Cliccate qui per la mappa dell'Eridaor (202kb)

 

ERIADOR

Il territorio dell'Eriador è compreso tra i Monti Azzuri e le Montagne Nebbiose. Questa regione è caratterizzata da una serie di colline (downs) che formavano dei semicerchi, quali: i Luoghi Lontani, i Bianchipoggi, le Lande del Nord, le Lande del Sud e i Tumulilande. Altre alture erano i Colli di Vesproscuro, il Paese delle Verdi Colline e i Colli di Scary. Tutti questi colli dell'Eriador hanno un processo ben preciso di formazione: succede che all'inizio strati di roccia sedimentaria si inclinano e cominciano a erodersi perdendo strato su strato; gli strati più resistenti formano lunghe creste, mentre quelli più deboli si consumano e formano un bassopiano. In breve queste colline dell'Eriador possedevano la particolare caratteristica di avere una scarpata su un versante e un pendio sull'altro. Spesso questo tipo di colli si sviluppavano attorno ad una cupola, mentre più raramente l'erosione può formare un ampio bacino circolare. L'Eriador risulta infine come una grossa conca che si è mantenuta nella serie di strati sedimentari che si sono erosi nelle lunghe ere geologiche.

 

Le Colline Vento e le Paludi

Lo strato di roccia sedimentaria superficiale rimase per molto tempo esposto all'erosione, i bordi esterni si sono consumati portando alla formazione delle Colline Vento, che sovrastano il paesaggio di 30 metri. La roccia di tipo silicea è tipica delle creste brulle e pietrose di queste alture. Questa roccia è molto permaebile e non consente all'acqua di nutrirne il terreno, che va quindi in profondità: Frodo e Sam infatti trovano una sorgente ai piedi dei colli. Lo strato inferiore formò un basso piano che combinato con la glaciazione continentale, da allo sviluppo delle Paludi.

 

Tumulilande e i Colli di Brea

Le Lande del Nord, i Tumulilande e le Lande del Sud hanno le scarpate rivolte rispettivamente a nord-ovest, sud-ovest e sud. I Tumulilande sono di roccia calcarea fine, altamente permeabile e quindi vi nasceva solo l'erba. Sull'orientamento delle creste ci da informazioni il libro "Il Signore degli Anelli": primo, quando partirono da Bombadil il pendio era così ripido che dovevano smontare dal pony per salire, ma in discesa si poteva scendere tranquillamente; secondo, continuando a nord salirono ripidi versanti e secesero per dolci pendii, cresta dopo cresta; terzo, dalla cima di una collina vedevano gli altri colli uno dopo l'altro; quarto, scesi da una collina, gli Hobbit percorsero una valle verso nord; quinto, quando Frodo sentì le grida dei suoi amici, si diresse a est, su un ripido pendio. Questo dimostra che le scarpate sono rivolte a sud e le creste hanno un orientamento est-ovest; la valle si estende in direzione nord-sud con numerosi valichi tra le creste. I Colli di Brea e il colle della Vecchia Foresta possono essere annessi ai Tumulilande perchè distano, come disse Bombadil, "solo quattro miglia da Brea".

 

La Contea

Nella zona di falde di roccia debole, a ovest dei Tumuli, si estende la regione pianeggiante del Brandivino. All'interno di questo territorio si ergono due zone collinari: il Paese dalle Verdi Colline e i Colli di Scary; questi non fanno parte delle Lande perchè sono perpendicolari alle dorsali di queste ultime. A nord ci sono le brughiere, zone scarsamente drenate e montuose: la tipica roccia di queste zone è il granito. Quindi, nel caso della Contea, le pietre grigie del Paese dalle Verdi Colline e la roccia estratta dei Colli di Scary devono essere di granito. Più a ovest ci sono i Luoghi Lontani, dei quali Tolkien non parla e i Bianchipoggi, costituiti da roccia calcarea fine bianca, come dice il nome stesso.

 

I Colli Torrioni e i Colli di Vesproscuro

I Colli di Vesproscuro sono molto più estesi di tutte le altre zone. Essendo vicini ai Monti Azzurri, questi colli, più che il prodotto di un'erosione di roccia sedimentaria, sembrano frutto di un ripiegamento. I Colli Torrioni, sebbene non molto estesi dovevano essere molto più ripidi degli altri colli.

 

I Monti Azzurri

Gli Ered Luin hanno un altezza inferiore a quella delle Montagne Nebbiose, perchè non costituirono una barriera per le migrazioni, soprattutto quando gli Elfi presero parte al Grande Viaggio (cliccate qui per saperne di più). Le vette appaiono ripiegate verso l'alto con le cime erose dai corsi d'acqua. Gli strati esterni erano sostenuti da rocce metamorfiche, formatesi a contatto con numerose intrusioni ignee. Questo è l'ambiente adatto per l'estrazione dei metalli che hanno interessato i Nani in tempi antichissimi (al tempo di Belegost, la prima città nanica nella Prima Era).