Guide of IL MARE

Pesci e invertebrati marini tropicali, mari e oceani, immagini, foto, fotografie
rispetto alle terre emerse (310 milioni di chilometri.
quadrati, otto volte quella della Luna!) il mare è un.
Avviso ai naviganti: per identificare i pesci si è generalmente utilizzato l' " Atlas of marine aquarium fishes" del Dr.Burgess e "L'enciclopedia dei pesci marini tropicali" di Frank De Graaf.
Per molte foto però l'identificazione del pesce è dubbia, o per una difficile "visione" dell'animale o per delle incongruenze tassonomiche.
Per una più facile ricerca di un termine nel caso si conosca il nome comune ma non quello scientifico si può consultare la pagina Dizionario .
Aggiungi questo sito ai tuoi Preferiti e mail .

www.marevivo.it - Marevivo - Il mare non è fatto solo d\'acqua...
un marchio per riconoscere il pescespada catturato esclusivamente con sistemi legali che non pregiudichino la vita dei cetacei...
Consapevole che soltanto attraverso la conoscenza é possibile diffondere nei cittadini nuovi modelli...
Marevivo studia i 'Lagustelli' di Percile .
Il 'Fiume di Roma' un corso d'acqua straordinario, carico di significati per l'intera umanità...
Vuoi tenerti in contatto con il mondo di Marevivo? Iscriviti alla newsletter e sarai sempre al centro dell'informazione.


IL MARE

Vivere il Mare
Vivere il Mare, iniziative per la diffusione della cultura del mare e dell'ambiente.
il mare, la pesca, l’ambiente, i cambiamenti climatici.
sul tema “il mondo della pesca e dell’acquacoltura”.
promosso dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
sui temi “mare, uomo, ambiente” - “l’uomo, il mare e i cambiamenti climatici”.
Il "pesce povero" trionfa, per un week-end all'insegna del gusto..
Il mondo protesta contro il massacro dei cuccioli..
On-line l'elenco delle scuole che hanno partecipato alla XIII Settimana azzurra di Vivere il Mare..

Vivere il Mare - Pescaturismo
Vivere il Mare, iniziative per la diffusione della cultura del mare e dell'ambiente.
Uscire in barca con i pescatori, ascoltarli mentre raccontano il loro mestiere, guardarli mentre sistemano le reti e dividono il pesce appena preso..
Più che una moda, una esperienza irrinunciabile..
Per scoprire dal vivo il fascino di una figura che ha saputo nel tempo rinnovarsi; per passare una giornata diversa, tra sorprese e divertimento; per mangiare pesce freschissimo, cucinato secondo le ricette della migliore tradizione regionale italiana..
Tutto questo e molto altro ancora è il pescaturismo , che - a differenza dell'ittiturismo, che prevede anche il soggiorno nelle case dei pescatori - permette ai turisti di salire a bordo di pescherecci opportunamente attrezzati e trasformarsi per un giorno in pescatori provetti..
Una nuova forma di svago che, a giudicare dai dati di quest'anno (più 20 per cento rispetto all'anno scorso), sta prendendo il largo tra gli appassionati del mare, in vacanza nel nostro paese.
E, a meno che non li si scovi direttamente sul posto, è la rete di Internet il gancio più immediato tra turisti e pescatori che praticano questa attività.
.

info: IL MARE


Photo by www.riminibeach.it

Mare in Italy - Il Portale del Mare e della Pesca in Italia
Pubblicizzare la propria attività sul mensile .
Si svolge anche quest’anno a Venezia dal 17 al 25 marzo il Salone Nautico giunto ormai alla sesta edizione .
Il salone , appuntamento impedibile per tutti quelli che si interessano di mare sia per lavoro che per passione, si sviluppa in due diverse zone: la La Stazione Marittima ed il famoso Arsenale .
Tornato a casa dal lavoro spalanca le finestre, apri i rubinetti, infila delicatamente la maschera, il boccaglio e le pinne, prendi in mano il mensile Mare in Italy e accomodati sulla poltrona.
A questo punto respira profondamente e goditi il panorama, Mare in Italy ha portato il mare a casa tua.
Mentre continuavamo la navigazione verso il Sud, nelle prime ore pomeridiane ci accorgemmo di avere d continua...
In Australia da oltre trenta anni lungo la spiaggia di Monkey Mia, a novecento chilometri da Perth, un gruppo di tursiopi ha preso l’abitudine di avvicinarsi alla riva e di familiarizzare con la gente continua...
Passare nel pane dove è stato mischiato il finocchietto, le sarde a una a una.
Alternare in una pirofila degli strati di patate a fette con le aringhe e   continua...

Cosedimare. Il mare Mediterraneo tra storia immagini e mito :: Homepage
L'Alto Adriatico, chiamato dai subacquei 'lo Stagnone', è un mare affascinante che permette ai fotosub di effettuare interessanti riprese.
Al largo della Sicilia, in acque internazionali, secche e banchi sono conosciuti solo a pochi lupi di mare.
Il ricordo di una battuta di pesca in un'afosa nottata estiva.
In lingua Sarda a Cabras, località della Sardegna Occidentale, “merka “ o “mreka” è il nome di una prelibatezza a base di muggine.
Tornano la cultura e tradizioni del mare con il 7° Circuito Mediterraneo della Vela Latina .
Al largo di Catania il paradiso dei Capodogli .
la barca, la casa al mare, il windsurf, il gommone, le bombole da sub, la canoa.......
Un'occasione che vi offre Cosedimare!.
Entra nella grande Community di Cosedimare, Ti terremo informato su tutte le novità del sito....

Il mare nelle Marche
Uno degli aspetti più caratterizzanti della Regione Marche è la costa che si estende per ben 180 km dal promontorio di Gabicce Mare alla foce del Tronto, premiata con numerose bandiere blu europee che sanciscono l'ottima qualità delle acque di balneazione e la cura prestata per la protezione dell'ambiente marino..
Il litorale marchigiano, costituito da un alternarsi di bellissime spiagge di ghiaia, di scoglio e di sabbia, risponde così a tutte le esigenze dei visitatori della nostra terra e conferma in tal modo un'antica tradizione di ospitalità testimoniata dalla presenza dello storico porto marittimo di Ancona e dai 9 porti turistici.
Nella costa settentrionale detta 'riviera delle colline' si alternano spiagge lunghe e sottili qua e là interrotte da un promontorio, da piccole calette o dalla foce di un torrente..
I famosi centri balneari di Gabicce Mare, Fano, Pesaro caratterizzati da ampie spiagge sabbiose offrono una tranquilla vita balneare anche agli inesperti e ai piccoli bagnanti.
In lontananza si scorge il Monte Conero, promontorio di straordinaria bellezza che si affaccia sull'azzurro del mare Adriatico..
Da qui inizia il tratto più singolare del litorale adriatico marchigiano: la 'riviera del conero', ricca di baie bianche a volte raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea..

Benefits



Il mare della sardegna: trasparenze uniche al mondo. 1/2
La Sardegna, collocata nel centro del Mar Mediterraneo, coi suoi circa 1800 chilometri di coste rappresenta, per la posizione geografica e per la sua Storia, una delle destinazioni più ambite per gli appassionati degli sport nautici e per chi usa trascorrere le proprie vacanze al mare..
Da questo mare però sono venuti i tanti invasori che hanno, lungo la storia millenaria dell'isola sarda, saccheggiato e colonizzato questa terra..
Per questo motivo le popolazioni isolane non hanno quasi mai avuto amore per il mare tant'è che sono molto rari i villaggi costruiti dai sardi lungo la costa e, comunque, i più importanti sono nati nel periodo delle dominazioni romane e, prima ancora, di quella fenicio-punica.
Si può però dire che gli ultimi anni di questo secondo millennio hanno visto crescere l'importanza sia delle coste che del mare un po' per la recente scoperta del turismo (nato attorno agli ultimi anni '50), un po' per lo sviluppo di alcuni settori economici legati appunto al mare come la pesca e i trasporti..
Il mare di questa grande isola mediterranea (seconda solamente alla vicina Sicilia per grandezza) e' tra i più belli e trasparenti che si possano vedere al mondo.

IL MARE:

scrivere di mare e di libertà dello scrittore paolo carbonaio alias humbert du charbon - romanzi racconti poesie immagini nautica da diporto
La Libertà è come il Mare e non può essere rinchiusa.
e, come il Mare, un Uomo Libero lo è per sempre.
Tutti gli autori sono unici, ma assieme sono il pensiero del Mondo.
Pubblicati o No, famosi o sconosciuti, per molti scrivere è la Vita, è mantenere viva la fiamma scaturita dalla scintilla che ha dato il via alla prima frase, alla prima rima scritta.
Scintille diverse per ognuno, ma essenziali per l'Umanità.
3 - I file delle basi musicali o particolari della grafica del mio sito sono stati reperiti in Internet dove sono liberamente copiabili e ritenuti di pubblico dominio, ma sarà mia cura e dovere rimuoverli subito dalle mie pagine su richiesta dei loro autori e di chi ne ha diritto.

EuroMETEO - Meteomar, Bollettino del mare
Il bollettino viene emesso tutti i giorni feriali e se necessario aggiornato anche più volte nel corso della giornata.
Come sempre gli utenti registrati possono stampare le carte in formato pdf utilizzando il bottone posto in alto a destra della pagina SABATO 17 MARZO BOLLETTINO EMESSO ALLE ORE 00:00 UTC DEL 17/03/2007Aggiornamento delle ore 09:16 Mar Ligure : Vento da SW, forza 3.
Stretto di Sicilia : Vento da NE, forza 2.

Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena
L'Arcipelago di La Maddalena, situato nella parte più settentrionale della Sardegna, è costituito da un insieme di isole e di isolotti dalle caratteristiche paesaggistiche ed ambientali di particolare rilevanza..
Per quanto riguarda i fondali marini la posizione dell'Arcipelago all'interno delle Bocche di Bonifacio determina un alto idrodinamismo che, unitamente alla bassa profondità dei canali e la bassissima escursione di marea, favoriscono l'estrema limpidezza delle acque con variazioni di colori che vanno dal turchese, allo smeraldo e all'azzurro e al decisamente blu.
Tali concomitanze di fattori estremamente rare al mondo, fanno sì che il paesaggio marino trovi pochi riscontri in altre parti del mondo.Per quanto riguarda le biocenosi marine, lo sforzo di pesca esercitato dai locali non è stato mai tale da costituire un pericolo di depauperamento delle biocenosi, anche se negli ultimi decenni la situazione è cambiata, a causa del notevole incremento del flusso turistico, dell'azione di ancoraggio delle barche da diporto e della pesca sportiva incontrollata..
Le formazioni di Posidonia oceanica (habitat prioritario secondo la direttiva 93/43 CE) sono comunque in buono stato di conservazione in gran parte dell'area marina del parco con particolare riguardo all'intorno ai fondali delle isole di Budelli, Razzoli e Santa Maria a nord ovest e di Soffi e Mortorio a Sud-est, contribuisce ad accrescere il valore di eccezionalità del sito.

Rapsodia Blu - il mare in poesia, prosa e fotografia
R APSODIA B LU In English, please IL MARE IN POESIA, PROSA E FOTOGRAFIA di Luca Sonnino Sorisio La premessa dell'autore Sfogliate alcune pagine Leggete tutti i testi Per ordinarne una copia info@nautica.it Un libro dedicato al mare, in un viaggio attraverso la letteratura di tutti i tempi e le fotografie riprese in diversi mari del mondo, sopra e sotto la superficie, da Luca Sonnino Sorisio.
Un'ode all'oceano di 216 pagine con 187 fotografie, in un'opera prestigiosa da collezionare nella propria biblioteca di libri sul mare, da regalare o da regalarsi.
Da Omero a Conrad, da Melville a Hemingway, le barche, il mare e i suoi coloratissimi e poco conosciuti abitanti hanno da sempre ispirato grandi versi e poesie.
Tevere 44, 00198 Roma, tel 068413060, fax 068543653, PI 00904971009 Nautica On Line ® è iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma il 19/12/1995 al n.
È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore Design: Paolo Ciraci .