Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 

 


L'Angolo dello Sport

  I Commenti della stagione 2000 / 2001

 

In questa sezione saranno inseriti tutti gli articoli relativi al "Sogno Sportivo", pubblicati periodicamente sulle Edizioni e sulle Ultime Notizie di Prima Pagina.

Lo scopo è quello di raggruppare e conservare tutto ciò che viene scritto sull’argomento, a prescindere dalla cronologia degli eventi, per una più semplice visione da parte degli interessati. 

 

* * * * * *

 

L'ULTIMA DI CAMPIONATO

Il campo Bonaldi di Celano è stato testimone dell'ultima sconfitta della squadra ortonese

da: IV Edizione del  30 aprile 2001

 

Il 29 aprile 2001, in una limpida giornata primaverile, si è tenuto l’ultimo incontro di calcio dell’Ortona 2000. Sul campo Bonaldi di Celano, la nostra squadra ha affrontato, in una partita quasi amichevole, la modesta Ottomila Calcio, ultima in classifica. In un clima disteso i nostri ragazzi hanno disputato una partita buona e molto equilibrata.

Gli infortuni come al solito sono stati i protagonisti! Mimmo Asci, in campo nonostante un dolore lancinante alla coscia destra, è stato costretto ad uscire quando la sofferenza è diventata insopportabile. Anche Bison ha dovuto lasciare il campo a causa di uno strappo muscolare alla gamba destra.

Un primo goal di Sandro Taglieri e poi un secondo di Giuliano Taglieri non sono stati sufficienti a concludere il campionato in maniera dignitosa. Infatti l’Ottomila ha vinto la partita a pochi minuti dal termine con il risultato di 3 a 2. L'unica curiosità di un certo rilievo è che Marcaccio si è presentato al campo con circa trenta minuti di ritardo causa un guasto all’automobile, sembra per mancanza di benzina.

Lasciamo a voi l’analisi dei risultati di questo campionato. L’unico elemento oggettivo è che, in tutto il girone di ritorno, in dieci partite, la squadra ortonese ha capitalizzato quattro punti con un pareggio, una vittoria "a tavolino" e otto sconfitte.

Nonostante i risultati negativi, è stata comunque una bella esperienza  che ha fatto crescere i nostri ragazzi e li ha preparati per il prossimo anno in cui vedremo nuovamente la nostra squadra alle prese con il torneo di terza categoria.

Un ringraziamento a tutti da parte della redazione di Prima Pagina.

 

VENTIDUESIMA GIORNATA

Castellafiume

Casali d'Aschi

3

2

Ottomila Calcio

ORTONA 2000

3

2

Atl. Cerchio

Sante Marie

0

2

Marruviana

T.K.M. Gioia

4

0

Pescasseroli

Tibur Paternum

0

1

riposa Civitella Roveto

 

 

CLASSIFICA

Pt

Pescasseroli

45

Marruviana

38

Civitella Roveto

35

Sante Marie

35

Castellafiume

32

Tibur Paternum

30

Casali d'Aschi

25

T.K.M. Gioia

24

Ortona 2000

21

Atl. Cerchio

12

Ottomila Calcio

12

 


UN SOGNO SPORTIVO…

Si è concluso il campionato di calcio di 3° categoria

da: IV Edizione del  30 aprile 2001

 

Siamo arrivati, con molta fatica, alla fine del campionato di 3° categoria, con l’Ortona 2000 che chiude la sua prima esperienza calcistica, posizionandosi al terzultimo posto nella classifica del suo girone.

Non è certo il risultato che ci aspettavamo, né che si aspettavano gli stessi giocatori, ma è purtroppo la dura e cruda realtà!

Da come la squadra aveva aperto le danze di questa, comunque, magica esperienza, da come aveva esordito in questa competizione, ci si aspettava un risultato meno castigante.

Una posizione più centrale in classifica, era secondo noi, un risultato più giusto ed adeguato alla grande volontà ed al grande impegno sicuramente dimostrato.

Ma sono i risultati che contano e purtroppo a discapito dell’Ortona 2000 il susseguirsi di risultati negativi nella seconda parte del campionato, ha fatto si che la sua scalata in classifica si bloccasse e addirittura precipitasse sino alle ultime posizioni.

Come giustificare questa eccessiva metamorfosi dalla prima alla seconda metà del campionato?

Si è partiti troppo gasati per arrivare a metà strada sfiniti?

C’è stato un calo molto evidente da parte di tutta la squadra, causato da fattori interni o da cause esterne estranee alla volontà della stessa compagine?

Certo le squalifiche e gli infortuni dei vari giocatori, hanno decisamente contribuito, ma la sensazione che noi proviamo è che tutto il gruppo abbia, come dire, ad un certo punto mollato.

C’è stata come una resa visibile, sia nelle singole prestazioni in campo, sia nell’atmosfera che circonda tutto il team.

Il morale all’inizio molto alto, che sappiamo essere principale componente del rendimento positivo di ognuno di noi, ad un certo punto è crollato.

Lo spirito di gruppo si è sfaldato, con l’inevitabile conseguenza di un tracollo quasi totale.

A nulla sono valse le incitazioni e gli incoraggiamenti dei tifosi e di tutti gli ortonesi, noi compresi.

Ma è inutile, a nostro avviso, soffermarsi troppo su quello che avrebbero o non avrebbero dovuto o potuto fare, non vorremmo cadere nella solita retorica del "dopo è facile parlare", pertanto ci permettiamo di concludere con degli, speriamo, utili consigli.

Tra i quali quello naturalmente di riprovarci la prossima stagione, con più coerenza, volontà e fiducia; di ricordare tutti i passaggi di questa prima esperienza per evitare di commettere gli stessi errori e di prendere spunto dagli episodi positivi che comunque non sono mancati; e, per finire, di controllare gli animi in campo, di contenere la propria rabbia cercando di comportarsi in maniera civile e sportiva come è giusto che sia, tenendo presente che è solo e sempre un gioco.

Quest’ultimo consiglio, permettetecelo, vorremmo estenderlo anche a tutta la tifoseria che deve si, seguire e incitare la propria squadra come ha sempre doverosamente fatto, ma deve soprattutto dare esempio di grande cultura e civiltà perché contorno rappresentativo della squadra e di tutto il nostro bel paesino.

Il calcio è uno sport meraviglioso, ma negli ultimi anni ha visto protagonista tanta violenza e inciviltà nei campi e fuori.

Cerchiamo allora, nel nostro piccolo, di contribuire alla rinascita di un calcio più pulito.

A questo punto è d’obbligo concludere con i consueti ringraziamenti: in primis, un grazie sincero a tutta la squadra, dall’allenatore ai giocatori ed a tutto lo staff. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, diretti e indiretti, di questo evento sportivo, a tutta la tifoseria, ai video amatori ed ai reporter per caso, insomma a tutti coloro che con la loro presenza hanno contornato questa speciale parentesi ortonese.

Ma, senza dubbio, un ringraziamento particolare va a tutto quel gruppo di persone che, come abbiamo accennato nella prima edizione di Prima Pagina, ha contribuito con il proprio operato al completamento dei lavori di tutto l’impianto sportivo, dando il via a questa prova sicuramente indimenticabile. Allora arrivederci alla prossima stagione e… FORZA ORTONA 2000!

 

Raffaella & Ernesto


Ortona 2000 perde per 3 a 2 contro l'ottomila calcio

Il campo Bonaldi di Celano è stato testimone dell'ultima sconfitta della squadra ortonese

da: Ultime Notizie del  29 aprile 2001

 

Si è finalmente concluso il torneo di terza categoria di calcio con la squadra Ortona 2000 posizionata agli ultimi posti in classifica. Un primo goal di Sandro Taglieri e poi un secondo di Giuliano Taglieri non sono stati sufficienti a concludere il campionato in maniera dignitosa. L'unica curiosità di un certo rilievo è che Marcaccio si è presentato al campo con circa trenta minuti di ritardo causa un guasto dell'automobile sull'autostrada, sembra per mancanza di benzina.

A parte la simpatica curiosità, concludiamo dicendo che è stata comunque una bella esperienza che ha fatto sicuramente crescere i nostri ragazzi, anche se le aspettative iniziali della squadra erano ben diverse.

Un ringraziamento a tutti.

 


Si avvicina l'ultima di campionato

Domenica 29 aprile 2001 allo stadio Bonaldi di Celano Ortona 2000 affronterà l'Ottomila Calcio

da: Ultime Notizie del  27 aprile 2001

 

Si avvicina l'ultimo appuntamento per la nostra squadra di calcio. Un campionato dai risultati variabili, ha caratterizzato un'esperienza veramente unica. I nostri giocatori hanno dato uno spettacolo eccezionale per tutto il lungo percorso, a prescindere dai punti in classifica. Quello che conta è che un gruppo di ragazzi, alla loro prima esperienza, è riuscito a coinvolgere un intero paese, che ha sempre seguito la squadra anche nei momenti più "neri".

Da un punto di vista tecnico, possiamo dire che la nostra formazione ha iniziato molto bene il campionato. Difatti, è riuscita a raggiungere la vetta della classifica, anche se per un brevissimo periodo. Una squadra da quarto posto, per quasi tutto il girone di andata, mentre, dopo le vacanze natalizie, è iniziato il declino. Per una serie di circostanze negative, quali l'infortunio di alcuni giocatori, la scarsa concentrazione e la poca fortuna, hanno causato sette sconfitte consecutive che hanno posizionato l'Ortona 2000 al terzultimo posto.

Domenica 29 aprile 2001 alle ore 11:00 allo stadio Bonaldi di Celano, si terrà l'ultima partita di campionato contro l'Ottomila Calcio. Chiaramente tutti ci auguriamo di concludere l'esperienza con un risultato positivo, ma se questo non dovesse accadere, be' ... possiamo dire che siamo contenti ugualmente.

Tanti " in bocca al lupo" alla squadra per la prossima partita, un ringraziamento a quanti hanno collaborato ogni domenica a supporto dei giocatori, un ringraziamento particolare a tutti coloro che, con enorme sacrificio, hanno collaborato alla messa a punto del campo di calcio permettendo quindi l'avverarsi del nostro...

                             Sogno Sportivo...

 

 

Grazie ragazzi

 

 

 

I risultati della precedente giornata:

 

VENTUNESIMA GIORNATA

Castellafiume

Ottomila Calcio

4

1

ORTONA 2000

Atl. Cerchio

-

-

Sante Marie

Marruviana

1

1

Civitella Roveto

Pescasseroli

1

3

Casali d'Aschi

Tibur Paternum

1

1

riposa Castellafiume

 

La partita Ortona 2000 - Atletico Cerchio non si è disputata perché la squadra ospite non si è presentata all'appuntamento.

 

CLASSIFICA

Pt

Pescasseroli

45

Marruviana

35

Civitella Roveto

35

Sante Marie

32

Castellafiume

29

Tibur Paternum

27

Casali d'Aschi

25

T.K.M. Gioia

23

Ortona 2000

18

Atl. Cerchio

14

Ottomila Calcio

9

 

 


Ortona 2000 supera senza fatica l'atletico cerchio

L'Atletico Cerchio non si presenta all'incontro e l'Ortona 2000 vince la partita

da: Ultime Notizie del  22 aprile 2001

 

Penultima partita del campionato di calcio di terza categoria: Ortona 2000 guadagna tre punti in casa contro la squadra del Cerchio che, fortunatamente, non si è presentata all'appuntamento. Non si conoscono i motivi per cui la squadra ospite ha preferito non disputare la partita, ma sicuramente il pubblico ortonese e tutta la squadra ha gradito il risultato anche senza assistere all'incontro di calcio.

Il prossimo ed ultimo appuntamento è fuori casa contro l'Ottomila, domenica prossima alle ore 16:00.

 


no alla violenza negli stadi

Un sogno che si sta trasformando in un incubo!

da: Ultime Notizie del  5 aprile 2001

 

La partita di domenica 1 aprile 2001 contro il Marruviana a  S. Benedetto è terminata con il risultato di 2 a 1 per la squadra di casa. L'arbitro, infatti, non ha sospeso la partita, ma ha fischiato la conclusione dell'incontro con qualche minuto di anticipo. La causa di tutto ciò è stata una vergognosa rissa scoppiata a pochi minuti dalla fine della partita. Due espulsioni sono state il bilancio di una pietosa giornata che di calcio aveva ben poco.

Speriamo di non essere mai più spettatori di tanta violenza.

 

Il commento di Raffaella & Ernesto:

A due partite dalla conclusione del girone di ritorno del campionato di calcio di 3° categoria, torniamo a parlare dell’Ortona 2000 questa volta, purtroppo, in negativo.

Naturalmente non vorremmo, ma siamo costretti. Sono i risultati a dir poco desolanti che parlano: 7 sconfitte consecutive! Ben 22 gol subiti contro sole 4 reti segnate!

Stendiamo un velo pietoso?!  No, ci sembra eccessivo.

Proviamo invece a capire cosa sta succedendo a questa simpatica squadretta, da cosa è scaturito questo esagerato cambiamento rispetto alla prima parte del campionato. Le squalifiche di vari giocatori, gli infortuni di altri e forse una buona dose di sfortuna…

Certo tutto questo ha contribuito al cattivo andamento della compagine, ma non è a nostro avviso la causa del crollo della squadra, ma solo l’effetto di un periodaccio che non accenna a passare.

Ragazzi non è che vi state arrendendo? Dov’è finita la tenacia, la caparbietà e la grande volontà dimostrata all’inizio del campionato?

Se è vero che per risalire bisogna prima aver toccato il fondo… bè voi non potete certo andare più a fondo di così!

Ma potete senza dubbio risalire. Con più determinazione e con maggiore concentrazione, potrete riuscire a risollevarvi da questo scomodo e avvilente terzultimo posto in classifica.

Perché volere è potere!

E se non si crede in quello che si fa, difficilmente si riesce a raggiungere lo scopo.

E’ arrivato il momento di tirare fuori la grinta, quella vera, di dimostrare il vostro coraggio.

Certo queste sconfitte sono veramente difficili da digerire, ce ne rendiamo conto, ma piangersi addosso non serve a nulla.

Come non serve a nulla covare rabbia e frustrazione per esplodere poi in campo in maniera, lasciatecelo dire, a dir poco animalesca!

Perché la rissa scoppiata in campo nell’ultimo incontro disputato con il S. Benedetto, non aveva proprio niente di umano!

Non è certo con la violenza che si recupera un risultato negativo.

Anzi, non riuscire a controllare la rabbia e quindi dare sfogo a reazioni di questo tipo, è senza alcun dubbio il peggior risultato che una squadra possa conseguire, al di là della sconfitta.

Allora buttatevi alle spalle rabbia e delusioni e provate ad andare avanti a testa alta, senza timore, per chiudere il campionato in maniera dignitosa.

Noi, come tutta la tifoseria, siamo qui per supportarvi con comprensione e grande solidarietà, manifestandovi ancora di più sostegno e calore come è giusto nei momenti più difficili.

Come abbiamo citato nella precedente edizione, è vero che non è importante vincere ma partecipare…ma forse avete interpretato troppo alla lettera questo saggio proverbio!

Come è altrettanto saggio, ma a nostro avviso molto limitativo, il detto "chi si accontenta, gode"…

Ma noi, come tutti gli ortonesi, non ci accontentiamo di questo risultato… e voi ragazzi?

 

 

VENTESIMA GIORNATA

Ottomila Calcio

Casali d'Aschi

3

3

Atl. Cerchio

Castellafiume

2

3

Tibur Paternum

Civitella Roveto

1

0

Marruviana

ORTONA 2000

2

1

Pescasseroli

T.K.M. Gioia

1

1

riposa Sante Marie

 

 


  2 a 1 con rissa

Sospesa la partita contro il S. Benedetto per rissa in campo

da: Ultime Notizie del  1 aprile 2001

 

L'arbitro dell'incontro di calcio è stato costretto ad interrompere la partita S. Benedetto - Ortona 2000 a cinque minuti dalla fine. La sospensione è stata causata da una rissa in campo che poi si è estesa anche in tribuna. Anche questo incontro, giocato fuori casa sul campo del S. Benedetto, si stava comunque concludendo con una ulteriore sconfitta per 2 - 1.

Al di là degli ultimi risultati negativi, da un punto di vista calcistico, è sicuramente vergognoso far sospendere una partita per una lite tra giocatori.

Non dimentichiamoci che il buon esempio deve venire dal campo !!!

 

Il commento di Domenico Asci:

Una grandissima Ortona ha tenuto testa alla seconda in classifica che riesce a spuntarla solamente a dieci minuti dal termine. Marruviana (S. Benedetto) subito all'attacco, e dopo cinque minuti dall'inizio il numero dieci locale conquista un rigore trasformato implacabilmente. L'Ortona reagisce con veemenza, ci provano Sandro Taglieri, mister Giuliano Taglieri e Domenico Asci, che chiama il portiere al miracolo su una punizione battuta dal limite dell'area. Nei minuti finali della prima parte l'Ortona pareggia grazie ad un calcio piazzato battuto magistralmente da Giuliano Taglieri. Nella ripresa l'Ortona continua a produrre calcio e azioni pericolosissima. Si fa male Domenico Asci, ma nonostante tutto il mister fallisce altre due limpidissime palle gol. Siccome nel calcio chi sbaglia paga, è la Marruviana  ad andare in vantaggio a dieci minuti dal termine.

L'epilogo del match è un incontro di boxe che non vale la pena descrivere. Quello che conta è che l'Ortona ha disputato una grandissima partita a conferma di ciò che i ragazzi si sono prefissati per questo finale di stagione:

chiudere il campionato dignitosamente!!!!!

 


Non ci sono più parole

Ortona 2000 subisce la sesta sconfitta consecutiva in casa del Pescasseroli per 7 a 0

da: Ultime Notizie del  18 marzo 2001

 

La squadra ortonese non riesce ad uscire dal tunnel. Benché oggi abbia incontrato la prima della classe, Ortona 2000 sta rischiando gli ultimi posti in classifica. All'inizio del campionato la squadra aveva dato sfoggio di bel gioco, tant'è che era riuscita ad ottenere un primo posto, anche se per poco. E' vero che l'importante è partecipare, ma è altrettanto vero che ci vuole più grinta e, soprattutto, più concentrazione.

Forza ragazzi!!

 

Il commento di Ezio Asci:

Domenica disastrosa per l'Ortona che prende una lezione di calcio dal Pescasseroli, la partita è stata a senso unico dall'inizio alla fine, il primo tempo si è chiuso sul 2-0 con l'Ortona che ha subito sia sul livello tecnico che sul livello fisico la forza degli avversari, subito il terzo gol nel secondo tempo gli ortonesi hanno perso anche un po' di grinta e il Pescasseroli ha dilagato. 

Sicuramente una brutta batosta, c'è da sottolineare però che la prima in classifica è veramente di un'altro spessore ed infatti è l'unica squadra con cui Ortona è sembrata veramente impotente, perché nonostante le ultime sconfitte con le altre squadre ha tenuto decentemente il campo.

Ora Ortona usufruisce del turno di riposo e tornerà in campo il giorno 1 aprile 2001 in trasferta con la Marruviana.

 

DICIOTTESIMA GIORNATA

Marruviana

Ottomila Calcio

2

0

Atl. Cerchio

Casali d'Aschi

2

3

Pescasseroli

ORTONA 2000

7

0

Tibur Paternum

Sante Marie

1

2

Civitella Roveto

T.K.M. Gioia

-

-

riposa Castellafiume

 

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Pescasseroli

38

15

12

2

1

55

19

Marruviana

34

16

11

1

4

28

16

Civitella Roveto

31

16

10

1

5

28

20

Sante Marie

28

17

8

4

5

34

33

Tibur Paternum

23

16

7

2

7

29

30

Casali d'Aschi

22

16

6

4

6

30

32

Castellafiume

20

16

5

5

6

26

28

T.K.M. Gioia

19

16

5

4

7

31

30

Ortona 2000

18

17

5

3

9

22

39

Atl. Cerchio

11

16

3

2

11

36

50

Ottomila Calcio

5

15

1

2

12

23

45

 

 


e sono cinque !!!

Ortona 2000 perde ancora, contro il Tibur Paternum per 3 a 2

da: Ultime Notizie del  11 marzo 2001

 

Nonostante una buona partita, la squadra ortonese subisce in casa la quinta sconfitta consecutiva del girone di ritorno. Oggi i nostri ragazzi hanno giocato con una discreta grinta, infatti hanno rincorso il risultato per tutta la partita e purtroppo sono riusciti a pareggiare il risultato solo per due volte. 

Il risultato finale è stato 3 a 2 per la squadra ospite.

 

Il commento di Domenico Asci (Mimmo):

ennesima battuta d'arresto dell'Ortona, in casa contro Paterno. E' un periodo decisamente negativo per la compagine ortonese che si trova con la casella delle vittorie desolatamente vuota dal 14 Gennaio, 2-1 contro Borgo Ottomila. 

Partita sfortunata, Paterno subito in vantaggio a causa di una grossa disattenzione difensiva che liberava in area l'attaccante ospite che inesorabilmente siglava il vantaggio. La reazione dei locali non si faceva attendere. Sandro Taglieri con un tiro rabbioso dal limite scheggiava la traversa. Lo stesso Sandro qualche minuto dopo caparbiamente conquistava un rigore, che Giuliano trasformava, 1-1 e palla al centro. Lancio per l'attaccante che coglieva impreparato Gian Marco che si faceva sfuggire il pallone dalle mani a mo' di saponetta. 1-2 la beffa era compiuta. Tutto ciò dimostrava il tran-tran negativo che da qualche periodo a questa parte perseguita il team ortonese. I locali non demordevano e a seguito di un calcio piazzato battuto da Angelo, Bison staccava imperiosamente sul primo palo e riportava la gara in equilibrio. Un gol bellissimo che ridava morale ai grigi di Ortona. Anche se l'uscita di Giuliano per infortunio a fine primo tempo complicava un po' le cose. Nella ripresa però, spinte dalla rabbia e da un pubblico meraviglioso e numerosissimo, sfiorava più volte il vantaggio, con Franco e con Sandro. A dieci minuti dalla fine però succede l'impensabile per quello che si era visto fino a quel momento. A seguito di un calcio d'angolo Gian Marco si faceva sfuggire il pallone permettendo così il vantaggio definitivo del Paterno. La reazione dei locali non si faceva attendere ma i tentativi per pareggiare erano dettati più dalla foga che costruiti con sapienza, e quindi non sortivano gli aspetti sperati. La gara si concludeva sul 3-2 lasciando nello sconforto sia il pubblico che la squadra. La fortuna continua a girare in maniera opposta, l'importante però e' concludere il campionato con la massima dignità.

Prossimo appuntamento in trasferta contro la capolista Pescasseroli, domenica 18 alle ore 15.00.

 

DICIASETTESIMA GIORNATA

Casali d'Aschi

T.K.M. Gioia

1

1

Sante Marie

Civitella Roveto

0

0

ORTONA 2000

Tibur Paternum

2

3

Castellafiume

Pescasseroli

3

0

Atl. Cerchio

Marruviana

2

5

riposa Ottomila Calcio

 

 


quarta sconfitta consecutiva

Ortona 2000 perde per 4 a 0 contro il Civitella Roveto

da: Ultime Notizie del  4 marzo 2001

 

Perdere per la quarta volta consecutiva e per 4 a 0 contro il Civitella Roveto, significa aver perso tutto l'entusiasmo che all'inizio di questo sogno aveva caricato un po' tutti noi. Il più amareggiato per tutto quello che sta accadendo è sicuramente il nostro Presidente che, nonostante i suoi ben portati "anta", causa la mancanza di giocatori, molto spesso è anche costretto ad entrare in campo dando a tutti un esempio di passione per il calcio e attaccamento alla squadra.

Dobbiamo dire che il campionato è finito ? Speriamo proprio di no !!

 

Il commento di Ezio Asci:

Anche in questa partita l'Ortona parte male prendendo gol dopo appena cinque minuti di gioco su una punizione dal limite, su cui Gian Marco non e' esente da colpe. In seguito la partita è rimasta equilibrata fino alla mezz'ora quando Sandro Taglieri solo davanti al portiere avversario invece di tirare a rete ha preferito un passaggio improbabile verso Marco Guidi, facendo così sfumare la possibilità del pareggio. I primi quindici minuti del secondo tempo rispecchiano quanto visto nel primo tempo, poi è arrivato in contropiede il secondo gol di Civitella sicuramente viziato da fuorigioco che ha tagliato le gambe agli ortonesi, la partita è calata di tono e sono arrivati altri due gol del Civitella, mentre mister Taglieri permetteva ai giocatori in panchina di giocare il loro scampolo di partita. 

Vittoria sicuramente meritata per i rovetani, punteggio forse un po' ingiusto. L'Ortona subisce la quarta sconfitta di fila, bisogna trovare una reazione collettiva a questo momento, visto che nel girone di andata dopo cinque partite era prima con 11 punti (3vittorie e 2 pareggi) e adesso nelle prime cinque giornate del girone di ritorno ha raccolto un solo punto ( 1 pareggio e 4 sconfitte).

Domenica 11 Marzo è in programma la partita Ortona2000 - Tibur Paterno, campo di Ortona Dei Marsi ore 15.00.

 

SEDICESIMA GIORNATA

Pescasseroli

Ottomila Calcio

-

-

Marruviana

Casali d'Aschi

2

4

Tibur Paternum

Castellafiume

4

2

Civitella Roveto

ORTONA 2000

4

0

T.K.M. Gioia

Sante Marie

1

1

riposa Atletico Cerchio

 

 


Ortona 2000 nel baratro

La squadra ortonese ha perso 2 a 1 in casa contro il Gioia

da: Ultime Notizie del  25 febbraio 2001

 

Anche questa domenica Ortona 2000 ha subito una dura sconfitta, in casa contro il Gioia. La partita è terminata con il risultato di 2 a 1. Un tempo uggioso, ma non molto freddo, un tifo degno di una grande squadra non sono stati sufficienti a dare la giusta spinta alla squadra ortonese. Ciò che conta, purtroppo, è che si tratta della terza sconfitta consecutiva.

Probabilmente c'è qualcosa da rivedere !!! 

 

Il commento di Ezio Asci:

contro il Gioia arriva la terza sconfitta consecutiva per l'Ortona che chiude così un mese di febbraio a dir poco catastrofico, in quattro partite ha rimediato un solo punto nella sfortunata partita con Castellafiume e soprattutto continua a denunciare grandi problemi in fase offensiva con solo due gol messi a segno.

La partita inizia con il Gioia all'attacco e Ortona che si difende in modo confuso, e dopo pochi minuti gli ospiti passano in vantaggio, a metà primo tempo l'Ortona riesce a guadagnare un po' di campo e la partita diventa più equilibrata. Il secondo tempo è costellato di occasioni gol, il Gioia in più di un' occasione sfiora il raddoppio ma e' l'Ortona a pareggiare grazie ad un'azione di forza di Franco Taglieri che dal limite infila all'angolino alla destra del portiere, dopo il pareggio l'Ortona sfiora il vantaggio ancora con Franco Taglieri dal limite ma questa volta il portiere avversario riesce a deviare il pallone in angolo. Il Gioia in seguito crea altre occasioni ma non riesce mai a segnare. A dieci minuti dalla fine su un cross dalla destra Gian Marco non riesce a bloccare il pallone in presa e l'attaccante del Gioia segna la rete della vittoria.

La prossima partita Civitella Roveto-Ortona 2000 si disputerà domenica 4 marzo sul campo di Pero Dei Santi alle ore 15.00.

 

QUINDICESIMA GIORNATA

Castellafiume

Civitella Roveto

0

1

Atl. Cerchio

Pescasseroli

1

2

Casali d'Aschi

Sante Marie

2

2

ORTONA 2000

T.K.M. Gioia

1

2

Ottomila Calcio

Tibur Paternum

3

3

riposa Marruviana

 

 


Ortona 2000 perde ancora

Una dura sconfitta per 2 a 0 sul campo delle Sante Marie

da: Ultime Notizie del  18 febbraio 2001

 

Cosa sta succedendo ? E' una pura coincidenza, oppure dalla pausa natalizia non ci siamo più ripresi ? Dopo Natale: una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Decisamente in discesa !!!

Siamo convinti, ma soprattutto vogliamo sperare, che si tratti solo di un periodo transitorio, particolarmente negativo per la nostra squadra. Siamo fiduciosi che l'Ortona 2000 già dalla prossima partita ci dimostrerà che il campionato non è affatto finito. 

 

Il commento di Marco Guidi:

brutta battuta di arresto per la squadra della fossa dell'inferno che per la seconda domenica consecutiva non riesce a riempire nemmeno con un punto il suo canestro. La partita comunque è stata piacevole e divertente anche se viziata dal primo gol delle Sante Marie solo dopo appena 4 minuti.

L' Ortona reagiva procurandosi diverse azioni da gol senza però riuscire ad ottenere il pareggio. Nel secondo tempo il secondo gol della squadra di casa chiudeva definitivamente la partita. Nonostante la seconda sconfitta il morale della squadra rimane alto, lo spogliatoio è unito e nonostante le numerose assenze che sicuramente contribuiscono al periodo non felice della squadra, le partite fin qui giocate hanno sempre divertito il pubblico che in tribuna è sempre numeroso. Molto probabilmente è ancora presto per tirare le conclusioni ma a parer mio la squadra esordiente nel campionato di terza categoria fino a questo punto ha sempre saputo farsi rispettare dall'avversario, senza dimenticare le due o tre giornate ad inizio torneo in cui era da sola prima in classifica. Da sottolineare l'ottimo esordio del presidente della squadra Domenico Asci che all'età di circa 60 anni dentro il rettangolo di gioco ancora sa dire la sua.

 

QUATTORDICESIMA GIORNATA

Civitella Roveto

Ottomila Calcio

4

0

Tibur Paternum

Atl. Cerchio

2

1

T.K.M. Gioia

Castellafiume

0

0

Pescasseroli

Marruviana

3

0

Sante Marie

ORTONA 2000

2

0

riposa Casale di Aschi

 

 


Ortona 2000 perde la seconda di ritorno

La squadra ortonese sconfitta con un secco 2 - 0 sul campo del Casale di Aschi

da: Ultime Notizie del  11 febbraio 2001

 

Nonostante un incontro equilibrato con un bel gioco da parte di entrambe le formazioni, la squadra ortonese viene fermata per 2 a 0 sul campo del Casale di Aschi.  Un risultato che lascia un po' di amaro in bocca, vista la determinazione in campo dell'Ortona 2000.

 

TREDICESIMA GIORNATA

Atl. Cerchio

Civitella Roveto

4

1

Casali d'Aschi

ORTONA 2000

2

0

Castellafiume

Sante Marie

5

4

Ottomila Calcio

T.K.M. Gioia

2

4

Marruviana

Tibur Paternum

1

0

riposa Pescasseroli

 

 


UN SOGNO SPORTIVO… (CONTINUA)

Chiuso il girone di andata del campionato di 3° categoria

da: III Edizione del  10 febbraio 2001

 

E siamo di nuovo qui a parlare dell’Ortona 2000 che giunta al termine del girone di andata, conclude la prima parte del campionato con la soddisfacente posizione di 4° in classifica.

Dopo le 3 sconfitte consecutive, chiude l’anno vecchio con una vittoria spettacolare – perché l’incontro è stato senza dubbio un vero e proprio spettacolo di gol!, – ma ha anche visto protagonista un eccessivo calore degli animi in campo che ha raggiunto poi temperature così elevate da provocare una inevitabile rissa (la prima e speriamo l’unica). Ma, come si dice.. tutto fa spettacolo!

Inaugura il 2001 con un’altra vittoria, questa volta in casa, che non può essere che di buon auspicio e di speranza per un grandioso e favorevole anno nuovo!

Il girone di ritorno si apre per l’Ortona 2000 con un modesto pareggio casalingo, che la fa scendere temporaneamente – ci auguriamo – di un posto in classifica.

Ma si sa la vita è fatta a scale … c’è chi scende e c’è chi sale!

Non ci resta quindi che augurare a questa squadra di continuare così, con un po’ meno calore magari perché è vero che il clima del posto vi impone un riscaldamento adeguato ma ragazzi… senza esagerare però!

Anche se alla fine di questa magica esperienza non si raggiunge il traguardo prefissato non ha importanza. Non è importante il risultato ma il fatto di aver partecipato!

E siamo convinti che questo è ciò che pensano anche tutti i tifosi, tutta la popolazione ortonese che continua sempre con passione a seguire e sostenere la squadra in questa avventura.

 

Raffaella & Ernesto

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Pescasseroli

29

11

9

2

0

43

15

Marruviana

25

11

8

1

2

18

7

Civitella Roveto

21

11

7

0

4

18

16

Sante Marie

19

11

6

1

4

23

24

Ortona 2000

18

11

5

3

3

19

19

Tibur Paternum

13

10

4

1

5

16

19

Castellafiume

13

11

3

4

4

16

19

Casali d'Aschi

11

11

3

2

6

18

25

T.K.M. Gioia

10

11

3

1

7

23

25

Atl. Cerchio

8

11

2

2

7

26

37

Ottomila Calcio

4

11

1

1

9

18

32

 

 


Ortona 2000 pareggia la prima di ritorno

La squadra ortonese pareggia 1 - 1 con il Castellafiume

da: Ultime Notizie del  4 febbraio 2001

 

Il commento di Ezio Asci:

Prima giornata di ritorno del campionato di terza categoria girone "b", in campo ad Ortona dei Marsi si affrontano l'Ortona 2000 e il Castellafiume. Solito inizio impacciato dei padroni di casa che però con il passare dei minuti prendono le redini del gioco, subito qualche azione pericolosa prima del vantaggio maturato a metà primo tempo grazie ad un preciso diagonale di Marco Guidi ben lanciato da mister Taglieri. Dopo il gol il Castellafiume si scuote e crea due azioni pericolose, una fermata in uscita dal portiere Ezio Asci e l'altra tirata fuori, nel frattempo Ortona sfiorava il raddoppio in più occasioni, con due diagonali di Sandro Taglieri usciti di poco e un palo colpito da Giuliano Taglieri. Si chiudeva qui il primo tempo, l'Ortona giocava bene e creava molte azioni nonostante una formazione decimata dalle assenze, Domenico Asci squalificato, Mercuri infortunato (stagione finita, operazione al ginocchio), Antonino Di Silvio e Ferdinando Albanese indisponibili, Angelo Gentile, Gianluca Mari, Giovanni Battista Maggi infortunati e in più Davide Maggi che a metà primo tempo è uscito per infortunio.

Il secondo tempo cominciava con l'Ortona all'attacco, anche se soffriva alcune incursioni degli avversari, dopo qualche buona azione Giuliano Taglieri veniva atterrato in area e si guadagnava il rigore tra le proteste degli avversari che hanno portato all'espulsione di un giocatore del Castellafiume. Qui c'è la svolta della partita, dal dischetto tira Bison che si fa parare il rigore, dopo appena tre minuti per un fallo su un avversario Marco Guidi prende il secondo cartellino giallo e viene espulso, poco dopo ancora Sandro Taglieri con un diagonale prende il palo, tutto fa pensare che non è giornata infatti dopo pochi minuti su un tiro cross in mischia il Castellafiume pareggia ancora un paio di minuti e il Castellafiume rimane in nove per l'espulsione del loro attaccante (proteste). L'Ortona prova l'ultimo disperato assalto e all'ultimo minuto Ugo Di Nicola (all'esordio) ha l'occasione buona in piena area ma il suo tiro viene parato dal portiere avversario.

La partita finisce in parità con l'Ortona che recrimina per i tanti errori sotto porta.

La prossima settimana e' in programma il derby con il Casali d'Aschi, inizio ore 15.00 campo Gioia dei Marsi.

 

DODICESIMA GIORNATA

ORTONA 2000

Castellafiume

1

1

Sante Marie

Ottomila Calcio

5

4

T.K.M. Gioia

Atl. Cerchio

8

3

Civitella Roveto

Marruviana

2

1

Pescasseroli

Casali d'Aschi

5

1

riposa Tibur Paternum

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Pescasseroli

29

11

9

2

0

43

15

Marruviana

25

11

8

1

2

18

7

Civitella Roveto

21

11

7

0

4

18

16

Sante Marie

19

11

6

1

4

23

24

Ortona 2000

18

11

5

3

3

19

19

Tibur Paternum

13

10

4

1

5

16

19

Castellafiume

13

11

3

4

4

16

19

Casali d'Aschi

11

11

3

2

6

18

25

T.K.M. Gioia

10

11

3

1

7

23

25

Atl. Cerchio

8

11

2

2

7

26

37

Ottomila Calcio

4

11

1

1

9

18

32

 

 


 

Ortona sportiva

Il girone di andata è terminato: Pescasseroli campione d'inverno

da: Ultime Notizie del  28 gennaio 2001

 

Con le due partite recuperate, si è concluso il girone di andata. Il Pescasseroli vincendo con Ottomila si aggiudica il titolo di "campione d'inverno", mentre Ortona 2000 mantiene un meritato quarto posto ad otto punti dalla prima in classifica.

 

 

RECUPERI

Ottomila

Pescasseroli

0

3

Civitella Roveto

Sante Marie

2

3

 

 


ortona 2000 si riposa

Una giornata di sosta per la squadra ortonese

da: Ultime Notizie del  21 gennaio 2001

 

Il commento di Ezio Asci:

Ancora una sosta per il campionato di terza categoria, il campionato ricomincerà il 4 febbraio. La sosta permetterà il recupero di due partite del girone B: Civitella R. - Sante Marie e Pescasseroli - Ottomila. L'Ortona 2000 il 4 febbraio giocherà in casa la prima giornata di ritorno contro il Castellafiume, con l'augurio che la sosta abbia giovato ai vari giocatori infortunati, sarà comunque assente per squalifica (somma ammonizioni) Asci Domenico (Mimmo).

Domenica 4 febbraio ore 14.30 campo di Ortona Dei Marsi: Ortona2000 - Castellafiume.


I primi tre punti del nuovo millennio

Sotto un freddo glaciale Ortona 2000 guadagna tre punti a spese dell'Ottomila

da: Ultime Notizie del  14 gennaio 2001

 

Malgrado la temperatura sia scesa ad un grado sopra lo zero e la neve abbia imbiancato il paesaggio, si è svolta regolarmente ad Ortona  la partita di calcio contro l'Ottomila. La partita è stata vinta dalla squadra di casa per 2 a 1.

 

Il commento di Ezio Asci:

Dopo un mese di sosta torna il campionato di terza categoria, ad Ortona dei Marsi si gioca Ortona2000 - Ottomila Calcio, giornata con freddo siberiano, neve ai bordi del campo, l'Ortona si presenta fortemente rimaneggiato viste le assenze di: Di Silvio Antonino, Guidi Marco, Mari Gianluca, Maggi Giovanni Battista, Gentile Angelo. Ortona comincia subito in attacco avvantaggiata dal vento a favore e dopo circa 15' passa in vantaggio grazie ad un gol di Taglieri Sandro, sfiora il gol in altre due occasioni con un tiro di Maggi Davide salvato di testa sulla linea da un difensore avversario, poi con un pallonetto di mister Taglieri Giuliano uscito di poco. In contropiede l'Ortona rischia e Ottomila va vicina al pareggio in tre occasioni, due sventate in uscita a terra da Ezio Asci e la terza con un tiro che scheggia la parte superiore della traversa.

Poco prima della fine del primo tempo entra in campo D'Alessandro Patrizio a sostituire Taglieri Giuliano infortunato (stiramento alla coscia).

Nel secondo tempo Ortona soffre il vento a sfavore e viene un po' schiacciata dagli avversari ma riesce a controllare gli attacchi avversari, Ortona agisce in contropiede e da uno di questi scaturisce il raddoppio di Ortona grazie a Maggi Davide. Successivamente si seguono diverse occasioni, parata di Ezio Asci su diagonale dell'attaccante dell'Ottomila, salvataggio dei difensori avversari su Paolo Iacobacci lanciato a rete. A 10' dalla fine Ottomila in attacco, tiro dal limite, traversa, la palla torna in area l'arbitro fischia un rigore per una presunta spinta di un nostro difensore all'attaccante avversario, tiro dal dischetto e Ottomila accorcia le distanze, ancora brividi per Ortona, tiro dal limite e l'attaccante di Ottomila centra di nuovo la traversa. Finalmente dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia la fine e l'Ortona pur soffrendo ottiene la sua quinta vittoria stagionale e termina il girone di andata al 4° posto in classifica.

 

 

UNDICESIMA GIORNATA

Casali d'Aschi

Castellafiume

3

4

ORTONA 2000

Ottomila Calcio

2

1

Sante Marie

Atl. Cerchio

3

0

T.K.M. Gioia

Marruviana

2

1

Tibur Paternum

Pescasseroli

2

4

riposa Civitella Roveto

 

 


ORTONA 2000 GUADAGNA TRE PUNTI

Con uno schiacciante 6 a 4 la squadra Ortonese si impone sull'Atletico Cerchio 

da: Ultime Notizie del  16 dicembre 2000

 

Finalmente dopo tre sconfitte consecutive la grinta dei nostri ragazzi risolleva la nostra squadra vincendo 6 a 4 contro l'Atletico Cerchio. All'inizio della partita nessuno avrebbe pronosticato questo risultato poiché l'Ortona, a soli 5 minuti dall'inizio, perdeva 2 a 0.  Subito dopo però i nostri ragazzi sono passati alla riscossa concludendo il primo tempo con un 3 a 2 sulla squadra avversaria. E' stata una partita molto movimentata visto il numero di palloni andati a rete e forse sarebbe stata anche piacevolmente spettacolare se qualcuno alla fine non si fosse scaldato troppo, tanto da far scoppiare una rissa. Fortunatamente il tempestivo intervento della Benemerita ha provveduto a spegnere i bollenti spiriti e a far in modo che i nostri giocatori si godessero la vittoria senza lividi e occhi neri.

 

Il commento di Ezio Asci:

La partita inizia con oltre un'ora di ritardo causa mancanza dell'arbitro, risolto il problema ( è stato trovato al volo un sostituto), le due squadre sono entrate in campo per cercare i tre punti, Ortona era fortemente rimaneggiato con le assenze di Marcaccio, Antonino, Angelo, Gianluca, Giovanni Battista, in più presentava Bison e Franco in campo in condizioni fisiche precarie e Ezio in panchina. La partita si mette subito male dopo appena cinque minuti il Cerchio conduce 2-0 causa un gol viziato da un netto fuorigioco non rilevato dall'arbitro e un errore di Gian Marco sul secondo, comunque Ortona sembrava poter recuperare perché in appena 10 minuti creava almeno 4 nitide occasioni gol di cui una fallita clamorosamente da Paoletto che a porta vuota ha colpito la traversa. A metà primo tempo sale in cattedra Mister Giuliano, punizione dal limite, battuta di sinistro e gol sotto al set, passano tre minuti punizione dal limite dal lato opposto e il Mister insacca con un'altra punizione magistrale. Fino al termine del primo tempo si susseguono azioni da ambo i lati abbastanza pericolose, ma è ancora Mister Giuliano ad infilare la porta avversaria. Il primo tempo si chiude sul 3-2 per Ortona. 

Nel secondo tempo Ortona commette qualche errore di troppo in difesa e permette al Cerchio di pareggiare. Sul 3-3 Ortona compie il massimo sforzo, e crea azioni gol a ripetizione che però sfumano clamorosamente con errori macroscopici sotto porta di Paoletto (altra traversa) e Sandro, Ortona rischia qualcosa in contropiede ma Gian Marco in porta e' ben attento, ci pensa ancora Giuliano per ben due volte a portare avanti Ortona, gli ultimi dieci minuti sono i più movimentai, rigore per Cerchio si va 5-4, rigore per Ortona (fallo su Giuliano lanciato a rete) tira Mimmo parato ma sulla respinta Paoletto infila il 6-4 finale. Due minuti al termine fallo del libero di Cerchio su Giuliano al limite dell'area, Giuliano a terra, il difensore gli si avvicina e gli dice qualcosa, Giuliano risponde e il giocatore di Cerchio lo colpisce con un pugno, Bison va per sedare ma anche lui viene colpito con un pugno dall'avversario, il numero 6 del Cerchio viene portato via dai giocatori dell'Ortona e dai carabinieri, logicamente viene espulso. Sulla punizione ancora tiro di Giuliano e parata del portiere avversario sotto il set. La partita finisce qui con la vittoria di Ortona e con qualche strascico dopo le docce tra il giocatore espulso e i nostri giocatori, poi risolto. Il campionato ora prevede una sosta di un mese e riprenderà il 14 gennaio alle 14.30 ad Ortona con la partita Ortona 2000- Ottomila.

 


ANCORA UN'ALTRA GIORNATA NEGATIVA PER ORTONA 2000

La squadra ortonese sconfitta in casa dalla Marruviana

da: Ultime Notizie del  10 dicembre 2000

 

Oggi la squadra ortonese, nonostante il risultato negativo, ha dimostrato di avere le caratteristiche giuste per affrontare il campionato a testa alta. Un primo tempo equilibrato, in cui si è vista una squadra compatta, con un buon centrocampo e una discreta difesa. Il reparto offensivo ha lasciato a desiderare. Nel secondo tempo Ortona 2000 è stata all'altezza della situazione fino al rigore per un fallo di mano da parte di un difensore della Marruviana. Mimmo, sebbene abbia praticamente spiazzato il portiere, ha tirato di poco fuori. Dopo il tragico errore, si è vista un'altra partita: un bel tiro su punizione ai limiti dell'area di rigore ha portato in vantaggio la squadra ospite che ha chiuso la partita sul 2 a 0, a  pochi minuti dalla fine.

Tenendo conto di aver giocato contro una prima in classifica che ha conseguito finora sei  vittorie ed un pareggio, si può dire che Ortona 2000 è stata all'altezza della situazione. E' tuttavia necessario che si ricominci a fare punti !

 

Il commento di Marco Guidi:

Continua la serie nera della squadra della fossa dell'inferno, purtroppo la nona giornata del girone d'andata è stata caratterizzata dalla terza sconfitta consecutiva che ridimensiona in maniera evidente le aspettative della squadra. 

La cronaca della partita si può sintetizzare con una buona prova della squadra dell' Ortona che regge bene il campo nel primo tempo concluso con un giusto 0-0.

Nel secondo tempo la svolta dell'incontro, fallo di mano in area dei giocatori della squadra di S. Benedetto, è rigore, batte Domenico Asci (mimmo) e purtroppo il tiro è fuori.

Dieci minuti dopo le parti si invertono punizione dal limite per la Marruviana tiro secco e preciso a scavalcare la "bariera" ed è gol 1 a 0 per gli ospiti.

Purtroppo la reazione dell'Ortona è sterile, condizionata da un po' di nervosismo di troppo che nel finale permette di arrotondare il punteggio al S. Benedetto con il secondo gol, aiutato un pochino da una non perfetta parata del portiere Ezio Asci che non trattiene un debole tiro di un'attaccante della squadra in trasferta. 

Ora tutti i tifosi si aspettano una reazione della squadra che secondo me non tarderà ad arrivare, l'importante è rimanere uniti e stringere i denti, lo sport in genere e il calcio in particolare è un grande insegnamento per la vita, bisogna festeggiare le vittorie ma anche saper accettare le sconfitte e queste non ci devono abbattere ma devono darci la forza di fare meglio nel futuro..... FORZA ORTONA ...a dimenticavo un grazie di cuore ai tanti tifosi e vorrei ricordagli che li aspettiamo tutti e dico proprio tutti al campo del paese di Cerchio sabato 16 dicembre ore 14,30. 

 

 


UN SOGNO SPORTIVO... (CONTINUA)

Continua l'esperienza calcistica della squadra ortonese

da: II Edizione del  9 dicembre 2000

 

A distanza di due mesi dall’inizio del campionato, l’Ortona 2000 procede discretamente il suo cammino nel torneo di terza categoria tenendo dignitosamente alta la bandiera di questo nostro paesino.

Degli incontri sino ad ora disputati (permetteteci di riportare un breve riepilogo), ha riportato un primo cauto pareggio – tanto per sondare il terreno – due vittorie consecutive – scusate se è poco! - un successivo pareggio – per non spaventare troppo gli altri team partecipanti! – un’altra vittoria casalinga – perché in casa è tutta un’altra musica! – la prima sconfitta della stagione che un pochino guasta ma che come si dice: ti fa le ossa e … per ultimo un altro risultato negativo che a tutti gli effetti è il più "pesante da digerire", e per i numerosi (per non meglio specificare!) gol subiti e perché purtroppo avvenuto in casa.

Be’ non sempre tutto va come si vorrebbe!

Ci sembra giusto però sottolineare che questi ragazzi, prima di affrontare questa prova, non avevano mai giocato insieme ed oltretutto pochi di loro hanno in passato partecipato a campionati federali. Ed è quindi secondo noi altrettanto corretto definire questo piccolo intoppo, come una inevitabile conseguenza dell’inesperienza.

Siamo comunque convinti che la nostra squadretta riuscirà a risollevarsi tranquillamente e farà il possibile per migliorare e crescere con la volontà e la tenacia che sino ad ora non ha esitato a dimostrare.

Dobbiamo inoltre ricordare quanto questa vicenda calcistica sia importante per il paese, quanto gli ortonesi, giovani e meno giovani, continuino a seguire con rafforzato interesse la propria squadra a prescindere dai risultati.

Sempre più numerosi e rumorosi contribuiscono a creare un contorno esilarante e stimolante a questa piacevole esperienza.

Si era partiti da un capriccio di ragazzi e si è arrivati invece a considerarla come una tradizione paesana, e tutti noi sappiamo quanto gli ortonesi siano legati alle tradizioni!

 

 

Raffaella & Ernesto

 

Classifica 8 giornata

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Marruviana

19

7

6

1

0

13

3

Civitella Roveto

15

7

5

0

2

10

7

Pescasseroli

14

6

4

2

0

26

10

Tibur Paternum

13

7

4

1

2

12

10

Ortona 2000

11

7

3

2

2

10

11

Sante Marie

10

7

3

1

3

12

17

Atl. Cerchio

7

7

2

1

4

18

19

Castellafiume

5

7

1

2

4

6

13

Casali d'Aschi

5

7

1

2

4

10

15

T.K.M. Gioia

4

8

1

1

6

12

19

Ottomila Calcio

4

6

1

1

4

11

16

 

 


TURNO DI RIPOSO PER ORTONA 2000

La squadra ortonese nell'ottava giornata di campionato effettua il turno di riposo

da: Ultime Notizie del  3 dicembre 2000

 

Dopo sette giornate di estenuanti partite, la squadra ortonese provata dalla fatica fisica e dallo stress psicologico esegue la sua tanto attesa giornata di riposo. In questo giorno in cui si può stare tranquillamente in finestra a guardare le altre squadre che giocano, si deve approfittare per riprender fiato e riordinare le idee in modo da affrontare serenamente il prosieguo  del campionato.

Nella prossima giornata Ortona 2000 ospiterà il Marruviana prima in classifica. L'incontro si svolgerà in Ortona dei Marsi il 10 dicembre 2000 alle ore 14:30.

 

OTTAVA GIORNATA

Atl. Cerchio

Ottomila Calcio

2

2

Civitella Roveto

Casali d'Aschi

1

0

Marruviana

Castellafiume

3

0

Pescasseroli

Sante Marie

7

1

Tibur Paternum

T.K.M. Gioia

1

0

riposa ORTONA 2000

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Marruviana

19

7

6

1

0

13

3

Civitella Roveto

15

7

5

0

2

10

7

Pescasseroli

14

6

4

2

0

26

10

Tibur Paternum

13

7

4

1

2

12

10

Ortona 2000

11

7

3

2

2

10

11

Sante Marie

10

7

3

1

3

12

17

Atl. Cerchio

7

7

2

1

4

19

19

Castellafiume

5

7

1

2

4

6

13

Casali d'Aschi

5

7

1

2

4

10

15

T.K.M. Gioia

4

8

1

1

6

12

19

Ottomila Calcio

4

6

1

1

4

11

16

 

 


ORTONA 2000 SCONFITTA IN CASA

La squadra ortonese è stata fermata in casa dal Pescasseroli con uno schiacciante 6 a 1

da: Ultime Notizie del  26 novembre 2000

 

In una piscina olimpionica si è svolto l'incontro di calcio Ortona 2000 - Pescasseroli che ha visto la squadra ospite vincitrice per 6 a 1. Durante il primo tempo, finito 1 a 0 per il Pescasseroli, la squadra ortonese a stento è riuscita a contenere i danni. Il secondo tempo è stato a dir poco devastante, difatti gli ospiti sono andati a segno per altre cinque volte, contro un solo goal ortonese. 

Colpa del tempo? Colpa del campo ai limiti della praticabilità? La squadra avversaria è tecnicamente superiore?

Limitiamoci a far bene la prossima volta.

 

SETTIMA GIORNATA

Ottomila Calcio

Marruviana

1

3

Casali d'Aschi

Atl. Cerchio

6

3

ORTONA 2000

Pescasseroli

1

6

Sante Marie

Tibur Paternum

0

3

T.K.M. Gioia

Civitella Roveto

0

2

riposa Castellafiume

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Marruviana

16

6

5

1

0

10

3

Civitella Roveto

12

6

4

0

2

9

7

Ortona 2000

11

7

3

2

2

10

11

Pescasseroli

11

5

3

2

0

19

9

Sante Marie

10

6

3

1

2

11

10

Tibur Paternum

10

6

3

1

2

11

10

Atl. Cerchio

6

6

2

0

4

17

17

Castellafiume

5

6

1

2

3

6

10

Casali d'Aschi

5

6

1

2

3

10

14

T.K.M. Gioia

4

7

1

1

5

12

18

Ottomila Calcio

3

5

1

0

4

9

14

 

 


PRIMA SCONFITTA DI ORTONA 2000

Ortona 2000 fermata fuori casa dal Tibur Paternum

da: Ultime Notizie del  19 novembre 2000

 

Prima sconfitta di Ortona 2000 sul campo del Tibur Paternum. Sotto un acquazzone scrosciante la squadra ortonese viene fermata da un modesto Tibur con il risultato di: 1 a 0. Tale risultato blocca la nostra squadra a 11 punti.

Il commento di Ezio Asci:

primo tempo equilibrato tra le due formazioni con qualche buon spunto dei singoli, da annoverare sul taccuino un'occasione per parte una messa in angolo dal portiere ortonese e l'altra con un sinistro uscito sul fondo di Sandro Taglieri. Il secondo tempo e' iniziato con l' Ortona un po' imballato, non e' la prima occasione in cui questo succede, non c'è niente da annotare fino al gol decisivo del Paterno al 17', punizione dai 30 metri, cross in area, il portiere ortonese esce smanacciando il pallone, nella mischia la palla rimbalza al limite dell'area lo stopper avversario spalle alla porta rovescia la palla indietro e si insacca sotto la traversa con Antonino Di Silvio  che non riesce a respingerla sulla linea. Anche in questa occasione Ortona si scuote e reagisce ma molto confusamente, non riesce a inquadrare lo specchio della porta con i suoi tiri, in contropiede il Paterno si fa pericoloso in due - tre occasioni ma trova il portiere ortonese a impedirgli il raddoppio. L'Ortona reclama per un rigore non dato per fallo di mano nel finale concitato caratterizzato soprattutto dai brutti falli commessi dagli avversari soprattutto su Franco Taglieri. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro dichiara la fine della partita ed Ortona incamera la prima sconfitta stagionale e la incamera contro la squadra più debole che ha incontrato fino a questo punto.

Un ringraziamento d'obbligo va sempre al pubblico che anche in trasferta è numerosissimo e molto caloroso.

In questa giornata Ortona non ha subito ammonizioni.

 

SESTA GIORNATA

T.K.M. Gioia

Casali d'Aschi

5

1

Civitella Roveto

Sante Marie

rinviata

Tibur Paternum

ORTONA 2000

1

0

Pescasseroli

Castellafiume

5

2

Marruviana

Atl. Cerchio

2

1

riposa Ottomila Calcio

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Marruviana

13

5

4

1

0

7

2

Ortona 2000

11

6

3

2

1

9

5

Sante Marie

10

5

3

1

1

11

7

Civitella Roveto

9

5

3

0

2

7

7

Pescasseroli

8

4

2

2

0

13

8

Tibur Paternum

7

5

2

1

2

8

10

Atl. Cerchio

6

5

2

0

3

14

11

Castellafiume

5

6

1

2

3

6

10

T.K.M. Gioia

4

6

1

1

4

12

16

Ottomila Calcio

3

4

1

0

3

8

11

Casali d'Aschi

2

5

0

2

3

4

11

 

 


UN SOGNO SPORTIVO

Ortona dei Marsi partecipa al torneo di terza categoria

da: I Edizione del  4 novembre 2000

 

Se è vero che i sogni prima o poi si avverano…Ortona dei Marsi ne sa qualcosa! E se è pur vero che la vita è un sogno o se più vi garba che i sogni aiutano a vivere, questo ce lo può senza dubbio confermare Ortona dei Marsi rianimata - nel senso letterale della parola - da questo evento.

Ebbene possiamo tranquillamente affermare che questo sogno si è trasformato in realtà e, non solo, ha preso forma: è l’A.S. Ortona 2000.

Per la prima volta nella storia del nostro piccolo paese, la nostra squadra ha esordito nel campionato di calcio di 3° categoria.

E questo non è forse un piccolo "miracolo"? Anche noi, strano ma vero, siamo stati beneficiati dall’influenza positiva dell’Anno Santo.

Ma il vero miracolo l’ha sicuramente operato la forte passione e la caparbietà di molte generazioni di ragazzi, pieni di talento, che si cimentavano in tornei di calcio giocati in campi che per usare un eufemismo erano proprio "campi"!

Tutto ha inizio nella seconda metà degli anni ’80 con la realizzazione del campo sportivo che si concretizza nel tempo con la costituzione e l’operato della S.A.R.S. (Settore Sportivo della Pro Loco).

La S.A.R.S., tuttora esistente, nel corso di questi ultimi anni è riuscita con il contributo materiale ed economico di molti - particolarmente di quei ragazzi "pieni di talento" - e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, a completare l’impianto sportivo e quindi a permettere alla squadra di iscriversi al campionato 2000/2001.

Il campionato per l’A.S. Ortona 2000 si è aperto il 15 ottobre scorso con un pareggio (0-0) in casa del Castellafiume. Ed ha disputato la prima partita casalinga il 22 ottobre scorso con il Casale d’Aschi con una meritata vittoria per 2-0.

Un cenno doveroso agli spettatori ortonesi, numerosi e appassionati, che hanno gremito gli spalti ed hanno sostenuto ed incitato la squadra sia nell’incontro in trasferta che in quello casalingo. Che questo evento abbia svelato una forte passione sportiva nell’animo degli ortonesi, sino ad ora celata e repressa? O forse è l’occasione giusta per trascorrere una domenica pomeriggio in maniera diversa? Solo il tempo ce lo saprà dire!

Ci auguriamo che l’entusiasmo iniziale del pubblico non diminuisca con il tempo perché è sicuramente una componente fondamentale per la buona riuscita della squadra.

 

Raffaella & Ernesto

 

 

 Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 


  Copyright © 2000-2007 All Rights Riserved