Campioni d'Austria 2001 di II Lega!

Austrian International Football League

Tieniti aggiornato sull'attività dei Muli!
Muli Mailing List
Nome:
Email:  
Iscriviti      Cancellati

 

Le regole del gioco

Chi assiste per la prima volta ad una partita di football americano si trova a volte disorientato dal gran numero di regole. Non è difficile, anche per chi è abituato a seguire altri sport di squadra, apprezzare quanto succede in campo una volta compreso il meccanismo fondamentale dei football, quello dei guadagno di terreno.
Non è necessario, infatti, conoscere il regolamento di gioco articolo per articolo per lasciarsi entusiasmare da un bel placcaggio, per applaudire una spettacolare ricezione o emozionarsi per un touchdown segnato all'ultimo secondo.

Un incontro di football americano è suddiviso in A quarti della durata di 12 minuti (15 negli Usa), che formano i due tempi di gioco. Il primo e terzo quarto hanno inizio con un calcio (Kickoff), mentre per l'inizio dei secondo e quarto periodo di gioco è previsto solamente il cambio di campo con il riposizionamento della palla. La partita inizia quindi con un kickoff, che viene effettuato dalla linea delle 30 yds, con lo scopo di determinare il punto da cui inizierò a giocare l'attacco della squadra che lo riceve. Tutto ciò viene ripetuto anche dopo ogni segnatura.
la squadra in attacco dispone di quattro tentativi (Down) per conquistare almeno 10 yds (poco più di 9 metri), segnalate a bordo campo da una catena con due pali indicatori alle estremità. Per questo motivo, di solito, se la squadra in attacco prevede di non riuscire a 'chiudere il down", cioè a guadagnare il minimo di 10 yds, si ricorre, al quarto tentativo, al calcio di allontanamento (Punt), in modo da dare palla agli avversari il più lontano possibile dalla propria area di meta (End Zone). In alternativa l'attacco, qualora si trovi in una posizione di campo favorevole, può tentare di segnare 3 punti calciando la palla tra i pali della porta con un calcio piazzato detto Field Goal.
Per conquistare terreno la squadra in attacco può scegliere tra due tipi di azione: le corse (Rush) e i lanci (Pass). Nelle azioni di corsa un giocatore tenta di avanzare la palla in profondità nel campo avversario sfruttando i varchi aperti nella difesa avversaria dai blocchi dei compagni di squadra. Nelle azioni di pass, invece, l'attacco tenta di guadagnare le yard necessarie mediante un lancio in avanti della palla ad un giocatore che si è liberato nel campo avversario. In entrambi i casi l'azione termina quando il giocatore in possesso della palla viene atterrato in campo o spinto fuori dallo stesso oppure quando la palla avanti non ricevuto.
Lo scopo delle azioni offensive è quello di segnare una meta (Touchdown), che viene realizzata ogni qual volta un giocatore in possesso della palla riesce ad entrare nella end zone avversaria. Ciò può avvenire sia varcando la linea di meta (Goal Line) avversaria con una corsa, sia ricevendo la palla direttamente all'interno della end zone. Al touchdown, che vale 6 punti, segue un'azione singola chiamata Extra Point, giocata dalla linea di 3 yds, che consente all'attacco di incrementare il proprio punteggio di i punto se la trasformazione viene eseguita con un calcio piazzato, oppure di 2 punti se riesce a segnare con un'azione di lancio o corsa.
Il ruolo della difesa è quello di contrastare l'avanzamento degli avversari placcando il portatore di palla ed impedendo che i lanci vengano effettuati o ricevuti, in modo da costringere l'attacco a cedere il possesso della palla. il reparto difensivo può anche conquistare direttamente il possesso intercettando un lancio o recuperando la palla sfuggita ad un attaccante durante un'azione di gioco (fumble). In entrambi i casi la difesa può tentare di segnare un touchdown ritornando la palla verso l'end zone avversaria.
La difesa ha infine un ultimo modo per segnare, ovvero quello di realizzare un Safety. Ciò avviene quando un giocatore avversario in possesso della palla viene placcato o costretto ad uscire dal campo all'interno della sua end zone. Questa azione consente alla difesa di realizzare 2 punti e contemporaneamente costringe la squadra che l'ha subita a rimettere in gioco la palla con un calcio (kickoff o punt a scelta) dalla linea delle 30 yds.


 

...vocabolarietto

Oltre all'apparente complessità delle regole, il football americano può presentare un'ulteriore difficoltà per chi si accosta a questo sport per la prima volta: il suo gergo. Gran parte dei termini utilizzali correntemente provengono infatti dalla lingua inglese o meglio dall'americano e possono spesso risultare incomprensibili ai "non iniziati".
Non si tratta di una forma di snobismo, ma purtroppo moltissime di queste parole non possono essere tradotte efficacemente nella nostra lingua. E' però sufficiente conoscere pochi termini fondamentali per orientarsi senza difficoltà tra 'primi down' conquistati a fatica,'flag' lanciate dagli arbitri e devastanti 'sack' messi a segno dalla difesa.

Blitz - Azione di penetrazione diretta effettuata in genere dai linebacker allo scopo di placcare il quarterback (vedi Sack)..
Pass Interference ? Contatto illegale con un giocatore in procinto di ricevere un lancio

Clipping -Blocco illegale portato da tergo.

Defensive Back (Cornerback, Safety) Sono i giocatori difensivi che operano nella zona più profonda del campo. Il loro compito è principalmente quello di contrastare i ricevitori, ma in caso di azioni di corsa devono essere pronti a placcare in campo aperto i runningbacks avversari.

Defensive Linemen (Def. Tackle, Def. End) - Sono gli uomini più grossi della difesa. Hanno il compito di fermare le azioni di corsa e di mettere sotto pressione li quarterback nelle azioni di pass.

Flag -Fazzoletto di colore giallo utilizzato dagli arbitri per segnalare i falli.

Face Mask -Presa illegale sulla griglia.

Handoff -Passaggio alla mano da parte dei quarterback al portatore di palla designato.

Hash Mark -Linee longitudinali segnate sul campo all'interno delle quali viene posizionata la palla dopo ogni azione.

Holder -Giocatore incaricato di ricevere lo snap e tenere in posizione la palla nei calci piazzati (field goal ed extra point).

Holding - Trattenuta illegale.

Huddle - Raggruppamento eseguito dalle formazioni in campo prima di ogni azione durante la quale vengono decisi rispettivamente schemi offensivi ed assegnamenti difensivi.

Linebacker - Sono la versione difensiva dei giocatore tuttofare. Hanno il compito tanto di intervenire sulle corse, tanto di difendere contro lanci coprendo la zona corta dei campo o effettuando dei blitz.

Offensive Linemen (Centro, Guardia, Tackle) - Sono gli uomini che formano la linea d'attacco. Il loro compito è quello di bloccare i difensori avversari in modo da permettere lanci e corse.

Onside Kick - Calcio corto effettuato in un'azione di kickoff nel tentativo di conquistare il possesso della palla che, per poter essere recuperata legalmente, deve percorrere almeno 10 yds.

Pítch - Corto lancio della palla da parte dei quarterback verso il portatore di palla designato.

Quarterback - E' il giocatore che ha la responsabilità di guidare l'attacco: chiama gli schemi, dà i segnali di partenza e, dopo aver ricevuto lo snap dal centro, smista la palla consegnandola ai runningbacks o lanciandola ad uno dei ricevitori. Può anche correre personalmente con la palla.

Returner - Giocatore incaricato di ricevere e ritornare la palla nei kickoff e nei punt.

Runningbacks (Fullback, Halfback) - Sono i tuttofare dei reparto offensivo: corrono con la palla, bloccano, ricevono e talvolta anche lanciano.

Sack -Placcaggio dei quarterback effettuato durante un'azione di lancio prima che questi riesca ad effettuare il passaggio in avanti.

Sideline -Linee laterali dei campo.

Snap -Movimento con cui il centro passa la palla al quarterback.

Special Team - Sono chiamate così tutte le formazioni che scendono in campo durante i kickoff, i punt e le trasformazioni.

Spearing - Uso illegale dei casco per colpire un avversario.

Tight End -E' un ricevitore particolarmente potente che viene utilizzato anche per aiutare i linemen nei bloccaggi.

Touchback - Azione di kickoff o punt in cui la palla esce dal campo all'interno dell'end zone o nella quale il returner, dopo aver ricevuto la palla all'interno della stessa, segnala l'intenzione di non avanzare appoggiando un ginocchio a terra. In questo modo l'azione successiva viene giocata dalla linea nelle 20 yds.

Yard -Unità di misura anglosassone utilizzata nel football; Corrisponde a 91,44 cm.

Wide Receivers (Split End, Flanker) - Sono in genere i giocatori più veloci della squadra, il loro compito è ci liberarsi nel campo avversario per ricevere i lanci dei quarterback.

 

 

... un vacobolarietto dei termini

I SEGNALI ARBITRALI

Primo Down
Offside
Fallo personale
Touchdown - field goal
Delay
Passaggio incompleto, calcio fallito, penalità rifiutata
Holding
Pass interference

 

 

 

 

 

Sei il numero


Copyright © 2001, MULI TRIESTE, 
All Rights Reserved.
Please send comments and suggestions to Webmaster at the Muli Trieste. Best viewed at 800x600 using IE 5.0+.