Menu:

Info varie:

Il sito è in costruzione.
Portate un po' di pazienza.
Cercheremo di rimpirlo al più presto.

Siti preferiti:

- Zonacamper
- Turismo Itinerante
- Turisti per caso

Versione:

andreas01 v1.3

Marzo 2002 

Breve fine settimana alle Salse di Nirano


Sabato 16 marzo 2002


Alle 9.30, dopo avere preparato tutto, partiamo per la nostra brevissima gita verso le Salse di Nirano. Lungo la strada ci fermiamo per comprare gas, latte e carbonella. La bombola del gas (propano) la compriamo dal solito fornitore, alla Muffa.
panorama delle salse di niranoArriviamo solo verso le 11, perché non vediamo i cartelli che indicano la Riserva naturale fino a che non arriviamo a Spezzano centro. parcheggiamo il camper nel bel parcheggio circolare e facciamo una passeggiata fino ai vulcanelli di fango, quindi torniamo al camper per pranzare e, vista la bella giornata e il posto tranquillo, decidiamo di mangiare fuori dal camper. Ci allontaniamo dal mezzo per non essere accusati di campeggio (facciamo un picnic) e proviamo così il tavolino acquistato a Vicenza in fiera.
Dopo pranzo un riposino, specie per Carolina, è d'obbligo.
Alle 15 circa arrivano Alberto e Barbara di Modena, conosciuti tramite TI, noi ci mettiamo un pochino a chiacchierare, mentre i bimbi giocano insieme.
particolare di un vulcanello delle salse di niranoFacciamo un'altra passeggiata, Camilla riesce a cadere completamente nel fango. Torniamo al camper per cercare di renderla "presentabile".
Alle 19 andiamo tutti quanti a cena al ristorante "Da Guido", ceniamo e intanto prendiamo accordi col proprietario per la cena che organizzeremo da lui in occasione dell'incontro di TI del 25 maggio prossimo. Matteo e Camilla sono scatenati. Spendiamo €42,50 a famiglia (2 adulti e 2 bambini) e ci accordiamo sul menù per maggio, circa €15 a persona.
Intorno alle 21 torniamo ai camper e ci salutiamo perché Alberto e famiglia vanno a dormire a casa, poiché la moglie domani è di turno in ospedale (infermiera). Dopo poco ci addormentiamo. Verso la mezzanotte Carolina piange un poco e così la prendiamo nel letto con noi.

Domenica 17 marzo 2002

Come al solito Camilla dà la sveglia a tutti verso le 7.00. Dopo qualche tentativo di riaddormentarci, ci rinunciamo e ci alziamo a fare colazione. Ci accorgiamo di avere la cassetta WC piena, per fortuna ne abbiamo 2, così non ci sono problemi.
Alle 9.00 partiamo. A Maranello non troviamo Messe, per cui andiamo a Vignola dove lasciamo il camper in un bel parcheggio sulla riva del fiume, di fronte al castello, e alle 10 andiamo a Messa in paese. Alle 11 ripartiamo. A Marano sul Panaro, in un bel parco sul fiume, parcheggiamo (con qualche difficoltà, causa le macchine messe non benissimo) e mettiamo tavolo e sedie nel boschetto, sotto gli alberi, lontano dal parcheggio. Pietro e le bimbe vanno intanto ai giochi, mentre io cucino.
Alle 13.45, preso anche il caffè, sparecchiamo e ripartiamo, diregindoci verso casa, dove arriviamo alle 14.15.




Torna all'indice dei viaggi in Italia