata di festa è proseguita nella serata. I tavoli da gioco sono stati trasformati in tavolate dove, in una calda serata di luglio, numerose persone hanno mangiato in allegria dei gustosi rigatoni al sugo di cinghiale, panini con la salsiccia e con il formaggio, bruschette e, per finire, come dolce, tanta buona crostata.

La ricca cena è stata preparata dalla cuoche ortonesi nella cucina della Pro Loco che, proprio questa sera è stata inaugurata.

 

Mentre Carlo con la sua  tastiera ha arricchito la serata con un piacevole sottofondo musicale, grazie anche alla temperatura gradevole, ortonesi e  non si sono trattenuti in piazza fino a tarda ora.

 

Ringraziamo la Pro Loco per l’organizzazione del Torneo di scacchi e per aver trasformato una calda serata di luglio in una piacevole occasione di incontro.

 

 

Alcuni momenti della giornata

Torneo di scacchi...

 

una finestra su ortona  - 29 giugno 2008


 

Ore 12:00

Temperatura ore 14:30

+ 29,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

nuovi appuntamenti


 

 

       

 

clicca sull'immagine per scaricare la locandina

 

site.it/la piazza - 13 giugno 2008


E' stato pubblicato il numero 15, giugno 2008, del periodico "La piazza". L'edizione è intitolata: "Che monnezza!".

 

 

 

Il periodico è possibile trovarlo anche in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.

 

clicca sull'immagine per scaricare l'edizione

 

nuovi appuntamenti


 

 

 

clicca sull'immagine per scaricare la locandina

 

 

ridotto il servizio dell'ufficio postale  - 8 giugno 2008


Nel periodo estivo, le Poste Italiane riducono il servizio ai cittadini ortonesi secondo una "rimodulazione temporanea degli orari di apertura". Ciò per permettere un "razionale utilizzo delle risorse impegnate", con la garanzia "di un adeguato accesso ai servizi postali".

 

In sintesi, per quasi tutte le settimane che vanno dal 16 giugno al 14 settembre, l'Ufficio Postale resterà aperto tre giorni la settimana.

 

 

Il nuovo orario interessa il periodo:

 

  • dal 16 al 29 giugno

  • dal 7 al 27 luglio

  • dal 11 al 31 agosto

  • dal 8 al 14 settembre

dalle ore 8,00 alle ore 14,30 nei giorni di martedì e giovedì

dalle ore 8,00 alle ore 13,00 il sabato

 

soluzione 6° indovinello - 8 giugno 2008


 

 

Dove si trova? Di che tipo di albero si tratta?

 

 

livello di difficoltà: media

 

 

L'albero indicato nella foto è una noce e si trova lungo la via per Santa Maria di fronte allo spiazzo dove si raccoglie il ferro vecchio. I più anziani, ancora oggi, chiamano questo albero: "la noce d'Alfrtacc'".

 

 

 

 

Riportiamo il nome di coloro che hanno indovinato e il giorno in cui hanno fornito la soluzione.

 

Franco (25/5/2008)

Matteo (29/5/2008)

D. L. G. (30/5/2008)

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

premio disciplina - 2 giugno 2008


La società sportiva Ortona 2000, per la seconda volta, vince il premio disciplina. Ancora una volta abbiamo dimostrato che per correttezza, onestà ed umiltà non siamo secondi a nessuno.

 

Bravi ragazzi.

 

 

 

 

Ed ecco la nostra squadra

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

una finestra su ortona  - 1 giugno 2008


 

Ore 11:28 Ore 11:35 Ore 11:39

Temperatura ore 15:00

+ 27,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

il sito cambia indirizzo e-mail - 31 maggio 2008


Da oggi il sito ha un nuovo indirizzo e-mail:

 

 

ortonadeimarsi@alice.it

 

 

il vecchio indirizzo resterà attivo ancora per un breve periodo.

 

6° indovinello - 25 maggio 2008


 

 

Dove si trova? Di che tipo di albero si tratta?

 

 

livello di difficoltà: media

 

 

 

Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (ortonadeimarsi@alice.it) indicando la zona precisa dove si trova questo albero e di che tipo di albero si tratta.

La risposta sarà pubblicata prossimamente, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

corpus domini  - 25 maggio 2008


Questo pomeriggio alle ore 17,30, dopo la celebrazione della Santa Messa, anche la comunità parrocchiale ortonese ha celebrato il giorno in cui la chiesa ricorda la festa del Corpus Domini portando in processione il Santissimo Sacramento.

 

La cerimonia è stata partecipata da un discreto numero di persone, ma a differenza di altri anni oggi il tappeto colorato che avrebbe dovuto segnare il passaggio del Santissimo Sacramento è stato tale solo per alcuni tratti del percorso. Difatti, sia a causa del freddo sia perché siamo ancora alla fine di maggio, ad Ortona e dintorni ci sono pochi fiori mentre le rose non sono ancora fiorite anche se qualcuno si è preoccupato di portarne alcune per disporle sul sacrato a forma di croce.

 

Dopo una settimana di pioggia e freddo, oggi finalmente si è potuta respirare un’aria decisamente primaverile e così la processione si è svolta in una serata dalla temperatura gradevole.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

una finestra su ortona  - 25 maggio 2008


 

Ore 12:01 Ore 12:06 Ore 12:08

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la bacheca di prima pagina


 

LA PRO LOCO DI ORTONA

E’

NEL COMITATO PROVINCIALE

  

Domenica scorsa, 11 maggio 2008, con inizio alle ore 9.00, si è tenuta a L’Aquila, presso l’Hotel SPAPIZAR, l’Assemblea delle Associazioni PRO LOCO della Provincia dell’Aquila iscritte all’UNPLI per procedere al rinnovo delle cariche sociali: 

  1. COMITATO PROVINCIALE (Consiglio Direttivo composto da 11 rappresentanti)

  2. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

  3. PROBI VIRI

Oltre ai componenti del Comitato Provinciale uscente, erano presenti i rappresentanti di molte altre PRO LOCO  della nostra provincia (sono circa 140), di quelle di Teramo e di Pescara oltre ad autorità dell’UNPLI a livello Nazionale.

 

La notizia importante che come Direttivo vogliamo dare ai soci della nostra PRO LOCO, ma anche a tutti gli amici che ancora non sono soci e che comunque ci sostengono con simpatia, è che…

la Pro Loco di  Ortona  ha proposto la propria candidatura per il Comitato Provinciale…

ed è stata eletta

  

Come Presidente permettetemi, insieme al Direttivo, di essere orgogliosa di portare

LA PRO LOCO DI ORTONA nel COMITATO PROVINCIALE

 Ci auguriamo di poter recare un valido contributo, tale da onorare il nome del nostro paese.

 

                                                                                                                  LA PRO LOCO

 

s. generoso martire patrono di ortona dei marsi  - 10 maggio 2008


Ore 8:01 - Sette colpi di sparo annunciano che la festa patronale ha avuto inizio. Il cielo è sereno, la temperatura di 12,5 °C  fanno intuire che sarà una bella giornata di maggio, anche se un venticello frizzante invita a non esagerare con l'abbigliamento estivo.

La banda di Lettomanoppello sta per iniziare il tradizionale giro del paese: tutti pronti alla finestra!!!

 

Ore 11:00 - In piazza S. Giovanni Battista si “respira” aria di festa: la banda, dopo aver fatto il giro del paese, suona qualche breve marcia mentre gli ortonesi, con l’abito della festa, si fermano a chiacchierare in attesa che inizi la funzione religiosa.

Il cielo è sereno anche se una leggera tramontana rende l’aria piuttosto fresca.

 

 

La Santa Messa in onore di San Generoso viene concelebrata da diversi sacerdoti ed è partecipata da numerosi fedeli.

Terminata la celebrazione i ragazzi ortonesi si avvicinano alla statua del Santo, la circondano, l’accompagnano verso l’uscita della chiesa e, belli e forti nella loro devozione, la innalzano sul sacrato, tra l’applauso emozionato di tutti i presenti.

 

Tra canti e preghiere il corteo si snoda per le vie del paese. Dopo una breve sosta al piazzale del Vascone per l’ascolto di una bella batteria pirotecnica, la statua di S. Generoso fa il suo ritorno nella parrocchiale, il sacerdote impartisce la benedizione solenne e i fedeli, prima di uscire dalla chiesa, prendono il tradizionale Pane di S. Generoso.

 

Buon pranzo a tutti!

 

Ore 17:00 - la banda di Lettomanoppello esegue un piccolo concerto e gli ortonesi si siedono sul “muretto” della piazza ad ascoltare. Con l’arrivo delle ore serali l’aria è diventata ancora più fresca, ma il cielo sereno invita ad uscire ed a passeggiare ed infatti, lungo via Roma e nei pressi dei “Giardinetti”, si incontrano diversi gruppi di persone. Certamente non si vedono in giro le tante persone che ci sono nelle feste del mese di agosto, ma gli ortonesi che hanno potuto sono tornati e, almeno per oggi, l’assordante silenzio delle nostre strade si è momentaneamente sospeso.

 

 

Ore 21:30 – Il vento di tramontana è improvvisamente cessato e la serata è piacevolmente calda.

Peccato che in piazza ci siano pochi spettatori comunque, quelli che sono presenti ballano allegramente e fino a tarda ora.

 

E’ stata una piacevole giornata di festa e ringraziamo i ragazzi del Comitato per l’organizzazione.

 

 

Alcuni momenti della festa

La mattina...

La S. Messa...

La Processione...

 

visita del vescovo dei marsi  - 8 maggio 2008


Alle ore 16:00 la comunità di Ortona ha avuto il piacere di ricevere la visita del Vescovo della Diocesi dei Marsi. Purtroppo non è stato possibile spostare l'evento al giorno 10 maggio, giorno della festa patronale, tuttavia la partecipazione è stata numerosa.

La cerimonia si è svolta con la celebrazione della S. Messa Solenne; subito dopo Mons. Pietro Santoro è rimasto a scambiare "quattro chiacchiere" con i paesani che per l'occasione hanno preparato un gradito rinfresco.

 

l'angolo dello sport  - 2 maggio 2008


Quest'anno il campionato di calcio, terza categoria, non è andato benissimo; tuttavia la nostra squadra ha dimostrato, come sempre, il massimo impegno e voglia di vincere, anche contro squadre molto più strutturate. Il "sentimento" con cui i nostri ragazzi hanno disputato il campionato appena concluso è la prova che un ortonese cerca di raggiungere gli obiettivi fissati senza badare a fatiche e sacrifici. Da ricordare che molti sono i giocatori non residenti costretti a tornare tutti i fine settimana per disputare la partita domenicale.

 

L'Ortona 2000 chiude la stagione a diciassette punti, terz'ultimo posto, con quattro vittorie, cinque pareggi e quindici sconfitte. Bilancio non tra i migliori.

 

A tutta la Società, dirigenti, allenatore e giocatori, va il nostro sentito ringraziamento per aver portato i nostri colori in giro per la Marsica con umiltà, onestà e correttezza.

 

Grazie

 

Il calendario e la classifica finale

 

Il calendario...

La classifica...

 

annullata la gita a s. marino  - 2 maggio 2008


Purtroppo la gita a S. Marino, programmata per domani, è stata annullata perché non si è riusciti a raggiungere il numero minimo di partecipanti.

 

L'idea di fare una gita tutti insieme è stata sicuramente buona, speriamo che si possa riprogrammare quanto prima.

 

in linea il portale di carrito  - 29 aprile 2008


Anche Carrito ha un sito web. Lo spazio su internet è dedicato interamente al paese con rubriche molto interessanti.

 

E allora che stiamo aspettando...

 

 

www.carrito.eu...

 

 

una webcam su ortona  - 28 aprile 2008


Da qualche giorno se ci si collega con il sito ufficiale del Comune di Ortona dei Marsi è possibile affacciarsi sulla piazza del nostro paese. La webcam posta sulla finestra della Sala Consigliare propone le immagini, quasi in diretta (aggiornamento ogni due secondi), di piazza S. G. Battista e in alternativa di via Roma.

Il servizio fornito sarà veramente molto interessante per i paesani che vivono fuori da Ortona.

 

Anche il nuovo servizio METEO è molto utile. La pagina riporta la situazione in tempo reale trasmessa dalla stazione installata sul Comune di Ortona dei Marsi. I dati a disposizione sono: temperatura, umidità, pressione, velocità vento, direzione, pioggia 24 H, pioggia 1 H.

 

Si ringrazia l'Amministrazione comunale per i nuovi servizi forniti attraverso il sito web.

 

 

WEBCAM...

METEO...

 

la festa dell'albero  - 26 aprile 2008


Questa mattina si è svolta la Festa dell’Albero, organizzata dal Comitato “Un bosco per Ortona”.

 

Dopo la pioggia e la grandine caduta durante la notte, la giornata di oggi è iniziata con il cielo nuvoloso e un freddo vento di tramontana, in evidente ed inaspettato contrasto con quanto comunicato con le previsioni del tempo degli ultimi giorni che, per il primo lungo fine settimana di primavera, avevano annunciato del tempo buono.

 

Alle ore 09,00 bambini, ragazzi e adulti, residenti o appositamente tornati per dare il proprio contributo all’iniziativa, armati di pala e piccone hanno ripreso il lavoro iniziato nel mese di novembre e, ai piedi della staccionata che segna il percorso della Circonvallazione, hanno piantato quattrocento piante di Carpino e duecento piante di Quercia. La ferita causata dall’incendio del 24 luglio 2007 sulle nostre montagne e nel cuore di chi vi abita è ancora viva e l’impegno dimostrato anche oggi dalle persone presenti è, ancora una volta, un importante segno della forte volontà di tutti di riportare il verde e la vegetazione nella nostra vallata.

 

Oggi non si poteva restare affascinati dai colori dei mandorli in fiore, perché sono andati tutti bruciati ma, la natura, ha comunque regalato un bello spettacolo.

L’incendio, nella sua devastazione, ha “ripulito” il perimetro della Circonvallazione, liberandolo dalle erbacce e dai cespugli tipici dei terreni abbandonati; così, questa mattina, volgendo uno sguardo d’insieme, dalle staccionate fino al fiume, si poteva ammirare un tappeto di erba, del colore verde intenso tipico della primavera, puntellato di mille fiori gialli.

 

L’elevato numero di piante, tutte offerte dal Corpo Forestale, ha impegnato i volontari fino alle ore 12,30.

 

Il lavoro di "rimboschimento" è stato svolto anche da un altro gruppo di persone che, con l’aiuto della “macchina scavatore” messa a disposizione dal Comune, ha messo in opera dieci grandi piante di Leccio all’ingresso di Ortona, precisamente nella località nota agli ortonesi come la “Curva tra i Cancelli”.

 

Al termine di una bella mattinata di intenso lavoro, i volontari si sono ritrovati davanti alla sede del Centro Anziani e hanno consumato una graditissima colazione offerta dal Comitato “Un bosco per Ortona”.

 

Nel pomeriggio la Pro Loco di Ortona dei Marsi ha voluto dare il proprio contributo alla giornata invitando bambini ed adulti presso la sala del Centro Anziani per svolgere un disegno sul tema “Il mio albero”. Molti bambini hanno aderito all’iniziativa e, silenziosamente disposti lungo un grande tavolo, hanno realizzato dei disegni bellissimi pieni di colori e fantasia ricevendo, alla fine del lavoro, un piccolo regalo.

 

La giornata di festa sarebbe dovuta continuare con musica e “sagne”, ma l’intrattenimento serale non si è potuto svolgere.

E’ stato fatto notare alla Pro Loco di Ortona dei Marsi, che avrebbe organizzato la serata che, per lo svolgimento di manifestazioni che prevedono la somministrazione di cibo, ci sono delle regole igienico-sanitarie che devono essere rigorosamente rispettate; pertanto l’associazione, con dispiacere ma doverosamente, ha dovuto annullare un intrattenimento che voleva essere “…non un grande evento ma solo una bella serata in famiglia...”.

Ci auguriamo che i lavori di preparazione della cucina della Pro Loco terminino al più presto così anche nel nostro paese potranno svolgersi sagre e manifestazioni senza ostacolo da parte di nessuno.

 

E’ stata comunque una bella giornata, grazie agli organizzatori e a tutti i volontari.

 

 

Alcuni momenti della giornata

La festa dell'albero...

Un tappeto di erba...