Studio dell'iperbole: equazione canonica dell'iperbole.

applet creata da: Ing. Nando Marturano con: Easy Java Simulations


Istruzioni per l'uso dell'applet:

Studio dell'iperbole: equazione canonica dell'iperbole.

  • Disattivare, se attivata, la protezione nei confronti del controllo Java (selezionare consenti contenuto bloccato in alto nel browser).

  • Si consiglia di utilizzare il proprio browser a schermo intero per una migliore visualizzazione dell'applet.

  • Selezionare il pulsante "Start" riportato a fondo pagina, all'interno del riquadro contenente l'applet, per consentirne la partenza.

  • Assegnati i valori a2 e b2 verranno calcolate per l'iperbole le coordinate dei fuochi, le coordinate dei vertici, le equazioni degli asintoti e l'eccentricità dell'iperbole stessa. Sarà poi visualizzata nella parte di sinistra la corrispondente iperbole.

  • É possibile, nel caso di iperbole con i fuochi sull'asse delle x, assegnato un valore alla ordinata y, calcolare i corrispondenti valori delle ascisse x appartenenti all'iperbole e nel caso di iperbole con i fuochi sull'asse delle y, assegnato un valore alla ascissa x, calcolare i corrispondenti valori delle ordinate y appartenenti all'iperbole.

  • É possibile anche verificare la definizione di luogo geometrico per l'iperbole.

  • I due cursori alla destra e sotto l'area di disegno saranno utilizzati per variare la scala nel caso in cui la grafica non rientri nei limiti di visualizzazione.

  • I cursori nella parte bassa della finestra possono essere utilizzati per variare con continuità i singoli parametri del sistema per verificarne il comportamento.

  • Nell'ipotesi in cui si volesse rieseguire l'applet selezionare il pulsante "Reset" e ricominciare selezionando il pulsante "Avvio".


N.B.: Si consiglia di utilizzare come risoluzione dello schermo il valore 1024x768 anche se è possibile utilizzare il valore 800x600.

Tali applet sono state testate con il supporto java jre1.5.0_04 con il quale funzionano correttamente.

Per visualizzare correttamente la simulazione occorre la disponibilità di una connessione veloce e che il vostro browser sia fornito del supporto Java, la cui ultima release è reperibile gratuitamente al sito http://www.sun.com/it/