Modulo Logico di comando

 

 

In commercio se ne possono trovare di varie marche e modelli, semplici da utilizzare adatti a piccole applicazioni di automazione.

Tipici settori di impiego sono, in campo industriale, quelli della costruzione di macchine automatiche e dell'impiantistica; in ambito civile e terziario quello dell'automazione degli impianti negli edifici.

Il modulo che ho utilizzato della Moeller attraverso un tastierino di programmazione, è possibile tracciare lo schema elettrico da realizzare.

E’ in grado di gestire contatti NA, contatti NC e relé implementando tutte le funzioni, standard e speciali, che è normalmente possibile assolvere impiegando relé e contattori ausiliari e molte altre ancora.

Eventuali modifiche o ampliamenti dello schema elettrico (normalmente eseguite installando componenti ed effettuando nuovamente il cablaggio) si traducono in una serie di comandi da immettere attraverso il tastierino d'interfaccia oppure tramite software di programmazione per mezzo di un PC.

Tramite il software di programmazione sotto Windows NT, 95 e 98 che appoggia tutte le funzioni è molto più semplice creare un programma in quanto c’è la possibilità di monitorare il funzionamento tramite un’interfaccia di simulazione.

Ciò mette a disposizione un aiuto ottimale per l'elaborazione del programma e per evitare errori nella trasmissione dello schema elettrico .

Si può collegare on-line mediante un cavo PC con il software e subito si vedono gli stati attuali dei contatti e delle bobine del circuito, con la visualizzazione del flusso di corrente, direttamente sullo schermo.

Ciò consente anche di cambiare rapidamente valori reali e parametri: i risultati vengono direttamente visualizzati nello schema elettrico e sul modulo.
Schemi elettrici elaborati tramite l'interfaccia PC possono essere trasmessi  tutte le volte che si desidera.

       

   Software di programmazione

 

      

  

     

bar297.gif (4535 byte)