Provate
ad immaginare che il vostro primo gommone sia stato un vecchio Eurovinil E4 in
PVC... E una bella mattina di fine settembre,
vi si sia aperto il telo di carena lungo tutto l'incollaggio sul tubolare... barca
finita! Bella botta, vero? Per
fortuna un amico vi offre il suo Novamarine Army 40 in regalo ... purtroppo ha
un lieve difetto fisico... gli mancano paramezzale e pagliolato ... ma avete tutto
un inverno davanti per rimediare! Comincia
così la saga del Pogommone I, ricondizionato da Pogo utilizzando in parte
i pezzi del defunto EV4 ed in parte ricostruendo di sana pianta, pur senza disporre
di disegni, piani o campioni, ma solo usando il buon senso, le proprie cognizioni
tecniche e tanta, tanta inventiva... Purtroppo
il report della prima parte del ricondizionamento, con tutte le considerazioni
relative alla determinazione della corretta sagomatura del nuovo paramezzale e
del pagliolato, è andato perduto nella chiusura del forum "il gommonauta",
in cui era stato in origine pubblicato. In
seguito, Pogo ha ripristinato in modo esemplare un secondo gommone, un RIB Novamarine
NAVY 43, lavoro titanico ancora più appassionante e interessante, di cui
ho ricostruito le fasi dettagliate partendo dai reportage originali. Se
siete curiosi di sapere come un gommone da rottamare può diventare un gioiello
"bulletproof" val la pena di darci un'occhiata .. . |