1998 - 2009                Il mio paese - Ponte nelle Alpi (BL)


Febbraio 1999
Foto nonobepi - Il ponte con il Castello

Ponte nelle Alpi, il mio paese.
Qualche parolina sul mio paese, robette da poco, tanto...per riempire lo spazio che Digilander mi concede gratuitamente. Solo per passarmi il tempo e per non finire al bar, a bere "ombrette". Non credere di trovare chissà che, io mentre scrivevo del difensore civico, non ci crederai, ho capito, te lo giuro ho capito chi è cosa fa e cosa non fa. Dopo averlo scritto e riscritto l'ho capito al volooo!!! Troverai orari degli uffici, numeri del telefono e altre cosucce che forse potrebbero aiutarti. Entra, se hai qualche consiglio mandalo a nonobepi, cercherò di migliorare queste paginette, ok?
Ciao e grazie

dicembre 2000
Foto nonobepi - La Chiesetta di Santa Caterina

Rieccomi, sono ancora qua. Sono trascorsi un paio d'anni e mi sembra sia opportuno aggiungere qualche righetta a questa pagina.
Non sono certo di aver fatto dei progressi, una cosa è certa però, ed è questa: da quel, oramai lontano, 24 aprile '98, ho trascorso gran parte del mio tempo libero con questo "archibugio infernale" che, se non sai disciplinarti un pochino, ti può far trascorrere ore ed ore senza che te ne accorgi. Nonobepi non è mai stato un "disciplinatone" ed il più delle volte mi lascio trascinare dalla foga di apprendere qualcosina di nuovo. A volte ci riesco, o almeno mi sembra di riuscirci e proprio in questi giorni ho rimesso in sesto le paginette dedicate al mio Comune. Ho fatto del mio meglio, ma se tu avrai qualche suggerimento non devi far altro che scrivermi: Scrivi a nonobepi ed il "vècio bèpi" tenterà di accontentarti.
Ok? e grazie per la visita.

Foto nonobepi - Strada Romana
In località I Borghi -  Polpet Il comune intero fa circa ottomila abitanti, posto tra Longarone e Belluno e l'Alpago. Centro che gode della confluenza di tre strade molto importanti, per Belluno, per Vittorio Veneto e per il Cadore.
Da un po di anni siamo confortati dallo sbocco dell'autostrada Mestre-Pian di Vedoia. Ponte è bagnato dal fiume sacro alla Patria, il Piave, purtroppo il Piave di questi tempi, mormora poco, le zattere sono un lontano ricordo.
Resta solamente la canzone, poco a dire il vero.
Le località che compongono il comune sono Polpet, Ponte, Cadola, I° Novembre, Casan, Arsiè, Reveane, Soccher, Vich, Col di Cugnan, Cugnan, Roncan, Cornolade, Losego, Quantin e Lastreghe.
Il capoluogo è situato a 400 metri s.l.m. Comune molto vasto, confinante con Longarone, Belluno, Puos d'Alpago, Pieve d'Alpago e Foto nonobepi - Stazione meteo Zilli :-) Sior Zilli era un intelligente buontempone. In località I Borghi -  Polpet Soverzene. Nel versante sud-ovest il territorio sconfina fino al Nevegal, località attrezzata per esercitare lo sci sia di fondo che alpino.
D'estate la nostra zona godedi un clima fresco che permette un turismo salutare con escursioni fino a quote attorno a duemila metri. Parte del territorio conprende una piccola porzione del lago di S. Croce, posto incantevole.
Nel periodo estivo oltre a distensive e fresche passeggiate sulle rive, offre agli appassionati di surf, vela e pesca occasioni per dare sfogo a tutte le loro capacità.
Avremo occasione di parlarne nello spazio dedicato al lago.
Posso dire con certezza che qui si vive bene, la gente è tranquilla, lavora, il più delle volte bada ai fatti suoi.
Insomma io qui ci vivo bene, spero sia così per tutti i miei paesani.


nònobèpi

Chi Siamo *  Dove Siamo *  Ponte Alpi *  Leggi Posta *  Banner *  Amicirete *  Hanno detto di nonobepi *