(seconda parte: arriva ...)
Mentana (RM), sabato 23 Marzo 2002
Ore 10.30 circa ... inizia il trambusto. Le serrande delle finestre cominciano a sbattere violentemente, il vento ulula negli spiragli di porte e finestre. Sta accadendo qualcosa di insolito. Tutto ciò non era previsto. Corro alla finestra:
Un'enorme nube cumuliforme si è rapidamente formata sopra la zona. Vi assicuro che qualche minuto prima non c'era nulla, il cielo era completamente sereno !!
Vengo investito da una nube di polvere. Il vento intensissimo sta facendo sollevare enormi quantità di terra. Da queste foto si possono intravedere masse polverose che si sollevano (la vista è verso NE):
Nel contempo il cielo si copre rapidamente di nubi. Si intravedono virghe nevose (veri e propri rovesci di neve) sotto le basi delle nubi, che a causa della scarsa umidità degli strati sottostanti non riescono a portare la precipitazione al di sotto di un certo livello (le goccioline evaporano):
Il paese sul colle è Montecelio (frazione di Guidonia):
E' da questo momento in poi che faranno la loro comparsa i Mammatus, le spettacolari formazioni nuvolose, rare da queste parti, che denotano un fortissima instabilità dell'aria. Le vedremo nella terza e ultima parte del reportage.
Andrea Pisano