1998 - 2009                                 FELTRE - Il Palio agosto '96 - foto nònobèpi


Farra d'Alpago con il Lago di Santa Croce

foto nònobèpi: Farra d'Alpago con il Lago di Santa Croce

foto nònobèpi: Camping Sarathei

foto nònobèpi: Albergo Tollot

FUNES - Bepino, amico di nònobèpi

foto nònobèpi
Il Ristorante dell'amico Bepino a Funes

L'edificio che vedi sulla sinistra della foto è il ristorante dell'amico Bepin. Beppo è uno di quegli amici che non si devono dimenticare, lui ai tempi della scuola, era lo sponsor di nonobepi e di altri come me. Lui era la banca del gruppo, era quello che ci aiutava a marinare la scuola in modo piacevole.
Beppo aveva sempre qualche liretta in tasca, la Vespa con il cambio a bacchetta e tanto ...poca... buona volontà... a sacrificare il fondoschiena su di un rozzo sgabello. Come tutti noi d'altronde. A volte preferivamo ... svignarcela al Texas, alla Vena d'Oro o in riva al Piave, assieme a Elio, Jaxinto, Franco, Gusto e tutto il resto della banda bassotti anni sessanta.
In questi luoghi le nostre ... testoline avevano modo di ricevere la quantità di ossigeno sufficiente per riprendere, dopo qualche giorno, la via dell'istruzione. Se penso ai sacrifici a cui eravamo condannati.... mi vien ancora da piangere...mi vien ! Lui adesso si gode quel po che è riuscito a farsi, dopo anni di duro lavoro.
Il suo Ristorantino, è meta di clienti affezionati che raggiungono Funes con frequente assiduità per gustare le lecornie prodotte da abili "mani alpagote". Tu che mi leggi, se passi da queste parti, fai un saltino da lui, psstt !!
Mi raccomando !!, Non dire che te l'ho detto io, d'accordo ? Fatti tagliare due fettine di salame (meglio se quattro, va là !), di quello fatto in casa, sempre da quelle mani alpagote di prima, fatti versare "un bon biceròt de vin nero" e magari se è "in giornata si", fatti suonare qualcosina dai musicisti del posto. Capitooo !! Mi raccomando, non dire che ti ho fatto la soffiata, mi raccomando ! Non vorrei perdere un amico ...dopo averne fatto un altro. Ritornerai dalle tue parti con qualcosa che forse, non avevi ancora provato. Ok?
Ciao Bepino, se vedón. Noi si podón dir "na òlta noi... !"

PS - 2007 - Bepino ha affittato il Ristorante qualche tempo fa e sta godendosi la meritata pensione -

nònobèpi

LONGARONE - foto scattate prima dei lavori 2006

Via Roma - prima del restauro

Chiesa

Sullo sfondo la valle del Vajont

AURONZO
Lago di Auronzo, sponda ovest Lago di Auronzo, sponda est
Se passi da queste parti, fermati un pochino, osserva le nostre bellezze ...naturali. Il creatore ha voluto premiarci: "semo bona gente noi belunesi, credème..." psstt!! che non mi senta il nemico...!!!

PIEVE DI ZOLDO
Arcipretale di San Floriano

- Antica ed illustre matrice di tutte le chiese della Val di Zoldo - foto tratta da "Le chiese della Forania di Zoldo" di Flavio Vizzuti, - Edito a cura della Parrocchia di San Floriano in Pieve di Zoldo - su gentile concessione di Mons. Alfredo Murer".
Flavio Vizzuti - Storico d'arte e del costume.
Dopo la laurea in lettere ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di Perfezionamento in Storia dell'Arte.
Studioso della pittura veneta e di quella bellunese in particolare, tramite metodiche ricerche d'archivio ha notevolmente ampliato il catalogo degli artisti locali. E' l'autore di una quindicina di monografie tra le quali meritano di essere segnalate:
Breve storia della pittura bellunese dal XV al XIX secolo (1986), Antonio Bassetto, cat. della mostra (1988), Breve storia del costume dalle civiltà mediterranee al XIX secolo (1990), Storia arte e costume nei ritratti di Galeazzo Monti, cat. della mostra (1991), La chiesa Parrocchiale di Soverzene - documenti di storia e di arte (1992), Storia e arte nelle chiese della parrocchia di Sargnano (1992), Disegni della collezione "A. da Borso" del Seminario di Belluno (1995), Arte e storia di Palazzo Piloni (1995) e del recentissimo, monumentale volume relativo al patrimonio storico-artistico della cattedrale di Belluno 1995).
La sua attività conta inoltre centocinquanta titoli tra saggi, articoli e contributi comparsi in riviste specializzate (Arte Veneta, Notizie da Palazzo Albani, Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore) e in quotidiani e periodici divulgativi.
Per il Dizionario Biografico degli Italiani ha stilato otto voci riguardanti figure di artisti bellunesi compresi tra i sec. XVI-XIX.


Di Monsignor Murer, dico soltanto che ci conosciamo da almeno trent'anni ed è amico della famiglia di nonobepi.
Un doveroso ringraziamento per avermi dato la possibilità di mettere questa pagina sul mio sitino.

nònobèpi

AGORDO



foto nònobèpi - La Piazza da nord

foto nònobèpi - La Piazza da sud

Se passi da queste parti, fermati un pochino. Una piccola sosta, un panino e una birra, dopo un lungo viaggio sono quanto di meglio possa "capitare". Dai un'occhiatina alle bellezze della nostra terra. Il Creatore ha voluto premiarci, credimi ! "Semo bòna gente noi belunesi, credème..." psstt !" che non mi senta il nemico...!!!


PIEVE DI CADORE

La piazza di Pieve Monumento Tiziano




Pieve di Cadore dalla statale

Pieve di Cadore dalla statale



Chi Siamo *  Dove Siamo *  Ponte Alpi *  Leggi Posta *  Banner *  Amicirete *  Hanno detto di nonobepi *
website by nonobepi - Tutto "fai da me" o quasi :-)