RICETTE

 
   

indietro

 

home   menu

 

avanti

   
                 
     

DOLCI

 

LIGHT

     
                 
     

     
 

La cucina è un'altra delle mie passioni, non sono un grande chef ma mi piace sperimentare e inventare. La cosa che più mi piace preparare sono i dolci, soprattutto perchè sono golosissima, ma anche perchè adoro sentire tutti quei meravigliosi e dolcissimi profumi mentre si preparano. Per forza di cose in questo ultimo periodo sto cercando di elaborare qualche ricetta light, man mano che le sperimento le condividerò con voi, così chi è a dieta può rendere meno noiosa e punitiva la propria alimentazione.

 
                 
     

 

DOLCI

 

     
       

 

       
 

TORTA PARADISO

Torta semplicissima ma buonissima e soffice, dopo tanti tentativi ho trovato questa ricetta su www.cookaround.it ed è diventata la mia preferita perchè ha quasi la consistenza di una nuvola!

Ingredienti:

300 g di zucchero, 150 g di farina, 150 g di fecola di patate, 7 cucchiai di latte (80 ml), 7 cucchiai olio di semi (80 ml), 4 uova separate (da una parte i tuorli, dall'altra gli albumi da montare), scorza di limone (o aroma), un pizzico di sale, 4 cucchiai di acqua bollente, 1 bustina di lievito.

Procedimento:

Lavorate i tuorli con 2/3 dello zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente fino a formare una schiumetta. Aggiungere la scorza grattuggiata del limone  e lavorare. Unire la farina, la fecola e il lievito miscelati, aggiungere l 'olio e il latte poco per volta. Unirli al composto dei tuorli e infine lavorare le chiare a neve con il sale e lo zucchero rendendoli spumosi. Unire le chiare al composto precedente e quando mescolate il tutto mi raccomando, mescolate l'impasto non in senso circolare ma dal basso verso l'alto, così le chiare non si sgonfieranno e la torta sarà molto più morbida! Infornare in una teglia di almeno 27 a 180° per 45 minuti.

Usate una teglia un po' grande oppure 2 piccole, o in alternativa potete fare una torta media e alcuni muffin. Ricordatevi di non riempire la teglia fino all'orlo perchè l'impasto gonfia molto e potrebbe uscire. Una volta pronta, la torta può essere anche farcita, ad esempio io l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con crema pasticcera...inutile dire che sapore aveva, comunque è buonissima anche al naturale!

 
                 
 

MERINGHE CON PANNA

Ingredienti:

Per 4-5 meringhe servono 4 albumi, circa 250 g di zucchero a velo, una confezione di panna da montare (mi raccomando, non mangiate panna vegetale con grassi idrogenati!), vanillina, 1 pesca (ma qualsiasi tipo di frutta) ed eventualmente del colorante alimentare.

Procedimento:

Montare a neve molto dura gli albumi (se volete aggiungete un pizzico di sale), poi aggiungere lo zucchero, la vanillina e continuare a  montare, se si vuole si possono aggiungere alcune gocce di colorante alimentare all'impasto. Su della carta forno formare 4-5 meringhe, la forma deve essere un po' concava per ospitare poi la panna e infornare a temperatura minima, sui 70/80 g finchè non si seccano, ma non devono bruciacchiarisi! Una volta pronte montate la panna (se necessario zuccheratela, dipende dal tipo) e sistematela sulle meringhe con la sacca da pasticcere, ricoprite tutto con cubetti di frutta e aggiungete alla fine uno spruzzo di panna.

 
                 
                 
                 
   

indietro

 

home   menu

 

avanti