Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 

 


XXIV Edizione

Il Santo Patrono

5 luglio 2008

 

Alla fine di ottobre 2007 a Cesoli, Frazione di Ortona dei Marsi, si è svolta, per tre giorni, una Mostra – Mercato delle produzioni tipiche della Valle del Giovenco, dal titolo di “Milonia” tra mele, miele... ed orsi. Ci auguriamo che si ripeta anche nei prossimi anni, che possa essere conosciuta e seguita da un numero maggiore di visitatori e che, soprattutto, possa vedere sul territorio i “frutti” del messaggio che ha voluto diffondere: praticare la frutticoltura biologica e, in generale, l’agricoltura biologica sul nostro territorio a livello competitivo, per trasformarla in una risorsa economica, fonte di lavoro e di ricchezza.

 

Sette anni insieme. In questi sette anni in cui sei stata con noi, hai mostrato una veste di te umile, discreta, ma sempre presente e obiettiva. Sei il punto di riferimento di molti ortonesi. Buon compleanno Prima Pagina.

 

Dopo diversi anni di inattività per progressiva diminuzione delle adesioni, alla fine di dicembre 2007 il Gruppo Alpini di Ortona dei Marsi si è ufficialmente ricostituito nel corso di una bella cerimonia. Ci auguriamo che ai ventisette soci attuali se ne possano aggiungere altri e che questo antico corpo dell’Esercito Italiano cui Ortona è legata da un profondo sentimento di affetto possa operare al meglio per la nostra comunità.

 

Anche Ortona ha vissuto il Natale secondo tradizione. Nella bella cornice della nostra valle leggermente coperta di neve, gli ortonesi si sono ritrovati in chiesa intorno al presepe, in famiglia si sono scambiati i regali, i bambini li hanno ricevuti anche da Babbo Natale “in carne ed ossa”. Il tranquillo Natale ortonese, però, non deve farci perdere di vista la vera essenza di questa festa per poter sempre sperare in un mondo migliore.

 

La festa di S. Antonio Abate apre il ciclo delle feste ortonesi. E’ un’emozione che si ripete da sempre, per i bimbi ma anche per gli adulti, vedere i cavalli fare il giro intorno al Rione. E’ qui infatti che, dopo la celebrazione della messa, si svolge il momento centrale della festa, mentre gli usci si aprono a tutti in segno di grande ospitalità e innumerevoli bicchieri vino rendono i presenti più briosi.

 

Il Comitato “Un bosco per Ortona”, a quasi un anno dalla sua nascita, può fare un positivo bilancio della propria attività; la buona riuscita delle iniziative dallo stesso organizzate dopo l’incendio del 24 luglio 2007, tra cui la Festa dell’albero, è stata la significativa espressione dell’attaccamento degli ortonesi alla loro terra e della forte volontà di tutti di adoperarsi per Ortona.

 

Anche quest’anno una festosa carovana di colorate e fantasiose maschere ha percorso le vie del paese, portando un po’ di allegria nelle silenziose strade di Ortona. I protagonisti hanno dedicato una particolare cura ai particolari e sono stati molto fantasiosi nella scelta dei personaggi da rappresentare e, per questo, hanno dato al Carnevale 2007 un tocco di originalità.

 

I riti pasquali, i canti tristi che li accompagnano, la Grande Croce appoggiata alla colonna: tutto si ripete negli anni, apparentemente sempre uguale, ma i ricordi legati a queste tradizioni oltre ad esprimere l’essenza della festa religiosa, ci raccontano anche del tempo che passa, di situazioni che cambiano, di persone che non ci sono più.

 

Nel giorno della festa di S. Generoso in molti si raccolgono nella parrocchiale per manifestare la loro devozione al Santo Patrono. La possente Statua viene portata per le strade del paese dai nostri ragazzi e la loro fatica è un’altra forte manifestazione del loro attaccamento al Santo Portatore di pace.

 

 

 

PRIMA “MOSTRA MERCATO”
Cesoli ha ospitato la Mostra - mercato delle produzioni tipiche della Valle del Giovenco.

 

BUON COMPLEANNO PRIMA PAGINA
 

 

RINASCE IL GRUPPO ALPINI DI ORTONA DEI MARSI
27 ortonesi ricostituiscono il gruppo delle “penne nere” di Ortona.
LA NATIVITÀ
La festa delle famiglie, la festa dei bambini, la festa di tutti.
 

 

S. ANTONIO ABATE
Di casa in casa, di bicchiere in bicchiere, basta un saluto per onorare l’ospite.

 

IL GESTO DI PIANTARE UN ALBERO È SIMBOLICO DI UNA VOLONTÀ DI RINASCITA
Il 24 luglio 2007, una cicatrice profonda. Il Comitato “Un bosco per Ortona” organizza due eventi con il fine di ripopolare di verde la Circonvallazione.

 

CARNEVALE, LA FESTA DEI BIMBI
La festa più colorata dell’anno è diventata una tradizione.

 

PASQUA
Il Venerdì Santo, la messa di mezzanotte, momenti di fratellanza a cui gli ortonesi sono molto legati.

 

IL SANTO PATRONO
Gli ortonesi dimostrano anno dopo anno l’enorme attaccamento alla festa patronale.

   

L'Angolo della Poesia

 

  Alla principessa Sara  (Marcaccio)

  C'è nell'aria  (Vincenzo Buccella)

  La strada nel tempo  (Vincenzo Buccella)

  L'aquilone  (Vincenzo Buccella)

  Ottobre 1962  (Tito L. Crisi)

 

 

 Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 


  Copyright © 2000-2007 All Rights Riserved