La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

L'angolo dello sport

1 aprile 2007

 

Ortona 2000 8000 Calcio

1

20° 2T Arcangelo (Rig.)

2

 


domenica delle Palme

Una domenica molto bella con gli amici dell’U.N.I.T.A.L.S.I. di Avezzano

1 aprile 2007

 

Questa mattina la comunità parrocchiale ortonese, rinnovando la tradizionale cerimonia della Domenica delle Palme, si è ritrovata nella chiesa di S. Antonio Abate per partecipare alla benedizione delle palme e alla successiva processione fino alla chiesa di S. Giovanni Battista.

Terminata la Santa Messa delle ore 11,00 un gruppo di volontari ha allestito, presso la sala del Centro Anziani, una ricca tavolata con la quale è stato dato il benvenuto ad una rappresentanza dell’U.N.I.T.A.L.S.I. di Avezzano che, alle 16,30, si è spostata presso la chiesa di S. Giovanni Battista per animare una Via Crucis video - sonora.

 

 

Ogni Stazione della Via Crucis è stata intercalata dalla lettura di un commento e dalla visione di immagini che rappresentavano gli eventi narrati in ciascuna Stazione e di altre immagini forti, toccanti, che invitavano a capire i molteplici e profondi significati del doloroso Cammino di Gesù. Le parole e le immagini ci hanno indotto a riflettere sulla sofferenza, la malattia, il dolore, la solitudine, l’abbandono, la guerra, la pace. I presenti, numerosi, hanno seguito con partecipazione e con commozione.

Alla rappresentazione ha fatto seguito una merenda presso la sala del Centro Anziani dove gli ospiti insieme agli ortonesi hanno potuto gustare tanti buoni dolci preparati dalle nostre signore.

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


SITe.it/lapiazza

Pubblicato il N° 8 del mensile "LA PIAZZA", marzo 2007

28 marzo 2007

 

E' stato pubblicato il numero 8, marzo 2007, del periodico "La piazza". Gli articoli: "Intervista al sindaco", "Ortona, torna la confraternita", "L'affare del secolo: torna l'oro blu", "Benvenuti nel Parco", "Attenti alle bollette", "L'Ortona 2000 non forte come l'anno scorso".

Il periodico è possibile trovarlo in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.

 

Una buona lettura a tutti.

 

 

  

 

clicca sull'immagine per scaricare l'inserto


riscaldamenti in chiesa

Finalmente all’interno della chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi non soffriremo più il freddo!

24 marzo 2007

 

Da oggi pomeriggio è entrato in funzione l’impianto di riscaldamento messo a punto nel corso della settimana. Si tratta di sei stufe ad irraggiamento collocate sopra le colonne della navata centrale in corrispondenza delle finestre, tre per ogni lato. Sono alimentate a gas, possono essere accese tutte o soltanto alcune a seconda delle esigenze del momento.

 

Durante i lunghi mesi invernali restare per più di mezz’ora all’interno della nostra parrocchiale significa uscirne completamente “congelati”; per non parlare poi del freddo che si soffre nelle ore notturne, durante la celebrazione della Vigilia di Natale o in quelle della Settimana Santa. Ora non sarà più così!

Questa mattina, mentre fuori la pioggia mista a neve rendeva l’aria umida e fredda, è stato veramente bello poter seguire per la prima volta la celebrazione domenicale senza mani e piedi freddi ma avvolti da un gradevole calore. E’ stato un bellissimo regalo per tutti e in particolare per le persone più anziane.

 

L’impianto si è potuto realizzare grazie ai fondi raccolti con la Pesca di beneficenza, ai contributi dei Comitati Feste e alle offerte dei privati. Il resoconto dettagliato verrà esposto domenica prossima sulla bacheca che si trova in fondo alla chiesa.

 

Un sentito grazie va al gruppo di volontari che ha seguito e curato la realizzazione del progetto.

 


nuovi appuntamenti

 

domenica delle palme

 (Domenica 1 aprile 2007, ore 16,30)

 

 

Domenica delle Palme presso la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi si svolgerà la Via Crucis video-sonora animata dall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Avezzano.

 Siamo tutti inviatati a partecipare.

  


L'angolo dello sport

24 marzo 2007

 

Virtus Capistrello Ortona 2000

3

2

15° 2T Franchino

25° 2T Arcangelo

 


Trovato un lupo morto in località Cesoli

Nell'ultimo mese tre sono gli esemplari di lupo trovati morti nella nostra valle

19 marzo 2007

 

Nel territorio del Comune di Ortona dei Marsi, in località Cesoli, un gruppo di escursionisti ha rinvenuto, privo di vita, un esemplare di lupo maschio di circa tre anni. La carcassa dell’animale, prelevata dalla guardie del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, è stata trasportata, per le analisi del caso, all’Istituto Zooprofilattico di Teramo al fine di accertare le cause della morte.

Questa  amara scoperta  si aggiunge a quelle verificatesi nei giorni scorsi  in località Carrito dove sono stati ritrovati altri due esemplari di lupo morti. In questi due casi sembra che gli animali siano stati investiti in quanto sui loro corpi sono state accertate fratture multiple.

Le ipotesi con le quali si cerca di dare una spiegazione a tale singolare fenomeno sono diverse: potrebbe trattarsi di eventi accidentali come potrebbe essere possibile che i lupi abbiano ingoiato bocconi avvelenati destinati ad altri animali.

Ci auguriamo che le morti di questi esemplari di specie protetta rimangano circoscritte ai soli episodi accaduti, ma ci poniamo anche un interrogativo: come mai i lupi sono scesi così a valle?

 


La bacheca di prima pagina

 

Il Santo Padre concede l'Indulgenza Plenaria in occasione della festa di S. Generoso

 

 

 


Dall’alto dei castelli

Guida ai luoghi fortificati della Provincia dell’Aquila

18 marzo 2007

 

Da qualche giorno il settore Cultura e Turismo della Provincia dell’Aquila ha pubblicato una guida ai castelli e agli insediamenti fortificati presenti nella nostra Provincia. Nell’opuscolo sono stati riportati tutti i comuni che hanno da offrire a tutti i visitatori la parte “superba” del nostro territorio, così dice Stefania Pezzopane presidente della Provincia dell’Aquila. "Questa guida – dice la Pezzopane – vuole prendervi per mano, indicarvi in quale direzione andare, dov’è che inizia lo spettacolo. Ad attendervi è la gente del luogo, custode dell’incantesimo di cui essa stessa è protagonista.”

 

E tra le meraviglie indicate nella guida non poteva mancare la torre medievale di Ortona dei Marsi:

 

Torre e recinto fortificato – Il paese, che conserva avanzi di mura ciclopiche, ha mantenuto anche il suo aspetto medievale, con le case che si arrampicano fino alla cima del colle, dove sono i resti dell’antico castello (XI secolo), di cui si riconosce la pianta del recinto, costruito a difesa della superstite torre cilindrica, simile alle altre che sono intorno a Fucino (Aielli, Collarmele, Sperone).

 

Al di là della notizia che riguarda la nostra torre e quindi il nostro Comune, vogliamo invitarvi a prendere visione della guida, perché vi farà scoprire quanto il nostro territorio sia ricco di meraviglie inestimabili e di paesaggi meravigliosi immersi in una natura incontaminata.

 

La guida, distribuita gratuitamente, si può trovare presso il settore Cultura e Turismo della Provincia dell’Aquila. Inoltre, è possibile farne richiesta attraverso le Associazioni Pro Loco e le Amministrazioni Comunali.

 

Buona lettura

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

17 marzo 2007

 

Ortona 2000 Selva

4

30° 1T Giuseppe B.

5° 2T Robertino

15° 2T Andrea

30° 2T Robertino

1

 

 

Rispetto al freddo rigido che ha caratterizzato lo scorso fine settimana, questo pomeriggio la partita si è svolta in un clima gradevole, quasi primaverile. Per la seconda volta la direzione dell'incontro è stata affidata ad un bella ragazza in divisa azzurra che spiccava tra le divise rosse dell’Ortona e quelle bianco - rosse del Selva.

 

Primo tempo

Nei primi dieci minuti di gioco l’Ortona è un po’ sfilacciata e subisce l’avvio arrembante del Selva rischiando più volte di capitolare ma ben presto, grazie al centrocampo che oggi ha disputato un’ottima partita, la nostra squadra comincia a creare delle buone occasioni da rete.

 

30° - Su una punizione respinge la difesa, prende la palla Franchino e allarga a Giuseppe che dalla sinistra inesorabilmente infila la palla sul secondo palo. Gol 1 – 0.

35° - Palla a Robertino che tira in porta ma il pallone prende una particolare traiettoria tale per cui la palla saltella sulla linea ma si rifiuta di entrare.

40° - Assist di Giuseppe su Robertino ma l’arbitro inspiegabilmente segnala un fuorigioco che agli occhi di tutti gli ortonesi appare inesistente.

 

Secondo tempo

5° - Azione manovrata, Giandomenico fa una percussione sulla destra, salta su due uomini e con un po’ di fortuna riesce a mettere la palla al centro dove Robertino anticipa nettamente il difensore e mette di testa in rete segnando il gol che di fatto chiude la partita. Gol 2 – 0.

15° - Assist di Giuseppe Buccella su Andrea che supera in velocità il difensore e batte il portiere in uscita. Gol 3 – 0.

30° - Rinvio del portiere avversario con i piedi, la palla arriva al centrocampo e Giuseppe al volo serve Robertino che con una bella girata supera il portiere. Gol 4 – 0.

44° - L’ultimo quarto d’ora l’Ortona si rilassa e subisce il gol della bandiera degli avversari mentre, nel frattempo, prende ancora un altro clamoroso palo con Robertino. Gol 4 – 1.

 

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

Il calendario...

La classifica...

 

la cronaca è di Franchino e di Giuseppe Buccella


L'angolo dello sport

11 marzo 2007

 

Ortigia Ortona 2000

2

0

 


La festa della donna

Anche ad Ortona in occasione dell'otto marzo è stata festeggiata la festa della donna

8 marzo 2007

 

Tra le innumerevoli cene e feste che questa sera, in occasione della festa della donna, si sono svolte ovunque, non poteva certo mancare un piccolo omaggio anche per le signore ortonesi.

 

L’08 marzo, ancora una volta, è stata la felice occasione per “spezzare” il silenzio e la solitudine delle lunghe serate invernali e così le festeggiate, soprattutto “le più grandi”, si sono date appuntamento da Frangiò, hanno gustato una buonissima cena e hanno trascorso una piacevole serata in serena compagnia.

 


L'angolo dello sport

4 marzo 2007

 

Assut Cappelle Ortona 2000

4

1

7° 1T Mimmo

 

 

La partita si è svolta in un pomeriggio primaverile, sotto un cielo azzurro ed una temperatura mite. La direzione dell'incontro è stata affidata ad un bella ragazza in divisa giallo fosforescente.

 

Primo tempo

7° - Azione sulla destra, Mimmo scambia la palla e converge verso il centro, un sinistro insidiosissimo finisce alla sinistra del portiere (foto a sinistra). Gol 0 - 1.

8° - La gioia degli ortonesi dura veramente poco. Un lancio dalla sinistra trova il numero 5 avversario solo in area di rigore, il quale ferma la palla e supera Davide senza difficoltà alcuna. Gol 1 - 1.

10° - Ancora il Cappelle sulla destra, tiro secco in porta, Davide devia sopra la traversa.

14° - Cappelle di nuovo in avanti, palla in area, Franchino non riesce a fermare l'azione e il numero 5, solo davanti al portiere, porta in vantaggio la sua squadra. Gol 2 - 1.

22° - Il numero 8 del Cappelle punta l'area dal centro, tira in porta, la palla fuori alla destra di Davide.

39° - Doccia fredda: cross al centro in area, un colpo di testa modifica di nuovo il risultato. Gol 3 - 1.

44° - Azione bellissima. Con una serie di triangoli, il Cappelle porta la palla in area e poi aumenta il suo bottino. Gol 4 - 1.

 

Secondo tempo

22° - Azione centrale per l'Ortona, Robertino ruba la sfera e mette fuori di poco.

27° - Punizione dal limite per il Cappelle: il numero 15 scocca un gran tiro e Davide devia la palla sul fondo.

 

Oggi abbiamo visto una squadra molto stanca, con le gambe pesanti. Il bel gioco è uscito fuori solo in qualche occasione.

Il risultato è giusto, c'è stata qualche contestazione su un presunto fuorigioco, ma il 4 a 1 parla da solo.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


una finestra su ortona

3 marzo 2007

 

Ore 23:43 Ore 23:45 Ore 23:49

 

Temperatura ore 23:45

+5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

25 febbraio 2007

 

Ortona 2000 Massa d'Albe

1

30° 2T Arcangelo (Rig.)

2

 

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

Il calendario...

La classifica...

 


“Le acque, l’ecosistema fluviale, la storia

Molto interessante il convegno tenutosi presso il Centro Verde

23 febbraio 2007

 

Questo pomeriggio presso il Centro Verde di Ortona dei Marsi si è tenuto il seminario sul tema  “La Valle del Giovenco - Le acque, l’ecosistema fluviale, la storia” promosso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise allo scopo di mostrare i risultati di una ricerca scientifica incentrata sugli aspetti caratteristici dell’area con uno studio puntuale della vegetazione, della fauna acquatica e del regime idrogeologico. Una particolare attenzione è stata rivolta all’analisi delle sorgenti che affiorano abbondanti nella valle, appartenenti ad uno dei sistemi idrogeologici più importanti dell’area protetta, quello della Montagna Grande.

Al seminario sono intervenuti il Sindaco di Ortona dei Marsi, Cristiano Bertolini, il commissario straordinario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dott. Giuseppe Rossi, il direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dott. Aldo Di Benedetto, la dott.ssa Ileana Schipani e l’ing. Giandomenico Mercuri, rispettivamente capogruppo e componente del gruppo di ricerca.

...maggiori dettagli nella prossima edizione di Prima Pagina

 


la Confraternita della madonna delle grazie

Continuano gli incontri per la ricostituzione della confraternita della Madonna delle Grazie

19 febbraio 2007

 

Sabato 17 febbraio, presso la casa parrocchiale, al cospetto di un nutrito gruppo di persone, si è tenuta una riunione per stabilire alcuni punti importanti al riguardo.

E’ stata presentata una bozza di Statuto da rivedere insieme prima di essere attuata definitivamente, è stata fissata per il 9 aprile la data delle elezioni degli organi istituzionali della confraternita, si è raggiunto l’accordo sul modello della veste dei confratelli e delle consorelle e sullo stendardo.

L’iniziativa per la rinascita della Confraternita è stata accolta con molto entusiasmo da tutta la comunità ortonese, vi aggiorneremo sugli sviluppi futuri con l’augurio di raccogliere sempre più adesioni al fine di far risorgere l’antica tradizione delle confraternite con spirito di fede e di servizio.

 


L'angolo dello sport

18 febbraio 2007

 

Pucetta Ortona 2000

2

1

10° 2T Robertino

 


carnevale ortonese

Un corteo colorato ha dato vita alle vie del nostro paese

17 febbraio 2007

 

L’inverno stranamente mite che sta vivendo l’intera Penisola, così come è avvenuto per il sabato in cui si è festeggiato S. Antonio Abate, non ha mancato di caratterizzare anche questo giorno di festa. Certo, non che sia stato caldo, ma il freddo di oggi, rispetto ai freddi rigidi ortonesi, è stato sicuramente sopportabile e, così, complici sia le strade pulite dalla neve e dal ghiaccio sia il piacere di incontrarsi per trascorrere delle ore in serena compagnia, in molti si sono ritrovati in Piazza S. Giovanni Battisti pronti per iniziare la sfilata in maschera per il paese.

 

Ai numerosi bambini, come sempre bellissimi nei loro variopinti costumi, quest’anno si sono affiancati non solo i ragazzi ma anche molti adulti tutti simpaticamente mascherati: la coloratissima carovana, regalando un bellissimo spettacolo, tra il suono delle trombette e il lancio di tanti coriandoli e stelle filanti, è partita da Via Piano ed ha percorso tutto il paese. In testa al gruppo ben tre carri (trattori allestiti per l'occasione), due più piccoli e uno un po’ più grande.

Anche se, come sempre, non si può far a meno di sottolineare il silenzio delle strade del paese e le numerose porte chiuse che abbiamo incontrato in questo percorso, gli ortonesi comunque ci stavano aspettando. Abbiamo visto tanti vassoi pieni di dolci e li abbiamo anche gustati: dolci tipici del carnevale quali frappe, castagnole, ciambelline, ma anche ferratelle e ciambelloni e, ovviamente, non poteva mancare il vino... tanto vino!

 

La fisarmonica di Cristian e le canzoni intonate dai suoi amici hanno portato allegria in numerose case, facendo sorridere ed anche emozionare soprattutto le persone più anziane che hanno gradito molto la rumorosa “intrusione”.

 

Quest’anno la sfilata, dopo innumerevoli soste, ha terminato il giro a Via XX Settembre, a differenza dell’anno scorso in cui l’allegra brigata riuscì ad arrivare fino alla fine di Via Roma. E’ stata comunque una divertente sfilata e un allegro pomeriggio.

 

Il divertimento è proseguito, nella serata, presso il Centro Anziani. Il Comitato Feste oltre ai tradizionali dolci di questa festa, ha preparato delle gustose penne alla carrettiera e degli altrettanto buoni panini con la frittata. Come vuole la nostra tradizione infatti, quando le maschere passano per le case del paese ricevono in dono le uova ed è stato così anche quest’anno. Le uova che non sono state utilizzate per la frittata sono state lessate e intorno a mezzanotte dei giovani volenterosi si sono prestati al cosiddetto gioco del “Ov’ ‘n ganna”: con gli occhi bendati e un coltello in mano bisogna cercare di “centrare” le uova poste sul tavolo.

 

La festa si è protratta fino a tarda ora con le musiche del nostro DJ Cristiano.

 

E’ stata una giornata molto bella e ringraziamo il Comitato per l’organizzazione e le tante maschere che ci hanno avvolto di un immenso calore.

 

Alcuni momenti della festa...

 


L'angolo dello sport

11 febbraio 2007

 

Ortona 2000 Rangers Celano

3

15° 1T Robertino

20° 1T Robertino

35° 1T Robertino

0

 

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

Il calendario...

La classifica...

 


La bacheca di prima pagina

 

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

 

LA VALLE DEL GIOVENCO

 

“Le acque, l’ecosistema fluviale, la storia”

 

 

Ancora poco si conosce della Valle del Giovenco, quella splendida porzione di territorio abruzzese che, in tempi più recenti, è entrata a far parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Per questo l’Ente Parco ha deciso di realizzare una ricerca scientifica incentrata sugli spetti caratteristici dell’area tra cui l’ecosistema fluviale, le risorse idriche, la storia. Attraverso la collaborazione di esperti è stato effettuato uno studio puntuale della vegetazione, della fauna acquatica e del regime idrogeologico. Una particolare attenzione è stata rivolta all’analisi delle sorgenti che affiorano abbondanti nella valle, appartenenti ad uno dei sistemi idrogeologici più importanti dell’area protetta, quello della Montagna Grande.

Una specifica sessione è stata dedicata all’utilizzazione della risorsa idrica nel corso della storia, quale bene primario del territorio che ha guidato e condizionato per secoli le attività umane.

Il seminario, destinato ad esperti ma  anche al comune cittadino, ha lo scopo di illustrare e dibattere i risultati della ricerca con il fine di arricchire le conoscenze sul territorio del Parco, ma anche di dare indicazioni su una appropriata valorizzazione del patrimonio ambientale.

INVITO

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2007 - ORE 17,00

ORTONA DEI MARSI – CENTRO VERDE

Apertura

 

Cristiano Bertolini

Sindaco di Ortona dei Marsi

 

Giuseppe Rossi

Commissario Straordinario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
 

Interventi

 

Aldo Di Benedetto

Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

 

Ileana Schipani

Responsabile Scientifico della Ricerca

 

Giandomenico Mercuri

Componente del Gruppo di Ricerca

 

 

Nell’occasione sarà inaugurata una mostra allestita presso

 il Centro Verde di Ortona dei Marsi

 

 

Per informazioni

Servizi Promozione: tel. 08639113201

Servizio Educazione e Accoglienza Visitatori: tel. 08639113262

Ufficio Stampa: tel. 08639113209

 


nuovi appuntamenti

 

carnevale 2007

 (Sabato 17 febbraio 2007)

 

 

Giro per il paese in maschera e tanto divertimento

 

Il Comitato Feste organizza il Carnevale 2007

Appuntamento 17 febbraio 2007, alle ore 15,00,  in piazza S. Giovanni Battista per iniziare il giro del paese in maschera.

La festa proseguirà alle ore 21,00 presso il Centro Anziani con un’allegra serata danzante.

Il divertimento è assicurato, partecipate tutti in maschera.

 


una finestra su ortona

4 febbraio 2007

 

Ore 11:05 Ore 11:05

 

Temperatura ore 11:00

+1,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

27 gennaio 2007

 

Ortona 2000 Ridotti

-

-

L'incontro è stato rimandato causa neve

 

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

Il calendario...

La classifica...

 


Finalmente è arrivata!!

Venti centimetri di neve aprono le porte al vero inverno ortonese

25 gennaio 2007

 

Nella giornata di ieri un repentino abbassamento delle temperature ed un forte e gelido vento hanno portato la neve su Ortona e su tutta la vallata neve che, dopo una pausa durante le ore notturne, è tornata a cadere anche questa mattina. Oggi per le strade del paese c’erano almeno venti centimetri di polvere bianca ma, nonostante i disagi che inevitabilmente si verranno a creare a causa soprattutto del ghiaccio, quest’anno più che mai il manto bianco, disteso sulle montagne e sui terreni coltivati, è stato salutato da tutti con grande soddisfazione.

 

Le temperature elevate dei giorni passati avevano destato preoccupazione per la loro eccezionalità e, oltre ad aver già creato un danno economico ai gestori degli impianti sciistici anche della nostra zona, avevano portato molta inquietudine negli animi dei nostri contadini. Sotto la protezione della neve si mantiene intatto ciò che è stato seminato per poi crescere e svilupparsi in primavera, quando le temperature cominciano ad essere più miti; con il freddo non si ingrossano le gemme dei nostri  alberi da frutta e, di conseguenza, non c’è il rischio che, improvvisi abbassamenti di temperatura, possano “bruciarle” compromettendo il raccolto.

 

Il nostro paese innevato, piccolo presepe, e la vallata imbiancata hanno regalato, come sempre, uno spettacolo bellissimo.

 


L'angolo dello sport

21 gennaio 2007

 

Avezzano C. 05 Ortona 2000

1

0

 


s. antonio abate

Una temperatura primaverile ha caratterizzato la festa del Santo Protettore degli animali

20 gennaio 2007

 

Questo pomeriggio la comunità ortonese ha festeggiato S. Antonio Abate e, come sempre, i festeggiamenti, pur cadendo il giorno 17, vengono spostati al primo sabato utile successivo per consentire ai non residenti di poter tornare ad Ortona.

 

Le temperature stranamente miti che da alcuni mesi interessano il nostro paese non hanno risparmiato neppure Ortona che sta vivendo dei giorni di gennaio assolutamente fuori dal normale. Eravamo abituati ad un freddo rigido e alla neve e, di solito, il giorno della festa di S. Antonio Abate, si stava nella piazzetta del Rione omonimo avvolti da giacche pesanti, cappelli e sciarpe e con i piedi completamente gelati per esserci per terra diversi centimetri di polvere bianca. Quest’anno, invece, più che il 20 di gennaio sembrava il 20 di aprile, infatti un cielo sereno ha illuminato la giornata e alle ore 13,00 avevamo una temperatura di ben +13 °C. Questo clima quasi primaverile, anche se preoccupante per la sua stranezza, è stato sicuramente favorevole per la buona riuscita della festa poiché in molti, sicuri di non trovare neve e soprattutto ghiaccio, hanno deciso di tornare e così, oggi pomeriggio abbiamo visto volti che generalmente si incontrano il giorno di Ferragosto ma non il mese di gennaio. Tutto ciò non ha potuto che farci enormemente piacere.

 

Alle ore 14,05 alcuni colpi di sparo hanno annunciato l’inizio della festa e dal piazzale del Vascone si è sentita arrivare la musica della banda “Città d’Introdacqua”.

Alle ore 15,00 due sacerdoti hanno concelebrato, nella chiesa di S. Giovani Battista, la Santa Messa in onore del Santo alla quale hanno partecipato numerosi fedeli; terminata la funzione ci si è spostati verso il piazzale del Vascone per assistere alla benedizione di numerose macchine e ad una bellissima batteria pirotecnica. Di qui il corteo, con in testa la banda, dei bellissimi cavalli e un cavallino, si è recato verso il Rione S. Antonio dove, dopo la visita alla chiesa dedicato al Santo, il bacio della Reliquia e la benedizione dei cavalli, la festa è proseguita allegramente con tanto vino e dei buonissimi panini con la salsiccia cotta alla brace. Mentre i cavalli cavalcati da adulti, ragazzi e bambini hanno girato molte volte intorno alla chiesetta, le case del Rione si sono aperte a tutti i partecipanti alla festa e i loro abitanti hanno offerto tavolate imbandite di dolci, affettati e bevande ma, soprattutto, una sentita e toccante ospitalità.

 

Quest’anno, lungo le due principali strade che conducono alla chiesa del Santo, Via S. Antonio e Via Trieste, e per il Rione stesso, sono state distribuite numerose fiaccole che, con l’arrivo della notte, hanno creato una scenografia particolare ed un’atmosfera molto bella.

 

La festa è proseguita dopo le 21,00 presso il Centro Anziani con la fisarmonica di Cristian e la chitarra di Andrea. I numerosi presenti non solo hanno ballato fino a tarda ora ma hanno anche potuto gustare delle buonissime ferratele e un gustoso tiramisù offerti dagli organizzatori.

 

Ringraziamo il Comitato Feste per l’organizzazione della festa.

 

Alcuni momenti della festa...

 


Arriva l'adsl

Il progetto di Telecom Italia "Anti Digital Divide" porta l'ADSL sul territorio ortonese

16 gennaio 2007

 

Oggi è stata aperta la vendita della ADSL ad Ortona capoluogo, per Aschi e Cesoli dovranno essere avviate delle verifiche tecniche, mentre per Carrito al momento è ancora tutto fermo, ma ci si sta lavorando. Tutto questo grazie al progetto di Telecom Italia  denominato "Anti Digital Divide" e all'impegno dell'Amministrazione Comunale di Ortona dei Marsi.

 

adsl.alice.it/popup/anti_digital_divide.html

 

 

Di seguito la descrizione progetto "Anti Digital Divide" presa dal sito di Telecom:

 

Al fine di rendere il servizio ADSL presente in modo capillare sul territorio nazionale, raggiungendo anche comuni di piccole dimensioni, Telecom Italia ha individuato nuove soluzioni impiantistiche in grado di fornire il servizio ADSL anche in aree servite da centrali non raggiunte da fibra ottica. In particolare le nuove soluzioni adottate si basano sull'impiego di apparati miniDSLAM che presentano le seguenti principali caratteristiche: accessi disponibili limitati a circa 50/100 clienti; velocità di picco downstream massima possibile pari a 640 Kbit/s.

 

www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/537070769/Descrizione_ADD.htm

 


L'angolo dello sport

14 gennaio 2007

 

Borgo Pineta Ortona 2000

3

0

 


nuovi appuntamenti

 

s. antonio abate

 (Sabato 20 gennaio 2007)

 

 

Inizio della festa con il complesso bandistico “Città d’Introdacqua”

(ore 14,15)

 

Santa Messa in onore del Santo nella chiesa parrocchiale

 (ore 15,00)

 

Benedizione degli animali e degli automezzi al piazzale

 (ore 15,30)

 

Bacio della Reliquia presso la chiesa di S. Antonio Abate

 (ore 16,00)

 

                  Festa nel Rione con distribuzione di panini con le salsicce

 

La serata proseguirà presso il Centro Anziani con la fisarmonica di Cristian e la chitarra di Andrea

 (ore 21,00)

 

 

Intervenite numerosi: a S. Antonio il divertimento è assicurato.

  


L'angolo dello sport

6 gennaio 2007

 

Ortona 2000 Pro Celano 2006

0

0

 

 

La cronaca della partita è di Mimmo.

 

 

Partita dura. Giocata su un campo ai limiti della praticabilità. Squadre ostiche, dure che si sono affrontate a viso aperto, senza esclusioni di colpi (porto ancora “ritratto” sulla parte destra della mia testa il “Baffo della Nike” ad indicare una bella scarpata presa durante una fase di gioco), con le due difese a farla da protagoniste assolute. A questo proposito faccio i miei personalissimi complimenti al nostro Federico, autore di una gara fantastica, addirittura imbarazzante nei confronti degli avversari a cui non ha concesso nemmeno le briciole.

 

PRIMO TEMPO

 

Nel primo tempo le due squadre partono contratte.

Un’ occasione da entrambe le parti. Da parte dell’Ortona un’occasionissima di Robertino che non sfrutta a dovere un assist di Matteo.

Per la Pro Celano un colpo di testa bloccato a terra da Davide, autore di una bella parata nell’occasione.

 

 

SECONDO TEMPO

 

Nel secondo tempo l’Ortona cala vistosamente, causa l’EFFETTO PANETTONE.

Gli ospiti ci aggrediscono ma non creano situazioni pericolose, tranne una in cui il nostro Davide si conferma all’altezza della situazione su una botta da fuori del 10 ospite sventata con un gran colpo di reni.

Un’occasione anche per l’Ortona.

Pierino lancia Mimmo che di prima intenzione mira al primo palo. Palla fuori di una decina di centimetri.

Nel finale occasionissima ospite. Calcio d’angolo. La palla spiove in mezzo all’area dove il numero 20 ospite, lasciato solissimo, spreca a due passi da Davide.

Clamoroso.

Sarebbe stato troppo per l’Ortona.

 

Un’ultima annotazione.

Spesso noi giocatori ci scagliamo contro gli arbitri.

A fine partita la nostra squadra ha fatto i complimenti all’arbitro. Bravissimo. Ha tenuto in mano la situazione con calma. Il miglior arbitraggio visto in una partita di III categoria. Questo naturalmente è un mio personalissimo punto di vista condiviso però da molti dei miei compagni come riportato sopra.

 

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

 Il calendario...

La classifica...

 


buon anno

1 gennaio 2007

 

 

La speranza che il nuovo anno porti pace, serenità e soprattutto tanta tolleranza.

 

Buon 2007 a tutti.

 


il comitato feste inizia il giro

Buon lavoro alla classe del 1957, il primo appuntamento è per il 20 gennaio 2007: S. Antonio Abate

27 dicembre 2006

 

Si è costituito il Comitato che organizzerà le feste per tutto il 2007 ed è composto da alcuni degli appartenenti alla classe del 1957. Ecco i loro nomi:

 

Candelora Maggi

Egidio Grassi

Franca Buccella

Giovanni Di Cicco

Luigi Di Cicco

Luisa Di Panfilo

Tonino Di Benedetto

 

Buon lavoro! 

 

Oggi pomeriggio i “festaroli” hanno iniziato il giro per il paese per la raccolta delle offerte necessarie all’organizzazione della festa in onore di S. Antonio Abate, la prima, in ordine di tempo, delle ricorrenze della tradizione ortonese.

 

 

S. Antonio Abate

 

Sabato 20 gennaio 2007

 


una finestra su ortona

26 dicembre 2006

 

Ore 10:19 Ore 10:21

 

Temperatura ore 10:20

+0,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


buon natale

25 dicembre 2006

 

In occasione del Natale anche la nostra Ortona, nonostante il silenzio e la solitudine delle sue strade,  si è arricchita dei simboli, dei colori e delle emozioni di questa festività… i riti religiosi, i presepi, il sorriso dei nostri anziani, l’attesa, la curiosità e lo stupore dei bimbi, il bianco della neve, le luci variopinte ed intermittenti delle luminarie, Babbo Natale ed i suoi regali…   

 

Nella notte tra giovedì e venerdì scorso la neve ha imbiancato la vallata, le strade e tetti delle case; per fortuna solo pochi centimetri di polvere bianca ma, quanto basta per dare al paese il caratteristico aspetto di un presepe.

 

Con un contributo dell’Amministrazione Comunale e di tutti i commercianti sono state acquistate delle luminarie che hanno abbellito l’ingresso del paese, Via Roma e piazza S. Giovanni Battista. Luci dorate hanno illuminato anche il Rione S. Onofrio i cui abitanti, oltre ad averne abbellito le strade, hanno anche ideato un bellissimo presepe; piacevole novità di quest’anno, il presepe è stato ospitato, per la prima volta, dalla chiesa di S. Onofrio e si è venuto ad affiancare a quello tradizionalmente realizzato all’interno della parrocchiale.

 

Nel pomeriggio dell’antivigilia una rappresentanza dell’associazione Pro Loco ha portato gli auguri di Natale alle persone anziane del paese lasciando come piccolo omaggio dei mini “parrrozzi” (foto in alto a destra), dolce natalizio tipico della nostra zona. Gli anziani hanno gradito il pensiero e hanno regalato tanti sorrisi ricchi di soddisfazione.

 

La tradizionale Messa, presso il Santuario della Madonna di Sulla Villa, la mattina del giorno della Vigilia, quest’anno è stata spostata al pomeriggio per permettere la celebrazione domenicale. Nonostante il freddo intenso di tutta la giornata, la devozione alla Madonna di Sulla Villa ha raccolto un discreto numero di persone. Intanto, nel tardo pomeriggio, i bambini si sono riuniti in piazza S. Giovanni Battista, trepidanti e curiosi in attesa dell’arrivo di Babbo Natale. Accompagnato da una slitta molto orginale e rumorosa - un trattore -, un misterioso personaggio, imponente e silenzioso, nascosto dalla barba bianca e da un paio di occhiali neri, nella sala del Centro Anziani ha distribuito numerosi regali per la gioia di tutti i bambini. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco, è piaciuta molto: ci auguriamo che possa ripetersi anche nei prossimi anni.

 

Alle ore 23,00 il suono gioioso delle campane ha annunciato la Santa Messa della notte di Natale. Nonostante il freddo che si soffre all’interno della nostra parrocchiale, in molti hanno partecipato alla cerimonia religiosa in onore del Bambino venuto a portare pace e serenità tra gli uomini.

Terminata la celebrazione, chi ha voluto ha potuto gradire un gustoso vin brulè e del panettone distribuiti sulla piazza intorno al tradizionale fuoco della notte della Vigilia.

 

Questa mattina, Natale 2006, il cielo azzurro ed il sole che illuminano la vallata regalano uno spettacolo bellissimo.

 

 

Sereno Natale a tutti.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


Un sereno natale a tutti

24 dicembre 2006

 

 

 

Chiesa S. Giovanni Battista

   

 

 

Chiesa S. Onofrio

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

17 dicembre 2006

 

Ortona 2000 Real Celano

4

15° 1T Robertino

15° 2T Daniele

30° 2T Mimmo

40° 2T Mimmo

1

 


santo natale 2006

Il programma delle feste natalizie

 

 

 23 dicembre 2006

confessioni ore 15,30

S. Messa ore 16,30

 

 

 24 dicembre 2006

S. Messa ore 11,00

S. Messa a Sulla Villa ore 15,00

S. Messa della Notte ore 23,30

 

 

 25 dicembre 2006

SANTO NATALE

S. Messa ore 11,00

 

 

 26 dicembre 2006

S. STEFANO

S. Messa ore 16,30

 

 

 01 gennaio 2007

MARIA SS. MADRE DI DIO

S. Messa ore 11,00

 

 

 06 gennaio 2007

EPIFANIA DEL SIGNORE

S. Messa ore 11,00 – Bacio del Bambinello

 


L'angolo dello sport

10 dicembre 2006

 

8000 Calcio Ortona 2000

2

2

10° 2T Giuliano

30° 2T Arcangelo

 

 

La cronaca della partita è di Mimmo.

 

PRIMO TEMPO

 

Parte bene l'Ortona.

Controlla il campo. Ottomila terzo in classifica. Ortona quart'ultimo. Ma la differenza sta solamente nei numeri.

Giuliano impiegato in attacco al posto di Paoletto infortunato (a proposito in bocca al lupo per una pronta guarigione), fa sentire subito la sua presenza.

Controlla palla, fa salire la squadra. Si procura in serie due o tre azioni pericolose da attaccante vero e va vicino al gol più volte. Lo cerca con ostinazione, supportato anche da un ottimo Robertino.

Un assist di Giuliano all'indietro per l'accorrente Mimmo viene sfruttato male da quest'ultimo.

Tiri da fuori di Arcangelo, dello stesso Mimmo e del nuovo arrivo Daniele non impensieriscono il portiere di casa. Ortona padrona del campo.

La palla circola con fluidità. Angelo la fa da padrone in mezzo al campo. Giuliano ci prova anche su punizione. La palla esce di pochissimo.

Ma a 5 minuti dalla fine del primo tempo, l'arbitro, per un anticipo di Franchino in area, concede un calcio di punizione a 2 (mah......).

Proteste vibranti. Tiraccio del numero 11 e il numero 9 ribadisce in rete in sospetto fuorigioco.

 

 

SECONDO TEMPO

 

Rientra in campo l'Ortona e schiuma rabbia. In 10 minuti ribalta il risultato.

Azione da manuale per il gol dell'1-1.

Robertino effettua un passaggio filtrante per Giuliano che a tu per tu col portiere lo infila con un colpo sotto. Bellissimo.

Mimmo si procura una punizione dal limite. Calcia Robertino. La barriera ribatte. Palla ad Arcangelo. Botta di sinistro da 30 metri. Un difensore di Ottomila la sfiora e la palla si infila all'angolino alla sinistra del portiere.

Ottomila reagisce ma non crea pericolo alcuno.

Lancio di esterno di Mimmo. Giuliano difende il pallone. Si libera di un difensore. Scarica il pallone ad Arcangelo a 10 metri dal portiere, ma il suo tiro viene bloccato dall'estremo di Ottomila.

Lancio di Robertino in area. Un difensore respinge. Mimmo raccoglie la respinta. Stop di petto e tiro al volo. Il portiere di Ottomila blocca.

Contropiede dell'Ortona. Ottomila sbilanciatissima. Arcangelo vede il portiere fuori dai pali. Cerca di beffarlo con un tiro da 40 metri, ma il portiere blocca.

A 10 minuti dal termine la beffa. Punizione da centrocampo. Cross in area e il numero 9 solo soletto insacca di testa.

L'Ortona non si demoralizza.

A 5 minuti dal termine. Punizione d'Arcangelo dal limite. Incrocio dei pali pieno.

93' minuto (ultimo minuto di recupero). Contropiede dell'Ortona. Giuliano di tacco smarca Mimmo che si invola ma viene recuperato da un difensore ospite.

 

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

Il calendario...

La classifica...

 


la confraternita della madonna delle grazie

E' partito il progetto di ricostituzione della Confraternita ortonese

9 dicembre 2006

 

Questo pomeriggio, alle ore 17,00, si è svolta presso la sala del Centro Anziani una riunione aperta a tutti gli ortonesi e riguardante il progetto di ricostituzione della Confraternita esistente in passato ad Ortona ed intitolata alla Madonna della Grazie, festeggiata l’Otto settembre.

 

“….le Confraternite nacquero tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600. Enti autonomi, avevano un proprio statuto, curavano l’amministrazione dei beni che appartenevano alla confraternita per lasciti o donazioni, beni detti “benefici”, partecipavano a cerimonie religiose particolari, processioni ed altri eventi.

La confraternita era gestita da un Consiglio presieduto dal Priore, dai consiglieri confratelli, dal cassiere e dal segretario….

...I confratelli avevano una divisa che indossavano nelle cerimonie.

Dal registro manoscritto dell’anno 1893 risulta che la confraternita (della Madonna della Grazie) venne “riorganizzata nel dì 16 aprile 1893” (dal testo originale)…” (tratto da “La Confraternita della Madonna delle Grazie” – XVI Edizione di Prima Pagina).

 

Nel corso della riunione di oggi sono stati distribuiti dei moduli per raccogliere le adesioni di quanti fossero interessati a far parte della Confraternita. Durante il periodo natalizio si svolgerà un nuovo incontro cui parteciperà anche il responsabile delle Confraternite della nostra Diocesi, Don Antonio Salone, il quale entrerà nello specifico illustrando le regole che disciplinano la vita di questo ente.

 

Vi terremo aggiornati auspicando un’ampia adesione ad un’iniziativa che, oltre a costituire un momento di crescita spirituale, sarà anche un’occasione di incontro e di condivisione.

 


L'angolo dello sport

2 dicembre 2006

 

Ortona 2000 Virtus Capistrello

2

30° 1T Robertino

46° 2T Arcangelo

1

 

 

La partita si è svolta sotto il cielo azzurro ed una temperatura fredda ma non rigida.

 

Primo tempo

1° - Calcio d’angolo, colpo di testa dell’attaccante del Capistrello, salvataggio di Davide che toglie il pallone dalla porta.

Dopo questo inizio da brivido le squadre per circa venticinque minuti hanno giocato alla pari.

30° - Lancio di Arcangelo per Giandomenco che mette deliziosamente al centro e Robertino, da grande uomo d’area, senza far rimbalzare la palla, trafigge il portiere. Gol 1 - 0.

42° - Un brutto fallo su Robertino, da parte di un difensore della squadra avversaria, suscita una forte  reazione di rabbia della dirigenza dell’Ortona 2000 ma l’arbitro non sente ragioni ed estrae solo il cartellino giallo.

 

Secondo tempo

15° - Punizione per il Capistrello, la nostra difesa salta in aria, un giocatore avversario cade, l’arbitro dà il calcio di rigore. Il nostro Capitano chiede chiarimenti: il Direttore di gara spiega di aver assegnato il rigore per uno sgambetto dei giocatori della nostra difesa. Il tiro sull'angolo destro, Davide respinge, il giocatore ribatte, Davide blocca la palla.

Nonostante il rigore sbagliato il Capistrello, terza squadra in classifica, non si perde d’animo ed incalza cercando di vincere a tutti i costi per portare a casa i tre punti che possono avvicinarla al secondo posto. L’Ortona 2000 riesce a tenerle testa.

33° - Calcio d’angolo, mischia nell’area, un nuovo entrato del Capistrello riesce a buttare la palla dentro. Gol 1 - 1.

37° - Contrasto di gioco, Paoletto salta ma ricadendo si fa molto male al ginocchio. L’Ortona 2000 resta in dieci. Paoletto riporta la lesione del legamento del ginocchio sinistro.

46° - Punizione, Arcangelo va sul pallone e tira una punizione perfetta alla destra del portiere. Gol 2 - 1.

47° - Entra in area l’attaccante avversario, tiro di punta in alto a destra, Davide si tuffa e devia in calcio d’angolo.

 

 Il commento del Mister

 

La squadra oggi ha giocato meno bene di altre volte ma ha saputo sfruttare al meglio le poche occasioni di gol che ha avuto ed è riuscita a vincere grazie alle azioni dei singoli. Gli interventi del portiere hanno fatto la differenza.

 

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

 Il calendario...

La classifica...

 

la cronaca è di Franchino


nuovi appuntamenti

 

La tigre e la neve

di roberto benigni

 (Venerdì 8 dicembre 2006 - ore 21:00)

 

Proiezione del film presso la sala del Centro Anziani

  


L'angolo dello sport

25 novembre 2006

 

Selva Ortona 2000

2

1

10° 2T Gentile

 


una finestra su ortona

19 novembre 2006

 

Ore 9:36 Ore 9:36

 

Temperatura ore 9:30

+7 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

18 novembre 2006

 

Ortona 2000 Ortigia

1

8° 2T Robertino

3

 

 

I nostri giocatori sono entrati in campo con la casacca bianca. La temperatura mite ha accompagnato tutto l'incontro.

 

Primo tempo

6° - Brivido sugli spalti: angolo sulla destra, la nostra difesa ribatte, l'Ortigia tira in porta e un nostro difensore devia la palla fuori alla destra di Davide.

35° - Azione sulla destra, la palla al centro per Paoletto che tira in porta, fuori di poco.

45° - L'Ortigia scende sulla destra, il cross al centro viene bloccato da un attaccante che mette la palla alle spalle di Davide. Gol 0 - 1.

 

Secondo tempo

6° - I nostri avversari sulla sinistra mettono al centro, la palla non viene fermata da Andrea e va sui piedi del numero sette che senza difficoltà raddoppia il punteggio per la sua squadra. Gol 0 - 2.

8° - Giandomenico prende la palla sulla sua tre quarti, si avvicina alla linea di centro campo e allunga in diagonale su Robertino in area che accorcia le distanze. Gol 1 - 2.

30° - Mister Giuliano entrato da qualche minuto pronuncia qualche parola di troppo contro il direttore di gara, l'inevitabile cartellino rosso ci costringe in dieci. Anche l'Ortigia aveva subito una espulsione.

34° - Brivido per noi. Lancio sulla sinistra, un attaccante ospite in posizione regolare costringe Davide ad una bella parata.

36° - L'epilogo. L'Ortigia ancora in avanti con il numero quattordici che palla al piede manda in tilt la nostra difesa, il suo tiro si infila inesorabilmente in rete. Gol 1 - 3.

 

La nostra squadra non riesce né a costruire e né a concretizzare. E' un brutto periodo per noi.

Oggi abbiamo visto una partita abbastanza equilibrata, nonostante il risultato che non lascia ombra ad equivoci. Il centro campo lento e l'attacco che non riesce a concretizzare quelle pochissime occasioni che si presentano, motivano i risultati negativi che stiamo ottenendo dall'inizio del campionato. Purtroppo il numero di giocatori è ridotto, il minimo indispensabile, e quindi dobbiamo fare attenzione anche alle espulsioni, che arrecano enormi danni alla resa del gruppo.

L'espulsione del nostro Mister per brutte parole contro l'arbitro è un'azione molto grave da non prendere ad esempio.

Siamo convinti che il potenziale della nostra squadra è alto e quindi per cominciare a portare a casa qualche punto in più ci si deve allenare e si deve fare attenzione a non prendere espulsioni.

 

Il commento di Gianfranco "Placca".

 

Sono convinto che in alcuni ragazzi c'è lo spirito giusto per fare bene e anche per trascinare gli altri. La squadra tecnicamente è più debole rispetto allo scorso anno, c'è la necessità di un potenziamento con qualche nuovo inserimento. Forse quest'anno è un anno transitorio, il prossimo andrà meglio.

Oggi il Mister con l'espulsione non ha dato un buon esempio.

 


L'angolo dello sport

12 novembre 2006

 

Massa d'Albe Ortona 2000

1

0

 


la castagnata

Una bella e simpatica serata nonostante il freddo invernale

4 novembre 2006

 

E’ arrivato l’inverno!

 

Rispetto al sabato della scorsa settimana quando, sebbene fosse fine ottobre, un sole piacevole ci ha invitato ad indossare abiti decisamente leggeri, oggi le giacche invernali sono state assolutamente indispensabili. Nonostante questo cambiamento di clima, sicuramente tipico di novembre ma così improvviso da trovarci comunque impreparati, questo sabato è stato abbastanza movimentato.

 

Questa mattina, giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, alle ore 10,00 un piccolo corteo di ortonesi si è recato presso il Monumento ai Caduti dove è stata deposta una Corona in ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Nel pomeriggio, un gruppo di tifosi si è raccolto presso il campo sportivo dove l’Ortona 2000, nell’ambito del torneo di Terza categoria, ha disputato una partita di calcio terminata con un pareggio.

 

La giornata si è conclusa presso il Centro Anziani dove abbiamo trascorso alcune ore in compagnia in occasione della Castagnata organizzata dal Comitato Feste 2006.

Tramontato il sole, il freddo è diventato ancora più intenso tanto che il fuoco acceso sul piazzale del Vascone per cuocere le castagne si è rivelato una fonte di calore molto gradevole.

Dalle ore 20,00 in poi sono stati distribuiti dei buonissimi panini imbottiti con il prosciutto e la porchetta, delle altrettanto buone castagne e vino e birra a volontà.

Anche se, rispetto ad altre castagnate, non c’erano molte persone, i presenti, grazie alla bravura e alla simpatia di due bravi cantanti e musicisti di Pescina, Paolo Alfano e Pompeo Di Nicola, si sono divertiti ballando fino a tarda ora lisci e balli di gruppo.

 

Un ringraziamento particolare va al Comitato Feste e alle ragazze dello staff per il loro simpatico contributo.

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

4 novembre 2006

 

Ortona 2000 Pucetta

2

42° 1T Gentile

31° 2T Giuliano (Rig.)

2

 

 

Pomeriggio molto freddo, la temperatura si aggirava intorno ai 5 °C. Una cornice molto bella caratterizzata da un cielo sereno e un paese con molti camini fumeggianti. La squadra di casa ha giocato con la tradizionale maglia rossa.

 

Primo tempo

2° - Silvio dal limite dell'area scocca un gran tiro e impegna il numero uno avversario.

25° - Mimmo lascia increduli tutti gli spettatori sugli spalti per un clamoroso errore. Silvio sulla destra entra in area e mette al centro, la palla giunge sui piedi di Mimmo che dal dischetto di rigore, con il solo portiere tra lui e la porta, tira alto sulla traversa (foto in alto a sinistra).

30° - Franchino in area, palla al piede porta a spasso tutta la difesa, esce sulla destra e mette al centro, i difensori avversari allontanano il pericolo.

31° - Franchino lanciato arriva praticamente davanti alla riga della porta, nulla di fatto, la difesa spazza.

42° - Calcio d'angolo dalla destra per l'Ortona, la difesa allontana ma la palla giunge sui piedi di Gentile che con una gran botta trafigge l'estremo difensore (foto a destra). Gol 1 - 0.

 

Secondo tempo

2° - Uno svarione difensivo permette agli ospiti di prendere prima una traversa e poi, sulla ribattuta, di infilare la palla in rete. Gol 1 - 1.

6° - Angolo dalla sinistra, Mimmo ci riprova di testa da pochissimi metri: la palla non entra.

11° - Il Pucetta passa in vantaggio. Lanciato in area il numero dieci avversario che, con un preciso pallonetto, supera Davide accorso a fermare l'azione. Gol 1 - 2.

14° - Punizione di prima dal limite, Mimmo manda la palla alta sulla traversa.

31° - Paoletto entra in area sulla sinistra e viene messo a terra, il direttore di gara fischia la massima punizione. Giuliano, entrato per sostituire Pierino per una distorsione alla caviglia, pareggia i conti mettendo la palla alla destra del portiere (foto in basso a sinistra). Gol 2 - 2.

43° - Mischia furibonda in area avversaria, un nostro giocatore si porta avanti la palla con la mano, sull'azione confusa Mimmo mette la palla in rete. Il direttore di gara giustamente non convalida la rete.

 

Anche oggi abbiamo visto una squadra molto lenta che fa moltissima fatica a concretizzare le azioni da gol. C'è anche da dire che la dea bendata in questo periodo si è allontanata dal campo di calcio. Difatti, quattro sono state le azioni che potevano essere messe a segno: purtroppo nulla di fatto. Franchino e Mimmo non sono riusciti a finalizzare due bellissime azioni il cui gol era praticamente già fatto.

Siamo in seria difficoltà nel reparto offensivo e, in generale, il numero dei giocatori ridotto non ci consente di giocare con serenità. Oggi Mister Giuliano ha dovuto dare il suo contributo anche sul terreno di gioco. Determinante l'assenza di Arcangelo e Robertino.

 

Il commento di Mister Giuliano:

 

Secondo me la partita si poteva vincere. La mancanza di Arcangelo e Robertino si è sentita moltissimo ed ha determinato l'esito dell'incontro.

Meritavamo la vittoria, infatti quattro azioni limpide non sono state concretizzate. L'attacco soffre molto. Dalla prossima partita ci sarò anch'io in avanti a dare una mano a Robertino. In panchina ho trovato chi può darmi una mano. Il modulo di gioco sarà sempre lo stesso: quattro quattro due con il centrocampo a rombo.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


una finestra su ortona

4 novembre 2006

 

Ore 12:57 Ore 12:57

 

Temperatura ore 13:00

+4,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


BUON COMPLEANNO PRIMA PAGINA

Sei anni di storia ortonese, sei anni collegati con la nostra terra.

4 novembre 2006

 

Buon compleanno Prima Pagina!

Come ad ogni festeggiato che si rispetti, noi amici di Prima Pagina vogliamo fare gli auguri di buon compleanno al nostro “giornalino” che, oggi, 4 novembre 2006, compie sei anni. Siamo un gruppo di amici ortonesi che ha dato vita, sei anni fa, ad uno spazio di pagine web in cui parlare, sotto forma di cronache, riflessioni, poesie o altri tipi di testi scritti, della nostra Ortona. E’questo, infatti, il legame che unisce un insieme molto eterogeneo di persone. Siamo donne e uomini, giovani e adulti accomunati da un forte attaccamento al nostro paese e da una grande voglia di manifestarlo e di trasmetterlo agli altri. Siamo un gruppo aperto: nel corso di questi anni alcuni “scrittori” si sono uniti a noi a cammino già iniziato, altri hanno preferito non scrivere più per vari motivi. Generalmente pubblichiamo circa quattro edizioni all’anno. Gli argomenti di ciascuna edizione li stabiliamo concordemente, in relazione ai fatti e agli eventi accaduti nei mesi precedenti oppure ciascuno scrittore li propone in base ad una personale propensione. Le edizioni pubblicate dal 2000 ad oggi sono 21 ed ognuna ha come argomento ORTONA. Essa è il legame indissolubile che ci unisce: Ortona ci appartiene e noi apparteniamo ad essa. Siamo nati qui e alcuni di noi vi abitano. Altri vivono altrove per motivi di studio o di lavoro, ma ritornano appena possono. Sì, perché dimenticare le proprie radici sarebbe come privarsi di una parte di sé. L’uomo è fatto di affetti e la sua terra è un dolce riparo, un guscio inattaccabile nel quale trova sempre protezione. L’uomo è un animale sociale e come tale ha bisogno di persone, di sentimenti o anche solo di stare con se stesso. E cosa è la terra d’origine se non un luogo fatto di relazioni, di affetti, di ricordi, di speranze e di progetti?

O semplicemente il luogo in cui poter stare in solitudine, al riparo dal clamore del mondo esterno? Un saggio indiano disse che il legame che unisce un uomo alla propria terra è un legame di sangue.  Per questo non può essere scisso.

Uno scrittore ortonese Giuseppe Buccella scrisse nella sua prefazione al libro “Leggende marsicane” che alla propria terra si vuole sempre bene, un bene che non è soggetto al variare delle umane vicende, un bene fatto di amarezza e di dolcezza infinita, di poesia e di sogno, un bene che, se ci allontaniamo, ci spinge a ritornare anche se, quando siamo tornati, siamo scontenti e insoddisfatti.

Noi Ortona la amiamo sempre: d’inverno, con le montagne innevate e, a volte,  con il solo rumore della neve che cade; d’estate, con il troppo baccano, con la gente e con le feste; in autunno, con i colori caldi delle foglie e i profumi aspri del vino e delle mele; in primavera, con le montagne verdi e i rumori della campagna. Come ogni rapporto d’amore, anche il nostro ha dei momenti difficili: a volte Ortona ci sta stretta perché ci fa sentire soli, scontenti e insoddisfatti. Eppure in ogni nostra esperienza, in una passeggiata da soli d’inverno come in una chiacchierata con un anziano dobbiamo cercare il positivo e da esse trarre un insegnamento per noi stessi e per il futuro.

In queste poche righe ho cercato di spiegare, se è poi possibile spiegare un sentimento, il nostro amore per Ortona, perché è questo che permette a Prima Pagina di esistere.

Nel rinnovare i nostri auguri a Prima Pagina, speriamo di spegnere moltissime altre candeline in futuro!

 

Ortona dei Marsi, 4 novembre 2006

Francesca

 


la festa di tutti i santi

Prima festa religiosa officiata dal nostro nuovo parroco

1 novembre 2006

 

Questa mattina alle ore 11,00 la comunità parrocchiale ortonese si è ritrovata nella chiesa di S. Giovanni Battista per partecipare alla celebrazione in onore di Tutti i Santi.

 

Nonostante che questo giorno di festa sia caduto quasi in mezzo alla settimana, qualcuno ha potuto comunque organizzare un lungo ponte di vacanza e così questa mattina è piacevole vedere in giro qualche persona in più, rispetto al solito; purtroppo però, l’annunciato repentino abbassamento delle temperature è arrivato puntuale e l’aria gelida e la pioggia si sono sostituite al gradito e inusuale “caldo” dei giorni scorsi.

 

Oggi e domani pomeriggio e per tutta la prossima settimana, alle ore 15,00, la comunità parrocchiale si ritroverà nella cappella del Cimitero per partecipare alla Santa Messa in ricordo dei Defunti.

Si tratta di un’antica usanza molto sentita dagli ortonesi che quest’anno è anche la prima tradizione religiosa officiata dal nostro nuovo parroco: vogliamo cogliere tale occasione per rivolgere a Don Giuseppe e a Don Josè il nostro pensiero.

 

 

A Don Josè va il nostro saluto con l’augurio che sia i momenti belli che quelli difficili, vissuti negli anni in cui è stato alla guida della parrocchia di Ortona dei Marsi, possano essergli comunque di aiuto per il suo futuro cammino sacerdotale.

 

A Don Giuseppe va il nostro benvenuto con l’augurio che possa svolgere serenamente il suo ministero e con la speranza che un dialogo e un confronto costanti, nel rispetto e nell’accettazione reciproci, possano far nascere tra parroco e comunità parrocchiale quella sana collaborazione indispensabile per un cammino di crescita della nostra Ortona.

 


XXI Edizione di Prima pagina

Da oggi è possibile stampare l'edizione: "L'altra faccia della medaglia"

1 novembre 2006

 

 


nuovi appuntamenti

 

Il Comitato Feste organizza

 

la castagnata

 (Sabato 4 novembre 2006 - ore 20:00)

 

Presso il Centro Anziani: panini, caldarroste, bevande a volontà e buona musica fino a tarda notte.

  


L'angolo dello sport

29 ottobre 2006

 

Rangers Celano Ortona 2000

0

0

 


una finestra su ortona

28 ottobre 2006

 

Ore 11:56 Ore 12:09 Ore 12:09

 

Temperatura ore 12:00

+18,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

21 ottobre 2006

 

Ortona 2000 Assut Cappelle

0

1

 

 

Prima partita giocata in casa e l'Ortona 2000 ha perso per 1 a 0 contro l'Assut Cappelle. Seconda sconfitta consecutiva.

L'incontro di calcio è iniziato alle ore 15:31 sotto un cielo coperto, in un pomeriggio non molto freddo.

 

Primo tempo

5° - Il Cappelle si porta in area con il suo reparto offensivo, da una mischia nei pressi dell'area piccola parte un tiro pericoloso che Ezio para d'istinto.

10° - L'Ortona si fa pericolosa su un calcio di punizione dalla sinistra. Il tiro di Giuseppe Buccella supera la barriera e va a stamparsi sul palo alla sinistra del portiere (foto in alto a sinistra).

19° - Brutto fallo su Robertino al limite dell'area, Mimmo su punizione manda la palla sulla barriera.

29° - Robertino viene lanciato centralmente, di prima la nostra punta impegna il portiere avversario (foto a destra).

32° - Il Cappelle scende sulla destra, sul passaggio al centro c'è un tiro verso la nostra porta sul quale Ezio si distende accompagnando la palla fuori di poco. Brivido sugli spalti.

 

Secondo tempo

5° - Pericolo per la nostra difesa: il Cappelle salta Silvio all'altezza della tre quarti destra del campo, entra in area, tira e costringe Ezio ad una bella parata in volo, Franchino sulla ribattuta spazza la palla lontano dalla sua difesa.

29° - Giuseppe Buccella batte una punizione dalla sinistra, Franchino in area mette la palla fuori di poco.

31° - Robertino si smarca in area, tira in porta, il portiere ferma la palla insidiosa, sulla ribattuta Matteo non finalizza.

40° - Punizione per il Cappelle sulla sinistra alla tre quarti del campo, il tiro insidioso supera Ezio e prende piena la traversa ribattendo sul terreno fuori la linea di porta, l'intervento del numero sette avversario, Di Lorenzo, porta in vantaggio la squadra ospite (foto in basso a sinistra). Gol 0 - 1.

 

Dopo la partita l'Ortona 2000 ha offerto un bel rinfresco alla squadra ospite e a tutti i presenti. Tutto molto gradito.

 

In questo momento la nostra squadra ha una condizione fisica non al meglio, i ragazzi sono ancora molto lenti. Ciò è dovuto al fatto che ci troviamo ancora all'inizio del campionato e che quindi ci si deve impegnare per raggiungere il prima possibile una condizione all'altezza della situazione. Si deve migliorare molto nella finalizzazione.

Oggi abbiamo incontrato un gruppo decisamente alla portata, dovevamo fare qualcosa in più.

Lo spogliatoio è sereno, ma i risultati devono arrivare.

 

 

Il commento di Mister Giuliano:

 

Oggi la squadra ha giocato bene, ho visto bene tutti i reparti. Purtroppo abbiamo preso il gol alla fine della partita, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

La condizione fisica dell'Ortona 2000 non è al meglio, prevedo di raggiungere il massimo verso dicembre, spero anche prima.

I ragazzi devono giocare calmi, non mi piace vedere nervosismo in campo, non serve a nulla.

L'entusiasmo è al massimo.

 


Don Giuseppe Liu è il nuovo parroco di Ortona

Con una cerimonia solenne, oggi pomeriggio Don Giuseppe è diventato il nuovo parroco di Ortona.

19 ottobre 2006

 

Oggi pomeriggio, con una cerimonia semplice ma solenne, Don Liu, più noto come Don Giuseppe, è diventato il nuovo parroco di Ortona.

 

Alle ore 15,30 le campane a festa hanno richiamato la gente in chiesa per accogliere il nuovo parroco e per assistere all’investitura ufficiale. Era presente una folta delegazione di pescinesi che hanno accompagnato Don Liu, numerosi diaconi, un nutrito gruppo di sacerdoti della Diocesi dei Marsi e Don Josè.

La chiesa gremita di gente e addobbata per le grandi occasioni, ha accolto con un caloroso applauso l’ingresso di Don Liu accompagnato dal Vicario della diocesi Don Giovanni Ramelli.

La cerimonia liturgica è iniziata con la lettura della bolla vescovile di nomina del nuovo parroco assegnato a Ortona sin dal 1° settembre scorso.

In seguito ha preso la parola lo stesso Don Liu che si è presentato raccontando ai presenti il suo cammino vocazionale iniziato nella lontana Cina, dove è nato il 27 ottobre 1973, di come sin da bambino ha sentito la chiamata alla vita sacerdotale, di come sono stati difficili gli anni del seminario perché costretto alla clandestinità, di come è arrivato a Roma dove ha studiato per cinque anni e infine a Pescina insieme a Don Giovanni Venti. Don Liu ha chiesto aiuto e collaborazione a tutti ed ha consacrato questo inizio così importante per lui alla Madonna.

 

Alla fine della liturgia c’è stato il passaggio di consegne: Don Josè ha consegnato a Don Liu le chiavi della chiesa, quelle della casa parrocchiale, il libretto postale ed il conto corrente della parrocchia, la documentazione dei lavori di restauro e di ristrutturazione degli altari e della chiesa che si sono effettuati e quelli che si dovranno fare.

Non sono mancati i ringraziamenti di Don Josè per tutti quelli che lo hanno aiutato e che hanno collaborato per il bene della chiesa.

E’ seguito il saluto e l’abbraccio tra i due sacerdoti.

 

Prima della benedizione finale è intervenuto il Sindaco di Ortona, Cristiano Bertolini, che ha ringraziato Don Josè per il ministero che ha svolto negli ultimi anni ed ha fatto gli auguri a Don Liu ricordando che l’attività della parrocchia e della chiesa è fondamentale per la vita della comunità.

 

Organizzato dall’Amministrazione Comunale è stato preparato, nella sala consigliare, un bel rinfresco a cui ha partecipato tanta gente che si è stretta intorno al nuovo parroco rinnovandogli il suo “benvenuto tra noi”.

 

Al termine della piccola festa Don Liu insieme a Don Josè, al Vicario e agli altri accompagnatori si sono recati, per la presentazione del nuovo parroco ai parrocchiani, ad Aschi Alto.

 

Si è concluso così questo bel pomeriggio di festa: Ortona ha il nuovo parroco al quale va il nostro saluto e l’augurio di un buon lavoro.

 

Alcuni momenti della cerimonia...

 


benvenuto Don Giuseppe Liu

Giovedì prossimo Don Giuseppe Liu farà il suo ingresso nella Parrocchia di Ortona dei Marsi

17 ottobre 2006

 

Giovedì 19 ottobre 2006, il nuovo parroco di Ortona dei Marsi, Don Giuseppe Liu, farà il suo ingresso ufficiale nella nostra Parrocchia.

 

Considerato che la maggior parte degli eventi che riguardano il nostro paese si svolgono o di sabato o di domenica, perché è in questi giorni che Ortona si “ripopola”, sarebbe stato più opportuno che anche l’arrivo di Don Giuseppe si fosse svolto nel prossimo fine settimana.

Purtroppo ciò non è stato possibile perché il Vicario che, in attesa della nomina del nuovo Vescovo della Diocesi di Avezzano, sostituisce quest’ultimo, per improcrastinabili impegni non può accompagnare Don Giuseppe ad Ortona nel prossimo fine settimana; a fronte di ciò, data la necessità di non lasciare ulteriormente “scoperta” la nostra parrocchia, priva di un suo titolare da più di un mese, si è deciso di anticipare l’ingresso del nuovo parroco a giovedì.

 

L’arrivo di Don Giuseppe è previsto per le 15,30 con la celebrazione della S. Messa; siamo sicuri che gli ortonesi, anche se pochi, saranno ospitali come sempre.

 


XXI Edizione di Prima pagina

Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "L'altra faccia della medaglia"

15 ottobre 2006

 

L'anno ortonese si è concluso con la festa in onore della Madonna delle Grazie. La Ventunesima Edizione di Prima Pagina ripercorre la parte finale di questo anno in cui abbiamo vissuto momenti emozionanti ma anche momenti meno belli. Il nostro invito è quello di fermarci un momento a pensare, a riflettere su ciò che è stato.

 

La nostra cara Ortona si trova in uno stato di preoccupante immobilità, mettiamo da parte le parole e facciamo rinascere questo meraviglioso paese con i fatti.

 

Buona lettura.