Eclissi di Sole tramite il software SOLAR 140
Le eclissi di Sole sono molto simili alle occultazioni lunari. La differenza consiste nel fatto che nelle eclissi viene a cessare la principale fonte di illuminazione del pianeta dal quale si osserva il fenomeno astronomico. Nelle eclissi solari è il Sole che viene occultato dalla Luna. La Luna occulta le stelle così come gli asteroidi le stelle. L’ombra della Terra che si staglia a causa dell’illuminazione prodotta dal Sole può a volta toccare la superficie della Luna: noi, situati sulla Terra, abbiamo una eclisse di Luna mentre un ipotetico abitante della Luna potrebbe osservare una eclisse di Sole.
Le eclissi di Sole sono molto complesse da calcolare e nonostante la disponibilità di alcuni programmi di calcolo (software) precisi, efficienti e veloci, resta difficoltosa la dimostrazione del metodo di calcolo dovuto a Bessel. Il metodo di Bessel ha come base la cinematica che si fonda su considerazioni di chiaro contenuto geometrico. Il metodo di Bessel è usato anche per calcolare le occultazioni lunari, consulta il file pdf.
Come ho già scritto in altre pagine del presente sito, esistono altri metodi di calcolo il cui aspetto geometrico è di più facile comprensione e che, se accuratamente applicati, conducono a previsioni sufficientemente accurate. In pratica i valori ottenuti potranno essere pubblicati negli Almanacchi astronomici senza pregiudicare la pianificazione e l’attuazione delle osservazioni astronomiche al telescopio.
Il software SOLAR 140
Per quanti volessero calcolare le eclissi solari in modo rapido e accurato esiste il programma Occult di Dave Herald. Per chi sta prendendo confidenza col preciso generatore di effemeridi Solex del professor Aldo Vitagliano potrà ottenere risultati interessanti nella previsione delle eclissi, sebbene non altrettanto completi e con una grafica un po’ sgraziata.
È giunto infine il momento di parlare del software per il calcolo delle eclissi di Sole chiamato SOLAR 140 oppure anche SOLAR 1.40 dello studioso californiano Mattew Merrill. Per motivi che presto saranno noti sarò costretto a parlarne in termini velati di mistero siccome la sua parabola ascendente, il declino e l’oblio non si spiegano in termini razionali.
Ecco una scheda identificativa del software SOLAR 140.
1) Nazionalità e lingua: inglese americana;
2) linguaggio di programmazione: QuickBasic della Microsoft; (versione 4.50)
3) versione più nota: la 140 (più propriamente: la 1.40 funzionante anche con Windows XP);
4) impiego: esegue esclusivamente calcoli dettagliati di eclissi di Sole e grafici;
5) distribuzione: shareware ma, come dichiarato da Mattew Merrill, è di fatto freeware.
Cosa ha dunque di tanto speciale il software SOLAR 140 ? È in grado di calcolare le eclissi di Sole con una accuratezza sbalorditiva se raffrontata ai programmi coevi. Mentre tutt’oggi (gennaio 2008) esiste una congerie, una indecente paccottiglia di software residenti e affollanti gli archivi FTP (fra i quali il Funet secondo la gentile segnalazione di Monique Lantier) che testimoniano la scarsa preparazione astronomica e informatica dei programmatori di quel tempo, ebbene il software SOLAR 140 è letteralmente introvabile negli archivi FTP. Dall’anno 2004 al 2007 sono andato sovente alla sua ricerca e le uniche tracce scoperte fanno riferimento a richieste di informazioni per il reperimento di quel programma di calcolo delle eclissi oppure su come contattare il generoso autore: tutte quante esse apparvero su alcuni forum astronomici. Fa eccezione un sito americano che dichiara di avere usato il SOLAR 140 per disegnare il percorso di una eclisse solare visibile dalla Terra. Segui il link nella lettera di Cliff Jackson riportata un po' oltre.
E’ sintomatico di tale "enigma astronomico” che nessuna delle richieste esposte venisse onorata. Sia il programma che l’autore erano scomparsi, volatilizzati. Se per quest’ultimo volessimo ipotizzare il decesso, come si potrebbe spiegare la scomparsa del programma? Una flebile traccia apparve in un forum privato nel quale un partecipante asseriva che era depositato presso il sito Web dell’Osservatorio astronomico del Sud Africa. Il link tuttavia dava luogo a un errore di tipo 404 (file non trovato).
Se volessimo ragionare sulla falsariga di quanto avverrebbe allorché un programma di calcolo viene acquistato presso il proprietario originale e rivenduto al pubblico da una impresa commerciale, le precedenti copie verrebbero ritirate dal mercato specialmente se erano distribuite gratuitamente. Ma questo non è il caso di SOLAR 140 perché non mi è mai giunta notizia che venisse implementato nei planetari. Ricordo che i planetari presentano varie approssimazioni grafiche e pertanto sono gli strumenti meno adatti per eseguire calcoli di eclissi e di occultazioni, specialmente per ottenere i valori (circostanze) per una data località. Il software SOLAR 140 a tutt'oggi è troppo preciso e curato nei particolari per essere stato negletto per cause legate all'obsolescenza: è illogico tutto ciò. Il suo codice sorgente faceva gola a qualcuno, oppure disturbava qualche software house? A un certo punto ebbi pure l’intuizione che l’autore di SOLAR 140 si fosse dedicato allo studio dell’astrologia che sotto taluni aspetti si rivela più gratificante dell’astronomia, ma che tuttavia la scelta avrebbe steso un’ombra di derisione su Mattew Merrill. Le semplici illazioni non dovrebbero sorprendere e né mancare laddove vi sono tenebre impenetrabili.
Dove si trova attualmente il software SOLAR 140 ? Lo trovi su questo sito in questo collegamento ma ricorda che non è per tutti ! Una volta scaricato sul tuo computer deciderai solo tu che farne.
Documenti sul software SOLAR 140
Riporto un breve stralcio delle lettere che avevano come scopo quello di reperire informazioni su Mattew Merrill e sul software SOLAR 140 (e pure la versione 3 per Windows). La scelta è stata di carattere puramente personale ma sufficiente per farsi una idea su come i migliori programmi a volte siano ingiustamente dimenticati dalla maggioranza plebea.
_______________________________________________________________________________________
Vi prego di scusarmi se ciò che scrivo è un po’ fuori tema, ma potrebbe essere il mio ultimo tentativo per trovare l’attuale indirizzo postale o elettronico dell’autore di “Solar Eclipse prediction program” un programma scritto in MS DOS ottenuto da Andromeda Software Incorporated (Moab, UT 84532, USA), negli anni novanta, prima che il web fosse attivo (è una versione datata gennaio 1991).
Una lettera indirizzata al signor Matthew M. Merrill, 8927 Virginia Ave. Apt B in South Gate, CA 90280 da me inviata probabilmente nella seconda metà dell’ultimo decennio (fra l’anno 1996 e il 2000. N. d. T.) ritornò con la nota: “non trovato”. Tutte le compagnie e le organizzazioni alle quali domandai, o non lo conoscevano o, di fatto, rispondevano dicendo che non me lo potevano dire per ragioni di riservatezza… .
Ho trovato il software molto utile e intendo pagare qualcosa all’autore. Siccome l’uso dei programmi scritti in DOS sta diventando difficoltoso, se egli avesse fatto una versione per Windows, potrebbe interessarmi; nonostante io abbia già ottenuto i più importanti risultati fino a circa l’anno 2025 dalla versione DOS.
Può essere che l’autore legga in questo forum, oppure se qualcuno sa dove egli ora viva, ovvero conosce il suo indirizzo elettronico (supposto che lo abbia) può rispondere. La comunicazione incrociata ("crosspost". L’autore spedì il suo messaggio in duplice copia ai seguenti Gruppi di discussione: alt.sci.astro.eclipse, e sci.astro. N. d. T.) è dovuta al fatto che lo specifico forum per le eclissi sembra contenere raramente messaggi da quando faccio in modo che il mio newsreader (lettore di messaggi) mi mostri i messaggi, cosicché molte persone potrebbero averlo abbandonato.
U. Keller dalla Svizzera.
_______________________________________________________________________________________
Lettera spedita a Cliff Jackson per la ricerca di Solar 3
Egregio signore:
Sono un astrofilo italiano. Potete dirmi qualcosa sul software Solar 3 di Mattew Merrill? Sono molto interessato al suo uso.
Distinti saluti
La sconcertante risposta di Cliff Jacskson:
Salve,
Scusami per il lungo ritardo nel risponderti. Il software era un molto semplice programma in DOS il quale produceva le coordinate per molte eclissi. I risultati erano accurati quel tanto da produrre il percorso su di un planisfero: ma ben tutt’altra accuratezza delle coordinate del percorso presenti per esempio sul sito della NASA. Io ora uso questi dati per produrre un planisfero con i percorsi e non ho più una copia di Solar 3.
Cordiali saluti.