ANTIFURTO con Modulo Logico

              

      

Purtroppo in questi ultimi tempi i furti commessi negli appartamenti sono notevolmente aumentati per cui chiunque avrà sicuramente pensato di installare nella propria abitazione un dispositivo o una  protezione adeguata per limitare il più possibile spiacevoli inconvenienti.  

Basta leggere un qualsiasi quotidiano o ascoltare le voci dei vicini , per apprendere che ci troviamo di fronte al fenomeno di microcriminalità  che diventa di giorno in giorno più aggressiva.  

Ognuno di noi non si sente più al sicuro nemmeno all’interno della propria casa, perchè prima gli appartamenti venivano svaligiati soltanto quando ci si assentava da casa , mentre ultimamente gli indesiderabili senza scrupoli  si fanno vivi anche quando dormiamo o guardiamo tranquilli la tv.

Facile pensare che nella stagione estiva siamo più vulnerabili , perché  per non soffocare dal grande caldo apriamo le finestre ; operazione più facilitata ai ladri per infiltrarsi negli appartamenti con le conseguenze che tutti sappiamo.

 

Gli antifurti commerciali sono soprattutto progettati per monitorare  un locale quando al suo interno non c’è nessuno.

Intendo  dire che un valido antifurto si deve attivare istantaneamente prima che i ladri mettono mani su porte o finestre; con questo non voglio criticare assolutamente gli antifurti commerciale anche perchè ultimamente esistono molte novità.

Se l’allarme suona dopo che hanno rotto una finestra oppure dopo essere entrati dentro una stanza si corre sempre il rischio di ritrovarsi in casa visite.

Il sistema di antifurto che ho progettato è semplicistico ma mirato soprattutto per salvaguardare chi si trova all’interno delle mura domestiche nelle ore notturne.

Per il cuore del dispositivo ho utilizzato una modulo logico programmabile 

(Moeller Easy 621-DC-TC) con a disposizione 12 ingressi digitali e 8 uscite a transistor .

Il dispositivo è composto da vari sensori posizionati nel perimetro di casa , una sirena esterna con lampeggiante , una scatolina  comandi e monitoraggio con led e due luci esterne alogene ad alta luminosità

Non è mia intenzione illustrare i dettagli di funzionamento perchè si tratta del mio antifurto per cui sarò breve solo nel descrivere cosa fà:

 

Quando chiunque si avvicina al perimetro di casa , il dispositivo attiva istantaneamente la sirena installata esternamente 115 decibels ,accompagnata dall’accensione di due lampade alogene ad alta luminosità (complessivamente 1000 Watt) che mettono a giorno le parti al buio per  rendere una situazione ancor più imbarazzante.

Nella scatolina di comandi e monitoraggio installata in casa, lampeggerà il led relativo per localizzare facilmente in che punto è scattato l’allarme. 

  

Su di essa è presente un selettore a due posizioni:

    

Centralina di allarme

    

    

    

Scatolina comandi - monitoraggio

     

a)  in allarme suona sirena esterna con lampeggiante + cicalino interno.

b)  in allarme suona solo cicalino interno.

  

Questa scelta l' ho considerata utile  qualora prevedo una situazione meno critica.

Il pulsante mi permette di spegnere il dispositivo e resettare eventuali led accesi causa allarme. 

Quando esco o rientro in casa uso un telecomando che mi permette di disattivare l'allarme per un tempo preimpostato nella centralina.

   

   

   

bar297.gif (4535 byte)

  

homfe006.gif (2717 byte) 

4anipt1b.gif

Home page

Hobby Elettronica

Curriculum

Brevetto

Altro

E-Mail